luckymx ha scritto:
Come rapporti stai sugli originali, non inventiamoci rapporti strani come ha detto Rive per il pignone non superare il 14 (devi cambiare anche la protezione alberino frizione)altrimenti rischi che non ci passi, con 14 poi sul 125 rischi di avere la moto "lunga".
Le soluzioni pignone grosso+corona grossa a paratità di rapporto finale servono solo nelle grosse cilindrate (tipo monocilindrici da 600 cc) per diminuire l'effetto elastico tra accelerazione/rilascio.
Per il 125 scegli la catena 520 più leggera (quella indicata da Rive va benissimo).
Per la durata parliamo di ore, se la tieni bene cioè lubrificata e tenendo sempre la corretta tensione, girando prevalentemente su terreni duri di solito faccio 35-40 ore. se giri su sabbia dura sicuramente meno anche perchè in questo caso è meglio non lubrificare.
Il Kit va cambiato in toto, se cambi solo corona su catena usurata dura dalla sera alla mattina, discorso equivalente per il pignone.
Mi sa che la mia mi è durata di più
Quindi non mi devo lamentare
Chiedo scusa
Da 12 a 14 denti sul pignone vuol dire aumentare 6-7 denti alla corona