PonziRacing ha scritto:
Allora. Per prima cosa 2 ingranaggi a denti elicoidali hanno una maggiore superficie di attrito rispetto a due ingranaggi a denti dritti. Questo perchè? Due ingranaggi a denti dritti trasmettono il loro movimento un dente alla volta. Perchè mentre un ingranaggio trasmette il movimento l'altro non fa contatto. Per questo c'è minore attrito, i denti non sono impegnati in un modo continuo e non scaricano forza assialmente. Non c'è nessun carico assiali ma solamente un carico radiale.
Due ingranaggi a denti elicoidali, invece, hanno i denti dell'ingranaggio inclinati di un tot di gradi rispetto al piano. Se nella frizione a denti dritti il dente che era impegnato nello spostare il movimento era uno. Nella frizione a denti elicoidali i denti impegnati nello spostamento del moto sono tanti quanto è ampio l'angolo di inclinazione dei denti. E' una cosa proporzionale. Oltre a questo la frizione a denti dritti della Top è più "fine" che una a denti elicoidali. Anche questo fa parte dell'attrito. La dissipazione di potenza di trasmissione è quindi maggiore in due ingranaggi a denti elicoidali (nel nostro caso pignone motore e campana della frizione) perchè appunto i denti sono inclinati a gradi e per questo ci sono dissipazioni attraverso forza assiali. Si ha quindi una dissipazione di energia per attrito e per forza assiale. L'unico contro della denti dritti (che per molti, però, non è un contro, è il fischio. Il classico rumorino degli ingranaggi a denti dritti).
bravo sai usare google e comunque se avessi capito quello che hai scritto,ti saresti risposto da solo