Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Perchè 120/70 invece del 120/60?
10907908
10907908 Inviato: 8 Nov 2010 19:11
Oggetto: Perchè 120/70 invece del 120/60?
 

Ragazzi, mi togliete una curiosità?
Perchè molti di noi (se non tutti) preferiscono montare all'anteriore il 120/70 invece del 120/60 indicato sul libretto in molte moto?
C'è così tanta differenza in prestazioni da rischiare di andare in giro con l'anteriore non omologato?
Sono molto curioso di sapere il perchè visto che devo cambiare le scarpe alla mia motina e quindi...
Grazie in anticipo! doppio_lamp.gif
 
10907967
10907967 Inviato: 8 Nov 2010 19:17
 

semplicemnte puoi piegare di piegare di più e con più feeling, perchè avendo una spalla più alta ha più impronta a terra in piega
 
10907999
10907999 Inviato: 8 Nov 2010 19:21
 

Ma è un rischio che vale la pena correre o no? eusa_think.gif
 
10908021
10908021 Inviato: 8 Nov 2010 19:23
 

dipende da quanto vuoi rischiare, dalle parti miei queste cose non le controllano ai posti di blocco, comunque dalla moto che hai immagino che ti piace piegare quindi è un rischio che correrei 0509_up.gif
 
10908056
10908056 Inviato: 8 Nov 2010 19:26
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...effettivamente...
Comunque anche dalle mie parti non guardano ste cose...anzi penso che guarda queste cose solo la stadale...
Ma c'è qualcuno che ha provato sia una misura che l'altra?giusto per sapere le differenze in base alle esperienze personali...
doppio_lamp.gif
 
10908888
10908888 Inviato: 8 Nov 2010 21:04
 

Io non l'ho provato di persona ma nel mio gruppo ci sono 2 miei amici col monster 696 che hanno la 120/60 e posteriore uguale alla mia cioè 160/60 e chiudono in pratica le gomme posteriore e anteriore nello stesso momento(se non prima l'anteriore,ma credo che sia una peculiarità del monster)! Io invece quando chiudo la posteriore davanti manca ancora un bel centimetro ad entrambi i lati...infatti per strada è molto pericoloso chiudere l'anteriore lo faccio solo in pista! Concludendo la differenza secondo me si sente e si vede molto! Per la polizia dalle mie parti non guardano le gomme però dipende da zona a zona! 0509_up.gif
 
10909003
10909003 Inviato: 8 Nov 2010 21:16
 

La /70 è più alta, hai più "spalla", per cui hai più appoggio e feeling in percorrenza. Per contro è meno veloce in inserimento e cambi di direzione rispetto alla /60.

Se con la mia girassi solo in pista o abitassi dove non controllano queste cose, monterei la /70...
 
10909234
10909234 Inviato: 8 Nov 2010 21:44
 

PaoloG ha scritto:

Se con la mia girassi solo in pista o abitassi dove non controllano queste cose, monterei la /70...
Ci siamo capiti icon_asd.gif
 
10910551
10910551 Inviato: 9 Nov 2010 8:29
 

Beh il 70 di solito è più morbido e più tondo, quindi garantisce un pelo più di feeling. In più muovendosi un po' di più ti avverte meglio quando cominci ad arrivare al limite. Inoltre spesso il /70 viene tutto guadagnato attraverso il profilo più appuntito, che comporta più agilità della moto a scendere in piega.
 
10910926
10910926 Inviato: 9 Nov 2010 10:30
 

gtdesmo ha scritto:
Beh il 70 di solito è più morbido e più tondo, quindi garantisce un pelo più di feeling. In più muovendosi un po' di più ti avverte meglio quando cominci ad arrivare al limite. Inoltre spesso il /70 viene tutto guadagnato attraverso il profilo più appuntito, che comporta più agilità della moto a scendere in piega.


allora il /70 è più morbido e tondo o più appuntito? cos'è sei un politico? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10911229
10911229 Inviato: 9 Nov 2010 12:13
 

Citazione:
cos'è sei un politico?

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10911400
10911400 Inviato: 9 Nov 2010 12:56
Oggetto: Re: Perchè 120/70 invece del 120/60?
 

AldoR6 ha scritto:
Ragazzi, mi togliete una curiosità?
Perchè molti di noi (se non tutti) preferiscono montare all'anteriore il 120/70 invece del 120/60 indicato sul libretto in molte moto?
C'è così tanta differenza in prestazioni da rischiare di andare in giro con l'anteriore non omologato?
Sono molto curioso di sapere il perchè visto che devo cambiare le scarpe alla mia motina e quindi...
Grazie in anticipo! doppio_lamp.gif

Come altri hanno giustmente scritto il /70 avendo una spalla più alta consente di avere una maggior impronta a terra ed un maggior feeling di guida, ma, nonostante gli indubbi vantaggi non compensati da una minor reattività, ti sconsiglio di passare al /70; x la tua moto, Yamaha, non concedeva il nullaosta per l'aggiornamento del libretto di circolazione, ke quindi non poteva venir modificato, di conseguenza se ti contestassero questa infrazione dovresti pagare una multa di quasi 400€ (quattrocento) più il ritiro del libretto ed invio del mezzo ad una revisione straordinaria da effettuarsi solamente alla Motorizzazione Civile (o come si chiama ora), dove dovresti aver la moto perfettamente di serie per aver esito positivo... Ora, considera questa tuttaltro che remota possibilità e il fatto che su strada, anche guidando a ritmi alquanto spinti, probabilmente la differenza che potresti notare sarebbe assai esigua, e bilancia il tutto, poi scegli... Nel caso tu volessi andare in pista, allora si noteresti la differenza tra le due soluzioni, e te lo conferma il fatto ke alcune case di pneumatici per i loro prodotti dedicati alla pista il /60 nemmeno lo fanno più, tanto in pista puoi montare le gomme non omologate, quindi... Un' ultima cosa: montando il /70 avresti, essendo la gomma più alta di 12 millimetri, un avantreno ke stà più alto che quindi modifica le geometrie della moto, e che di conseguenza va abbassato sfilando la forcella di un egual misura (12 mm, comunque riguardo ciò non ti garantisco sia esatto, ho sentito anche di chi lo ha fatto di solo 6 mm, nel caso informati al meglio) per ripristinare il tutto ai valori corretti. Infine controlla che, sia in velocità, ke in forte frenata, la gomma più alta non tocchi contro niente (Yamaha non dava il nullaosta proprio x ragioni di sicurezza, sembra ke questa gomma tocchi sotto il parafango ke, nel caso andrebbe spessorato). Ciao.
 
10911444
10911444 Inviato: 9 Nov 2010 13:08
 

Io già monto un /70 che è stato messo dall'ex proprietario...però non so se ha modificato l'altezza della moto o se ha messo qualche spesso per il discorso del parafango...
Comunque fino ad adesso non mi ha dato nessuno di questi problemi che mi hai fatto notare... eusa_think.gif
Comunque da quello che ho capito da ciò che hanno scritto gli altri il /70 è più sicuro rispetto al /60 perchè:
Citazione:
il 70 di solito è più morbido e più tondo, quindi garantisce un pelo più di feeling. In più muovendosi un po' di più ti avverte meglio quando cominci ad arrivare al limite.

[quote]puoi piegare di piegare di più e con più feeling, perchè avendo una spalla più alta ha più impronta a terra in piega[quote]
...le gomme dalle mie parti non me le hanno mai guardate durante un controllo... eusa_think.gif
Penso che correrò il rischio del verbale e monterò il /70...
Ma c'è qualcuno che ha avuto un verbale per questo motivo? O rimane solo una teoria non applicata?
doppio_lamp.gif
 
10912295
10912295 Inviato: 9 Nov 2010 15:34
 

qui non si tratta del solito verbale...si parla di ritiro del libretto e successiva visita e prova con spesa di circa 400 euro. ci vien fuori un'altro treno e mezzo di gomme.
senza considerare la remota possibilita' in caso di sequestro del mezzo in seguito ad incidente, la non copertura assicurativa.
 
10912442
10912442 Inviato: 9 Nov 2010 15:55
 

Si ok, ho capito. Ma c'è qualcuno che tutto ciò lo ha subito sulla sua pelle? O qualcuno che sa che lo ha subito almeno un "amico di un amico"?? icon_rolleyes.gif
 
10916812
10916812 Inviato: 10 Nov 2010 11:01
 

In passato l'ho visto fare, eccome! E specialmente le R6 erano le più colpite, perché gli agenti un pò più 'smaliziati' (o cattivi) tipo quelli ke mandano sui passi quando c'è da 'legnare' sapevano ke quasi tutti facevano questa modifica; magari ora dato ke ormai quasi tutte (le sportive tutte) montano il /70 non ci fanno più caso (e ad un mio amico così è andata), però il problema dell'assicurazione sollevato soppra non è di poco conto...
 
10937495
10937495 Inviato: 13 Nov 2010 22:42
 

Diegoso41 ha scritto:
In passato l'ho visto fare, eccome! E specialmente le R6 erano le più colpite, perché gli agenti un pò più 'smaliziati' (o cattivi) tipo quelli ke mandano sui passi quando c'è da 'legnare' sapevano ke quasi tutti facevano questa modifica; magari ora dato ke ormai quasi tutte (le sportive tutte) montano il /70 non ci fanno più caso (e ad un mio amico così è andata), però il problema dell'assicurazione sollevato soppra non è di poco conto...
altro che non essere di poco conto...è importantissimo!!!!!in caso di incidente si va automaticamente nel torto e l'assicurazione può esimersi dal pagare perchè la moto non era conforme alla circolazione su strada...
 
10937589
10937589 Inviato: 13 Nov 2010 23:20
 

Automaticamente nel torto nn credo, comunque il fatto che l'assicurazione paghi poi possa far rivalsa (cioè farsi rimborsre) dall'assicurato esiste di certo; questo in caso di incidente con torto, in caso di incidente con ragione credo ched si venga risarciti, ma se viene rilevata l'infrazione per la gomma non conforme si dovrà procedere a revisione e pagare la multa...
 
10938253
10938253 Inviato: 14 Nov 2010 3:05
 

Questo topic mi ha fatto giungere alla conclusione che opterò per il 120/60...come da libretto... 0510_amici.gif
Grazia a tutti gli amici che si sono interessati! icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
10952063
10952063 Inviato: 16 Nov 2010 20:06
 

Ma scusate la domanda ragazzi
- e' piu' pericoloso avere la 60? nel senso che se si piega troppo c'e' il rischio di non avere piu' l'appoggio?
-perche' ora montano tutti la 70 e la r6 vecchia deve avere la 60? questo me l ha fatto notare un amico questa estate e mi diceva che e'piu' difficile guidare con un 60 icon_eek.gif
 
10953839
10953839 Inviato: 16 Nov 2010 23:15
 

Da quello che ho capito è più facile chiudere la /60 e quindi se pieghi troppo... va via...
Però è anche vero che se uno non va in pista, si può accontentare della /60 visto che difficilmente riuscirà a piegare tanto da far scivolare la gomma in strada...o mi sbaglio?
 
10967993
10967993 Inviato: 19 Nov 2010 19:20
 

Ciao Aldo, ma con la 60 hai meno gomma pero'!!!! icon_eek.gif
 
10969592
10969592 Inviato: 19 Nov 2010 23:38
 

E' vero ke col /70 si ha più gomma a terra in piega, oltretutto, a parità di gomma, si ha maggior feeling, indubbiamente è la soluzione migliore dato ke oramai tutte le sportive lo montano, ma nn è che il /60 sia pericoloso o che si finisca alla svelta e si rischi di andare a terra, può esser vero, ma in piccola parte e non certo così amplificato... ad esempio, ora è il momento del 190/55 al posteriore, che fino a 3 anni fa non esisteva quasi, bene, non è che moto che attualmente montano ancora il /50 non consentano di piegare ed esser velocissimi... Andate pur tranquilli, una ottima gomma (stradale e x alcune ancora anke in mescola pista) sarà una ottima gomma anche col /60 anteriore, magari varrà 9 e non 10 ma sarà sempre di un livello eccelso. Buone pieghe!
 
10978781
10978781 Inviato: 22 Nov 2010 3:39
 

icon_arrow.gif grazie Diego, sono un po' piu' rilassata, anche perche' l'anteriore mi sembra sempre piu' consumato lateralmente rispetto al posteriore icon_eek.gif .
 
10979124
10979124 Inviato: 22 Nov 2010 10:14
 

elekktra ha scritto:
icon_arrow.gif grazie Diego, sono un po' piu' rilassata, anche perche' l'anteriore mi sembra sempre piu' consumato lateralmente rispetto al posteriore icon_eek.gif .


più consumato o più sfruttato (più chiuso)? perchè se è più consumato puoi mettere su anche un /75 ma si consumerà sempre li..dipende da come guidi...sul più o meno chiuso invece cambia tra /60 e /70
 
10984209
10984209 Inviato: 23 Nov 2010 0:33
 

Javana ha scritto:


più consumato o più sfruttato (più chiuso)? perchè se è più consumato puoi mettere su anche un /75 ma si consumerà sempre li..dipende da come guidi...sul più o meno chiuso invece cambia tra /60 e /70


intendevo piu chiuso... non piego moltissimo pero', un po' me la cavo, anche se devo dire che quando avevo delle gomme michelin pilot gia vecchiotte, chiudevo parecchio il posteriore , invece adesso con le metzeller sento di andar molto giu, ma chiudo poco sul posteriore a differenza dell'anteriore che e' piu chiuso.
 
10984426
10984426 Inviato: 23 Nov 2010 8:51
 

di certo il /60 è più facile da chiudere...di certo da gomma a gomma cambia il profilo e la facilità con cui la chiudi
 
10989543
10989543 Inviato: 24 Nov 2010 0:28
 

Javana ha scritto:
di certo il /60 è più facile da chiudere...di certo da gomma a gomma cambia il profilo e la facilità con cui la chiudi


ah ok javana, grazie ... sicuramente non e' facile capire quale sia una buona gomma, con esperienza forse capiro' meglio, ma non voglio andare ot
doppio_lamp.gif
 
10989651
10989651 Inviato: 24 Nov 2010 1:08
 

è pieno di buone gomme..basta usarle icon_mrgreen.gif
 
10990065
10990065 Inviato: 24 Nov 2010 10:05
 

Javana ha scritto:
di certo il /60 è più facile da chiudere...di certo da gomma a gomma cambia il profilo e la facilità con cui la chiudi
Attenzione che chiudere una gomma non significa esserne al limitr, ad esempio certe gomme arrivano al bordo più facilmente ma hanno ancora molto da offrire perché magari si deformano un pò più di altre per offrire maggior impronta a terra; in pista, pur piegando di più che su strada, se si nota la posteriore poco cambia perché già si riesce a chiuderla su strada, eppure in pista offre ancora tanto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©