Guitarman ha scritto:
visto che non conosci teoria ti spiego una cosa che può esserti utile:
se il bending è di mezzo tono,o semitono, (indicato sulle tab come 1\2) l'altezza del suono al culmine del bend deve essere uguale a quella del suono prodotto diteggiando (schiacciando detto maccheronicamente) il tasto successivo a quello su cui stai facendo bending.
se il bending deve essere di un tono (indicato sulla tab come 1) l'altezza del suono al culmine del bend deve essere uguale a quella del suono prodotto diteggiando 2 tasti dopo quello su cui stai facendo bending.
bending più alti non so se per ora ne trovi,magari facendo il solo di the wall ma non sembra sia roba nelle tue corde visto il disprezzo per suoni fenderosi,comunque tieni presente che l'indicatione 1\2;1 etc indicano (sempre detto maccheronicamente per farti capire) di quanti tasti devi andare avanti per sentire l'intonazione del bending.
ti faccio un esempio:
sei sul 6° tasto e devi fare un bending da 1\2,per sentire a quale altezza deve arrivare il bending premi il 7° tasto e plettri (ovviamente senza fare bending o tremolate o che altro).
altro esempio:
sei sempre sul 6° tasto e devi fare un bending da 1.5,per sentire a quale altezza devi arrivare premi il 9° tasto e plettri.
sono consigli per inziare ad intonare i bending,io ho imparato a farlo ad orecchio però penso che se qualcuno me lo avesse detto che si poteva fare così mi sarebbe stato utile quando ero agli inizi e stonavo 4 bend su 3!
P.S. spero che tu abbia capito ciò che cercavo di spiegarti,purtroppo più terra a terra di così non sapevo spiegartelo,ho cercato di limitare i termini appropriati lasciando spazio a ciò che è capibile da chi di teoria capisce poco nulla,se hai qualche dubbio chiedi.
Scusa ma secondo me il bending impari a farlo con il tempo..quando cominci ad avere felling con la tua chitarra e sai cosa può fare in mano tua...Io ho cominciato ad azzeccarli suonando dietro a guitar pro perchè si sente se vai fuori tono...