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Si avvicina l'inverno : mettiamo a nanna la moto [consigli]
11007070
11007070 Inviato: 27 Nov 2010 21:25
 

bandolerostanco ha scritto:
O sommo dimmi......cosa vuol dire la frase riportata!!! Illuminami ?

Non puo'... non ha ancora desolfatato la batteria... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

trovo su internet:
La Desolfatazione simula un ciclo di carica completo in una frazione di secondo. Questo ciclo viene ripetuto durante l’intera fase, convertendo parte del solfato di piombo in materiale utile alla carica
Di piu', non so...
 
11008355
11008355 Inviato: 28 Nov 2010 11:23
 

bandolerostanco ha scritto:

O SOTTRAGGO dimmi......cosa vuol dire la frase riportata!!! Illuminami 0510_help.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif

...O troppa birra ieri sera ti ha dato alla capoccia???

Figurati! icon_asd.gif
Bevuto poco, ieri sera, che mi sono dovuto fare un'ora di strada ghiacciata e dovevo essere sveglio.

Comunque una batteria che é scarica per molto tempo oppure non ha liquido, solfata ossia forma dei manicotti di robaccia chimica isolante sulle piastre e non funziona più.
Desolfatare significa inviare alla batteria degli impulsi di corrente brevi ed intensi in modo da rompere i manicotti.
Certo, non si possono fare miracoli, ma certamente é una funzione interessante.
 
11008658
11008658 Inviato: 28 Nov 2010 12:35
 

Grasssie a 42 e rana 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11009628
11009628 Inviato: 28 Nov 2010 15:35
 

42 ha scritto:
trovo su internet:
La Desolfatazione simula un ciclo di carica completo in una frazione di secondo. Questo ciclo viene ripetuto durante l’intera fase, convertendo parte del solfato di piombo in materiale utile alla carica
Di piu', non so...


certo che se ne leggono, di stronzate megagalattiche, su internet, eh!? icon_asd.gif

un ciclo completo di carica in una frazione di secondo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

quindi, di converso, un ciclo completo di scarica pure si potrebbe fare in una frazione di secondo... quale metodo migliore per scaricare una batteria è quello di collegare in corto circuito i suoi due poli?

e quanto calore si sviluppa da questa grandissima minkiata (ho scritto con la k che forse il sistema mi cassa la ch... icon_asd.gif)?
 
11009703
11009703 Inviato: 28 Nov 2010 15:53
 

Ciao a tutti ragazzi...quì a Reggio E. nevica copiosamente, venerdì ho staccato la betteria e messa sotto carica\manutentore di carica originale guzzi...sabato mattina però con mia sorpresa venivan fuori un pochino di problemi, mi dava acceso perennemente solo la spia gialla...problemi in corso...allora ho staccato il manutentore ed ho dato un colpo di Telefono al Sommo Marcello Murri, il quale si è ricordato di me i mi ha dato un sacco di informazione utili: mi ha praticamente confermato che probabilmente il manutentore (pur essendo originale Guzzi) non riusciva a raggiungere la ricarica piena per poi passare al mantenimento...mi ha quindi caldamente consigliato di prendere un manutentore buono...della serie spendere una volta ma spendere bene (per fortuna quello Guzzi me l'ha regalato il concessionario) allora sono andato da un rivenditore di cui mi fido molto quì a Reggio e. e mi ha consigliato un Carica\manutentore della BC un prodotto italiano di un'azienda che fa solo questo tipo di prodotti...mi sembra un prodotto abbastanza buono e sicuro...partendo dalla sicurezza ha una protezione contro l'inversione di poli, contro il corto circuito anche permanente, ed il surriscaldamento.
Questo prodotto ha 8 tipi di fase:

-INIZIALIZZAZIONE: verifica che una o più celle non siano in corto circuito e che la batteria sia in condizioni di essere ricaricata\recuperata

-RECUPERO: qualora la batteria fosse in condizioni di scarica esrtema a partire da 1,5 volt di tensione, il dispositivo tenta un recupero

-CARICA LEGGERA: se la batteria è in condizioni di significativa sottocarica, il dispositivo eroga una corrente leggera e ad impulsi alla batteria, finchè non viene superata questa fase critica

-CARICA PRINCIPALE: erogazione di corrente piena alla batteria, la quale può recuperare fino all'85\90% della sua capacità

-DESOLFATAZIONE\ASSORBIMENTO: in questa fase viene fornita alla batteria una 'sovraccarica controllata' in grado di ripristinare il rimanente 10-15% della capacità della batteria, mediante la desolfatazione\recupero delle celle piombo-acido (per livelli di solfatazione lieve o media)

-ANALISI BATTERIA: il dispositivo interrompe per qualche decina di minuti l'erogazione di corrente e verifica che la batteria sia in grado di conservare la carica ricevuta durante i precedenti cicli di carica. il test viene periodicamente ripetuto ad intervalli regolari.

- MANTENIMENTO: grazie ad un circuito elettronico, appositamente progettato, il dispositivo mantiene la carica della batteria nei periodi di non utilizzo, senza surriscaldamento, sovraccarica e perdita d'acqua\elettrolita.

-EQUALIZZAZIONE: durante il mantenimento di lungo periodo, il dispositivo, ogni 30 giorni esegue una carica di equalizzazione per riequilibrare le celle della batteria, evitando fenomeni di stratificazione dell'elettrolita.

Per ora tutto ok...se davvero questo prodotto fa tutto questo e lo fa bene come spero devo ricredermi sul livello di lavoro delle aziende italiane in campo elettronico...

Infine vi comunico il prezzo: in offerta per ora a 55 vitruviani!

Chiedo scusa se son stato prolisso, ma mi sembra davvero un buon prodotto...ed ora, come al solito a voi amici la parola 0509_up.gif !
 
11009804
11009804 Inviato: 28 Nov 2010 16:18
 

Altra domande a proposito del fermo invernale:

Messa sul cavalletto centrale, pulita e coperta con telo impermeabile...la mia piccola comunque dorme al chiuso...sul cavalletto centrale la moto poggia comq sulla ruota anteriore...devo far qualcosa?

e poi posso tenerla ferma con batteria sotto carica fino a marzo e oppure è troppo?

Dimenticavo...Serbatoio pieno a metà circa...è sufficiente?

Grazie a tutti per i consigli ragazzi!
 
11009831
11009831 Inviato: 28 Nov 2010 16:23
 

aressino74 ha scritto:

e mi ha consigliato un Carica\manutentore della BC un prodotto italiano di un'azienda che fa solo questo tipo di prodotti


Confermo la bontà.
L'ho comprato un anno fa in confezione natalizia scontata a 45€.
Via mail la BC mi ha gentilmente dato l'indirizzo del negozio dove comprarlo (un conce Yamaha!!).
Nella confezione del mio (BC Junior 900, solo led senza display) ci sono:

- caricabatteria (ovvio) con presa 230vac da un lato e presa AMP Superseal dall'altro (lato moto) (le prese nere col soffietto giallo per capirci)

- cavetto con 2 occhielli da un lato e presa AMP Superseal per montaggio fisso a bordo

- cavetto con Superseal da un lato e presa accendisigari dall'altro per montaggio fisso ed uso con accessori tipo navigatore (da usare col precedente)

- cavetto con 2 pinze da un lato e Superseal dall'altro per uso volante

- tappino Superseal per chiudere la presa quando non si usa (da addetto ai lavori vi garantisco che questa è una "gentilezza" a cui nessuno pensa mai)

Per una batteria già carica o solo poco scarica (sui 11,5Vdc) ci mette circa 2 giorni di lampeggi vari poi diventa fisso, lo si può lasciare attaccato per mesi e non scalda e non consuma. Io lo attacco qualche giorno al mese.
 
11009850
11009850 Inviato: 28 Nov 2010 16:26
 

aressino74 ha scritto:
Altra domande a proposito del fermo invernale:

Messa sul cavalletto centrale, pulita e coperta con telo impermeabile...la mia piccola comunque dorme al chiuso...sul cavalletto centrale la moto poggia comq sulla ruota anteriore...devo far qualcosa?

e poi posso tenerla ferma con batteria sotto carica fino a marzo e oppure è troppo?

Dimenticavo...Serbatoio pieno a metà circa...è sufficiente?

Grazie a tutti per i consigli ragazzi!


Ogni tanto fai ruotare la ruota anteriore di 90 gradi.
Per il caricabatteria lascialo pure attaccato, sono fatti apposta, anche se basta usarlo ogni tanto.
Serbatoio... io ero in riserva quando l'ho messa via.
 
11010039
11010039 Inviato: 28 Nov 2010 17:03
 

bene grazie Little...allora hai anche tu un BC... mi sembra davvero un buon prodotto...e l'hai pagato anche meno... ti confermo che ad oggi il contenuto è lo stesso...tu hai risparmiato 10 vitruviani...buon per te...io invece pensavo addirittura di spenderre di più...va bene così!

Quindi confermi che devo solo di tanto in tanto ruotare l'anteriore, cosa che avevo già pensato di fare...bene, direi che siamo ok! Grazie Ancora!
 
11012562
11012562 Inviato: 29 Nov 2010 9:08
 

io h ordinato a 60 euro la versione smart 1500 della BC, spero che effettivamente sia il buon prodotto che dite... eusa_think.gif
 
11013376
11013376 Inviato: 29 Nov 2010 13:21
 

giomasce ha scritto:
io h ordinato a 60 euro la versione smart 1500 della BC, spero che effettivamente sia il buon prodotto che dite... eusa_think.gif


Io non ho avuto problemi e la qualità la giudico anche dal tipo di confezione e dalla risposta che danno se interpellati. Per esempio, le famose 8 fasi del ciclo di ricarica sono comuni a tutti i modelli, così mi hanno detto al telefono.

Il modello smart non mi ricordo se è quello col display che fa anche da tester e ti dice il voltaggio della batteria e a motore in moto se l'alternatore sta caricando. Comunque io ho optato per il junior perchè con un tester da 10€ a parte lo fai lo stesso.

Così a occhio, senza guardare il sito, il tuo carica con corrente fino a 1,5A (1500mA) quindi probabilmente è più veloce e va bene anche per batterie da macchina diesel (quelle da 60Ah di capacità).
Il mio serie 900 carica più lentamente a 0,9A (900mA) e di sicuro anche batterie da auto da 45Ah, non mi ricordo le 60Ah.

Per la moto non ho avuto problemi, nessun danno "elettronico": io ho montato il cablaggio fisso a bordo così basta collegare la spina e via.
I BC sono dichiarati per non interferire con nessuna centralina di bordo.
Unico danno, si azzera l'orologio (o il contakm parziale? non ricordo più) quando stacchi i morsetti batteria.

Per la cronaca, altro marchio ottimo è il C-TEK svedese che viene rimarchiato e offerto come optional sulle marche più blasonate: Ferrari, Aston-Martin, Mercedes e moto BMW. Unica pecca costa il doppio del BC: per me preventivo di 83€ per un modello analogo e senza tutti i cavetti del BC.
 
11015024
11015024 Inviato: 29 Nov 2010 19:08
 

...che dire, la mia cartina di tornasole sarà a marzo quando lo rimonto (ma a naso ti dico che mi sembra davvero un buon prodotto, ed il fatto che qualcuno di noi, il buon Little, l'abbia già utilizzato senza problemi mi rinfranca molto), ad oggi però, dopo qualche controllo nessun problema...anch'io ho staccato la batteria dalla piccola, l'ho portato su in casa e l'ho messo a caricare...il ragazzo che me l'ha venduto mi ha confermato, come dice Little, che, staccando completamente la batteria l'orologio andrà risistemato, non mi ha parlato però di contachilometri parziale, e comunque anche se così fosse sarebbe l'ultimo dei problemi 0509_up.gif

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11015119
11015119 Inviato: 29 Nov 2010 19:24
 

A proposito domanda:
l'ho scritto su di un altro topic, dovrei aggiungere dell'acqua distillata alla batteria, lo faccio ora o attendo marzo poco prima di rimontarla?

E poi, domanda stupida ma mi attento lo stesso, immagino di dover staccare il manutentore di carica vero... icon_question.gif
 
11017517
11017517 Inviato: 30 Nov 2010 0:43
Oggetto: consiglio su carica batteria agm da 12V 28 Ah 330A
 

ranabout ha scritto:
da lunedì sarebbero iniziate le vendite del mantenitore di carica del lidl... a 18€, buono anche per le batterie da 6V e da 12V fino a 120Ah, con funzione di desolfatazione.

lunedì mi presenterò al lidl munito di spranga e pugno di ferro, onde accaparrarmene almeno un paio.


Ciao a tutti,
ho comperato oggi il carica batteria alla lidl ed ha 4 diverse modalità di carica/mantenimento. (pagato 17,99 Euro)
Tolta la modalità 6V ci sono:
Modalità 2: 12V (14,4V/0,8A) per batterie da 12V aventi una capacità inferiore a 14Ah
Modalità 3: 12V (14,4V/3,8A) per batterie da 12V aventi una capacità superiore a 14Ah
Modalità 4: 12V (14,7V/3,8A) per alcunebatterie AGM superiori a 14Ah
La mia domanda è questa: quale modalità è migliore per ricaricare e mantenere la batteria?
Ho letto sul forum che solitamente ci vogliono 12 ore per ricaricare a 3,8Ah una batteria da 38Ah.
Nel mio caso la mia batteria è 28 Ah e 330A e dato che vorrei utilizzarlo come mantenitore quale parametro devo considerare e quale modalità?
Grazie a tutti.
 
11018262
11018262 Inviato: 30 Nov 2010 11:26
 

...allora ragazzi, ieri sera ho dato un occhio al livello del liquido della batteria... eusa_think.gif basso, mi son detto, eusa_naughty.gif non ci siamo... e stamane di buona lena ho staccato la betteria dal carica mi son munito di guanti, siringa da 10 ed il boccione di acqua demineralizzata che ho sempre in casa, ed ho fatto il rabbocco completo alla batteria, che ho rimesso subito dopo nuovamente sotto manutentore...operazione fatta in totale pulizia e durata pochi minuti.. ora il manutentore ha ricominciato il suo ciclo come scritto sul manuale, grazie di cuore per tutti gli utili consigli ed piccoli escamotage che mi state insegnando...siete grandi eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

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11018331
11018331 Inviato: 30 Nov 2010 11:49
Oggetto: Re: consiglio su carica batteria agm da 12V 28 Ah 330A
 

NeffaHD ha scritto:
Modalità 2: 12V (14,4V/0,8A) per batterie da 12V aventi una capacità inferiore a 14Ah
Modalità 3: 12V (14,4V/3,8A) per batterie da 12V aventi una capacità superiore a 14Ah
Modalità 4: 12V (14,7V/3,8A) per alcunebatterie AGM superiori a 14Ah
La mia domanda è questa: quale modalità è migliore per ricaricare e mantenere la batteria?
Ho letto sul forum che solitamente ci vogliono 12 ore per ricaricare a 3,8Ah una batteria da 38Ah.
Nel mio caso la mia batteria è 28 Ah e 330A e dato che vorrei utilizzarlo come mantenitore quale parametro devo considerare e quale modalità?
Grazie a tutti.


a rigore andrebbe la modalità 3, quella col disegnino per l'auto.

anche io ho una batteria da 24Ah e userei quella modalità.

comunque non succederebbe nulla se usassi la modalità 2 (ammesso che il mantenitore non si accorga del trucchetto! icon_asd.gif ), quella col disegnino della moto... l'unico problema è che ci metterebbe più tempo per caricare la batteria ma certamente a quest'ultima non farebbe affatto male essere caricata con una corrente inferiore. icon_wink.gif
 
11019626
11019626 Inviato: 30 Nov 2010 16:51
Oggetto: Re: consiglio su carica batteria agm da 12V 28 Ah 330A
 

ranabout ha scritto:


a rigore andrebbe la modalità 3, quella col disegnino per l'auto.

anche io ho una batteria da 24Ah e userei quella modalità.

comunque non succederebbe nulla se usassi la modalità 2 (ammesso che il mantenitore non si accorga del trucchetto! icon_asd.gif ), quella col disegnino della moto... l'unico problema è che ci metterebbe più tempo per caricare la batteria ma certamente a quest'ultima non farebbe affatto male essere caricata con una corrente inferiore. icon_wink.gif


Allora, ho messo a ricaricare la batteria con la modalità 3 ed in circa 8 ore è passata alla spia verde full, quindi tutto ok!!

Oggi ho avuto modo di parlare con un tecnico della casa della batteria e mi ha consigliato per la prossima volta di caricarla alla modalità 2 (se non dovessi aver fretta in futuro).

Per quanto riguarda il mantenimento invece mi ha consigliato la modalità 2, in quanto procede con cariche da 0,8Ah e fanno decisamnte meglio in considerazione dell'assorbimento medio della moto.

Comunque per il prezzo che costa questo caricabatteria Lidl ha fatto il suo lavoro ed oggi mi ha premiato facendomi ascoltare il suono della mia Electra Glide...un bel risveglio dopo una lunga e fredda dormita.
 
11042788
11042788 Inviato: 5 Dic 2010 15:58
 

...tornando alla pausa unvernale ragazzi a parte la batteria messa sotto carica, le candele vanno lasciate così...non devo fare null'altro a parte coprirla e ruotare di tanto in tanto la ruota anteriore?
 
12582927
12582927 Inviato: 22 Ott 2011 7:38
Oggetto: Uso mantenitore di carica ( Norge e Nevada ie )
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

una domanda per chi usa il manenitore di carica ( in particolare il Lidl ): lo usate a batteria collegata o scollegata ?

grazie Massimo
 
12583292
12583292 Inviato: 22 Ott 2011 10:38
 

Personalmente, il mantenitore della Lidl lo attacco direttamente ai due poli della batteria, senza staccarla.
Sono già un paio d'anni che faccio così sulle mie moto, impianti a 6V compresi.

Finora nessun problema, anzi mi hanno consigliato di fare così : caricando ad impulsi non da fastidio a nulla...

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12584037
12584037 Inviato: 22 Ott 2011 14:06
 

Il mantenitore di carica e' gia' attaccato da una settimana ,direttamente sulla moto!!
lidl 10 € spesi bene!! 0509_up.gif
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12586108
12586108 Inviato: 23 Ott 2011 10:05
 

non ne costava una ventina?
 
12587900
12587900 Inviato: 23 Ott 2011 18:08
 

ranabout ha scritto:
non ne costava una ventina?

10€ della Tronic..ma potrei anche ricordare male ,ma sono quasi sicuro che il prezzo sia quello!! fa 6 e 12 volt !!
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12587970
12587970 Inviato: 23 Ott 2011 18:29
 

Il caricabatterie della Lidl l'ho pagato 18 Euro........1 anno fa.

E' vero che carica sia 6V che 12V.
Per me è eccezionale e se lo rimettono in vendita ne compro uno di scorta....

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12588043
12588043 Inviato: 23 Ott 2011 18:49
 

gippiguzzi ha scritto:
Il caricabatterie della Lidl l'ho pagato 18 Euro........1 anno fa.

E' vero che carica sia 6V che 12V.
Per me è eccezionale e se lo rimettono in vendita ne compro uno di scorta....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è in vendita dal 17 ottobre a € 19,9: io ne ho preso uno per ogni Guzzi di casa 0509_doppio_ok.gif
 
12588393
12588393 Inviato: 23 Ott 2011 20:16
 

ERA...


nel senso che l'offerta è finita già e a dire la verità già il giorno successivo dell'inizio dell'offerta, nel lidl della mia città non c'era più nulla... icon_confused.gif
 
12627251
12627251 Inviato: 2 Nov 2011 17:28
Oggetto: caricabatterie per una Nevada 750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho messo a riposo la mia Nevada club 750 (2001) coperta ma all'aperto per problemi di spazio. Vorrei acquistare quel caricabatterie da moto per mantenere la carica durante l'inverno. Premetto che non sono pratico ; c'è qualcuno che ha già fatto questa operazione con una Nevada e potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie. Gherardo
 
12627431
12627431 Inviato: 2 Nov 2011 18:05
 

Ciao gherardino.
Ho inserito il tuo messaggio in questo Topic che tratta l'argomento della "messa a nanna" della moto in inverno.
Leggilo e scoprirai cosa e come hanno risolto gli altri amici del Forum Guzzi.

Io personalmente uso un mantenitore di carica ad impulsi comprato alla Lidl.
Funziona benissimo e, soprattutto, con una ventina di Euro dovresti cavartela. 0509_up.gif

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12627564
12627564 Inviato: 2 Nov 2011 18:40
 

Aggiungo che lasciare la batteria per lungo temo attaccata al mantenitore di carica potrebbe consumare parte dell'acqua della batteria per elettolisi. Quindi è bene ogni tanto controllare il livello e rabboccare.
 
12729425
12729425 Inviato: 27 Nov 2011 21:55
 

Ciao Ragazzi.
questo inverno penso che avrò pochissime occasioni per usare la mia Guzzi pertanto vi chiedo

1) il mantenitore di carica devo tenerlo sempre attaccato oppure a settimane alterne va bene? vi faccio questa stupida domanda perchè, per motivi di spazio sono costretto a manovrare la guzzi di frequente e quindi a staccare i cavi del mantenitore appunto.

2) devo metterla in moto ogni tanto oppure basta il mantenitore.

per il resto è a posto, al caldo e al riparo totale.
grazie.
 
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