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Tintinnio dal variatore
10732252
10732252 Inviato: 8 Ott 2010 18:29
Oggetto: Tintinnio dal variatore
 

Heelp ho montato da una settimana un multivar sul mio f10 wap e oggi notavo che ai bassi si sente un tintinnio proveniente dal carter
credo arrivi proprio dal variatore (l'ho montato io, spero bene di non aver combinato un casino)
non è che potrebbe essere il dado allentato?
Rispondete non a caso, per favore, sono parti delicate quelle icon_confused.gif icon_confused.gif
eusa_think.gif icon_smile.gif
 
10732297
10732297 Inviato: 8 Ott 2010 18:34
 

mmmm eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
se hai rimesso i rulli che avevi prima magari si sono consumati ulteriormente e c'è la parte metallica che prende contro alle pareti del vario.....
 
10732517
10732517 Inviato: 8 Ott 2010 18:55
 

forse non lo hai stretto bene e con le vibrazioni i rulli creano quel rumore.. ma non credo perché con forza centrifuga si sarebbe già staccato tutto ( a me è successo -.-" ) comunque si prova a cambiare rulli e a rimontare tutto x bene!!! icon_wink.gif
 
10732957
10732957 Inviato: 8 Ott 2010 19:49
 

i rulli non possono essere perchè sono nuovi di zecca (erano insieme al variatore)
potrebbe essere l'ingranaggio della pedivella?? (non mi ricordo dove avevo sentito una cosa del genere)
grazie comunque per le risposte icon_smile.gif eusa_wall.gif
 
10733314
10733314 Inviato: 8 Ott 2010 20:30
 

a volte succede che il ventolino tocca l'ingranaggio della pedivella.. oppure può essere che tu vada in giro con poche viti sul carter e quindi ci sono delle vibrazioni che causano il tintinnio.. se invece hai tutte le viti sul copricarter controlla bene il vario e il ventolino e se non l'hai fatto stringi il dado con una pistola pneumatica non a mano...
 
10733968
10733968 Inviato: 8 Ott 2010 21:56
 

finalxxx37 ha scritto:
a volte succede che il ventolino tocca l'ingranaggio della pedivella.. oppure può essere che tu vada in giro con poche viti sul carter e quindi ci sono delle vibrazioni che causano il tintinnio.. se invece hai tutte le viti sul copricarter controlla bene il vario e il ventolino e se non l'hai fatto stringi il dado con una pistola pneumatica non a mano...


penso che sia il ventolino! e puo' essere anche per il fatto delle viti perchè ne ho perse parecchie!
mi sa che per il vario hai capito male xD ovvio che l'ho stretto con la pistola pneumatica e non a mano (portato a mano a battuta e 3-4 colpi di p.p.)
Grazie mi hai risollevato il morale *-* icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10735662
10735662 Inviato: 9 Ott 2010 12:15
 

allora quasi sicuro sono le viti che mancano.. occhio che non averne troppe può causare brutti problemi.. (della serie che ti si spacca il blocco in due e non è un scherzo!!)
 
10758936
10758936 Inviato: 13 Ott 2010 11:23
 

finalxxx37 ha scritto:
allora quasi sicuro sono le viti che mancano.. occhio che non averne troppe può causare brutti problemi.. (della serie che ti si spacca il blocco in due e non è un scherzo!!)

infatti ora prendo quelle di un blocco mina orizz come il mio, che ho in garage e le metto li
ah, comunque...
mm..
BELLA MOTO LA TUA 0509_banana.gif
*_______*
 
10776332
10776332 Inviato: 16 Ott 2010 1:37
 

eusa_think.gif io non farei dei gran salti di gioia dato che sei sicuro di aver stretto bene solo perchè hai stretto con la pistola icon_rolleyes.gif ti spiego, per stringere il dado del variatore, devi prima allentare la cinghia che è messa in tiro dalla puleggia posteriore per "colpa" della molla di contrasto. Quindi non devi far altro che tirare verso di te con 2 mani il correttore appoggiandoti coi palmi sulla campana, così facendo schiacci la molla di contrasto e la cinghia si allenta. A quel punto il ventolino riuscirà ad andare a battuta con quel tubo cromato dove scorre il variatore, stringi (anche a mano ma solo se hai l'attrezzo apposito) e sei apposto..
 
10777753
10777753 Inviato: 16 Ott 2010 13:51
 

Virtualdevil ha scritto:
eusa_think.gif io non farei dei gran salti di gioia dato che sei sicuro di aver stretto bene solo perchè hai stretto con la pistola icon_rolleyes.gif ti spiego, per stringere il dado del variatore, devi prima allentare la cinghia che è messa in tiro dalla puleggia posteriore per "colpa" della molla di contrasto. Quindi non devi far altro che tirare verso di te con 2 mani il correttore appoggiandoti coi palmi sulla campana, così facendo schiacci la molla di contrasto e la cinghia si allenta. A quel punto il ventolino riuscirà ad andare a battuta con quel tubo cromato dove scorre il variatore, stringi (anche a mano ma solo se hai l'attrezzo apposito) e sei apposto..


infatti io faccio così!
anche perchè non mi piace tirare troppo la cinghia quando tolgo e rimetto le puleggie
allargo il correttore almeno ho più cinghia verso il gruppo variatore e faccio tutto più comodamente =D
 
10778384
10778384 Inviato: 16 Ott 2010 16:11
 

Allora perfetto! controlla che non sia l'ingranaggio della pedalina: metti 2 viti nel carter, accendi, togli le 2 viti e stando attento leva il copricarter..se non fa più rumore è quello ma c'è qualcosina che non va..
 
10780340
10780340 Inviato: 16 Ott 2010 23:10
 

Virtualdevil ha scritto:
Allora perfetto! controlla che non sia l'ingranaggio della pedalina: metti 2 viti nel carter, accendi, togli le 2 viti e stando attento leva il copricarter..se non fa più rumore è quello ma c'è qualcosina che non va..


scusate mi son dimenticato di dirlo.. il rumore non c'è più 0509_doppio_ok.gif
probabilmente proveniva dalla pedalina 0509_banana.gif infatti quando mi sono montato il 17.5, dopo ho dato qualche spedivellata per accenderlo (mai più usata dopo che avevo montato il variatore) e inizialmente non tornava su, poi si deve essere in qualche modo assestata e lavorava in modo giusto
da quella volta non ho più sentito il rumore!
 
10780669
10780669 Inviato: 17 Ott 2010 7:03
 

Perfetto 0509_up.gif se mi dai il consenso, chiudo il topic icon_wink.gif
 
10781398
10781398 Inviato: 17 Ott 2010 10:48
 

Non c'è bisogno di chiudere Ale, conviene tenerlo aperto nel caso in cui possa servire ad altri utenti in futuro icon_wink.gif
 
10781509
10781509 Inviato: 17 Ott 2010 11:01
 

viktorider92 ha scritto:
Non c'è bisogno di chiudere Ale, conviene tenerlo aperto nel caso in cui possa servire ad altri utenti in futuro icon_wink.gif


quoto, penso che sia un problema ricorrente quando si fanno questi lavori per le prime volte da soli! 0509_doppio_ok.gif
 
10783115
10783115 Inviato: 17 Ott 2010 15:23
 

viktorider92 ha scritto:
Non c'è bisogno di chiudere Ale, conviene tenerlo aperto nel caso in cui possa servire ad altri utenti in futuro icon_wink.gif


ricevuto 0509_up.gif
 
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