Leggi il Topic


a tutti i moderatori : thread "legali" o no?
623242
623242 Inviato: 7 Set 2006 17:04
Oggetto: a tutti i moderatori : thread "legali" o no?
 



Salve ragazzi,
è da un pò che mi balenava in testa la questione e giusto oggi , leggendo un intervento di MaxyValenti mi sono decisa a sottoporre la cosa a tutti i moderatori (spero di poterlo fare qua).

Ho spesso letto thread riguardanti il come eludere autovelox, come piegare o coprire ad arte le targhe ecc ecc.
Ecco alcuni link per spiegare di cosa parlo:

thread 1
thread 2
thread 3
thread 4

Onestamente non sono una santa in strada ma in tutta onestà non mi è neanche mai venuto in mente di chiedere come posso illegalmente trovare metodi per fregare la legge e spararmi come un missile in strada ...
Infatti tali thread mi hanno sempre lasciato molto perplessa ma non ho detto mail nulla.

Poi oggi girovagando per il sito vedo il suddetto intervento di Maxy :

Citazione:
e inoltre invitare altri utenti del sitto a infrangere le normative vigenti è del tutto antiregolamento.


il thread di riferimento è questo.


Sono andata quindi a rileggermi meglio il regolamento della sezione e vedo scritto :

Citazione:
Le discussioni non devono servire per incitare o favorire la violazione dei limiti o delle leggi vigenti ma devono essere a scopo informativo. Per esempio, si può discutere di cosa comporta mettere la targa orizzontale ma non si può consigliare o incitare gli utenti a mettere orizzontale la targa della propria moto, dato che il sistema non è legale.


Beh se l'intento potrebbe anche essere buono mi sembra che la realizzazione sul forum si sia allontanata di parecchio dall'obiettivo principale.
Mi sembra che l'intento originale si sia perso per strada ... oramai si parla di come fare ad infrangere le regole (giuste o meno che siano) e di come scamparla...

Personalmente non condivido questo atteggiamento in un forum così argamente popolato come questo (ripeto .. lo dico pur non essendo una bacchettona o una santa al 100% in strada) e soprattutto incoraggiato dagli stessi admin.
Per una persona che sa riconoscere quanto sia stupido fare una cosa simile e quanto si rischia ci sono 10 ragazzini che pensano di aver trovato il paese dei balocchi in cui si spiega come fare i cazzari in strada senza pagarne le conseguenze!
Non penso che questo forum sia nato con queste intenzioni...anzi!

Senza contare che mi sembra poco coerente tenere aperti dei thread in cui si dice esplicitamente come coprire la targa ad arte per eludere un autovelox (perchè siamo onesti di quello si tratta!) e poi richiamare un utente o chiudere un thread in cui si domandava chi non paga l'autostrada.

Non vuole essere questo un attacco a MaxyValenti!! sia ben chiaro! E' solo che questa storia mi ha sempre lasciato perplessa e l'aver trovato quel intervento mi ha dato lo spunto per parlarne.
Tutto qua.

grassie! icon_biggrin.gif
 
623314
623314 Inviato: 7 Set 2006 17:31
 

Ma guarda nEA io essendo un moderatore ti posso assicurare che non si parla mai di come coprire targhe ecc.... (apparte noi ragazzi del forum scooter che parliamo per scooter destinati ad uso agonistico ed essendo in pista non c'è bisogno che ti motivi l'incremento di velocità seppur illegale ecc...)

Comunque appena si leggono discussioni simili, si fa sempre in modo che la discussione ritorni nella norma oppure se è già stata avviata da tempo, come ben saprai si chiude per evitare che la situazione degeneri quindi quei trhead da te citati, sono dovuti al fatto che nessun mod si è accorto della gravità della discussione e gli sono passati davanti così....

In ogni caso mandando un mp ad un global mod oppure un mod specifico chiariranno tutto icon_wink.gif
 
623596
623596 Inviato: 7 Set 2006 18:38
 

ciao nEA:

dico che hai ragione, spesso sfuggono questi atteggiamenti e sarebbero da cancellare o da riprendere ma come puoi immaginare non abbiamo 100 occhi, però quando si incontrano topic inadatti li si chiude e via...

è vero anche però che il limite tra il racconto (reale o goliardico che sia) e l'incitamento sono due cose diverse...


se io raccontassi di aver superato la barriera del suono o di aver modificato la targa a moh di bandiera non incito nessuno a emularmi e quindi a tutti gli effetti non violo il regolamento...


se invece proponessi agli utenti di girare senza casco allora farei qualcosa contro il regolamento...


spesso ed è vero, troppo spesso capita che qualcuno (come battuta o sul serio) dica delle cose che vanno oltre il regolamento e capita di perdersele dietro, per questo confidiamo negli utenti che segnalino il topic o il post incrimitato con l'apposito tastino (il segnale di pericolo).


inoltre molti topic riguardano discussioni vecchie di tempi precedenti e che fanno un analisi sulle sanzioni riscontrabili nei casi di... e non vogliono essere un incitamento a...


spero di aver risposto un pò a tutti i tuoi dubbi e ti invito a collaborare ancora con noi nel caso riscontrassi casi fuori regolamento...

un salutone...



ps scendo che mi si sta pisciando addosso il cane icon_biggrin.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
624052
624052 Inviato: 7 Set 2006 20:52
 

nEA, ho letto il primo messaggio dei topic 1, 2, 3 e 4, non so se siano degenerati nei messaggi successivi ma ribadisco che non ci trovo nulla di strano. Un conto è spiegare cosa si può fare per eludere un autovelox e quali conseguenze legali porebbe comportare ciò, un conto è incitare all'illegalità, cosa che non si deve mai fare.

Di queste cose se ne discute su tutti i forum e se ne discute pure sui forum delle Forze dell'Ordine, non vedo perchè in questi termini non lo possiamo fare qui icon_wink.gif

Se poi ci sono discussioni che degenerano, siete tutti pregati di segnalarlo con il tasto "Segnala una violazione" e valuteremo se intervenire.

Grazie icon_smile.gif
 
627324
627324 Inviato: 8 Set 2006 18:31
 

non so .. personalmente penso che scrivere dettagliatamente tutti i modi di eludere un autovelox, pur scrivendo che è illegale, sia modo come un altro per dire "se non vi beccano funziona!" ... il che a mio parere rimane un consiglio che in molti potrebbero prendere sul serio (anzi pare che molti già lo facciano leggendo in giro).
Il fatto che poi non sia scritto nero su bianco "provate" è relativo, il succo rimane.

E' come scrivere su un sito tutto il processo per cracckare un gioco/sistema operativo e poi dire "occhio però che è illegale" ...e grazie al piffero, intanto hai scritto come farlo però!

A mio avviso è un pò una caduta di stile per un forum comunque molto utile e fequentato come questo anche se è una pratica fatta da tanti altri.
Poi la palla va ad admin e moderatori icon_smile.gif

p.s. Davide mi lasceresti link a sti forum delle forze dell'ordine dove se ne parla?
 
627778
627778 Inviato: 8 Set 2006 20:37
 

I modi per eludere gli autovelox sono fatti a titolo di analisi, dopo ognuno fa come crede. E' utile sapere: ma se copro la targa cosa mi fanno? Certo, sennò magari uno lo fa senza sapere a cosa va incontro.

Vuoi alcuni link dove anche le FdO spiegano come fare? Ecco:
Link a pagina di Comuni.it
(leggi le varie risposte date anche dall'agente)
articoletto correlato:
Link a pagina di Vigileamico.it


Queste che hanno detto sono cose vere che, come nel nostro caso, informano l'utente. Anzi, qui si dice più "come fare" che da noi icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumProposte, uso del Sito e del Forum

Forums ©