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modifiche beverly 125ie aiuto
10862939
10862939 Inviato: 31 Ott 2010 15:36
Oggetto: modifiche beverly 125ie aiuto
 

salve a tutti ho il nuovo beverly 125ie ad ignezione va molto bene ma vorrei aumentare le sue prestazioni m'hanno consigliato di mantarci un nuovo variatore(j costa) é la marmitta 4road essendo un modello nuovo nn ne ho trovato ankora una modificato kualkuno puo consigliarmi bene?grz mille 0509_up.gif
 
10863032
10863032 Inviato: 31 Ott 2010 15:56
 

non montare la marmitta....su un GT originale non fa altro che peggiorare le prestazioni! Lavora soltanto sulla trasmissione cambiando il variatore e la molla di contrasto. A limite anche le mollettine della frizione.

Per la scelta del variatore è una scelta soggettiva...il j.costa spinge tanto, ma hai a disposizione solo una taratura....il multivar malossi è stra collaudato e puoi tararlo come vuoi....
 
10863082
10863082 Inviato: 31 Ott 2010 16:02
 

grz mille voglio kiederti un altra kosa x le mani ho un j costa ke era stato montato su un sh 125i va bene lo stesso sul mio beverly?
 
10863309
10863309 Inviato: 31 Ott 2010 16:46
 

non credo proprio....stai parlando di 2 motori completamente diversi....
 
10913487
10913487 Inviato: 9 Nov 2010 18:20
 

e se monto un j costa ke era stato montato su un beverly turer ?
 
10914529
10914529 Inviato: 9 Nov 2010 20:38
 

ma è della stessa cilindrata del tuo?

i variatori convenzionali che montano sugli scooter piaggio sono del tutto identici tra loro...quindi un beverly 125 ha lo stesso variatore di uno sportcity 300 o di un nexus 250 per intenderci....l'unica cosa che cambia è la taratura in base alla cilindrata...quindi il peso dei rulli ecc...

per il variatore j.costa non so se vale lo stesso principio perchè è un variatore trasversale. Dovresti chiedere informazioni in merito....
Se la cilindrata del tourer è la stessa del tuo allora puoi montarlo, in caso contrario e se il variatore è lo stesso, devi cambiare le cosiddette "supposte" ovvero le massette che montano su questo variatore. Sono un pochino difficili da reperire (devi ordinarle), hai una scelta non troppo vasta di tarature e ricordo di aver letto che tutto il set di massette per il j.costa ha un prezzo che si aggira intorno ai 40€....una bella batosta rispetto ai classici rulli da 10-15 euro...
 
10919172
10919172 Inviato: 10 Nov 2010 18:20
 

a cpt kuindi se è della stessa cilindrata nn ho problemi grz mille
 
10940773
10940773 Inviato: 14 Nov 2010 18:55
 

Vai di multivar! Non cambiare la taratura originale anche se per le prime centinaia di km salirà troppo di giri, è normale, poi si stabilizzerà su un regime più basso, e vai anche di molla bianca, e le mollette della frizione + rigide non fanno male (alla partenza, alla frizione 1 pò si.. ma vabè)
 
10941838
10941838 Inviato: 14 Nov 2010 21:34
 

gigog94 ha scritto:
a cpt kuindi se è della stessa cilindrata nn ho problemi grz mille

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Quale parte della frase riportata qui sopra non ti e' chiara?
 
10957683
10957683 Inviato: 17 Nov 2010 19:04
 

so che la molla di contrasto originale della piaggio è più dura di una molla bianca della malossi e poi le mollette della frezione possona causare danni?se no kuale mi consigli?
 
10960278
10960278 Inviato: 18 Nov 2010 1:32
 

gigog94 ha scritto:
so che la molla di contrasto originale della piaggio è più dura di una molla bianca della malossi e poi le mollette della frezione possona causare danni?se no kuale mi consigli?

ti e' stato fatto notare nel messaggio precedente 0509_up.gif 0509_up.gif

buona fortuna con lo scooter 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10960312
10960312 Inviato: 18 Nov 2010 2:31
 

gigog94 ha scritto:
so che la molla di contrasto originale della piaggio è più dura di una molla bianca della malossi e poi le mollette della frezione possona causare danni?se no kuale mi consigli?


mi sembra improbabile che sia più dura quella Piaggio...solitamente la molla bianca malossi è leggermente più dura dell'originale...ma nulla di spropositato...

mentre per quanto riguarda le mollettine della frizione io non le cambierei...inflluiscono solo sulla partenza...e preferisco che la frizione stacchi con un filo di gas...non mi piace partire a 3-4000 giri....

Comunque a lungo andare la frizione potrebbe anche bruciarsi
 
10967320
10967320 Inviato: 19 Nov 2010 17:25
 

allora ho deciso di mettere il j costa non lo sò ma mi piace di più comunque insieme al jcosta faccio mettere la molla di contrasto bianca e volevo kiedervi se invece di quella bianca ne metto una più dura?farà bene o male?poi che altro mi consigliate così faccio montare tutto insieme e grz mille per le risposte ke mi state dando 0509_doppio_ok.gif
 
10967603
10967603 Inviato: 19 Nov 2010 18:23
 

Il discorso non è che le mollette influiscono "solo sulla partenza". Cioè è vero, ma il nostro leader se parte basso di giri, ci mette un pò per riprenderli, specie perchè il variatore tende ad aprirsi presto, specie con una molla di contrasto morbida (ma fidatevi anche con la bianca). Quindi il discorso non riguarda solo l'istante della partenza, ma le prime decine di metri di accelerazione che si perdono.
Non so i nuovi Beverly, ma il mio vecchio soffre un pò lo scatto da fermo anche per il peso, e la frizione originale a mio avviso è tarata TROOPPO tranquilla, attacca troppo presto, considerato anche che il leader 125 è il 125 4t che esprime coppia e potenza massime ai regimi più alti in assoluto (coppia max a 8000 giri e potenza max a 10.000) e in basso è vuoto. Sto motore, se da fermo non parte allegro, non muove lo scooter nei primi metri, specie se è pesante come il beverly. Poi lo so che la frizione si consuma, ma saranno anche preferenze, personalmente ODIO sentire gli sh (DUE VALVOLE E COPPIA E POTENZA PIÙ IN BASSO) partire a regimi BEN PIÙ ALTI del mio leader 125 QUATTRO VALVOLE . . è UN CONTROSENSO secondo me.. un leader 125 deve partire a giri più alti di un sh, non ci piove! che la frizione si consumi di più ripeto, è ovvio.

Per quanto riguarda la molla bianca, è poco più dura dell'originale, questo è certo, ma non troppo, fino a stamattina stessa ho stampato i miei 115-120 sul tachimetro con multivar e molla bianca, e vado per i 30.000 km. velocità simile all'originale, un pelo superiore, ma soprattutto allungo migliore (evidente maggiore facilità di prendere velocità e giri alle velocità prossime a quella massima). Ricordate che il mio beverly è del primo tipo quindi il tachimetro è più preciso, ai miei anche solo 110-115 lascio dietro scooter che dicono di fare 120-130. Quindi tranquillo che la bianca non è troppo dura e non toglie potenza, dato l'allungo che ho. MA METTERE UNA MOLLA PIU' DURA DELLA BIANCA NON VA BENE SUL 125. Dimenticavo, ho anche il rasamento, senza quello l'allungo sarebbe ancora migliore, infatti devo toglierlo.
 
10968778
10968778 Inviato: 19 Nov 2010 21:24
 

Scusate, ovviamente aggiungo che a poco vale indurire le mollette, se non si è curato il resto della trasmissione, perchè magari l'insieme rulli-variatore-molla fa partire il motore con un rapporto troppo lungo, e magari le mollette dure non faranno altro che allungare ancora di più il rapporto in partenza, ritardando l'attacco della frizione.. Tutto deve sempre essere ben bilanciato, e in questo caso, mollette dure secondo me, per far partire di scatto il leader 125, sono necessarie.
 
10969159
10969159 Inviato: 19 Nov 2010 22:26
Oggetto: malossi mhr
 

io sul mio sh150i ho il malossi mhr,non perchè lo tengo io,fidati è il migliore và una bomba... 0509_banana.gif io ad agosto 2010 l'ho pagato 110,00 euro... 0510_abbraccio.gif eusa_whistle.gif 0510_amici.gif brava la malossi... eusa_clap.gif p.s. il multivar mhr è la versione racing del multivar 2000 icon_biggrin.gif
 
15260431
15260431 Inviato: 18 Feb 2015 22:04
Oggetto: Re: modifiche beverly 125ie aiuto
 

Ciao io anche ho il nuovo beverly 125 ie e sull'allungo non mi posso lamentare mi prende i 120 km/h però nella ripresa da fermo mi passano anche i 50cc vorrei sapere come posso migliore la ripresa solo con il variatore e frizione
 
15260682
15260682 Inviato: 19 Feb 2015 8:57
Oggetto: Re: modifiche beverly 125ie aiuto
 

Ciao io anche ho il nuovo beverly 125 ie e sull'allungo non mi posso lamentare mi prende i 120 km/h però nella ripresa da fermo mi passano anche i 50cc vorrei sapere come posso migliore la ripresa solo con il variatore e frizione
 
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