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problemi spinadorsale e collo causa PDS
10860465
10860465 Inviato: 30 Ott 2010 23:08
Oggetto: problemi spinadorsale e collo causa PDS
 



ciao ragazzi vorrei sapere se i possessori di ktm con il sistema pds hanno avuto problemi al collo. in questi giorni sono proprio bloccato per colpa dei colpi che mi tira la mia moto in rettilineo sulle cunette e mi dispiace molto perchè avrei voglia di girare ma non riesco ho un dolore atroce al collo e devo farmi vedere... ci sarà un modo per evitare tutto ciò ? icon_rolleyes.gif
 
10860621
10860621 Inviato: 30 Ott 2010 23:57
 

Regolarlo meglio icon_wink.gif
 
10860631
10860631 Inviato: 30 Ott 2010 23:58
 

alla fine è settato con i valori di fabbrica che dà la ktm
 
10860638
10860638 Inviato: 31 Ott 2010 0:01
 

Si ma quella è la taratura standard che poi va regolata con il tuo stile di guida.
Se la taratura che hai adesso è troppa dura per la tua guida è ovvio che ne risenti,tutte le buche le assorbi tu e non la moto icon_wink.gif
 
10860644
10860644 Inviato: 31 Ott 2010 0:05
 

tarlap ha scritto:
Si ma quella è la taratura standard che poi va regolata con il tuo stile di guida.
Se la taratura che hai adesso è troppa dura per la tua guida è ovvio che ne risenti,tutte le buche le assorbi tu e non la moto icon_wink.gif


già l'avevo tarata io con il libretto che dà la ktm insieme alla moto e ho messo tutti i parametri sul settaggio racing e poi ho sistemato il precarico dietro per la mia statura e peso, per lo stile di guida secondo me è perfetto non mi da fastidio il fatto che nei rettilinei scalcia come un cavallo però al mio collo non fa molto bene e mi dispiace perchè rimanendo fermo perdo il mio ritmo e il mio tempo al giro icon_sad.gif
 
10860697
10860697 Inviato: 31 Ott 2010 0:38
 

Ti sembra sia regolato perfettamente. Molto probabilmente hai troppo precarico. Sei sicuro di aver avuto le gomme alla pressione giusta mentre facevi le regolazioni da manuale?
Ti assicuro che comunque non è colpa del PDS, sì che scalcia, ma ho avuto modo di provare ktm col pds dall'assetto fantastico.
In ogni caso le conseguenze possono esser molto gravi se insisti così.
Io con il mono regolato male (pur avendo seguito una guida su internet) ho preso un fosso e tra un po' non mi spacco la schiena. Sono sono dovuto stare quasi immobile per 3 giorni. Ora non ho più nulla per fortuna, ma la prima cosa che ho fatto (guida o no) è stata mollare il precarico di un bel po' di giri. Poi con i click in compressione e in estensione ho trovato una taratura che era molto meglio di quel palo di ferro che mi ritrovavo al posto del monoammortizzatore.
Ovvio che un mono troppo scarico dà lo stesso effetto, quindi non esagerare troppo.
Certo che comunque, puoi avere le regolazioni migliori del mondo, ma se in velocità prendi buchi simili a voragini stando seduto e non in piedi, lì collo e schiena partono che è un piacere.
Infine, in ogni caso, meglio la schiena a posto che qualche decimo sul giro in meno... no?
0510_saluto.gif
 
10860708
10860708 Inviato: 31 Ott 2010 0:46
 

Saltafossi ha scritto:
Ti sembra sia regolato perfettamente. Molto probabilmente hai troppo precarico. Sei sicuro di aver avuto le gomme alla pressione giusta mentre facevi le regolazioni da manuale?
Ti assicuro che comunque non è colpa del PDS, sì che scalcia, ma ho avuto modo di provare ktm col pds dall'assetto fantastico.
In ogni caso le conseguenze possono esser molto gravi se insisti così.
Io con il mono regolato male (pur avendo seguito una guida su internet) ho preso un fosso e tra un po' non mi spacco la schiena. Sono sono dovuto stare quasi immobile per 3 giorni. Ora non ho più nulla per fortuna, ma la prima cosa che ho fatto (guida o no) è stata mollare il precarico di un bel po' di giri. Poi con i click in compressione e in estensione ho trovato una taratura che era molto meglio di quel palo di ferro che mi ritrovavo al posto del monoammortizzatore.
Ovvio che un mono troppo scarico dà lo stesso effetto, quindi non esagerare troppo.
Certo che comunque, puoi avere le regolazioni migliori del mondo, ma se in velocità prendi buchi simili a voragini stando seduto e non in piedi, lì collo e schiena partono che è un piacere.
Infine, in ogni caso, meglio la schiena a posto che qualche decimo sul giro in meno... no?
0510_saluto.gif



il problema è regolare bene il mono, il precarico l'ho fatto insieme al mio meccanico quindi dovrebbe essere giusto lui ha tirato giu le misure e l'ha regolato lui e poi ha sfilato un attimo le forcelle davanti di una tacca, comunque ho una guida abbastanza aggressiva e mi piace avere la moto che è bella imbizzarrita e bella energica e pronta da buttare giù. per lo stare seduti direi che nn è quello perchè sto sempre in piedi a parte nelle curve ovvio, però mi piacerebbe girare sempre a manetta senza distruggermi il collo o la schiena :S
 
10860728
10860728 Inviato: 31 Ott 2010 1:18
 

Magari hai il freno in compressione troppo tirato. Molla un po' di click e poi vedi se migliora.
 
10862376
10862376 Inviato: 31 Ott 2010 13:46
 

la soluzione ...guidare in piedi ...specie sul dritto e sulle cunette si sta in piedi e non a sedere
 
10862465
10862465 Inviato: 31 Ott 2010 14:00
 

pole ha scritto:
la soluzione ...guidare in piedi ...specie sul dritto e sulle cunette si sta in piedi e non a sedere


fidati che guido in piedi non sono un principiante, ma le botte si sentono lo stesso tanto da accavallarmi i tendini del collo parte destra e sinistra posteriore
 
10864326
10864326 Inviato: 31 Ott 2010 20:05
 

LoryCre94 ha scritto:


fidati che guido in piedi non sono un principiante, ma le botte si sentono lo stesso tanto da accavallarmi i tendini del collo parte destra e sinistra posteriore


allora sei troppo rigido con le gambe ...ammortizza seguendo le buche piegando le ginocchia ..



in 5 anni di ktm non ho mai avuto nessun dolore al collo nemmeno per affaticamento
poi quelli piu recenti della mia(2005) ti assicuro che a livello di sosp sono un altro pianeta

altrimenti fatti una visita
 
10868509
10868509 Inviato: 1 Nov 2010 17:37
 

non è la moto, sei tu, lo stesso problema l'avevo con mio figlio alla tua età (16 anni giusto?) devi andare in palestra e allenare il fisico, e quando quindi alzare la testa.
 
10958119
10958119 Inviato: 17 Nov 2010 20:01
 

tech8 ha scritto:
non è la moto, sei tu, lo stesso problema l'avevo con mio figlio alla tua età (16 anni giusto?) devi andare in palestra e allenare il fisico, e quando quindi alzare la testa.


ci stavo pensando anchio perchè faccio palestra fai da te allenando piu che altro le braccia , le spalle e le gambe, ma il collo non l'ho mai allenato e poi ho un casco che pesa sui 1300 grammi e si sente il peso, ho provato un ufo da 1000grammi e stavo in paradiso, per adesso ho preso un collarino rigido in modo che il casco oscilla molto di meno e il collo si affatica meno
 
10960455
10960455 Inviato: 18 Nov 2010 8:57
 

se risenti anche del peso del casco hai da lavorare parecchio a livello muscolatura............purtroppo l'enduro è uno sport molto duro che richiede una bella base fisica
 
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