PaoloG ha scritto:
No, sel amoto è stata sotto due metri di acqua, i carter smontali (fosse successo a me, avrei già il cuore in pace con l'idea di dovers montare il motore...).
Il carter non è stagno: prima di tutto c'è il circuito del blow-by, che mette in comunicazione la cassa filtro proprio con il carter. Poi quando un motore pluricilindrico si spenge, non avrà mai tutte le valvole chiuse, per cui l'acqua entra dallo scarico ed attraverso le valvole nelle camere di combustione. Lì ci sarebbe il pistone con le fasce a far tenuta, ma le fasce offrono la massima tenuta in funzionamento e soprattutto in temperatura (tanto che a freddo si ha proprio diluizione di olio con i gas di combustione per via della scarsa tenuta dei segmenti). Se aggiungiamo che il pelo libero dell'acqua è finito 1-2 metri sopra la moto, abbiamoa nche quel poco di pressione che ha aiutato a spingere l'acqua ovunque...
amen
l'acqua passa attraverso i muri figuriamoci se non trova la strada per entrare in un motore