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modifica airbox ducati 2v
10896309
10896309 Inviato: 6 Nov 2010 14:26
Oggetto: modifica airbox ducati 2v
 

ciao ragazzi,lancio questo topic x sapere se qualcuno di voi ha fatto modifiche rilevanti all'airbox della propria ducati 2V,escludendo il classico taglio del coperchio del filtro.
io posseggo una SS 900 del 99,perqui gia' quella nuova per intenderci.
ho viaggiato in lungo ed in largo per la rete,ma non ho ancora trovato cio' che mi interessava.
quello che ho notato fino ad adesso è che dentro l'airbox c'è un risuonatore,cioè nel fondo c'è una paratia con un grosso foro che dovrebbe servire per abbattere il rumore di aspirazione,ma che forse eliminandolo non dovrebbe fare male all'aspirazione della moto.
in piu' i 2 cornetti di aspirazione hanno 2 lunghezze differenti,il cilindro posteriore è lungo il doppio(20 cm contro i 10cm di quello orizzontale,misurato dalla farfalla di aspirazione),secondo me per ottimare i bassi regimi,ma pareggiarli come lunghezza aiuterebbe a guadaganare un po di potenza extra.
parlando con il mio amico/meccanico della Ducati,mi ha sconsigliato di tagliare il coperchio del filtro,se volevo avere la massima prestazione(a chi non interessano i cavalli ed è innamorato del magico rumore di aspirazione che regala questa modifica,non si preoccupi) e leggendo vari pareri, trovati anche nel sito del tinga,non gli do tutti i torti.
aspetto i vostri pareri in merito
 
10896886
10896886 Inviato: 6 Nov 2010 16:23
 

Scoperchiando completamente l'airbox si generano molte turbolenze, che alle alte velocità causano perdite di potenza ma per l'uso del pompone non è un porblema visto che non è una moto da dritto icon_asd.gif icon_asd.gif
Certo che se conti di andarci in pista non è il massimo come modifica, meglio allargare l'airbox icon_wink.gif

Ps... non so se sia una buona idea togliere il risuonatore eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10897067
10897067 Inviato: 6 Nov 2010 17:13
 

in pista mi piacerebbe molto andarci,ma non sono ben predisposto economicamente in questo momento,ed in piu non ho neanche la tuta....
sono meccanico e la mia è passione per i motori e le prestazioni,ma voglio fare modifiche sensate e redditizie(anche se di poco rilievo,vedi modifica sfiato carter,su cui ne ho lette e sentite di tt i colori).
anche se nel suo piccolo l'SS è comunque una stradale pura,e i suoi 200 e passa km/h orari li fa.io giro spesso e volentieri sull'appennino tosco emiliano(passo sempre x il paese dove è stato fondato il tinga)e fare respirare il motore in un airbox chiuso,con aria relativamente calma,anche solo x questi percorsi,male nn gli fa.
il coperchio aperto l'ho uasto anche io per un po' e la moto nn tirava certo indietro,anzi...
secondo te perche' non togliere il risuonatore?
 
10897252
10897252 Inviato: 6 Nov 2010 18:05
 

Non lo so, sinceramente non sono molto ferrato in fluidodinamica, ma credo che allargando l'airbox, senza aumentare la sezione degli snorkel di aspirazione, porti a una diminuzione della pressione dell'airbox durante le fasi di accelerazione eusa_think.gif

Cioè, passando da una piccola apertura del gas a una grossa apertura del gas, l'airbox si svuota di più rispetto all'aria che era stata tirata dentro nel ciclo prima e al prossimo ciclo gli snorkel strozzano l'ingresso di aria creando una mancanza di aria che si stabilizzerebbe poi dopo vari cicli.

Ripeto, ne capisco veramente poco di fluidodinamica, quindi se ho scritto qualche boiata non fustigarmi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10903333
10903333 Inviato: 7 Nov 2010 22:03
 

riguardo al coperchio ti posso dire quella che è la mia esperienza diretta:
Io l'avevo aperto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto (con filtro BMC, centralina Ducati Performance e scarico) era diventata ruvida nell'on-off e brusca di erogazione ai bassi regimi. Inoltre "cioffava" qualche acensione.
Sono tornato alla configurazione precedente con il coperchio aperto solo parzialmente

immagini visibili ai soli utenti registrati




...non chiedermi perchè ma così il mio SuperSport va molto meglio.


Riguardo al risuonatore, invece, sarei interessato anc'io ad avere un parere chiarificatore su eventuali vantaggi o svantaggi dati dalla sua eliminazione
 
10909052
10909052 Inviato: 8 Nov 2010 22:21
 

a ragione di logica l'airbox maggiore capacita ed intoppi ha al suo interno e meglio è,e ho visto in altre motoche altri corbelli vari,sia nei condotti d'aspirazione che all'interno del cassone venivano tolti per l'uso in pista,cioè per raggiungere la massima prestazione.
questo topic l'ho aperto apposta,per cui speriamo che qualcuno ci dia qualche risposta.nel frattempo ci tocca solo studiare e sperimentare......... icon_biggrin.gif
 
10909435
10909435 Inviato: 8 Nov 2010 23:11
 

ho appena visto la tua moto nel topic delle special,rinnovo i complimenti che ho gia scritto
 
10909514
10909514 Inviato: 8 Nov 2010 23:24
 

tks 0509_up.gif
 
10910331
10910331 Inviato: 9 Nov 2010 1:52
 

matte7 ha scritto:
a ragione di logica l'airbox maggiore capacita ed intoppi ha al suo interno e meglio è [...]

Esatto, ma secondo me poi devi allargare anche gli snorkel di gomma, altrimenti non credo che ci siano vantaggi per il motivo che ti ho descritto sopra!
Ovviamente togliendoli (o scoperchiando completamente il filtro) si creano turbolenze, ma bisogna vedere quanto queste inficino sul rendimento, sinceramente non so farmene un'idea icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10939584
10939584 Inviato: 14 Nov 2010 15:41
 

ci ho pensato un po'e ho elaborato una mia teoria sul coperchio del filtro.scomodando sempre il teorema di Bernulli,possiamo dire che:
considerando il motore una pompa possiamo dire che ad ogni ciclo(ogni 2 giri dell'albero motore)i pistoni aspirano circa 900cm3 d'aria dall'airbox.
quest'aria viene sostituita nell'airbox da aria esterna che passando per gli snorckel ha una forte accelerazione e una diminuzione di pressione.all'interno del cassone subisce l'effetto contrario,cioè rallentando vistosamente e aumentando di pressione,dando cosi al motore aria calma e senza turbolenze x aumentare il rendimento.
considerando che l'airbox non andra' mai in depressione al suo interno(il motore avrebbe un vistoso calo di prestazione man mano che il numero di giri aumenta),direi che il compito degli snorckel è quello indicato sopra,ed è fondamentale per una corretta respirazione.tutte le casse filtro che ho visto nella mia vita sono infatti costruite con questo metodo.
per modificare tutto cioè potrei dire che si possono allargare gli snorckel,ma fino ad un certo limite,se no si perderebbe questo effetto.anche solo eliminarli porterebbe comunque ad uno svantaggio.
 
10959939
10959939 Inviato: 18 Nov 2010 0:54
 

E qui io alzo definitivamente bandiera bianca, siamo oltre le mie conoscenze icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Però interessante l'argomento, lo sposto in ducati generale così magari ne esce fuori qualcosa in più icon_mrgreen.gif
 
10961349
10961349 Inviato: 18 Nov 2010 13:57
 

grazie rakom,qui infatti la gente non è molto interessata.spero di avere qualche risposta in piu prossimamente
 
10964923
10964923 Inviato: 19 Nov 2010 0:19
 

matte7 ha scritto:
grazie rakom,qui infatti la gente non è molto interessata.spero di avere qualche risposta in piu prossimamente
Più che altro nella sezione ss siamo un po' in pochi ad essere attivi e ancora meno sono quelli che hanno le conoscenze per discutere di una cosa del genere (tra i quali io non rientro icon_lol.gif )... al limite se non ci sono risposte nemmeno qui sposto direttamente nel forum tecnico icon_lol.gif
 
11112391
11112391 Inviato: 20 Dic 2010 22:08
 

riprendiamo in mano questo topic.
ho acquistato un airbox usato su e-bay e ho gia'cominciato a lavorarci.
la prima cosa che ho fatto è stato eliminare il famoso risuonatore nel suo fondo,che dovrebbe essere un risuonatore di Helmholtz(vedi Wikipedia) per abbattere determinate vibrazioni acustiche e rientrare nelle normative antirumore.questo mi ha permesso un guadagno di circa 1l,1,5l di capacita' d'aria.
in seguito rifaro' i 2 snorchel di ammissione aria sul coperchio maggiorandoli nelle dimensioni,in modo da avere maggior afflusso d'aria,senza pero' modificarne la forma,per non perdere l'effetto considerato in precedenza.
discorso differente per la differenza di lunghezza dei 2 collettori di aspirazione.
all'inzio pensavo fosse uno stratagemma per addolcire l'erogazione,invece ho scoperto essere un modo per poter carburare in maniere diversa i 2 cilindri.
il primo sistema di iniezione del 2v Ducati(quello che equipaggia anche la mia ss900) adotta una singola carburazione per entrambi i cilindri,pero' il cilindro posteriore ha bisogno di una carburazione piu' grassa per poter essere raffreddato maggiormente.
la differenza di lunghezza porta appunto a questo effetto e l'andare a modificare qualcosa potrebbe portare al grippaggio di quest'ultimo.
sul nuovo sistema di iniezione(dal modello 1000 DS)questa modifica è invece possibile,perchè secondo le mie informazioni,la centralina gestisce 2 mappature differenti per i 2 cilindri.
postero' in seguito delle foto.
aspetto commenti
 
11112620
11112620 Inviato: 20 Dic 2010 22:38
 

seguo con interesse. (aspetto le foto)
 
11134073
11134073 Inviato: 26 Dic 2010 12:42
 

l'airbox in origine.si vede al centro della foto il cornetto di aspirazione del cilindro posteriore piu lungo dell'altro.
in basso il risuonatore,si vede il buco di ingresso appena sotto il cornetto di aspirazione appena menzionato

immagini visibili ai soli utenti registrati



i 2 cornetti di aspirazione smontati per apprezzare la differenza di lunghezza

immagini visibili ai soli utenti registrati



il risuonatore eliminato.cosi' si è recuperato circa 1-1,5 litri di capacita dell'airbox(e magari fa anche un po' di rumore in piu'...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11629281
11629281 Inviato: 6 Apr 2011 23:29
 

matte7 ha scritto:
in pista mi piacerebbe molto andarci,ma non sono ben predisposto economicamente in questo momento,ed in piu non ho neanche la tuta....
sono meccanico e la mia è passione per i motori e le prestazioni,ma voglio fare modifiche sensate e redditizie(anche se di poco rilievo,vedi modifica sfiato carter,su cui ne ho lette e sentite di tt i colori).
anche se nel suo piccolo l'SS è comunque una stradale pura,e i suoi 200 e passa km/h orari li fa.io giro spesso e volentieri sull'appennino tosco emiliano(passo sempre x il paese dove è stato fondato il tinga)e fare respirare il motore in un airbox chiuso,con aria relativamente calma,anche solo x questi percorsi,male nn gli fa.
il coperchio aperto l'ho uasto anche io per un po' e la moto nn tirava certo indietro,anzi...
secondo te perche' non togliere il risuonatore?


ciao sono curioso di sapere questa modifica sullo sfiato carter in che consiste? e cosa sarebbe ciao e grazie
 
11630142
11630142 Inviato: 7 Apr 2011 10:28
 

MicheleSS ha scritto:
ciao sono curioso di sapere questa modifica sullo sfiato carter in che consiste? e cosa sarebbe ciao e grazie


detto in breve (per non andare troppo ot) consiste nell'eliminare le lammelle dalla valvola di sfiato montando una valvola racing e porre una valvola di non ritorno alla fine dell'impianto (nell' air-box) che consenta di far uscire l'aria e far lavorare il carter motore in leggera depressione con benefici sulle resistenze interne e sulla durata dei paraoli.
La modifica se fatta bene dà risultati sorprendenti.
 
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