PaoloG ha scritto:
Nel cross sì, è indubbio, così come imparare a guidare bene un 125 sportivo 2T ti permette poi di cavartela senza grossi problemi con le cilindrate più alte...
Ma l'ER-5 non arriva a 150 in 5 minuti (cioè forse magari sì, considerando il "lancio" di cui ha bisogno...
) e ci finisci in terra allo stesso modo che una TUX250, per esempio. Se noti non ho consigliato infatti la "solita" Hornet, moto facile, ma potente, da 230 all'ora e 200 kg.
Riguardo all'età, la prima moto la presi a 23 anni; sebbene convinto che il passaggio per gradi sia la cosa migliore, non mi sarei mai comprato un 125, ormai mi sarebbe stato troppo stretto.
Non puoi fare il confronto con il cross: lì sei in pista che tu abbia un 5 od un 550, sempre lì giri e sempre in furgone ci arrivi. In strada avere una cilindrata troppo piccola limita esageratamente gli orizzonti e come detto, a volte occorre un compromesso...
l ern5 non arriva a 150 in 5 minuti ....diciamo in 20 secondi si ..provai la versione carenata l anno scorso o dico che ci mette molto poco a prendere velocita ..poi essendo bicilindrico l erogazione e molto dolce( non da la botta del mono o di un 4 cilindri ) e quindi senza rendersene bene conto si superano i 130 facilmente ..e poi il freno motore e notevole (almeno per me) e intraversa molto facilmente dietro in scalata
poi scusa ..una che deve sempre imparare non si puo fare giri di 400 km subito ...iniziera come tutti i 16enni del mondo ..stando vicino casa e facendo le strade che conosce ..poi quando si sente pronta la cambia