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Erogazione non lineare ?? [è normale? GSR600]
Messaggio Inviato: 11 Set 2006 7:32
Oggetto: Erogazione non lineare ?? [è normale? GSR600]
 

E' nuova con 200 km. ed ho subito notato che quando sei in scalata marce basse o alte al di sotto dei 3500 rpm, ma lo si nota meglio sotto i 3000 rpm. con acceleratore chiuso, la moto "borbotta" e "sputacchia" (...), scusate ma mi preme descrivere al meglio, tanto che quando fai una curva in seconda a gas chiuso la percorrenza non è proprio lineare a causa dei saltellaemnti nell'erogazione.
Ora: io sono veramente un idiota e non ho un metro di paragone con altre moto, ma michiedo è normale ? NOn è che il regime di giri minimo non sia corretto ? Dovrebbe stare a 1300 e a me sembra un filo basso (nell'indicatore l'ago non sta esattamente fra i 1000 ed i 1500 e sembra che sia 1100-1200 ad occhio).

Altra cosa che noto è ogni volta che cambio marcia e riprendo l'accelerata (dopo aver chiuso completamente il gas allo stacco della frizione) si sente proprio uno strappo al riaprire; ma qui potrebbe dipendere dalla mia mano...

Secondo voi ???

Fausto
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2006 8:04
 

prova a dare un occhiata alla catena, se magari non fosse stata tirata potrebbe provocarti quegli strappi che avverti...il gioco che deve avere è dai 2 ai 3 cm su per giù(con te sopra alla moto...)se quello non fosse portala dal concessionario e fagli controllare l'iniezione magari non gli arriva bene la benza e questo potrebbe provocare singiozzi(anche se per me non è un problema di iniezione)ciao facci sapere icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2006 8:31
 

i giri vanno bene non cambia molto tra i 1200 e 1300, l'effetto che hai appena descritto quando apri il gas è il cosidetto effetto on-off è la moto l'unico modo che hai per eliminarlo è elaborare la moto con filtro aria scarico e power commander (centralina ausiliaria) per il saltellamento sotto i 3000 giri non so che dirti io non l'ho avvertito
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2006 13:00
 

a me a giri si ferma a 1000/1100 qnd d qst nn t dv preoccupare... che "borbotta" cm dc tu penso ke debba farla vedere xkè a me nn lo fa oppure se lo fa è cosi minimo ke nn l'ho neanche preso in considerazione..
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2006 15:29
 

L'effetto "strappo" quando si apre il gas (on off) è normale. Sulla discontinuità di erogazione c'è un topic apposta sul sito "cugino" Gsr-600.it. Prova a vedere se ti ritrovi come difetto. Ciao
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2006 22:09
 

L'effetto on off e' un prob comune quasi a tutte
della sua categoria...
ho meglio sulla fz6 posso confermare ...
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2006 11:40
 

Il conce non me l'ha provata, ma informato del possibile problema mi ha detto che è normale che intorno ai 2500-2000 in seconda sputacchi perchè "va tenuta su di giri".
Al che gli ho detto: come faccio le curve in citta a 15 km/h ??
Risposta: scalando prima della curva e tenendo il gas un filo aperto e non completamente chiuso.

Sarà (e ci può stare perchè sono inespertissimo) ma io ai 1000 km. gliela voglio far provare prima di lasciarla li.

fausto
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2006 20:38
 

...guarda sono sui 4000 km passati e il problema dell'ON-OFF si risolve anche con l'abituarsi del polso, vedrai che mano mano che andrai avanti riuscirai a non strappare più a meno che non devi fare delle aperte alla Valentino Rossi!!! per quanto riguarda le curve è normale che sotto i 2500 ti faccia un pochino quell'effetto, prova a tenere un filino di gas e vedrai che riuscirai a conciliare i tuoi 15km/h con un andamento fluido icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2006 21:59
 

Ciao faurob. Possiedo una gsr da diversi mesi. Ho percorso più di 7000 km. Quello che descrivi tu è perfettamente normale. Anche la mia, quandoscendo sotto il regime di 2500gm la moto borbotta e tende a strappare. segui il consiglio di CHIUDIGomma. Tieni giusto un pelo di gas aperto e vedrai che no borbotta. So che neltraffico è difficilotto farlo, ma è una cosa normale. Devi pensare che sotto il sederino hai 98kw e anche aminimo quelli spingono sempre. Per quanto riguarda la cambiata e lo strappo che ti da.... non chiudere del tutto il gas. Abituati a muovere molto velocemente la frizione ed il cambio. Cerca di amalgamare al millesimo di secondo le due cose e a questo abbina una chiusura minima del gas. Hai notato quanto sono ravvicinati i rapporti? Circa mille giri motore da un rapporto all'altro. Caro farub, la tua grs è pienamente in forma, non ha nulla, devi solo prendere un p'ò più di confidenza con la moto e plasmare meglio la coordinazione tra frizione,cambio,gas. Magari aiutati mollando un pelo il registro frizione dalla manopola. La leva si avvicina un p'ò ed il movimento diventa più fluido.
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2006 11:08
 

Il tuo post mi ha confortato non poco.
Anche dagli elementi raccolti in altri forum specifici ho capito che è proprio così la moto e non dipende da qualche cosa che non va sulla mia in particolare. Piuttosto c'è qualcosa a cui devo abituarmi avendo solo 500 km. di gsr alle spalle (ed in precedenza avevo un scooter). La mia preoccupazione è che non essendo esperto, anzi essendo del tutto ignorante in materia, non saprei distinguere subito fra un difetto mio o difetto della moto, non so se mi sono spiegato.

E' pur vero che qualcosa di non lineare c'è nell'erogazione...ma lo si sente a rpm costanti ed entro i 4000-5000 (e forse solo in quarta): ma basta non andare ad rpm costanti....

Grazie ancora e comunque vi farò sapere ciò che dice il conce.
Che vuol dire mollare il registro della frizione ? Per caso farla staccare ad inizio corsa ?

Ciao
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2006 22:44
 

Pe rmollare il registro leva frizione intendo dire che devi sollevare quella piccola protezione in gomma che trovi davanti alla manopola della frizione. Li troverai una vite forata e filettata. Al suo interno ci passa il cavo che si collega al comando frizione. Quel beldadino lo devi svitare di un diro, o forse meno. in questo caso dai un p'ò di gioco alla leva. In questo modo la corsa della leva è leggermente più corta e quindi anche il movimento con la mano diventa più veloce.
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2006 8:04
 

E' pur vero che qualcosa di non lineare c'è nell'erogazione...ma lo si sente a rpm costanti ed entro i 4000-5000 (e forse solo in quarta): ma basta non andare ad rpm costanti....

A me, col caldo esterno e a motore caldo lo fa ai tuoi stessi giri e anche in 5.a e in 6.a. Sei andato a vedere il sito che ti ho segnalato?
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2006 11:40
 

Ragazzi vi consiglio di farle controllare, le vostre bimbe, la mia ha 2000 km scarsi ma va liscia come l'olio anke a giri costanti.

Ma aprendo il gas notate dei vuoti?? Se si' allora hanno proprio bisogno di una messa a punto.

Ciao
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2006 14:28
 

Il problema che "tira indietro" a certi regimi e in certe marce, a gas costante e appena appena pelato, a motore caldo, è già allo studio in Giappone. Ovviamente non lo fanno tutte, ci mancherebbe altro! Solo i più fortunelli hanno questo difetto icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2006 14:31
 

Ma la tua a 2-2500 rpm in seconda e gas chiuso sputacchia o no ?
Se no, credo avrai un'altra moto....

Il sito che segnala problemi di erogazione l'ho visto ed in parte tali problemi sono simili a quelli da me segnalati;
Certo è che sarà dovuto alla mia inesperienza ma proprio non riesco a fare curve in 2a senza fare sputacchiare il motore; quelle classiche curve dove all'incrocio o alla rotonda devi fare scivolare la moto a 10km.ora dopo un sensibile rallentamento (e conseguente scalata).
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2006 15:05
 

sulla mia questo problema è appena percettibile, comunque se uno è pignolo qualcosina c'è, ma almeno per me non è un problema assolutamente perchè apparte che come ho detto è appena percettibile e poi le occasioni di andare a gas costante sono veramente poche
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2006 16:18
 

Giuro, ho una bellissima, stupenda, favolosa GSR 600 icon_exclaim.gif

A parte gli scherzi, a quei giri anche la mia e' un po' ruvida, impunta, sbatte la catena, insomma sputacchia, del resto abbiamo sotto un motore che gira agevolmente ai 10000 g/m chiedergli di essere pastoso ai 2000 e' un po' troppo..........

Quando ti capita di dover fare quelle curvette cosi' simpatiche a passo d'uomo aiutati con la frizione, quando senti che inizia a sputacchiare tirala, fai la curva (stiamo parlando di bassissime velocita' non inorridicsano i puristi della guida) e poi accelerando leggermente rilasciala.
Vedrai che la curvetta scorrera' piu' liscia.

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Messaggio Inviato: 25 Set 2006 17:55
 

Quoto quel tartaglione di mmmmmmmax60. La frizione in città è assolutamente utilissima e va usata proprio come descritto. Tenete conto che il minimo gira a 1.200 giri circa, quindi a soli 700 giri in più e a velocita molto basse è normale che, senza tirare la frizione e aiutarlo, la moto vada a scatti. Altra cosa è il difetto che fa a me e ad altri sfortunati colleghi. Non ha niente a che vedere.
 
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