lolipop ha scritto:
quello che dici e'vero,ma sinceramente,preferisco controllare una sbandata al posteriore che non all'anteriore,specialmente sul bagnato,l'ideale sec me,e'agire sui due freni contemporaneamente con la pinzata decisa davanti se devo proprio bloccare,per evitare un impatto,o sbaglio?Questa e'una domanda,che ne dici????
Capisco la preferenza, ci sono passato anche io quindi sò cosa intendi.
In ogni caso è sempre l'anteriore che deve sopportare il carico maggiore per un semplice motivo, in frenata la moto si "impunta" in avanti sia per il peso stesso della moto che per la forza inerziale della decellerazione, certo in questo caso la frenata deve esser assistita almeno per il 30/40% dalla frenata posteriore ma mai esser superiore all'anteriore.
Poi in emergenza la prima cosa da fare è pinzare davanti e buttare giù una marcia dopo l'altra con pinzate posteriori assenti o molto leggere in modo da non annullare il freno motore...sui 2 tempi lasciate perdere il freno motore, attaccatevi ai freni e sperate di aver visto in tempo l'ostacolo!