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Si avvicina l'inverno : mettiamo a nanna la moto [consigli]
10938720
10938720 Inviato: 14 Nov 2010 11:37
Oggetto: Si avvicina l'inverno : mettiamo a nanna la moto [consigli]
 



Buongiorno a tutti,
da giugno ho una Bellagio, ahimé per varie vicissitudini sono riuscito solo a farci 2000km quest'estate, con piccoli giri... anche se in realtà era programmato un bel viaggetto solitario, sacco in spalla, verso i pirenei francesi....ma vabbeh, è successo di tutto e di più e i programmi sono andati, come dire... a p*****e icon_asd.gif

veniamo al dunque: a parte una vespa primavera 125 del '73, questa è la prima "vera" moto che ho...e non ho idea di come trattarla per l'inverno.

è stata ferma 15 giorni, causa cattivo tempo, e ieri ha tossito non poco prima di mettersi in moto... come devo comportarmi per l'inverno?

non credo che la userò molto, anche perché non no piu soldi e mi manca l'attrezzatura invernale...

serbatoio pieno o vuoto?
cavalletto o devo comprarmi la "pedana" per rialzarla?

la batteria? devo staccarla o attaccarla a qualche benefico marchingegno?


ho bisogno di consigli dalla A alla Z... non vorrei che la moto si rovinasse a causa di inesperienza...
 
10938876
10938876 Inviato: 14 Nov 2010 12:18
 

Ciao! allora se hai dei cavalletti per tenere alzate le ruote tanto meglio, altrimenti gonfia le gomme a circa 3 bar e sei a posto (per evitare che si deformino stando ferme ) p.s. ricordati di metterle alla giusta pressione quando la tornerai ad usare la prossima primavera! 0509_si_picchiano.gif
Per la batteria ci vuole un mantenitore: la batteria puoi decidere se lasciarla attorno alla moto oppure toglierla e tenerla in casa dove c'è più caldo (scelta consigliata), ma sempre sotto mantenimento 0509_up.gif
Se la moto dorme al coperto mettigli un vecchio lenzuolo, se dorme all'aperto è meglio un telo impermeabile, però con quest'ultimo attenti all'umidità che si forma all'interno, la moto (in primis l'impianto elettrico) non gode icon_wink.gif
Il serbatoio non dovrebbe avere problemi, la Bellagio non so se abbia il serbatoio in plastica o in lamiera comunque vai tranquillo, tieni dentro comunnque qualche litro di benzina in modo da tenere sommerso la pompa e il filtro che sono all'interno del serbatoio 0509_up.gif

Per precauzione (anche se non so che benefici possa portare...), metti sotto le ruote un cartone in modo che la moto non sia a contatto diretto col pavimento onde evitare altra umidità icon_rolleyes.gif

Ogni tanto mettila in moto e scaldala bene, se puoi facendo un piccolo giro in modo che possa lavorare tutta la meccanica e non solo il motore.
Non mi viene in mente altro per ora eusa_think.gif
Se hai altre domande chiedi prure!
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10939874
10939874 Inviato: 14 Nov 2010 15:44
 

Ciao a tutti, anche per il mio Grisotto arriva l'inverno e non sono per niente organizzato...
secondo voi c'è un limite per non dover prendere nessun provedimento, tipo, usarla una volta a settimana per 20km e sei a posto?
se la tengo tre settimane ferma ho problemi, oppure dopo quante settimane mi devo preoccupare?
grazie!!!
la mia comunque stà bene al coperto e anche al calduccio.
 
10940234
10940234 Inviato: 14 Nov 2010 17:27
 

Secondo me, se la devi tenere frema per intervalli di tre settimane sole, un buon mantenitore di carica per la batteria e sei a posto 0509_up.gif
Se la batteria è nuova magari non è necessario però onde evitare spiacevoli sorprese lo
prenderei! tie.gif
Il mio l'ho pagato 80 euro 2 anni fa, che ha funzione di mantenimento e ricarica lenta ma in giro ce ne sono anche da meno (tipo quelli del Lidl ecc...)
 
10941488
10941488 Inviato: 14 Nov 2010 20:44
 

87luca ha scritto:
... ma in giro ce ne sono anche da meno (tipo quelli del Lidl ecc...)

io voto per questo.

non appena sarà di nuovo disponibile in offerta, me lo prenderò! 0509_doppio_ok.gif
 
10941657
10941657 Inviato: 14 Nov 2010 21:10
 

a me piace il tecmate optimate 4, ma per ora ne faccio a meno, metterò sotto carica la batteria di scooter e griso una volta al mese e l'anno prossimo vediamo
ciao
 
10948999
10948999 Inviato: 16 Nov 2010 9:41
 

oh, intendiamoci!
io non ho mai avuto bisogno di un mantenitore di carica, fino ad oggi, tant'è vero che al ritorno dai quasi nove mesi che ho trascorso in svezia (da agosto ad aprile, quindi con l'inverno di mezzo), la moto, senza alcun mantenitore, è partita senza alcun problema.

il mantenitore mi servirebbe per un'altro mezzo, invece... il trattore, che ha un impianto elettrico fatto col culo e che regolarmente scarica la batteria... il mantenitore del lidl è buono per batterie fino a 120Ah e sono praticamente al pelo, ma per venti euro si può tentare l'acquisto, no? icon_wink.gif
 
10949054
10949054 Inviato: 16 Nov 2010 9:57
 

Scusate l'ignoranza icon_redface.gif ma...

per poter utilizzare il mantenitore di carica bisogna avere necessariamente una presa con cui collegarlo quando è attaccato alla moto o esistono anche mantenitori che funzionano come accumulatori quindi lo posso "caricare" casa e poi collegarlo alla moto? eusa_think.gif

Ve lo chiedo perché dove ho la moto non ho prese a disposizione... eusa_wall.gif
 
10949096
10949096 Inviato: 16 Nov 2010 10:09
 

un mantenitore di carica è semplicemente un apparecchio elettronico che si collega alla rete (e quindi hai bisogno della presa di corrente) e che mantiene la tensione dei morsetti della batteria a qualcosa in più dei canonici 12V.

quello che tu intendi, cioè l'accrocco che carichi in casa e poi ci avvii la moto in garage, è un'altra semplice batteria che, al momento dell'avviamento, viene posta in parallelo a quella di bordo... un avviatore, quindi.
 
10950484
10950484 Inviato: 16 Nov 2010 15:21
 

ranabout ha scritto:
un mantenitore di carica è semplicemente un apparecchio elettronico che si collega alla rete (e quindi hai bisogno della presa di corrente) e che mantiene la tensione dei morsetti della batteria a qualcosa in più dei canonici 12V.

quello che tu intendi, cioè l'accrocco che carichi in casa e poi ci avvii la moto in garage, è un'altra semplice batteria che, al momento dell'avviamento, viene posta in parallelo a quella di bordo... un avviatore, quindi.

mi pare si chiami booster quest'ultimo ma non ne sono sicuro.
Offre una notevole corrente di spunto ma poi non dura nulla.
 
10950703
10950703 Inviato: 16 Nov 2010 15:53
 

zizuza ha scritto:
ranabout ha scritto:
un mantenitore di carica è semplicemente un apparecchio elettronico che si collega alla rete (e quindi hai bisogno della presa di corrente) e che mantiene la tensione dei morsetti della batteria a qualcosa in più dei canonici 12V.

quello che tu intendi, cioè l'accrocco che carichi in casa e poi ci avvii la moto in garage, è un'altra semplice batteria che, al momento dell'avviamento, viene posta in parallelo a quella di bordo... un avviatore, quindi.

mi pare si chiami booster quest'ultimo ma non ne sono sicuro.

Interessante questo booster! icon_smile.gif
Per quelli come me che non hanno la possibilità di collegarsi alla presa di corrente rappresenterebbe una valida alternativa no? icon_wink.gif
zizuza ha scritto:
Offre una notevole corrente di spunto ma poi non dura nulla.

Beh...la corrente di spunto non dovrebbe essere sufficiente per far ripartire la moto? eusa_think.gif

Esistono altri prodotti più "peformanti" che, una volta caricati a casa, forniscono più che la sopracitata "corrente di spunto"? icon_rolleyes.gif
 
10950764
10950764 Inviato: 16 Nov 2010 15:59
 

io l'ho visto usare da meccanici e affini quando intervengono su un'auto in panne a causa della batteria.
Non ne ho idea dei costi, però sono sicuro che la Wurth ne produca (dove lavoravo tempo fa ne avevano proprio uno).
 
10951423
10951423 Inviato: 16 Nov 2010 18:06
 

ranabout ha scritto:

io voto per questo.

non appena sarà di nuovo disponibile in offerta, me lo prenderò! 0509_doppio_ok.gif


icon_biggrin.gif
Gia fatto! e' ok!
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10951470
10951470 Inviato: 16 Nov 2010 18:16
 

per quanto riguarda i Booster,c'e' ne sono di parecchio differenti sia in qualita che in prezzo e li trovi anche in supermercati tipo brico, chiaramente piu' vai sul professionale e piu'e buono ,ma anche i costi salgono! Non e' altro che un'accumulatore che rilascia una scarica per far partire motori la cui batteria e' morta!! chiaramente bisogna vedere l'utilizzo ,perche se non viene usato ma lasciato per lo piu' sotto carica,non so se dura !! eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10951788
10951788 Inviato: 16 Nov 2010 19:24
 

Skleros ha scritto:
Scusate l'ignoranza icon_redface.gif ma...

per poter utilizzare il mantenitore di carica bisogna avere necessariamente una presa con cui collegarlo quando è attaccato alla moto o esistono anche mantenitori che funzionano come accumulatori quindi lo posso "caricare" casa e poi collegarlo alla moto? eusa_think.gif

Ve lo chiedo perché dove ho la moto non ho prese a disposizione... eusa_wall.gif


Se tieni ferma la moto per un certo periodo di tempo stacca la batteria e portala in casa, no? icon_wink.gif
 
10952823
10952823 Inviato: 16 Nov 2010 21:33
 
 
10953809
10953809 Inviato: 16 Nov 2010 23:10
 

SuperRyu ha scritto:
ciao ragazzi, volevo mandarvi questo link
Link a pagina di Motociclismo.it

sperando vi possa essere utile!

Un saluto da un amico guzzista


Purtroppo non sono un motociclista duro e puro, ma comunque anche abitando a Milano ( dintorni)
io l'assicurazione non la sospendo,perche' se mi va di fare un "giro"lo devo poter fare!
quindi il discorso mi tocca poco! metto un mantenitore per sicurezza,per essere sempre pronto! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
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10955051
10955051 Inviato: 17 Nov 2010 10:41
 

nessuno ha pensato di accordarsi con il meccanico di fiducia, in modo da lasciar la moto presso un suo magazzino per l'inverno, così che a primavera la fa gia' trovare bella pronta e tagliandata?

valutazione:
elementi positivi per l'utente - per chi non ha il garage la moto sta al chiuso, "visitabile" in caso di botta di nostalgia; moto pronta e tagliandata per la data di riattivazione dell'assicurazione.
elementi positivi per il meccanico - fidelizzazione del cliente; garanzia di effettuare il tagliando;

elementi negativi: non vi è certezza che la moto non venga utilizzata come elemento da esposizione "vieni di la' che ho la moto di un cliente, così ci provi a salire".
 
10956316
10956316 Inviato: 17 Nov 2010 15:18
 

Ma tu Alex, sai di qualche meccanico che fa così oppure lo proponi?
 
10956769
10956769 Inviato: 17 Nov 2010 16:34
 

è una proposta che vi giro.

a seguito di un colloquio avuto con un amico rivenditore di usato con officina.
forse perchè sono amico/conoscente, pero' alla mia richiesta ha replicato "tanto c'è gente che lascia qui la moto per mesi dopo il tagliando senza chiedermelo, figurati se non la tengo a te che in piu' lo chiedi. Tanto così io ci guadagno la fidelizzazione del cliente, tagliando e manutenzione in genere".
Poi sai, le parole son parole..... Per quanto mi riguarda sarei anche disposto a pagare (il giusto).
la moto ancora non ce l'ho. Non avendo il luogo adatto al ricovero o utilizzo questa soluzione con un meccanico, oppure devo opzionare un box di quelli col telo, ma è antiestetico e bisognerebbe comunque realizzare una soletta in cemento.
Di produttori di box per moto ce ne sono pochi, forse uno. Ma in fiera eicma ho visto un altro produttore che, seppure nell'estetica del prodotto non pare esser all'altezza, nei contenuti e nel prezzo è concorrenziale. Sono off topic quindi chiudo qui.
 
10983906
10983906 Inviato: 22 Nov 2010 23:30
 

Salvea tutti.
Mi trovo nella stessa situazione. la mia vecchietta è una nevada 750 del 2001, carburatore.
Sono in dubbio su due punti, apparentemente contrastanti:
1) serbatoio: chi dice di riempirlo fino all'orlo per evitare condenza, chi dice che ne va messa poco altrimenti a lung'andare la benzina fa sedimenti...
2) pneumatici: gonfiatia bestia tipo canotto, oppure un po' mosci. L'idea del cartone mi piace.

Per le cromature si posso usare anche gli spray siliconici (tipo crome protector all'ottimo gusto di arancia rotfl.gif ).

In più mi è stato suggerito di mettere un gocciolino d'olio lubrificante nelle testate (smontando le candele?)

che ne pensate?
 
10992016
10992016 Inviato: 24 Nov 2010 18:09
 

vedi quel che c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione alla voce "rimessaggio" oppure "lunga sosta". icon_wink.gif
 
10993233
10993233 Inviato: 24 Nov 2010 20:52
 

ranabout ha scritto:
vedi quel che c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione alla voce "rimessaggio" oppure "lunga sosta". icon_wink.gif


Rieccolo il "Saggio" Rana 0510_inchino.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10994248
10994248 Inviato: 24 Nov 2010 22:44
 

promosso da sommo a saggio per un consiglio così semplice?!

ti salvi solo perchè fai delle belle foto va.... 0510_five.gif
 
10994280
10994280 Inviato: 24 Nov 2010 22:48
 

sob icon_sad.gif
 
10994995
10994995 Inviato: 25 Nov 2010 8:22
 

Giulio1077 ha scritto:

1) serbatoio: chi dice di riempirlo fino all'orlo per evitare condenza, chi dice che ne va messa poco altrimenti a lung'andare la benzina fa sedimenti...
2) pneumatici: gonfiatia bestia tipo canotto, oppure un po' mosci. L'idea del cartone mi piace.

a me avevano consigliato:
punto 1: tenerlo pieno così che il galleggiante potesse...galleggiare
punto 2: gonfiarle a 3 e rotti e metterci sotto una tavola di legno che assorba l'umidità
 
11005650
11005650 Inviato: 27 Nov 2010 14:36
 

ciao raga.
oggi ho comprato il mantenitore di carica 32 euro, sono andato in moto a comprarlo, quando stavo rientrando ha anche iniziato una strana neve, per me è stato un concentrato di freddo-paura.
comunque, come mi consigliate di usarlo?
devo attaccarlo alla batteria sempre?
ossia tutto l'inverno attaccato?
grazie
 
11006246
11006246 Inviato: 27 Nov 2010 17:52
 

da lunedì sarebbero iniziate le vendite del mantenitore di carica del lidl... a 18€, buono anche per le batterie da 6V e da 12V fino a 120Ah, con funzione di desolfatazione.

lunedì mi presenterò al lidl munito di spranga e pugno di ferro, onde accaparrarmene almeno un paio.
 
11006506
11006506 Inviato: 27 Nov 2010 18:58
 

ranabout ha scritto:
,............ con funzione di desolfatazione.






O sommo dimmi......cosa vuol dire la frase riportata!!! Illuminami 0510_help.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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...O troppa birra ieri sera ti ha dato alla capoccia???
 
11007065
11007065 Inviato: 27 Nov 2010 21:23
 

Hai ragione Ranabout potevo spendere meno, quello che ho preso io è elettronico, ossia non ha trasformatore ad avvolgimento ma swithcing, quindi pesa molto meno, è caricabatterie e mantenitore di carica, poi ha la custodia e svariati accessori, ho speso più di 18 euro ma sono comunque soddisfatto e poi l'ho preso in un posto vicino a dove dovevo fare altre commissioni.
 
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