dariol86 ha scritto:
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Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca e ho trovato solo vecchi topic che parlavano di questo e nessuna soluzione.
Tra un po rimetto in strada la moto e devo cambiare pneumatico, ora che sono fuori produzione anche le corsa III non ho la più pallida idea di che pneumatico sportivo mettere.
E' possibile che non c'è soluzione? ho letto da qualche parte una procedura infinita e che c'è di mezzo la motorizzazione con un aggiornamento del libretto e non è detto che vada a buon fine.
Come avete fatto? ve ne siete fregati e avete montato un /70 oppure avete cambiato moto ahaha?
E' possibile che a distanza di anni non c'è soluzione? dovremmo andare in giro tutti a rischiare un sequestro del mezzo?
Se il topic è doppio scusate..
Non hai trovato soluzione perchè non c'è soluzione, almeno non ce n'è una che non comporti "effetti collaterali" (legali e/o tecnici) indesiderati ed indesiderabili.
Ribadisco anche qui, come ho ho fatto in altre occasioni ed in altri topic: la Kawasaki NON rilascia il nulla osta per la variazione delle misure dei pneumatici (almeno fino a quando un solo produttore avrà in catalogo un qualsivoglia pneumatico della misura regolare prevista sulla carta di circolazione); da questo consegue che non si può seguire alcuna strada per farlo, né in motorizzazione né altrove perchè il nulla osta è obbligatorio per legge e senza di esso non si va da nessuna parte, l'attuale Codice della Strada non lo consente.
Per inciso, anche se fuori produzione le Pirelli sono ancora disponibili (con un minimo di ricerca...) e con un DOT più che decente (2010) come sono ancora disponibili, anche se anch'esse sono fuori produzione, le Metzeler Sportec M3 che sono tra l'altro delle ottime gomme, adatte per questa moto (a mio giudizio assai più delle Pirelli).
A tutt'oggi si trovano facilmente online anche le Michelin Pilot Power, le Dunlop Sportmax Qualifier, le Avon Viper2 Sport AV59, le Bridgestone BT 014; quindi tutto sommato un po' di scelta c'è (sia pure ridotta) ed il costo di queste coperture non è affatto più alto di quello di altre (anzi, spesso si trovano delle offerte proprio per il particolare fatto di essere fuori produzione).
Non entro quindi nel merito di questioni legali perchè è superfluo, il gioco non vale la candela.
Per quel che riguarda invece questioni strettamente tecniche, montare il /70 (parliamo di 1,3 cm di diametro in più della ruota che corrispondono a circa 4 cm in più di rotolamento) comporta variazioni sostanziali della ciclistica particolarmente per quanto riguarda altezza della moto, suo interasse ed avancorsa della forcella; tutto questo influisce in maniera negativa su un assetto che non è previsto affatto per certe misure. Quel che sarebbe possibile fare consiste nella compensazione con lo sfilamento della forcella o alzando il posteriore (aumentando in qualche modo l'interasse del mono) ma resta il fatto che ciascuna di queste soluzioni è pur sempre un compromesso (ed io mi permetto di sconsigliarlo).