desmodannato ha scritto:
Giusto per informazione, ho avuto due 1098, una“base” poi trasformata in S, e una S preparata a livello ciclistico e di motore... Ah, prima delle 1098 ho avuto anche una 999, credo di saperne un pò sul Testastretta e TSE...E per completezza ho avuto anche il pompone 2V 1100...
La mia domanda, lo ripeto per l’ennesima volta, è pura curiosità dovuta alla prova che ho fatto della 848 “old” e sulle modifiche fatte sulla EVO, modifiche non proprio banali, visto che sono cambiati dei parametri fondamentali per il carattere di un motore...(vedi camme, fasatura, RC). La domanda non era perchè il 1098 sta davanti ai 4 cilindri, ma se la 848EVO, con le modifiche apportate al motore, sia più piena sotto!
e la mia risposta è che più cavalli non significa più piena sotto perchè io son passato da 848 con una erogazione e 1198s con la stessa erogazione.. quelle modifiche son state fatte per dare 6 cv in più a una moto che molto probabilmente cominciavano a vendere meno..e consiglio l'acquisto solo se non si possiede gia una 848 base, altrimenti con la differenza dei soldi quelle modifiche cele fai con qualche pezzo in più anche e magari pure meglio assemblato
chiaramente è un mio parere, ma dato che di ducati ne hai avuti più di me dovresti sapere che quel motore non ha mai avuto e mai avrà la coppia massima dai 4000 giri in su