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Velocita' massima.... un po' troppo bassa! ZX-10R '09
10784992
10784992 Inviato: 17 Ott 2010 20:34
Oggetto: Velocita' massima.... un po' troppo bassa! ZX-10R '09
 

Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho avuto l'occasione di lanciare la mia piccola alla velocita' massima ma mi sono stupito di leggere sul tachimetro "solo" 286 km/h in sesta.....
Avevo ancora qualche giro da sfruttare (pochi...) ma di sicuro ero ancora ben lontano dai 299 in quinta che si vedono su youtube...
Preciso che la moto ha circa 4500 km ed e' la prima volta che la lancio a quella velocita', monta il terminale akra che danno in optional piu' il raccordo (che sfiata leggermente, ma e' una cosa veramente minima) e una corona + 1 che dovrebbe in teoria portarmi prima alla massima velocita'.
Secondo voi quale puo' essere il problema?
Grazie! doppio_lamp.gif
 
10785036
10785036 Inviato: 17 Ott 2010 20:38
 

La corona +1 non porta alla velocità massima più in fretta, da solo maggior accelerazione..
 
10785039
10785039 Inviato: 17 Ott 2010 20:38
 

stranissimo l'r1 arrivava a quella velocità subito e oltre icon_asd.gif
 
10785084
10785084 Inviato: 17 Ott 2010 20:42
 

ale_rx ha scritto:
La corona +1 non porta alla velocità massima più in fretta, da solo maggior accelerazione..

q8 e inoltre scarta anche il tachimetro
 
10785123
10785123 Inviato: 17 Ott 2010 20:47
 

ale_rx ha scritto:
La corona +1 non porta alla velocità massima più in fretta, da solo maggior accelerazione..

Mi sono espresso male... Intendevo che una rapportatura piu' corta dovrebbe far leggere sul tachimetro un po' piu' facilmente i 299 km/h rispetto alla rapportatura di serie, anche se in realta' a parita' di velocita' indicata, quella reale risulta inferiore con una corona+ 1.
 
10785359
10785359 Inviato: 17 Ott 2010 21:14
 

ale_rx ha scritto:
La corona +1 non porta alla velocità massima più in fretta, da solo maggior accelerazione..
puoto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10786282
10786282 Inviato: 18 Ott 2010 5:28
 

I 299 di tachimetro corrispondono con rapportatura normale a 260-270 km/h.
Come dici tu si possono vedere anche in quinta, ma non sempre se il tachimetro è più corretto del normale.
Per raggiungere la velocità massima bisogna accellerare parecchio quando il tachimetro è fisso a 299, poichè la moto accellera, solo il tachimetro sta fermo.

Cambiare corona sballa la lettura della velocità. Dato che la velocità è sui giri motore, con corona +1 a stesso numero di giri hai la stessa indicazione di velocità, quella reale è diversa. Con corona +1 la velocità reale è inferiore.

Il tuo problema secondo me è che non vai su di giri abbastanza per vedere i valori che vorresti. Tieni conto che per andare a quei valori di velocità devi avere un rettilineo molto lungo...
Nel DVD di Portimao lo ZX10R, il più veloce in rettilineo, arrivava di tachimetro non oltre 285.
 
10786446
10786446 Inviato: 18 Ott 2010 8:06
 

Mi sorge spontanea una domanda......ma che differenza fa se la moto arriva a 299 o "solo" a 286 km/h???
Se la usi prettamente in pista ha un suo perchè, ma in strada già i 180 km/h sono troppi!!

Io ho visto i 280 segnati una sola volta.....ma ero a Barcellona, sul rettilineo del Montmelò!!

Per strada non ci provo nemmeno, perchè al minimo errore mi trasformo in marmellata.... eusa_wall.gif
 
10787192
10787192 Inviato: 18 Ott 2010 11:07
 

catello95 ha scritto:
ale_rx ha scritto:
La corona +1 non porta alla velocità massima più in fretta, da solo maggior accelerazione..
puoto 0509_up.gif 0509_up.gif


Se hai più accelerazione arrivi prima alla velocità massima... cavolo è logica! icon_eek.gif
 
10787555
10787555 Inviato: 18 Ott 2010 12:26
 

A discapito del mio nome posseggo una ninjona07 .... arriva a 299 senza nessun problema e continua pure a salire come giri.... circa di 1200 giri, che tenendo conto del fatto che in sesta 1000 giri sono 25 Km/h esatti siamo sui 30 Km/h in più... Strano che la tua tentenni ad arrivarci!!!!

Ps: la mia a 299 di tachimetro fa 284 di gps.. 0509_up.gif
 
10789275
10789275 Inviato: 18 Ott 2010 15:56
 

286 eeh...... mah io al massimo arrivo a 86.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
10789509
10789509 Inviato: 18 Ott 2010 16:38
 

VFRista ha scritto:
A discapito del mio nome posseggo una ninjona07 .... arriva a 299 senza nessun problema e continua pure a salire come giri.... circa di 1200 giri, che tenendo conto del fatto che in sesta 1000 giri sono 25 Km/h esatti siamo sui 30 Km/h in più... Strano che la tua tentenni ad arrivarci!!!!

Ps: la mia a 299 di tachimetro fa 284 di gps.. 0509_up.gif


Io ho avuto 2 MY 08 e la prima ai 299 faceva i 272 di GPS mentre quella di adesso ai 299 fa i 268 di GPS.
Corrisponde al 5%-10% teorico dovuto allo slittamento della ruota posteriore a quelle velocità, ma non metto in dubbio il tuo dato.
 
10790634
10790634 Inviato: 18 Ott 2010 19:09
 

BurnOut ha scritto:
Mi sorge spontanea una domanda......ma che differenza fa se la moto arriva a 299 o "solo" a 286 km/h???
Se la usi prettamente in pista ha un suo perchè, ma in strada già i 180 km/h sono troppi!!

Io ho visto i 280 segnati una sola volta.....ma ero a Barcellona, sul rettilineo del Montmelò!!

Per strada non ci provo nemmeno, perchè al minimo errore mi trasformo in marmellata.... eusa_wall.gif

Hai ragione su questo, e' comunque una velocita' folle su strada e sinceramente era la prima volta che provavo a spremere la moto in quel modo....
Io comunque non sto dicendo che la moto va piano, anzi... il fatto e' che non penso sia una cosa normale che nei video che ho guardato la stessa moto arrivava a 299 gia' in quinta mentre la mia non l'ha fatto neanche in sesta!
E come dice xrr sullo scarto del tachimetro non credo che a parita' di modello uno possa essere piu' preciso dell'altro perche' se e' cosi' allora il mio sarebbe quasi perfetto e indicherebbe la velocita' reale!
 
10791589
10791589 Inviato: 18 Ott 2010 20:52
 

I tachimetri possono sbagliare. Raramente segnano in difetto ma può capitare.
Unico consiglio: confronto a 100 km/h di tachimetro, con GPS. Così vedi lo scarto e ne puoi calcolare la percentuale.

Ma sei sicuro che in sesta la velocità non va oltre? Perchè se così fosse o hai un problema al tachimetro o hai un problema alla moto.
 
10792640
10792640 Inviato: 19 Ott 2010 0:21
 

xrr ha scritto:
VFRista ha scritto:
A discapito del mio nome posseggo una ninjona07 .... arriva a 299 senza nessun problema e continua pure a salire come giri.... circa di 1200 giri, che tenendo conto del fatto che in sesta 1000 giri sono 25 Km/h esatti siamo sui 30 Km/h in più... Strano che la tua tentenni ad arrivarci!!!!

Ps: la mia a 299 di tachimetro fa 284 di gps.. 0509_up.gif


Io ho avuto 2 MY 08 e la prima ai 299 faceva i 272 di GPS mentre quella di adesso ai 299 fa i 268 di GPS.
Corrisponde al 5%-10% teorico dovuto allo slittamento della ruota posteriore a quelle velocità, ma non metto in dubbio il tuo dato.


Sò che i dati cambiano da moto a moto....e non solo!!! io questo dato l'ho rilevato con gomma nuovissima (120 km circa), ma quando avevo la gomma quasi finita/decisamente consumata mi sono accorto che già a velocità minori lo scarto era più alto....

In pratica.... A parità di condizioni stradali, clima e tutto mi sono reso conto,percorrendo spesso la stessa strada,che a parità da tachimetro (sui 130 Km/h) c'è differenza fra gomma nuova o usurata....

Poi, se considero che spesso mi capita di girare con mio babbo (io Kawa e lui Vfr800 ) ..... 1 dietro l'altro, velocità uguale.... tachimetro con differenza di 5-6 km/h ......
In più all'arrivo da un giro di 150 km circa le percorrenze risultano diverse di 2/3 km.... Mah
 
10834978
10834978 Inviato: 26 Ott 2010 8:49
 

Miscia ha scritto:
catello95 ha scritto:
ale_rx ha scritto:
La corona +1 non porta alla velocità massima più in fretta, da solo maggior accelerazione..
puoto 0509_up.gif 0509_up.gif


Se hai più accelerazione arrivi prima alla velocità massima... cavolo è logica! icon_eek.gif


si e no

perchè la velocità massima è limitata dal numero massimo di giri del motore, che rimane inalterato. cambiano però i giri della ruota.
con una corona +X (o un pignone -Y) in particolare avrai più accelerazione, perdendo ovviamente velocità di punta.
ovvero la stessa velocità (metti 150km/h) sarà raggiuna ad un regime di rotazione superiore.

di nuovo, essendo il numero massimo di giri motore limitato, l'affermazione di prima equivale a dire che a parità di giri avrai una velocità massima inferiore

lamps doppio_lamp.gif
 
10869145
10869145 Inviato: 1 Nov 2010 19:00
 

Riporto lo scarto tachimetro misurato da InMoto di novembre 2010 (strumentazione Gps professionale con refresh 20hz):

50 km/h --> 48,0 km/h --> scarto 4%
100 km/h --> 96,3 km/h --> scarto 3.7%
150 km/h --> 144,0 km/h --> scarto 4%
200 km/h --> 192,2 km/h --> scarto 3.9%

Non si può supporre uno scarto progressivo in quanto l'andamento non è lineare, quindi se prendiamo un 3.8% come valore di media dovrebbe risultare che ai 299 km/h segnati corrispondano i 287 km/h effettivi.
Le misurazioni sono state prese su uno Zx-10r m.y. 2010 con dotazione di serie (senza terminale e raccordo Akrapovic).

Personalmente sono arrivato solo un paio di volte a leggere i 299, una volta in quinta e una in sesta (su m.y. 2009)..mi è bastato! icon_mrgreen.gif
 
10885190
10885190 Inviato: 4 Nov 2010 10:43
 

Senz'altro il tuo esemplare è problematico, prima scarse prestazioni poi è scoppiato il motore.
Sicuro che magari al primo tagliando il meccanico non abbia fatto gravi errori?
 
10887228
10887228 Inviato: 4 Nov 2010 17:24
 

Credo che la colpa sia di un difetto del motore. Che grave errore potrebbe aver fatto un meccanico nel fare un semplice tagliando?
 
10887321
10887321 Inviato: 4 Nov 2010 17:43
 

Olio sbagliato? Insufficente?
Qualche serraggio non controllato?

Non lo so di preciso, è un'idea...
 
10912334
10912334 Inviato: 9 Nov 2010 15:39
 

per esempio dado serrato male o spanato o filtro dell olio serrato male, perdita di olio e grippaggio...
molto difficile da constatare a cose avvenute pero'....

tensione errata (troppa) della catena non so se possa arrivare a generare una distruzione cosi, al max le tenute dell albero del pignone......

altre cose non mi venono in mente....anzi una , ma sarebbe terribile, che non abbia cambiato l oliaccio del rodaggio o che abbia conservato il filtro del rodaggio con relativo oliaccio dentro.....

ciao , mi spiace per l accaduto..... icon_rolleyes.gif
 
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