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Si avvicina l'inverno : mettiamo a nanna la moto [consigli]
12729500
12729500 Inviato: 27 Nov 2011 22:08
 

lus76 ha scritto:
Ciao Ragazzi.
questo inverno penso che avrò pochissime occasioni per usare la mia Guzzi pertanto vi chiedo

1) il mantenitore di carica devo tenerlo sempre attaccato oppure a settimane alterne va bene? vi faccio questa stupida domanda perchè, per motivi di spazio sono costretto a manovrare la guzzi di frequente e quindi a staccare i cavi del mantenitore appunto.

2) devo metterla in moto ogni tanto oppure basta il mantenitore.

per il resto è a posto, al caldo e al riparo totale.
grazie.


1) a settimane alterne va benissimo

2) il mantenitore dovrebbe bastare ; certo che un giretto ogni 15/20 giorni sarebbe l'ideale.
Vabbene che la batteria sia sotto controllo, ma anche una bella "sgranchita" farebbe bene alla moto, che dici ? icon_asd.gif

In linea di massima è sempre valido il detto che la moto si rovina di più a star ferma che a girare.....e ti posso assicurare che alla fin fine è proprio vero.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12729632
12729632 Inviato: 27 Nov 2011 22:38
 

lus76 ha scritto:
Ciao Ragazzi.
questo inverno penso che avrò pochissime occasioni per usare la mia Guzzi pertanto vi chiedo

1) il mantenitore di carica devo tenerlo sempre attaccato oppure a settimane alterne va bene?

Il "nostro" concessionario (se ricordo bene l'abbiamo presa dallo stesso) mi diceva che la soluzione migliore sarebbe avere un timer a programmazione settimanale e programmarlo per attaccare due/tre volte (per 8/12 ore) nell'arco della settimana stessa.
 
12729664
12729664 Inviato: 27 Nov 2011 22:46
 

Posso essere d'accordo ma diventerebbe un'odissea.... icon_asd.gif

Già non c'è tempo per usarla, la moto, se poi si dovesse controllare lo staccare ed attaccare (perchè poi andrebbe così icon_wink.gif ) tanto vale saltare in sella e farsi il giro dell'isolato.......

Con le mie vecchiette smonto la (le) batteria (e), le metto sul banchetto su un foglio di polistirolo.
Una volta ogni 10/15 giorni, insomma quando ho tempo, un paio di giornate di caricatore bastano.
Se il tempo me lo concede, quello metereologico e quello personale, la batteria va su in 10 minuti e la moto è pronta per un giretto invernale.....

Per chi ha una moto sola, penso che il discorso sia molto più semplice eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12729685
12729685 Inviato: 27 Nov 2011 22:52
 

gippiguzzi ha scritto:
Con le mie vecchiette smonto la (le) batteria (e), le metto sul banchetto su un foglio di polistirolo.

Il problema e' che il metodo che descrivi va bene (benissimo!) con le vecchiette, molto meno con le "giuovini aquilotte"... infarcite di elettronica come sono e 'in genere sconsigliato scollegare la batteria.

La lambretta e' ancora piu' comoda... non ha batteria icon_mrgreen.gif
 
12729704
12729704 Inviato: 27 Nov 2011 22:57
 

Ok, hai ragione..... icon_wink.gif

E allora consiglio d'usarle le Giovini Aquile..... icon_asd.gif ....vabbè va, vada per il mantenitore ma non con troppa ansia icon_xd_2.gif ......questo intendevo...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : Lorenzo, ti ricordi il nostro amico con la Lambretta elettrificata ?? icon_razz.gif
 
12730951
12730951 Inviato: 28 Nov 2011 13:26
 

sconsiglio fortemente l'avviamento per pochi minuti del motore, che è il modo ideale per far riempire di condensa acida gli scarichi e bucarli in poche stagioni...

è molto meglio fare un giro di una certa durata ogni mese, tipo un 100Km, se meteo e assicurazione permettono.
 
12733116
12733116 Inviato: 28 Nov 2011 19:56
 

accidenti!! 100km dici?!
penso che non me lo potrò proprio permettere, considerando che sarò fortemente impegnato fino a marzo-aprile...
Comunque ho capito che devo evitare di accenderla giusto per far girare i cilindri un paio di minuti.
Grazie, cercherò di fare qualche giretto in tondo e rastrellare almeno 30km.

@42
Mi ricordo bene che il nostro conce avava proposto anche a me il mantenitore di carica ma al tempo ero così ignorante che non sapevo neanche a cosa serviva rotfl.gif
 
12733831
12733831 Inviato: 28 Nov 2011 21:39
 

scusate, ma il mantenitore si avvia e si ferma quando e' carica la batteria,riparte quando scende un po', ma molto calmo!! eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14688989
14688989 Inviato: 14 Ott 2013 6:03
Oggetto: Ricovero Invernale Guzzi V7
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve volevo dei consigli o conferme per riporre la mia V7 in letargo invernale icon_sad.gif

Premetto che la moto viene riposta in garage ma senza portone di chiusura, ho letto nel manuale che le marmitte conviene metterci delle buste , in modo da tappare il terminali onde evitare il crearsi di ruggine all'interno.
Io di solito stacco cavi batteria e basta.
Altri suggerimenti ???
Grazie
 
14689034
14689034 Inviato: 14 Ott 2013 7:22
 

Per le marmitte sinceramente non saprei dirti: penso che un "tappo" (se non sbaglio li vendono) sia più efficace di una busta nel prevenire la penetrazione di sostanze ossidanti...però se secondo il manuale vanno bene le buste, mi fiderei.

Aggiungo un suggerimento abbastanza "generico": la moto messa in rimessaggio dovrebbe avere sempre il pieno, o quantomeno più benzina possibile (che io sappia).

Il serbatoio, infatti, generalmente non è "protetto" internamente ed essendo a contatto con l'esterno (per via degli sfiati, ad esempio) potrebbe, nei casi limite, arrivare addirittura ad arrugginirsi nel corso di qualche anno.

Quanto poi questo sia vero, devo dire, non lo so, dato che ho deciso di non correre il rischio fin dall'inizio. 0510_confused.gif

0509_up.gif

PS: Poi ovviamente bisogna fare attenzione alle gomme, onde evitare che possano ovalizzarsi; a questo proposito o si sollevano entrambe da terra (cavalletto centrale / coppia di cavalletti da box) o si sposta la moto ogni tot. giorni per far sì che non sia sempre la stessa porzione di pneumatico a farsi carico del peso della moto.
 
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