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Problema Bridgestone Battlax
10761799
10761799 Inviato: 13 Ott 2010 18:40
Oggetto: Problema Bridgestone Battlax
 

Ragazzi ho preso da poco un gsx-r 750 K8 con 4900km...ne ho percorsi circa 200...e mi rendo conto che queste gomme le Bridgestone battlax hanno un comportamento strano...specialmente l'anteriore...sento molto che mi scappa...e lo sterzo si chiude un pò all'improvviso...
Quando l'ho comprata era sgonfissime...meno di 1 bar...ora sono a 2,4....davanti e dietro...e la cosa non e' migliorata...il tipo di prima non si era nemmeno reso conto di questo...
Possibile che siano andate ste gomme???cosa mi consigliate???io personalmente opterei a prendere un treno di gomme nuovo per il prox anno...

Molta gente mi parla stra bene di metzeler...cosa va bene sulla mia???
 
10763447
10763447 Inviato: 13 Ott 2010 21:41
 

ma che bridgestone sono? eusa_think.gif
 
10764084
10764084 Inviato: 13 Ott 2010 23:12
 

Allora mi spiego meglio...monta ancora le bridgestone originali suzuki...non ricordo il codice visto che la moto ora non e' in garage qui ma da mio nonno...
La moto ha percorso 4200km con il primo padrone di 45 anni...e dal gran manico guardando le gomme...perche' sono consumate moltissimo sui bordi esterni...moltissimo...poi e' passata all'ultimo proprietario...e ha percorso 700km da marzo 2010 a un mese fà....piegando quasi nulla....e non hai mai controllato la pressione delle gomme...mai....oltre a non averla mai lavata per paura di rovinarla....
Ora mi ritrovo con delle gomme che hanno girato un sacco di tempo sgonfie...e pochissimi km in questo ultimo anno...

Prima di scrivere ho fatto provare ad un'amico fidato la moto e mi ha fatto notare pure lui questa cosa....la moto si comporta come se fossero sgonfie...chiude molto lo sterzo...derbi senda o no...ti assicuro che e' notevole come sensazione...notevole...

come metzeler puntavo alle Racetec K3...
 
10764539
10764539 Inviato: 14 Ott 2010 7:41
 

Io sul GSX come prima copertura avevo delle batlax che davano lo stesso problema. In parte può dipendere anche dalla pressione di gonfiaggio delle gomme, prova con una pressione di 2.1 sull'anteriore per migliorare le cose.
Ma io ho risolto definitivamente il problema cambiando gomme e passando alle michelin.
Ora sulle ZX10R ho delle dunlop e ho avuto problemi di chiusura di anteriore un paio di volte, ma sono gomme vecchie e con le ultime nate il problema potrebbe essere più basso (se non le hanno più fatte dopo il 2005 ci sarà un motivo) in ogni caso ho idea che il problema sull'anteriore Bridgestone sia più causato da un comportamento voluto dai progettisti del pneumatico che da altri fattori. Prova a passare alle Michelin Pilot Power o alle Diablo corsa o supercorsa, o anche all'ultimo nato di casa dunlop.
 
10768030
10768030 Inviato: 14 Ott 2010 18:24
 

Ok provo ad abbassare..ma credo che il problema rimane...personalmente se devo sentirmi su del ghiaccio ad ogni curva...punto a cambiare...punto...alla fine meglio 300-400€ di gomme buone...che una botta per terra...tutti mi parlano bene delle racetec K3 della metzeler..cosa dite???
 
10768728
10768728 Inviato: 14 Ott 2010 19:44
 

genna84 ha scritto:
Ok provo ad abbassare..ma credo che il problema rimane...personalmente se devo sentirmi su del ghiaccio ad ogni curva...punto a cambiare...punto...alla fine meglio 300-400€ di gomme buone...che una botta per terra...tutti mi parlano bene delle racetec K3 della metzeler..cosa dite???


se la usi anche in inverno meglio le racetech interact icon_wink.gif
le bridgestone mi sa che col freddo van poco daccordo... icon_rolleyes.gif
 
10769837
10769837 Inviato: 14 Ott 2010 22:26
 

ora la pulisco per bene e la metto in letargo fino a marzo...niente inverno...preferisco evitare quest'anno...
 
10772032
10772032 Inviato: 15 Ott 2010 13:33
 

prova la pressione e controlla lo stato usura pneumatici posteriore e anteriore... e poi controlla tante volte l'ex proprietario ha fatto quanche macello con le sospensioni intendo regolazioni... icon_biggrin.gif
 
10774143
10774143 Inviato: 15 Ott 2010 18:50
 

pressione sul libretto dice 2.5 davanti e 2.9 dietro...io da 1 che erano..le ho messe entrambe a 2.4...sbaglio???per le regolazioni ho gia' controllato...la moto e' completamente default...icon_wink.gif
 
10775185
10775185 Inviato: 15 Ott 2010 21:08
 

genna84 ha scritto:
ora la pulisco per bene e la metto in letargo fino a marzo...niente inverno...preferisco evitare quest'anno...



se in inverno non la usi , la scelta delle Metzeler K3 è senz' altro ottima...... 0509_up.gif
riguardo alle pressioni di gonfiaggio...... icon_rolleyes.gif , puoi provare , se vuoi , a "scendere" un poco , ma non credo che avrai grandi miglioramenti.......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10779451
10779451 Inviato: 16 Ott 2010 19:44
 

si si solo caldo...allora accendiamo....racetech k3...icon_wink.gif
 
10779777
10779777 Inviato: 16 Ott 2010 20:56
 

Hai controllato oltre alle regolazioni (visto il gran manico del primo proprietario) se per caso ha sfilato le forche icon_question.gif
...Se in pista sfilare le forche può aiutarti in inserimento di curva, su strada a chi non è abituato può proprio creare i problemi da te descritti

0510_saluto.gif
 
10781370
10781370 Inviato: 17 Ott 2010 10:44
 

spiegami bene come vedere questa cosa icon_eek.gif
 
10782633
10782633 Inviato: 17 Ott 2010 14:01
 

genna84 ha scritto:
spiegami bene come vedere questa cosa icon_eek.gif



"snake" intendeva dire di controllare di quanto i foderi forcella sporgono al di sopra della piastra superiore di sterzo......
dovrebbero sporgere di alcuni mm (.....ovviamente non ricordo quanti..... icon_confused.gif )......
spesso , fra gli utenti più "smanettoni" , si usa sfilare verso l' alto la forcella di alcuni mm , modificando così interasse e avancorsa (.....si riducono entrambi.....) , in favore di una maggior "reattività" del mezzo ai rapidi cambi di inclinazione.......
qualcuno di questi "smanettoni" , a volte eccede , sfilando a tal punto da cambiare radicalmente l' equilibrio delle quote ciclistiche , col risultato di far perdere feeling all' anteriore , che , come detto da "snake" , in tal caso darà la sensazione di "cadere" all' interno della svolta , (..... soprattutto alle basse velocità....)......
se non si è particolarmente esperti , questa "sensazione" può essere confusa con una perdita di aderenza del pneumatico anteriore durante la fase di "messa in piega".........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10785246
10785246 Inviato: 17 Ott 2010 21:02
 

Quoto la descrizione di ansetup
Pe cercare di farti capire meglio prova a guardare QUESTA foto, anche QUESTA e quest'ALTRA (Non soffermarti troppo su foto e misure perchè sono foto prese in rete)
Dovresti misurare in quella maniera con un calibro di quanto esce la tua forcella dalla piastra di sterzo, poi vai nella sezione "Gixer" qui del Tinga e chiedi a qualcuno con il tuo stesso modello e del tuo stesso anno, che non l'abbia mai toccata, la misura sua.
.....e ti sei tolto il dente! Almeno sai se è la forcella o se devi smontare le gomme e macinarle nel tritacarne (anche se in qualsiasi caso non hai delle ottime gomme, ma questo è un'altro discorso.....)
 
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