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BMW R850R [cambio olio]
630024
630024 Inviato: 9 Set 2006 19:39
Oggetto: BMW R850R [cambio olio]
 

Salve, sono un nuovo utente e un saluto a tutti bmwuisti.

Nel 2003 ho acquistato una R850R icon_biggrin.gif usata del 1998 con 25mila Km e pagata (a quel tempo) € 6.250 (troppo?). icon_confused.gif
Successivamete ho fatto il cambio olio motore e filtro.
Ora nel 2006 (km.36.500) devo rifare il cambio dell'olio e volevo fare
anche il cambio dell'olio del cambio, dato che il vecchio proprietario
non si ritrova più nè il libretto delle istruzioni e quello dei tagliandi. icon_cry.gif
Che olio mi consigliate per il cambio?

Doppio lampeggio a tutti.

Renzo
 
630045
630045 Inviato: 9 Set 2006 19:50
 

ma... facendo 11500 km non hai aspettato un pò troppo per il cambio d'olio? Credo dovesse essere fatto qualche migliaio di km fa...
 
630053
630053 Inviato: 9 Set 2006 19:56
 

Mr_OiZo ha scritto:
ma... facendo 11500 km non hai aspettato un pò troppo per il cambio d'olio? Credo dovesse essere fatto qualche migliaio di km fa...


Credo che tu abbia ragione, dato che sono un neo-motociclista, chiedevo
un consiglio se a questo punto l'olio del cambio conviene cambiarlo e
con quale tipo di olio (olio motore è previsto per questi giorni).

Grazie
 
630189
630189 Inviato: 9 Set 2006 21:13
 

io sapevo che l'olio cambio nelle moto è lo stesso del motore... ma non so nelle boxer bavaresi.

forse quello del cardano è un circuito a parte.

ma ora rrivano gli esperti e ci illuminano!
 
630241
630241 Inviato: 9 Set 2006 21:54
 

Nel boxer l'olio cambio e quello del cardano sono diversi da quello del motore (come nelle macchine).
Io sulla mia 1150 r uso CASTROL ACTEVO per il motore e CASTROL MTX 75/140 per cambio e cardano.
Come ho già scritto in un topic tempo fa la sostituzione dell'olio cambio con un olio sintetico (prima avevo l'EPX della castrol) ha migliorato moltissimo la funzionalità e la morbidezza, consiglio a tutti di farlo.
 
632698
632698 Inviato: 10 Set 2006 23:38
 

ehi matt68!! sai per caso anche piu o meno quanto olio ci va? (r1150r)intendo tra cambio e cardano? la gradazione del motore invece? grazie!!!
 
633330
633330 Inviato: 11 Set 2006 10:38
 

1000 cc (un litro) per il cambio e 250 cc per il cardano
 
633947
633947 Inviato: 11 Set 2006 12:49
 

buga ha scritto:
ehi matt68!! sai per caso anche piu o meno quanto olio ci va? (r1150r)intendo tra cambio e cardano? la gradazione del motore invece? grazie!!!


l'actevo è un 10w 40 il gps invece è un 15 w 50. In altri topic hanno parlato bene anche del motul, mi sembra il 5100, controlla comunque.
 
652992
652992 Inviato: 16 Set 2006 18:09
 

Scusate per l'ignoranza, ma come olio motore per ill boxer BMW non si può usare un buon olio sintetico per auto a benzina 10W40 (è quello che ho fatto 5000 km fa e la moto va benissimo)?
Attendo lumi!

matt68 ha scritto:
buga ha scritto:
ehi matt68!! sai per caso anche piu o meno quanto olio ci va? (r1150r)intendo tra cambio e cardano? la gradazione del motore invece? grazie!!!


l'actevo è un 10w 40 il gps invece è un 15 w 50. In altri topic hanno parlato bene anche del motul, mi sembra il 5100, controlla comunque.
 
653564
653564 Inviato: 16 Set 2006 21:44
 

In teoria credo di si perchè il boxer ha la frizione a secco come le macchine, mentre per le moto con frizione in bagno d'olio occorrono olii specifici.
 
661074
661074 Inviato: 19 Set 2006 8:15
 

Ciao a te!
La casa quando ti fa il cambio olio ti mette il CASTROL GPS 10W 40 ma dopo lunghe e faticose ricerche sono arrivato all convinzione che il MOTUL 15w50 sia il migliore per i nostri motori.
Lampeggi romani!
 
662355
662355 Inviato: 19 Set 2006 14:44
 

Anche io sono d\'accordo per il motul, è sicuramente un ottimo olio!ed invece per cambiare la cartuccia filtro fai da te come si fa??? vendono la chiave specifica?
 
664695
664695 Inviato: 20 Set 2006 9:12
 

Per togliere il vecchio filtro devi trovare la chiave a tazza da 74 mm. di diametro con 14 facce. Se sei fortunato la trovi da qualche motoricambista ben fornito oppure in qualche ferramenta che tratta chiavi della USAG.
Per olio cambio e cardano dovrebbe essere sufficente un litro in totale per tutti e due. Chiedi olio lubrificante per coppie coniche ed ingranaggi ipoidali con specifiche API GL5. I livelli devono essere per entrambi appena sotto l'inizio della filettatura dei tappi di rabbocco.
Ciao
 
665019
665019 Inviato: 20 Set 2006 11:06
 

grazie ragazzi!proprio ieri ho trovato la chiave.. si è usag e costa 11.40€
vorra dire che domani faro il cambio icon_razz.gif
 
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