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F12 impossibile da tarare [elaborazione simonini]
10969239
10969239 Inviato: 19 Nov 2010 22:36
Oggetto: F12 impossibile da tarare [elaborazione simonini]
 

Ragazzi ho il mio F12 con elaborazione in firma e ormai sono giorni che provo a tararlo ma non ci riesco. Ho provato con:

mdc bianca rulli 5.1 mollette bianche
mdc gialla rulli 4,5 mollette gialle
mdc gialla rulli 3,5 mollette gialle
mdc bianca rulli 3,5 mollette gialle

Ma nessuna va bene.

Nella terza prova quando partivo con lo scooter se andavo verso la metà quando stava per aprire il variatore mi calava di giri e cominciava a strattonare ma se dopo gli davo a tutto andava come una meraviglia anche se mi sembrava che strillava un pò.

E' un problema di carburazione o di taratura e quali altre tarature mi consigliate di provare ?????

Il 70 simonini è un intermedio-semitrofeo e molti mi dicono che avendo i rapporti più lunghi dell'originali devo allergerire un pò di più i rulli

Ultima modifica di Eddy93 il 19 Nov 2010 23:21, modificato 2 volte in totale
 
10969357
10969357 Inviato: 19 Nov 2010 22:55
 

Trasmissione tarata troppo leggera e morbida... metti i rulli da 4 grammi con una molla gialla e le mollette rosse... facci sapere

*EDIT*
Dimenticavo...come sei carburato?
 
10969413
10969413 Inviato: 19 Nov 2010 23:03
 

Come scritto ho un 21 con la red sponge col getto massimo da 82
 
10970356
10970356 Inviato: 20 Nov 2010 9:54
 

Eddy93 ha scritto:
Come scritto ho un 21 con la red sponge col getto massimo da 82



aveovo il tuo stesso scarico probabilmente avrai problemi ai bassi e abbastanza alti tara con.


mdc gialla

rulli di 4,7 gr

mollettine gialle
 
10971361
10971361 Inviato: 20 Nov 2010 15:01
 

Con i rapporti infatti i rulli vanno alleggeriti. Secondo me dovresti provare due diverse tarature:
- mdc rossa malossi, molle frizione rosse malossi e rulli sui 4.5g
- mdc gialla malossi, molle frizione rosse malossi e rulli sui 4g
icon_wink.gif
 
10971652
10971652 Inviato: 20 Nov 2010 15:41
 

La taratura con la mdc gialla rulli 4,5 mollette gialle in ripresa andava benissimo ma poi di allungo mi faceva a malapena 90.

ho messo la candela due giorni fa e oggi l'ho smontata ed è completamente bianca come se fosse nuova e ci ho fatto circa 15-20 km.

E' normala perchè la ho messa da poco e quindi la colorazione ancora deve avvenire o è scarburato a magro ?????

Può essere che quando sta per aprire il variatore e cala di giri è perchè si affoga e quindi è scarburato grasso ?????

Più ci penso e più credo che sia così

La cosa che non mi piace è che nei bassi va su in 2 secondi ma poi negl'alti per farlo arrivare alla velocità massima gli ci vuole mezzo chilometro e poi d'allango fa di meno di quando prima avevo il 70 malossi base.

Ora fa a malapena 100 e prima col malossi faceva 105
 
10971782
10971782 Inviato: 20 Nov 2010 16:09
 

Eddy93 ha scritto:
La taratura con la mdc gialla rulli 4,5 mollette gialle in ripresa andava benissimo ma poi di allungo mi faceva a malapena 90.

ho messo la candela due giorni fa e oggi l'ho smontata ed è completamente bianca come se fosse nuova e ci ho fatto circa 15-20 km.

E' normala perchè la ho messa da poco e quindi la colorazione ancora deve avvenire o è scarburato a magro ?????

Può essere che quando sta per aprire il variatore e cala di giri è perchè si affoga e quindi è scarburato grasso ?????

Più ci penso e più credo che sia così

La cosa che non mi piace è che nei bassi va su in 2 secondi ma poi negl'alti per farlo arrivare alla velocità massima gli ci vuole mezzo chilometro e poi d'allango fa di meno di quando prima avevo il 70 malossi base.

Ora fa a malapena 100 e prima col malossi faceva 105



è uno scarico un po strano io la montavo su l'athena racing hai bassi non era gran che avevo molti alti ma anche a me ci metteva un po per arrivare alla velocità massima con la evo è un'altra storia..

io comunque ti consiglio di tararlo come ti ho detto probabilmente la candela deve prendere ancora il colore dato che è ancora nuova se non senti vuoti e ne nulla e diciamo va bene penso non ci siano problemi...
 
10971801
10971801 Inviato: 20 Nov 2010 16:12
 

viktorider92 ha scritto:
Con i rapporti infatti i rulli vanno alleggeriti. Secondo me dovresti provare due diverse tarature:
- mdc rossa malossi, molle frizione rosse malossi e rulli sui 4.5g
- mdc gialla malossi, molle frizione rosse malossi e rulli sui 4g
icon_wink.gif



fidati la prima taratura che hai elencato è troppo


la seconda va già meglio ma i 4 gr sono leggerissimi...

non è apertissimo come scarico... io l'avevo lavora in modo strano provare per credere...
 
10971860
10971860 Inviato: 20 Nov 2010 16:31
 

Si ma con i rapporti a 110 mi ci dovrebbe arrivare ?????

No perchè quando lo montato ho lasciato la carburazione che avevo col 70 malossi base ma dopo mi sono accorto che quando stavo a manetta sembrava che lo allo scooter non gli arrivasse la benzina per raggiungere la velocità massima e così sono passato da getto massimo 75 a 82 e dopo a cominciato a farmi così quindi potrebbe essere che avendo alzato molti punti ora è grasso

PS: quando avevo il malossi la carburazione era OK
 
10971866
10971866 Inviato: 20 Nov 2010 16:34
 

Eddy93 ha scritto:
Si ma con i rapporti a 110 mi ci dovrebbe arrivare ?????

No perchè quando lo montato ho lasciato la carburazione che avevo col 70 malossi base ma dopo mi sono accorto che quando stavo a manetta sembrava che lo allo scooter non gli arrivasse la benzina per raggiungere la velocità massima e così sono passato da getto massimo 75 a 82 e dopo a cominciato a farmi così quindi potrebbe essere che avendo alzato molti punti ora è grasso

PS: quando avevo il malossi la carburazione era OK



be lo senti se fosse grasso borbotta fa fumo alle uscite di curva ci mette a prendere se non fa questi sintomi dovrebbe essere ok poi te lo detto devi basarti u po sul colore della candela se è nuova si vede male lo so..


comunque hai cali di giri o fuori giri?
 
10971929
10971929 Inviato: 20 Nov 2010 16:59
 

Prima che apre il variatore ma cala di giri e rivà su solo se gli dai quasi a tutto
 
10971963
10971963 Inviato: 20 Nov 2010 17:10
 

Eddy93 ha scritto:
Prima che apre il variatore ma cala di giri e rivà su solo se gli dai quasi a tutto



no ma mi devi dare una spiegazione più dettagliata parti a tutto gas e tiralo e dimmi cosa fa e a che velocità calasse di giri...


se no non ti possiamo aiutare bisogna capire per bene cosa ha.
 
10972500
10972500 Inviato: 20 Nov 2010 19:26
 

Se vai a tutto non si sente ma se vai tipo a 50 si sente molto
 
10974082
10974082 Inviato: 21 Nov 2010 9:27
 

Eddy93 ha scritto:
Se vai a tutto non si sente ma se vai tipo a 50 si sente molto
quindi se parti a tutto gas a 50 cala di giri?


comunque prova a tarare con


mdc gialla

mollettine gialle

rulli di 4,7 gr
 
10980038
10980038 Inviato: 22 Nov 2010 14:21
 

Nooo non hai capito se vai a tutto non si sente quasi per niente ma se vai tipo a metà si sente molto e la taratura che mi hai detto tu l'ho gia provata
 
10980061
10980061 Inviato: 22 Nov 2010 14:24
 

Eddy93 ha scritto:
Nooo non hai capito se vai a tutto non si sente quasi per niente ma se vai tipo a metà si sente molto e la taratura che mi hai detto tu l'ho gia provata


ma io non ho capito cosa senti cioè non ho capito se ti cala di giri cioè non capisco... che sintomi ha icon_rolleyes.gif
 
10982653
10982653 Inviato: 22 Nov 2010 21:18
 

se vai a metà quando sta per aprire il variatore cala di giri ma se vai a tutto no
 
10984531
10984531 Inviato: 23 Nov 2010 9:29
 

Eddy93 ha scritto:
se vai a metà quando sta per aprire il variatore cala di giri ma se vai a tutto no
mah allora non è un problema di taratura secondo me è la carburazione e a metà sei grasso probabilmente hai controllato?
 
10985794
10985794 Inviato: 23 Nov 2010 14:42
 

No ed è per questo che ve l'ho domandato

La taratuta quindi provo con rulli 4 mdc gialla e mollette gialle lo rosse.

Possono essere il rulli che sono troppi leggeri ?????
 
10986787
10986787 Inviato: 23 Nov 2010 17:53
 

Eddy93 ha scritto:
No ed è per questo che ve l'ho domandato

La taratuta quindi provo con rulli 4 mdc gialla e mollette gialle lo rosse.

Possono essere il rulli che sono troppi leggeri ?????



no se fossero leggeri avresti fuori giri o frullerebbe troppo se vai a metà gas e cala di giri è molto probabile che sia la carburazione...
 
10987067
10987067 Inviato: 23 Nov 2010 18:40
 

SI perchè quando cala di giri subito dopo inizia a strattonare

Per quanto riguarda la taratura se da fermo parto e gli dò a tutto gas fino a 80 ci arriva in 5 secondi ma poi ad arrivare quasi a 100 gli ci vuole 1 km.

Perchè di allungo non mi arriva nemmeno a 100 con questa elaborazione quasi semitrofeo e i rapporti c'entrano qualcosa ?????

Prima avevo il malossi base e faceva 105

Quindi lo strattonare potrebbe essere la carburazione ?????

PS Ora ho la taratura con mdc bianca rulli 3,6 mollette gialle ma quando ho provato con mdc gialla rulli 3,6 mollette gialla il calo di giri si sentiva ancora di più
 
10987924
10987924 Inviato: 23 Nov 2010 20:29
 

avendo un erogazione simile al tpr ti consiglio vivamente...rulli 4.1 molla viola top +22% e mollette rosse nma proverei anche le blu per curiosità....
 
10988623
10988623 Inviato: 23 Nov 2010 21:55
 

Si ma preferirei mettere tutto malossi

Che percentuale di durezza ha la bianca la gialla e la rossa malossi
 
10990717
10990717 Inviato: 24 Nov 2010 13:39
 

Eddy93 ha scritto:
SI perchè quando cala di giri subito dopo inizia a strattonare

Per quanto riguarda la taratura se da fermo parto e gli dò a tutto gas fino a 80 ci arriva in 5 secondi ma poi ad arrivare quasi a 100 gli ci vuole 1 km.

Perchè di allungo non mi arriva nemmeno a 100 con questa elaborazione quasi semitrofeo e i rapporti c'entrano qualcosa ?????

Prima avevo il malossi base e faceva 105

Quindi lo strattonare potrebbe essere la carburazione ?????

PS Ora ho la taratura con mdc bianca rulli 3,6 mollette gialle ma quando ho provato con mdc gialla rulli 3,6 mollette gialla il calo di giri si sentiva ancora di più


ci mette molto perchè quello scarico tappa agli alti anche io su l'athena racing avevo questi problemi ci metteva un'eternità a prendere la massima velocità ai bassi andava abbastansa bene ma agli alti tappava infatti sul polini corsa mi andava bene e su l'athena racing mi dava i seguenti problemi io ti consiglio di pendere un'altro scarico se vuoi restare sulle simonini ti consiglio la super silenziata che è ottima per la taratura che hai ora lascia la molla bianca..
 
10990873
10990873 Inviato: 24 Nov 2010 14:13
 

Per cominciare la simonini calibrata scarica bene sul mio GT e poi non capisco che molla ci devo mettere.

Un pochi dice la rossa altri la giallla tu la bianca insomma che molla devo mettere
 
10990885
10990885 Inviato: 24 Nov 2010 14:16
 

Eddy93 ha scritto:
Per cominciare la simonini calibrata scarica bene sul mio GT e poi non capisco che molla ci devo mettere.

Un pochi dice la rossa altri la giallla tu la bianca insomma che molla devo mettere



ascolta io avevo il tuo stesso scarico il simonini che hai sarà un'intermedio spinto alluminio monofascia e quello scarico tappa di già fidati fai una prova con uno scarico più aperto e vedrai...


io ti consiglio o di provare a tarare con la bianca o con la gialla non più dure...
 
10990908
10990908 Inviato: 24 Nov 2010 14:21
 

Eddy93 ha scritto:
Per cominciare la simonini calibrata scarica bene sul mio GT e poi non capisco che molla ci devo mettere.

Un pochi dice la rossa altri la giallla tu la bianca insomma che molla devo mettere



spiegati perchè con il malossi base ti andava bene perchè non tappava avevi ripresa allungo e andava bene a tutti i regimi anche a me faceva la stessa cosa con il polini corsa andava bene ma su l'athena racing tappava moltissimo avevo ripresa ma agli alti ci mettava un sacco a prendere velocità e anche io provavo e riprovavo tutte le tarature poi ho messo una evo ed è cambiato dal giorno alla notte fidati è lo scarico..
 
10991028
10991028 Inviato: 24 Nov 2010 14:43
 

Col malossi non andava tanto bene perchè era un pò troppo aperta quindi secondo te come incominciare a tarare ?????
 
10996431
10996431 Inviato: 25 Nov 2010 15:24
 

Non ci capisco più niente con queste mdc quale devo metterere ?????
 
10996863
10996863 Inviato: 25 Nov 2010 17:02
 

Eddy93 ha scritto:
Non ci capisco più niente con queste mdc quale devo metterere ?????



allora sul tuo tuo grupo termico quello scarico tappa qundi non uoi avere il massimo delle prestazioni comunque tara con molla gialla e mollettine gialle...
 
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