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Alla ricerca dell'enduro perfetto!!!
10979754
10979754 Inviato: 22 Nov 2010 13:26
Oggetto: Alla ricerca dell'enduro perfetto!!!
 

Ebbene....


le sempre più frequenti escursioni su strade poco battute...su sentieri sterrati....fangosi, di ghiaia ecc mi stanno portando sempre più a valutare seriamente l'ipotesi di acquistare un enduro per poter affrontare gli sterrati con molta più tranquillità e, magari, dopo averci preso la mano, anche divertendomi facendo un pò il pirla!! icon_mrgreen.gif

detto questo....

il titolo dice tutto!!! so che è impossibile, so che non esiste l'enduro perfetto per ogni tipo di utilizzo, ma almeno vorrei dei consigli per decidere su cosa puntare...

sicuramente l'enduro su cui ricadrà la scelta non dovrà essere troppo specialistico, dovrà avere una discreta autonomia (eventualmente anche con il serbatoio aggiuntivo), la cilindrata ?...beh, che non sia troppo da competizione, tirato intendo, e che sia robusto ed affidabile, che permetta di mantenere agevolmente una velocità di crociera idonea anche alla strada.
Che si possa caricare come un mulo in caso di necessità, che non costi troppo e che sia poco oneroso da mantenere.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


chiedo troppo!?!?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


a parte gli scherzi, vorrei un pò di pareri e opinioni per farmi un'idea circa i modelli che potrei valutare....

ringrazio in anticipo!!




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10979794
10979794 Inviato: 22 Nov 2010 13:36
 

chiedi troppo per i costi icon_asd.gif
altrimenti quello che vuoi c'è sicuramente, vedi ktm 690 o 990, o anche yamaha tenerè, la nuova 0509_up.gif
se vuoi andare sull'usato trovi molti lc4 in ottime condizioni 0509_up.gif
 
10979867
10979867 Inviato: 22 Nov 2010 13:54
 

"che permetta di mantenere agevolmente una velocità di crociera idonea anche alla strada"

Occhio e croce quanto?
E' un fattore molto importante, sopra una certa velocità, si escludono molte scelte icon_wink.gif
 
10979896
10979896 Inviato: 22 Nov 2010 13:59
 

Saltafossi ha scritto:
"che permetta di mantenere agevolmente una velocità di crociera idonea anche alla strada"

Occhio e croce quanto?
E' un fattore molto importante, sopra una certa velocità, si escludono molte scelte icon_wink.gif


90/100km-orari... chiedo troppo !?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif





Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10980604
10980604 Inviato: 22 Nov 2010 16:08
 

dovresti dire nuovo o usato e la spesa orientativa.

Un TT 600 R potrebbe avere le caratteristiche richieste .... evita di prendere moto piuttosto pesanti derivate da un aspetto più turing ..... tipo bmw gs 800 o il nuovo Tiger 800
che si trovano decisamente meglio in strada e pesantucce per l'enduro vero.

evita le cilindrate specialistiche tipo 400/450cc
 
10981419
10981419 Inviato: 22 Nov 2010 18:49
 

Concordo con Mak1,un tt600r forse è la soluzione migliore.
Costa poco,poca manutenzione,un motore robusto che riesce ad uscire tranquillamente in fuoristrada o andare a spasso su strada.
Anche XR600 non sarebbe male,anche se è un pò più vecchiotto.
Oppure KLX650,che è raffreddato a liquido e ha un gran tiro sempre.
La "C" è un pò più stradale,la "R" è più aggressiva,però occhio al peso,sono moto un pò pesantucce e fisiche da guidare.
Se vuoi un mezzo più facile guarda il KLX300R,costa poco usato e un fuoristrada va benissimo.
 
10981817
10981817 Inviato: 22 Nov 2010 19:43
 

90-100? Perfetto, puoi prendere qualsiasi cosa! icon_mrgreen.gif

Io ti consiglio assolutamente una cilindrata intermedia, da 300cc a 400cc (250 ce l'ho io e su strada è un po'pochino a volte), ovviamente dual sport, se ti va bene anche usata c'è una marea di modelli disponibili, Honda XR, XL, Suzuki Dr, Kawasaki Klx, Aprilia tuareg, Yamaha TT, credo che esistano anche modelli della cagiva e della gilera intorno a quelle cilindrate.
Sono quasi tutte moto che le compri anche stra-usate, ci fai una bella revisione approfondita et voilà sono come nuove, per migliaia di km, cambio olio e metti la benzina e vanno sempre.
Non pesano tanto quindi si riesce (con un po' di pazienza ed esperienza) a fare anche off abbastanza impegnativo.
E poi non bevono niente.
 
10985391
10985391 Inviato: 23 Nov 2010 13:21
 

grazie per le delucidazioni...



i vari Gs800 o la nuova tiger li escludo a prescindere...anche per i costi di gestione....

e poi....non sono enduro!!!


detto questo...ora mi farò un'idea di tutti i modelli che mi avete nominato, la spesa indicativa..??

a dir la verità ancora non so...dipende da cosa deciderò di fare, se prenderla e tenerla da usare sempre e comunque, oppure come terza moto...sarebbe bello ma non credo poi riuscirei a fare nient'altro coi soldi che guadagno...se non...vivere per pagare le spese delle moto!! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque quello che cerco è il giusto compromesso tra affidabilità, prestazioni icon_mrgreen.gif , comfort/abitabilità e spese di manutenzione... ora cerco un pò di modelli su moto.it





Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10985417
10985417 Inviato: 23 Nov 2010 13:26
 

dimenticavo...

per il discorso guida e pesi delle moto in questione...


sono alto 185cm, non ho mai avuto problemi con l'altezza e non sono proprio una mezza seg... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per imparare a guidarla c'è tempo...e l'importante...è fare km!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10986218
10986218 Inviato: 23 Nov 2010 16:10
 

vedrai che come ti dicevo un buon usato TT 600 R spendi poco, buona componentistica, poca monutenzione velocità max 140/150

abbastanza como e leggera ideale per enduro e trasfermenti stradali.

parliamo di moto abbastanza datata, altrimenti di più nuovo sempre Yamaha la WR 400

immagini visibili ai soli utenti registrati



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10986390
10986390 Inviato: 23 Nov 2010 16:43
 

Sia i modelli che ho elencato io, sia quelli di MAK1, se sei fortunato puoi trovarli a partire da 800-1000€ in condizioni discrete.

Citazione:
dimenticavo...
per il discorso guida e pesi delle moto in questione...
sono alto 185cm, non ho mai avuto problemi con l'altezza e non sono proprio una mezza seg...
per imparare a guidarla c'è tempo...e l'importante...è fare km!!!

Saluti Desmo


Dicevo così giusto perche ad esempio un Dominator (più pesante e ingombrante delle moto in questione) è più confortevole in strada, ma in certe mulattiere diventa impegnativo oggettivamente. icon_smile.gif
Con moto più leggere come quelle consigliate, a meno che vuoi fare il "tempo" ma a quel punto ti serve una racing, o a meno che vuoi scalare pareti di roccia, ma a quel punto ti serve un trial, praticamente non hai limiti icon_cool.gif
 
10987134
10987134 Inviato: 23 Nov 2010 18:52
 

mi sto informando sul TT600R e credo potrebbe essere una seria candidata...
ma la versione con avviamento elettrico (che tra l'altro mi pare d'aver capito è anche più leggera) o quella a pedale??
che anno di produzione è da evitare...? se mai ce ne sia uno...




stavo guardando anche il DRZ...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10987301
10987301 Inviato: 23 Nov 2010 19:17
 

Il DRZ 400 è un'ottima moto. E' la dualsport 400 più aggiornata.

Anche il TT è ottimo, una di quelle moto che non si fermano mai; te la consiglio con avviamento elettrico.
Certo, quella senza l'avviamento elettrico avrà l'impianto elettrico un po' più semplice, batteria più leggera e tutto, ma accendere un 600 a pedale dopo un po' stufa, e in condizioni difficili in fuoristrada non è sempre facile.
Annate da evitare non saprei dirti eusa_think.gif
 
10988396
10988396 Inviato: 23 Nov 2010 21:30
 

il tt 600, e anche l'xt 600, hanno davvero fatto la storia...ultra consigliate e indistruttibili soprattutto 0509_up.gif
 
10988671
10988671 Inviato: 23 Nov 2010 22:02
 

mio papà ha un tt600 ad avviamento elettrico del 2001..io l'ho provata ed ha un tiro eccezzionale...bellissima da guidare...incollata al terreno...unici difetti: pesa troppo (150 kg) e se si viaggia in due, per il passeggero, il comfort non è il massimo.
te la consiglio anche io a questo punto 0509_up.gif
 
10988768
10988768 Inviato: 23 Nov 2010 22:16
 

Mmh, l'XR nelle cilindrate 250-400 pesa 120kg, 30 kg in meno fanno comodo eusa_think.gif
C'è da dire che hanno anche un allungo inferiore, dipende un po' da che uso si vuole fare, o anche dalle proprie preferenze icon_wink.gif
 
10990081
10990081 Inviato: 24 Nov 2010 10:09
 

per il TT tutte le annate vanno bene e non hanno problemi congeniti, la versione solo pedivella dal '94 in poi ha un sistema di depressore, comunque accenderla non è sempre facile ci devi fare l'abitudine.

certamente la versione E (con avvio elettrico) fino '98 era meno specialistica della R (solo pedivella) poi con il modello nuovo quello della foto c'è stata una unica versione con avvio elettrico.
 
10990749
10990749 Inviato: 24 Nov 2010 13:49
 

grazie ragazzi dei preziosi suggerimenti...

onestamente mi sto orientando o verso la Yamaha TT o il DRZ...


vantaggi e svantaggi dell'una e dell'altra?!?!?!

scusatemi se vi tedio con queste domande...ma vorrei operare una scelta molto oculata e accurata!!! icon_biggrin.gif


p.s. tra TT e WR400??? il WR è molto più specialistico!?!?




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10991323
10991323 Inviato: 24 Nov 2010 15:39
 

il TT è sicuramente un trattore inarrestabile, raffreddato ad aria carburatore doppio corpo lubrifacazione olio a sbattimento. quindi il motore più semplice duraturo e affidabile duro e puro !

il Wr 450 è uscito in seguito con prestazioni leggermente superiori e qualche kiletto in meno, motore raffreddato a liquido. ma resti in casa Yamaha quindi siamo lì.

il suzuki DRZ 400 decisamente più piccolino e più leggero nessuno mai ha avuto a lamentarsi

sulle tre scelte puoi seguire il gusto personale e in base all'occasione che trovi, perchè sono tre moto ok per cominciare un buon enduro e non deludono su strada.
 
10991928
10991928 Inviato: 24 Nov 2010 17:49
 

dunque dunque...

il DRZ per il momento tra i 400 è quello che mi intriga di più...

cappero...
dovrei aver la possibilità di provarli entrambe....capirei subito quale fa per me!!! eusa_think.gif




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
11040395
11040395 Inviato: 4 Dic 2010 21:34
 

vai di Drz ci fai dall'enduro estremo alla gita in campagna con gli amici 0509_up.gif 0509_up.gif

manutenzione economica, buona autonomia e gran bel motore...
 
11079465
11079465 Inviato: 13 Dic 2010 20:33
 

Lo so, sono di parte icon_mrgreen.gif .
Ma anche io ti consiglio il drz, è una delle moto più apprezzate per l'enduro amatoriale, è una dual ma non sfigura con le racing.
E' diffusissima e molto affidabile ha poca manutenzione e consuma poco, la decisione di non importarla più ha spiazzato molti, era unica nel suo genere. icon_sad.gif
Devi solo scegliere tra la E e la S, la prima pesa 10 kg in meno e ha 6/7 cv effettivi in più, però non so se è omologata per il passeggero eusa_think.gif , la seconda è più... dual.

0510_saluto.gif
 
11081833
11081833 Inviato: 14 Dic 2010 12:16
 

Dimenticavo, il drz 400 rispetto al tt 600 ha il vantaggio dell'assicurazione.
Molte assicurazioni sotto i 400cc fanno spendere molto meno! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif

PS Se vuoi anche caricarla con borse e valige la versione E del drz non va bene, ha il telaietto posteriore alleggerito.
Con la S c'è chi è andato in Spagna con passeggero e tre bauli!! icon_eek.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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