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Erogazione non lineare ?? [è normale? GSR600]
632834
632834 Inviato: 11 Set 2006 7:32
Oggetto: Erogazione non lineare ?? [è normale? GSR600]
 

E' nuova con 200 km. ed ho subito notato che quando sei in scalata marce basse o alte al di sotto dei 3500 rpm, ma lo si nota meglio sotto i 3000 rpm. con acceleratore chiuso, la moto "borbotta" e "sputacchia" (...), scusate ma mi preme descrivere al meglio, tanto che quando fai una curva in seconda a gas chiuso la percorrenza non è proprio lineare a causa dei saltellaemnti nell'erogazione.
Ora: io sono veramente un idiota e non ho un metro di paragone con altre moto, ma michiedo è normale ? NOn è che il regime di giri minimo non sia corretto ? Dovrebbe stare a 1300 e a me sembra un filo basso (nell'indicatore l'ago non sta esattamente fra i 1000 ed i 1500 e sembra che sia 1100-1200 ad occhio).

Altra cosa che noto è ogni volta che cambio marcia e riprendo l'accelerata (dopo aver chiuso completamente il gas allo stacco della frizione) si sente proprio uno strappo al riaprire; ma qui potrebbe dipendere dalla mia mano...

Secondo voi ???

Fausto
 
632902
632902 Inviato: 11 Set 2006 8:04
 

prova a dare un occhiata alla catena, se magari non fosse stata tirata potrebbe provocarti quegli strappi che avverti...il gioco che deve avere è dai 2 ai 3 cm su per giù(con te sopra alla moto...)se quello non fosse portala dal concessionario e fagli controllare l'iniezione magari non gli arriva bene la benza e questo potrebbe provocare singiozzi(anche se per me non è un problema di iniezione)ciao facci sapere icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
632963
632963 Inviato: 11 Set 2006 8:31
 

i giri vanno bene non cambia molto tra i 1200 e 1300, l'effetto che hai appena descritto quando apri il gas è il cosidetto effetto on-off è la moto l'unico modo che hai per eliminarlo è elaborare la moto con filtro aria scarico e power commander (centralina ausiliaria) per il saltellamento sotto i 3000 giri non so che dirti io non l'ho avvertito
 
644793
644793 Inviato: 14 Set 2006 13:00
 

a me a giri si ferma a 1000/1100 qnd d qst nn t dv preoccupare... che "borbotta" cm dc tu penso ke debba farla vedere xkè a me nn lo fa oppure se lo fa è cosi minimo ke nn l'ho neanche preso in considerazione..
 
645462
645462 Inviato: 14 Set 2006 15:29
 

L'effetto "strappo" quando si apre il gas (on off) è normale. Sulla discontinuità di erogazione c'è un topic apposta sul sito "cugino" Gsr-600.it. Prova a vedere se ti ritrovi come difetto. Ciao
 
650763
650763 Inviato: 15 Set 2006 22:09
 

L'effetto on off e' un prob comune quasi a tutte
della sua categoria...
ho meglio sulla fz6 posso confermare ...
 
658057
658057 Inviato: 18 Set 2006 11:40
 

Il conce non me l'ha provata, ma informato del possibile problema mi ha detto che è normale che intorno ai 2500-2000 in seconda sputacchi perchè "va tenuta su di giri".
Al che gli ho detto: come faccio le curve in citta a 15 km/h ??
Risposta: scalando prima della curva e tenendo il gas un filo aperto e non completamente chiuso.

Sarà (e ci può stare perchè sono inespertissimo) ma io ai 1000 km. gliela voglio far provare prima di lasciarla li.

fausto
 
667202
667202 Inviato: 20 Set 2006 20:38
 

...guarda sono sui 4000 km passati e il problema dell'ON-OFF si risolve anche con l'abituarsi del polso, vedrai che mano mano che andrai avanti riuscirai a non strappare più a meno che non devi fare delle aperte alla Valentino Rossi!!! per quanto riguarda le curve è normale che sotto i 2500 ti faccia un pochino quell'effetto, prova a tenere un filino di gas e vedrai che riuscirai a conciliare i tuoi 15km/h con un andamento fluido icon_wink.gif
 
667494
667494 Inviato: 20 Set 2006 21:59
 

Ciao faurob. Possiedo una gsr da diversi mesi. Ho percorso più di 7000 km. Quello che descrivi tu è perfettamente normale. Anche la mia, quandoscendo sotto il regime di 2500gm la moto borbotta e tende a strappare. segui il consiglio di CHIUDIGomma. Tieni giusto un pelo di gas aperto e vedrai che no borbotta. So che neltraffico è difficilotto farlo, ma è una cosa normale. Devi pensare che sotto il sederino hai 98kw e anche aminimo quelli spingono sempre. Per quanto riguarda la cambiata e lo strappo che ti da.... non chiudere del tutto il gas. Abituati a muovere molto velocemente la frizione ed il cambio. Cerca di amalgamare al millesimo di secondo le due cose e a questo abbina una chiusura minima del gas. Hai notato quanto sono ravvicinati i rapporti? Circa mille giri motore da un rapporto all'altro. Caro farub, la tua grs è pienamente in forma, non ha nulla, devi solo prendere un p'ò più di confidenza con la moto e plasmare meglio la coordinazione tra frizione,cambio,gas. Magari aiutati mollando un pelo il registro frizione dalla manopola. La leva si avvicina un p'ò ed il movimento diventa più fluido.
 
668468
668468 Inviato: 21 Set 2006 11:08
 

Il tuo post mi ha confortato non poco.
Anche dagli elementi raccolti in altri forum specifici ho capito che è proprio così la moto e non dipende da qualche cosa che non va sulla mia in particolare. Piuttosto c'è qualcosa a cui devo abituarmi avendo solo 500 km. di gsr alle spalle (ed in precedenza avevo un scooter). La mia preoccupazione è che non essendo esperto, anzi essendo del tutto ignorante in materia, non saprei distinguere subito fra un difetto mio o difetto della moto, non so se mi sono spiegato.

E' pur vero che qualcosa di non lineare c'è nell'erogazione...ma lo si sente a rpm costanti ed entro i 4000-5000 (e forse solo in quarta): ma basta non andare ad rpm costanti....

Grazie ancora e comunque vi farò sapere ciò che dice il conce.
Che vuol dire mollare il registro della frizione ? Per caso farla staccare ad inizio corsa ?

Ciao
 
671007
671007 Inviato: 21 Set 2006 22:44
 

Pe rmollare il registro leva frizione intendo dire che devi sollevare quella piccola protezione in gomma che trovi davanti alla manopola della frizione. Li troverai una vite forata e filettata. Al suo interno ci passa il cavo che si collega al comando frizione. Quel beldadino lo devi svitare di un diro, o forse meno. in questo caso dai un p'ò di gioco alla leva. In questo modo la corsa della leva è leggermente più corta e quindi anche il movimento con la mano diventa più veloce.
 
679427
679427 Inviato: 25 Set 2006 8:04
 

E' pur vero che qualcosa di non lineare c'è nell'erogazione...ma lo si sente a rpm costanti ed entro i 4000-5000 (e forse solo in quarta): ma basta non andare ad rpm costanti....

A me, col caldo esterno e a motore caldo lo fa ai tuoi stessi giri e anche in 5.a e in 6.a. Sei andato a vedere il sito che ti ho segnalato?
 
679958
679958 Inviato: 25 Set 2006 11:40
 

Ragazzi vi consiglio di farle controllare, le vostre bimbe, la mia ha 2000 km scarsi ma va liscia come l'olio anke a giri costanti.

Ma aprendo il gas notate dei vuoti?? Se si' allora hanno proprio bisogno di una messa a punto.

Ciao
 
680654
680654 Inviato: 25 Set 2006 14:28
 

Il problema che "tira indietro" a certi regimi e in certe marce, a gas costante e appena appena pelato, a motore caldo, è già allo studio in Giappone. Ovviamente non lo fanno tutte, ci mancherebbe altro! Solo i più fortunelli hanno questo difetto icon_biggrin.gif
 
680663
680663 Inviato: 25 Set 2006 14:31
 

Ma la tua a 2-2500 rpm in seconda e gas chiuso sputacchia o no ?
Se no, credo avrai un'altra moto....

Il sito che segnala problemi di erogazione l'ho visto ed in parte tali problemi sono simili a quelli da me segnalati;
Certo è che sarà dovuto alla mia inesperienza ma proprio non riesco a fare curve in 2a senza fare sputacchiare il motore; quelle classiche curve dove all'incrocio o alla rotonda devi fare scivolare la moto a 10km.ora dopo un sensibile rallentamento (e conseguente scalata).
 
680848
680848 Inviato: 25 Set 2006 15:05
 

sulla mia questo problema è appena percettibile, comunque se uno è pignolo qualcosina c'è, ma almeno per me non è un problema assolutamente perchè apparte che come ho detto è appena percettibile e poi le occasioni di andare a gas costante sono veramente poche
 
681201
681201 Inviato: 25 Set 2006 16:18
 

Giuro, ho una bellissima, stupenda, favolosa GSR 600 icon_exclaim.gif

A parte gli scherzi, a quei giri anche la mia e' un po' ruvida, impunta, sbatte la catena, insomma sputacchia, del resto abbiamo sotto un motore che gira agevolmente ai 10000 g/m chiedergli di essere pastoso ai 2000 e' un po' troppo..........

Quando ti capita di dover fare quelle curvette cosi' simpatiche a passo d'uomo aiutati con la frizione, quando senti che inizia a sputacchiare tirala, fai la curva (stiamo parlando di bassissime velocita' non inorridicsano i puristi della guida) e poi accelerando leggermente rilasciala.
Vedrai che la curvetta scorrera' piu' liscia.

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681699
681699 Inviato: 25 Set 2006 17:55
 

Quoto quel tartaglione di mmmmmmmax60. La frizione in città è assolutamente utilissima e va usata proprio come descritto. Tenete conto che il minimo gira a 1.200 giri circa, quindi a soli 700 giri in più e a velocita molto basse è normale che, senza tirare la frizione e aiutarlo, la moto vada a scatti. Altra cosa è il difetto che fa a me e ad altri sfortunati colleghi. Non ha niente a che vedere.
 
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