Se non vanno le frecce e il cruscotto non si accende mentre giri la chiave, è senz'altro l'impianto elettrico... magari si sarà scaricata la batteria, ma la moto dovrebbe accendersi lo stesso...
A me l'altro giorno era successa una cosa simile: 6.45, ho perso la coriera per andare a scuola, i miei erano già al lavoro. Unica soluzione: la mia fedele compagna d'avventure, la moto. La tiro fuori dal garage, la metto in moto, neanche il tempo di allacciarmi il casco e si spegne. "Mah, sarà fredda" ho pensato, avendo anche il minimo un po' basso; riprovo 4-5 volte ad accenderla ma niente. Guardo nel cruscotto, a vedere se si illuminava la spia della riserva, ma niente. Allora cavo il tappo del serbatoio e... era a secco
. In fretta e furia, riempio il serbatoio fino a 3/4 di benzina, e riprovo ad accenderla, ma niente. Provo 1, 2, 3, 4, 5 volte, ma niente. Alla 30esima volta che riprovavo mi era rimasta una sola soluzione: metterla in moto a spinta. Metto la seconda, tiro la frizione, casco allacciato, zaino in spalle da 1 quintale (xD) e inizio a correre. Dopo circa 100m di corsa sul viale principale del mio paese, con le gambe che stavano per staccarsi dal resto del corpo, la moto inizia a borbottare e dopo altri 10m di borbottamenti e rumori strani, tiro la frizione e magicamente la moto tira una sgassata da 10.000 giri (xD) e riprende vita. Per circa 1 min, la tenevo allegra sgassando leggermente in modo che si scaldasse più velocemente possibile. Dopo aver verificato che tenesse il minimo perfettamente, sono partito alla volta della scuola.
Il giorno dopo questo fatto, mi sono rivolto ad un mio amico, non che meccanico di fiducia, e la sua diagnosi è stata: è colpa del rubinetto a depressione sul serbatoio. In quella gelida mattinata di fine settembre, con una nebbia da far paura, con la fretta di arrivare tardi a scuola, mi ero dimenticato di mettere in moto la moto (gioco di parole, xD) con l'aria aperta, e nn avevo nemmeno pensato lontamente di pulire la candela... -.-
E tu hai provato a pulire il carburatore, o i tubicini della benzina?? In ogni caso, fallo, anche se è colpa dell'impianto elettrico.