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[Dubbio] allineamento ruota posteriore
625911
625911 Inviato: 8 Set 2006 12:12
Oggetto: [Dubbio] allineamento ruota posteriore
 



ciao a tutti .... buon giorno, vi volevo chiedere secondo voi la mia ruota è allineata o è leggermente disallineata?

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grazie ciao a tutti!!!!!!!
 
625973
625973 Inviato: 8 Set 2006 12:23
 

A vederla così sembrerebbe allineata, perchè la tacca del mozzo è nella stessa posizione da entrambe le parti.

Il fatto che non sia sulla tacca centrale puù essere dovuto alla catena un po' morbida, se lo fosse ti converrebbe tirarla leggermente, quindi allineare la tacca del mozzo a quella centrale della guida sulla forcella.

Se la ruota non fosse allineata te ne saresti accorto sopratutto al cambio gomme, dove il profilo bombato della pancia della gomma sarebbe in "conflitto" con l'appoggio a terra della gomma stessa, quindi con l'aumentare della velocità ti saresti quindi accorto di un ondeggiamento della moto.

Nel tempo la ruota si abitua al profilo, quindi si consuma in modo non uniforme: la parte di battistrada più consumato (patto che uno non viva sul gra San Bernardo) sarebbe, al posto di essere nel centro della gomma, leggermente spostato nella parte in cui la gomma pende... ma diciamo che se te ne accorgessi ad occhio nudo, senza misurarla... beh... vorrebbe dire che quella gomma l'hai consumata sui rulli!! E non ci sei mai andato in giro!!!

Altrimenti ti assicuro che te ne saresti già accorto icon_biggrin.gif

:lamps
 
626015
626015 Inviato: 8 Set 2006 12:29
 

ti hanno fatto un cambio gomme di recente?

nella prima foto la tacca del mozzo è nel pieno centro delle 2 tacche icon_wink.gif

nella seconda foto, dal lato opposto, invece no icon_rolleyes.gif
 
626024
626024 Inviato: 8 Set 2006 12:32
Oggetto: grazie
 

bjorzr7 ha scritto:
A vederla così sembrerebbe allineata, perchè la tacca del mozzo è nella stessa posizione da entrambe le parti.

Il fatto che non sia sulla tacca centrale puù essere dovuto alla catena un po' morbida, se lo fosse ti converrebbe tirarla leggermente, quindi allineare la tacca del mozzo a quella centrale della guida sulla forcella.

Se la ruota non fosse allineata te ne saresti accorto sopratutto al cambio gomme, dove il profilo bombato della pancia della gomma sarebbe in "conflitto" con l'appoggio a terra della gomma stessa, quindi con l'aumentare della velocità ti saresti quindi accorto di un ondeggiamento della moto.

Nel tempo la ruota si abitua al profilo, quindi si consuma in modo non uniforme: la parte di battistrada più consumato (patto che uno non viva sul gra San Bernardo) sarebbe, al posto di essere nel centro della gomma, leggermente spostato nella parte in cui la gomma pende... ma diciamo che se te ne accorgessi ad occhio nudo, senza misurarla... beh... vorrebbe dire che quella gomma l'hai consumata sui rulli!! E non ci sei mai andato in giro!!!

Altrimenti ti assicuro che te ne saresti già accorto icon_biggrin.gif

:lamps


ciao grazie!!

comunque diciamo che se tiro la catena (devo regolarla a 35-40 mm di gioco da manuale....) devo accertarmi che le tacche siano esattamente uguali in entrambi i lati rispetta alle tacche sul forcellone giusto? c'è una tolleranza, di quanto si puo "sbagliare"? grazie ancora ciao e buona giornata!!!!
 
626046
626046 Inviato: 8 Set 2006 12:34
Oggetto: ciao
 

afrika ha scritto:
ti hanno fatto un cambio gomme di recente?

nella prima foto la tacca del mozzo è nel pieno centro delle 2 tacche icon_wink.gif

nella seconda foto, dal lato opposto, invece no icon_rolleyes.gif


cambio gomme si.... da poco.. no.... qualche migliaio di km....

vero che è un po disallineata?
 
626073
626073 Inviato: 8 Set 2006 12:39
 

afrika ha scritto:
ti hanno fatto un cambio gomme di recente?

nella prima foto la tacca del mozzo è nel pieno centro delle 2 tacche icon_wink.gif

nella seconda foto, dal lato opposto, invece no icon_rolleyes.gif


icon_question.gif icon_question.gif ma noooo, sembrerebbero piuttosto allineate....
 
626091
626091 Inviato: 8 Set 2006 12:41
Oggetto: Re: grazie
 

zippo ha scritto:
bjorzr7 ha scritto:
A vederla così sembrerebbe allineata, perchè la tacca del mozzo è nella stessa posizione da entrambe le parti.

Il fatto che non sia sulla tacca centrale puù essere dovuto alla catena un po' morbida, se lo fosse ti converrebbe tirarla leggermente, quindi allineare la tacca del mozzo a quella centrale della guida sulla forcella.

Se la ruota non fosse allineata te ne saresti accorto sopratutto al cambio gomme, dove il profilo bombato della pancia della gomma sarebbe in "conflitto" con l'appoggio a terra della gomma stessa, quindi con l'aumentare della velocità ti saresti quindi accorto di un ondeggiamento della moto.

Nel tempo la ruota si abitua al profilo, quindi si consuma in modo non uniforme: la parte di battistrada più consumato (patto che uno non viva sul gra San Bernardo) sarebbe, al posto di essere nel centro della gomma, leggermente spostato nella parte in cui la gomma pende... ma diciamo che se te ne accorgessi ad occhio nudo, senza misurarla... beh... vorrebbe dire che quella gomma l'hai consumata sui rulli!! E non ci sei mai andato in giro!!!

Altrimenti ti assicuro che te ne saresti già accorto icon_biggrin.gif

:lamps


ciao grazie!!

comunque diciamo che se tiro la catena (devo regolarla a 35-40 mm di gioco da manuale....) devo accertarmi che le tacche siano esattamente uguali in entrambi i lati rispetta alle tacche sul forcellone giusto? c'è una tolleranza, di quanto si puo "sbagliare"? grazie ancora ciao e buona giornata!!!!


Si un minimo di tolleranza c'è, però la tacca del mozzo dovrebbe essere (per essere certo al 100%) su una delle tacche della forcella...
 
627103
627103 Inviato: 8 Set 2006 17:11
 

l'impressione che mi da la seconda foto è quella icon_wink.gif

ma non ti voglio allarmare....magari è differente anche l'angolo con cui hai fatto la foto icon_wink.gif
 
627481
627481 Inviato: 8 Set 2006 19:17
Oggetto: Grazie
 

Grazie mille comunque ho la catena da tirare un po'... Intanto controllo!
 
627500
627500 Inviato: 8 Set 2006 19:24
 

Premetto che non è un test di alta tecnologia, ma un fai da te arruffone.
Una prova da fare puo' essere quella di alzare il posteriore della moto e far girare liberamente la ruota a mano.
Se la ruota gira bella libera e la catena è silenzionsa non dovrebbe andare male.
0510_confused.gif
 
627551
627551 Inviato: 8 Set 2006 19:41
 

Come detto da Gabro... "Silenziosa" ma non troppo. Devi tollerare un minimo di attrito icon_wink.gif
 
629219
629219 Inviato: 9 Set 2006 13:16
Oggetto: Ancora una domandina
 

Ancora una domandina.... Il gioco della catena che mi da da libretto 3,5 4 cm li devo misurare forzando un pò la catena fino ai limiti sopra e sotto o misurare tra i punti in cui si muove normalmente? Non so se mi sono spiegato... Forse no...
 
629969
629969 Inviato: 9 Set 2006 19:20
 

Provala nella parte inferiore, senza forzare troppo.
Non essere comunque troppo fiscale, guarda all'incirca il gioco di 3,5-4mm.
L'importante è che non sia troppo tesa, perchè rischi di rompere la catena,ma nemmeno troppo molle. icon_wink.gif
 
630267
630267 Inviato: 9 Set 2006 22:06
 

gabro74 ha scritto:
Provala nella parte inferiore, senza forzare troppo.
Non essere comunque troppo fiscale, guarda all'incirca il gioco di 3,5-4mm.
L'importante è che non sia troppo tesa, perchè rischi di rompere la catena,ma nemmeno troppo molle. icon_wink.gif
forse volevi scrivere cm..... se fosse millimetri beh... se non è tesa così icon_wink.gif
 
630563
630563 Inviato: 10 Set 2006 7:05
 

yappoz ha scritto:
gabro74 ha scritto:
Provala nella parte inferiore, senza forzare troppo.
Non essere comunque troppo fiscale, guarda all'incirca il gioco di 3,5-4mm.
L'importante è che non sia troppo tesa, perchè rischi di rompere la catena,ma nemmeno troppo molle. icon_wink.gif
forse volevi scrivere cm..... se fosse millimetri beh... se non è tesa così icon_wink.gif


Si, scusa, cm.
Se fossero mm ciao catena!! icon_lol.gif
Il sabato arrivo con un grado di rinco allucinante!!!
Ora scappo che vado a fare due pieghe con la mia zavorrina!!! 0509_banana.gif
 
730915
730915 Inviato: 10 Ott 2006 22:59
 

Scusate........ma (Se i regolatori SX e DX sono UGUALI)
io prenderei un calibro e misurerei l'effetiva distanza per ogni lato........
sarebbe preciso al decimo di mm, visto che anche 1 mm puo' creare problemi


Ciiaauusssssss
 
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