Leggi il Topic


Indice del forumProposte, uso del Sito e del Forum

   
Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Votare la migliore risposta nei Topic
10664080
10664080 Inviato: 28 Set 2010 7:50
 

Ci stiamo avvicinando a una soluzione Davide.. icon_wink.gif
 
10664730
10664730 Inviato: 28 Set 2010 10:56
 

Non mi fanno impazzire queste idee icon_confused.gif la cosa bella dei topic è che, al di là della risposta precisa alla richiesta, si possono trovare altri spunti, altre idee, anche solo piccole frasi che aproono un mondo.

La "scorciatoia" per il "post più attinente" porterebbe molti a leggere solo quella...

Diventa davvero un yahoo answers più serio... eusa_sick.gif
 
10665152
10665152 Inviato: 28 Set 2010 12:45
 

NitroCento ha scritto:
Non mi fanno impazzire queste idee icon_confused.gif la cosa bella dei topic è che, al di là della risposta precisa alla richiesta, si possono trovare altri spunti, altre idee, anche solo piccole frasi che aproono un mondo.

La "scorciatoia" per il "post più attinente" porterebbe molti a leggere solo quella...

Diventa davvero un yahoo answers più serio... eusa_sick.gif

la penso pure io come te (come ho scritto prima) però un compromesso utile si può trovare, c ho riflettuto un pò su eusa_think.gif

analizzando la questione della miglior risposta, secondo me i lati negativi sono:
icon_arrow.gif potrebbero essere quotate come migliori risposta delle vere e proprie sciapate, per questo il fatto che sia possibile farlo solo ad un'utenza selezionata limita tantissimo questo inconveniente
icon_arrow.gif ogni topic diventerebbe una gara a dare la miglior risposta, invece noi ci limiteremo a farlo solo per topic guida in modo da facilitare la funzione cerca e magari la raccolta di informazioni per scrivere guide (cosa che io mi son ritrovato a fare tantissime volte)
icon_arrow.gif si dovrebbero escludere da questo meccanismo le aree di "OT" altrimenti viene fuori veramente un disastro

altro per il momento non mi viene in mente eusa_think.gif
 
10667486
10667486 Inviato: 28 Set 2010 18:43
 

Cento40 ha scritto:
Ok.. l'idea del "mi piace 0509_up.gif " o "migliore risposta 0509_up.gif " ho capito che non vi fa impazzire.. icon_mrgreen.gif

Almeno siete daccordo sul fatto che alcuni post di risposta meritano un risalto maggiore proprio perchè attinenti alla risposta, non parlo di tutti i post attinenti ma solo dei migliori.. mi è capitato ad esempio di leggere alcuni risposte tecniche da parte dell'utente Frozen.. che andavano incorniciate in un Topic dedicato.. così come lui molti altri post meritano di essere messi in evidenza.. su questo siete daccordo? Come metterli in evidenza? Bocciando le prime idee si potrebbe dare possibilità allo Staff di inserire un simbolo sul post in questione se non vogliamo delegare gli utenti del Forum.. altre idee?


Beh Frozen ha un grado di esperto appunto per questo motivo, quando uno va a leggere ne tiene già conto e in qualche modo sa che da lui potrà ricevere solo risposte esaurienti.
 
10667764
10667764 Inviato: 28 Set 2010 19:08
 

Husky1992 ha scritto:
fa tanto yahoo answers... icon_confused.gif



Quoto alla grande.....
 
10667791
10667791 Inviato: 28 Set 2010 19:11
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
fa tanto yahoo answers... icon_confused.gif



Quoto alla grande.....


in questo tuo post avresti potuto usare il "Mi piace" proposto... senza fare un nuovo post icon_smile.gif
 
10667895
10667895 Inviato: 28 Set 2010 19:20
 

Maurolive ha scritto:


in questo tuo post avresti potuto usare il "Mi piace" proposto... senza fare un nuovo post icon_smile.gif


e quale sarebbe stato il vantaggio? 0509_pernacchia.gif
 
10668427
10668427 Inviato: 28 Set 2010 19:58
 

Si potrebbe invece far decidere all'utente che ha aperto il topic, di selezionare la risposta a lui più congeniale o risolutiva (segnalarla al Mod competente per la sezione), e quest'ultima si potrebbe riportare evidenziata(una sorta di quotatura), subito sotto il testo originale del topic.
Ovvio che comunque spetterebbe al Mod una sorta di filtro in questo.
Non so neanche se tecnicamente sia possibile farlo, però è un'idea.
Però sia in questa idea, sia in quella proposta inizialmente c'è un problema, ovvero l'accorpamento dei topic simili (o doppioni). Non è detto che la risposta ritenuta la più esaustiva per un topic vada bene per gli altri, anzi potrebbe trarre in inganno ad una lettura superficiale.
 
10670337
10670337 Inviato: 29 Set 2010 7:16
 

Porto un'esempio.. nel Topic OT di Roma si è aperta questa discussione.. come potete vedere i Topic OT possono servire anche per importanti info. ora come si fa a non portare in risalto la risposta data da Froze, anche se qui molti già lo conoscono e sanno che una sua risposta non è mai buttata li.. altri non lo sanno.. ecco perchè ritengo utile un sistema di evidenziamento del post anche nei subforum e nei Topic OT.

frozenfrog ha scritto:
zarik ha scritto:
Buonasera a tutti...Ho un grosso consiglio da chiedervi.... 0509_lucarelli.gif
Sto cominciando a pensare di prendere la tuta,allora so che ci sono tantissimi topic che già ne parlano,è un discorso vecchio e stravecchio,però comunque leggendoli tutti sono rimasto sempre con lo stesso dubbio!!!
Intera o Divisibile?
Io sinceramente la preferirei intera per diversi motivi:
la vedo piu "sicura" e anche esteticamente mi piace molto di piu.Il fatto che quella divisibile sia meglio perchè volendo puoi togliere il giacchetto e restare solo con i pantaloni non mi interessa molto dato che non la reputo un'operazione molto comoda e veloce da fare e anche perchè il giubotto singolo ce l'ho già quindi non lo sfrutterei separato dai pantaloni.
Per il discorso del caldo o del freddo non credo ci sia una grande differenza giusto?
Quello che avrei bisogno di sapere è questo:
Data la tipologia della mia moto,che si guida in una posizione con la schiena quasi dritta,mentre con la tuta intera si tende a stare "ingobbati"(passatemi il termine),non è che rischio di stare scomodo alla fine??
Dato che è una bella spesa da affrontare e non vorrei pentirmene 2 uscite dopo averla comprata aspetto come al solito il vostro prezioso consiglio..... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Mio punto di vista.
La divisibile parrebbe (notare il condizionale) la scelta obbligata
Se l'utilizzo della moto è prevalentemente indirizzato verso l'uso stradale con solo qualche "divagazione" in pista (diciamo 95% vs 5%) potresti anche orientarti verso una divisibile per motivi (molto relativi) di comodità ma a costo di un pelino di sicurezza in meno (per quanto robusta ed affidabile una cerniera lampo è sempre una cerniera e si può aprire/rompere e/o scucire) nonché della possibilità/probabilità di non poter accedere a qualche circuito.
Detto questo però la questione è un pochino più complessa. Il presupposto dal quale si deve partire è che la tuta è un DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) e che come tutti i dispositivi di questo tipo è pensata e realizzata per essere usata primariamente sulla moto e NON altrove; ciò che ne consegue è che tutto il resto è, in un certo qual modo, marginale. Per intenderci, non è previsto che tu debba starci perfettamente (ed altrettanto) comodo se ci vai al ristorante, deve proteggerti mentre sei alla guida della moto, punto e basta, garantendoti comunque, oltre al giusto livello di protezione, un adeguato livello di comfort (ricorda: poco comfort = maggior senso di disagio = maggior elemento di distrazione = maggior rischio alla guida). Ti faccio un esempio/paragone: se sei uno sciatore, quando vai a sciare non ti preoccupi certo se devi entrare al bar/baita/ristorante (o quel che sia) con tuta e tanto di scarponi ai piedi perchè sei abbigliato in maniera adeguata alla disciplina sportiva che pratichi (= protezione, anche termica, e comfort): ecco, alla stessa stregua il ragionamento può essere applicato alla tuta per la moto (e relative calzature).
Tornando al punto, in un dispositivo di protezione si devono limitare al massimo tutte quelle eventualità (nonchè soluzioni) che possano creare situazioni di rischio quindi meno "arzigogolato" e più "monolitico" (permittimi la terminologia) è il dispositivo, più è sicuro ("quello che non c'è non si può rompere"); vien da se che la scelta di un capo intero sia quella più indicata (così come lo è la scelta, imprescindibile, di un casco integrale).
Ma non è tutto, sarebbe troppo facile; scegliere una tuta non è cosa da poco; c'è sicuramente una grande varietà di marche e modelli in commercio (che si può facilmente perdere il "senso dell'orientamento") ma altrettanto c'è in giro tanta varietà (anche e soprattutto tra le grandi case) di capi decisamente "sottodimensionati" (voglio essere gentile...) dal punto di vista della realizzazione e della conseguente efficienza (e spessissimo il binomio marchio + costo non vuol dire affatto qualità e protezione).
Di recente ho fatto un giro tra i più grossi negozi/fornitori e la delusione è stata pressochè totale, la situazione è desolante; in uno molto conosciuto (che non nomino per ovvii motivi) non c'è un solo capo che risponda ai requisiti minimi di sicurezza (ma che prezzi!...). Se ti interessa puoi farti un giro sul sito motosicurezza.com, troverai informazioni utilissime in merito; io ti posso solo lanciare qualche input. Tanto per dirtene uno, le cuciture rivestono un ruolo importantissimo: un capo che si scuce quando cadi (nella malaugurata ipotesi tu cada... naturalmente i gesti apotropaici tie.gif sono consentiti...) equivale a non averlo, si apre e ti ritrovi con la pelle (la tua...) che struscia sull'asfalto. Questo che vuol dire? Vuol dire che se ti imbatti in un capo che ha cuciture singole (e ce ne sono ancora in commercio) non devi nemmeno tirarlo giù dalla stampella, lascialo lì in bella mostra, non fa per te, nemmeno se te lo danno a 200 € come ho visto fare all'ultimo MotoDays (non cito la marca per una forma di "pietà"). Le cuciture su spalle, gomiti, anche e ginocchia (punti critici/di impatto) devono essere come minimo doppie e ribattute (i due lembi della pelle devono essere accoppiati e rigirati su se stessi, non poggiati l'uno sull'altro); l'deale è che siano triple (e ribattute).
Non vado oltre, credo il concetto sia chiaro, ti lascio solo un'ultima considerazione visto che ci avviamo verso i climi più freddi. La scelta della misura deve essere fatta considerando la necessità di inserire un adeguato sottoabbigliamento; la pelle è quanto di meno indicato per affrontare i climi più freddi (non entro tanto nel merito dell'argomento in questa sede perchè altrimenti non ne usciamo più...) e necessita di essere "affiancata" da capi intimi particolari (analogo discorso si può fare anche per i climi più caldi), quindi un occhio di riguardo va anche a quello, senza trascurare però la regola che un capo troppo "comodo" comporta l'avere i protettori interni (spalle, gomiti, ginocchia) che non stanno fermi al loro posto, il che significa che se si muovono non fanno pienamente il loro dovere (e se cadi e si spostano addio sicurezza). Certo, a fronte di tutto questo ragionamento mi dirai che avere addosso un capo anche minimamente protettivo è meglio che non averne; posso darti ragione, ma se ci metti che lo devi pagare, e spesso il costo non è così contenuto, non vedo il motivo per il quale non indirizzarsi verso qualcosa di adeguato, ti assicuro che si trovano capi del tutto omologati (anche su misura) a prezzi inferiori a quelli dei capi di grande nome (che non cito...).
0510_saluto.gif
 
10670377
10670377 Inviato: 29 Set 2010 7:31
 

c'è anche da dire che la verità non sta mai tutta da una parte, per capire bene un discorso secondo me bisogna leggere tutte le risposte, le battute, e tutti i vari post per poi metterle insieme, e trarne delle conclusioni personali grazie all' esperienza di molti, e non solo di uno.
 
10670848
10670848 Inviato: 29 Set 2010 9:30
 

Sinceramente penso che la discussione sulla tuta, seppur importante, andasse spostata nella seziona più consona, detto questo, penso che semmai dovesse andar in porto questo sistema di valutazione, certe sezioni del forum andrebbero escluse ( vedi OT, motobar etc )
 
10671107
10671107 Inviato: 29 Set 2010 10:24
 

Ho riportto l'esempio di Fronz.. per dire che anche in un Topic di OT ci sono discussioni interessanti.. per rispondere a chi diceva nel caso di inserire un sistema di segnalazione solo nei Topic e sezioni di "livello" non vedo perchè bisognerebbe chiudere le sezioni OT cosa che non è in discussione.
 
10672210
10672210 Inviato: 29 Set 2010 13:45
 

Cento40 ha scritto:
Ho riportto l'esempio di Fronz.. per dire che anche in un Topic di OT ci sono discussioni interessanti.. per rispondere a chi diceva nel caso di inserire un sistema di segnalazione solo nei Topic e sezioni di "livello" non vedo perchè bisognerebbe chiudere le sezioni OT cosa che non è in discussione.

perchè nella sezione OT c è un topic interessante su cento icon_wink.gif

ovviamente quando dico interessante non mi riferisco al puro significato della parola
 
10673470
10673470 Inviato: 29 Set 2010 16:13
 

Ma credo che questo poi sarà un problema da rimandare a Davide nel caso si decida di dare corpo a questa idea... perchè in Corsia di Accelerazione non cè la possibilità di inserire una lista? A cosa serve? A nulla... quindi non si usa.. non mi soffermerei su dove inserire eventualmente la funzione.. ma se e come vogliamo inserirla icon_wink.gif
 
10700943
10700943 Inviato: 4 Ott 2010 13:02
 

Cento40 ha scritto:
Ok.. l'idea del "mi piace 0509_up.gif " o "migliore risposta 0509_up.gif " ho capito che non vi fa impazzire.. icon_mrgreen.gif

Almeno siete daccordo sul fatto che alcuni post di risposta meritano un risalto maggiore proprio perchè attinenti alla risposta, non parlo di tutti i post attinenti ma solo dei migliori.. mi è capitato ad esempio di leggere alcuni risposte tecniche da parte dell'utente Frozen.. che andavano incorniciate in un Topic dedicato.. così come lui molti altri post meritano di essere messi in evidenza.. su questo siete daccordo? Come metterli in evidenza? Bocciando le prime idee si potrebbe dare possibilità allo Staff di inserire un simbolo sul post in questione se non vogliamo delegare gli utenti del Forum.. altre idee?


Concordo... L'altro giorno cercavo consigli sul mioglior solvente da usare per lavare il filtro dell'aria della moto da cross... E mi è saltato fuori un topic da 14 pagine con una mucchia indefinita di informazioni confuse! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10728928
10728928 Inviato: 8 Ott 2010 11:02
 

Topic doppio!! icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_regolamento.gif
Proposta "bonus" risposte con aumento ranking


Scherzi a parte, mentre cercavo un topic, mi sono imbattutto qui:
cinquetempi ha scritto:
rotfl.gif stanotte sono stato fino alle 2 al pc a rispondere alle varie domande del forum, e usando il "cerca" noto che ci sono vari topic di diversi anni fa ancora aperti e con all'interno una risposta valida, stavo pensando:


icon_arrow.gif perchè quando un utente apre una DOMANDA non mettere la possibilità di inserire un MIGLIOR RISPOSTA e far guadagnare all'utente che ha saputo risolvere la domanda un BONUS RANKING (es. +10) e CHIUDERE IL TOPIC AUTOMATICAMENTE ? come vi sembra?


io credo sia una iniziativa molto innovativa e moderna... poi non sta a me decidere icon_wink.gif
Io credo che il Forum resti piu "pulito"... anceh perchè fa una sensazione strana vedere topic di 3 anni fa ancora aperti con le ragnatele attacate icon_xd_2.gif



icon_mrgreen.gif
 
12538913
12538913 Inviato: 12 Ott 2011 12:19
 

Ma lasciare tutto com'è e fare del forum una semplice comunità dove tutti sbagliano e imparano senza ulteriori appesantimenti del sistema?
 
12538999
12538999 Inviato: 12 Ott 2011 12:39
 

6thgear ha scritto:
Ma lasciare tutto com'è e fare del forum una semplice comunità dove tutti sbagliano e imparano senza ulteriori appesantimenti del sistema?

Per il 90% dei casi hai ragione, ma prova a leggere l'esempio da me riportato su: consigli per pulire il filtro dell'aria per il cross... 14 pagine (quattordici pagine!) con 7/8 modi diversi, e ognuno che attaca l'altro dicendo "eh, ma la benzina non va bene", "no, è il solvente che rovina il filtro", "oh ma io uso solo detersivo per piatti e viene na meraviglia", ecc icon_wink.gif
 
12539044
12539044 Inviato: 12 Ott 2011 12:49
 

magari il creatore del topic potrebbe scegliere la risposta (una) che piu gli piace e posizionarla in prima posizione
 
12539093
12539093 Inviato: 12 Ott 2011 13:00
 

Husky1992 ha scritto:
magari il creatore del topic potrebbe scegliere la risposta (una) che piu gli piace e posizionarla in prima posizione

E se non fosse la risposta più corretta? icon_rolleyes.gif
 
12539215
12539215 Inviato: 12 Ott 2011 13:25
 

6thgear ha scritto:
Ma lasciare tutto com'è e fare del forum una semplice comunità dove tutti sbagliano e imparano senza ulteriori appesantimenti del sistema?


la penso esattamente come te 0509_up.gif
 
12539275
12539275 Inviato: 12 Ott 2011 13:36
 

Dico anche io la mia visto che questa idea l'ho lanciata io e vedo che ultimamente ha ripreso a suscitare interesse.

Nei Topic di una certa rilevanza, si potrebbe dopo un tot tempo che il topic ha raggiunto la sua "maturazione" con molti interventi e magari 20 pag. scegliere con oculatezza la miglior risposta e inserirla come primo post all'apertura del Topic...

Ecco ho detto la mia... e me ne vado icon_mrgreen.gif
 
12539321
12539321 Inviato: 12 Ott 2011 13:43
 

Maurizio60 ha scritto:
Dico anche io la mia visto che questa idea l'ho lanciata io e vedo che ultimamente ha ripreso a suscitare interesse.

Nei Topic di una certa rilevanza, si potrebbe dopo un tot tempo che il topic ha raggiunto la sua "maturazione" con molti interventi e magari 20 pag. scegliere con oculatezza la miglior risposta e inserirla come primo post all'apertura del Topic...

Ecco ho detto la mia... e me ne vado icon_mrgreen.gif



Torna qua icon_asd.gif
Ok Maurizio ma chi dovrebbe scegliere la miglior risposta ?
Per votazione chi interviene ?
Questo pone dei limiti facilmente comprensibili.
 
12539360
12539360 Inviato: 12 Ott 2011 13:48
 

Nel Forum abbiamo esperti in tutti i campi... chi più di loro 0509_up.gif non deve essere un lavoro che ricopre tutti i Topic aperti ma solo quelli di una certa importanza e si potrebbe iniziare con un'esperimento.. ai suddetti esperti che venga chiesto di segnalare la miglior risposta nei Topic che stanno seguendo di loro.. senza che diventi un lavoro vero e proprio.. poi magari si potrebbe valutare la cosa icon_wink.gif
 
12539425
12539425 Inviato: 12 Ott 2011 13:57
 

Maurizio60 ha scritto:
Nel Forum abbiamo esperti in tutti i campi... chi più di loro 0509_up.gif non deve essere un lavoro che ricopre tutti i Topic aperti ma solo quelli di una certa importanza e si potrebbe iniziare con un'esperimento.. ai suddetti esperti che venga chiesto di segnalare la miglior risposta nei Topic che stanno seguendo di loro.. senza che diventi un lavoro vero e proprio.. poi magari si potrebbe valutare la cosa icon_wink.gif


Chi entra nel forum e cerca una risposta se la ritrova su un piatto d'argento .... non va bene perchè poi volano per altri lidi icon_asd.gif .... tenerli collegati fa bene al forum e alla pubblicità icon_lol.gif .... inoltre non è detto che di fronte alla formulazione di una domanda ci possa essere una sola risposta giusta, pensaci.
 
12539435
12539435 Inviato: 12 Ott 2011 13:59
 

E allora lasciamo stare le cose così come stanno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12539464
12539464 Inviato: 12 Ott 2011 14:03
 

Maurizio60 ha scritto:
E allora lasciamo stare le cose così come stanno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


L'ho detto ridacchiando ma è una verità incontrovertibile icon_biggrin.gif ... le modifiche vanno bene per migliorare la vita di tutti ... ma dovrebbe essere la regola numero 2 .... la numero 1 ... senza che questo cagioni un danno ... ok crescere in una direzione ma senza darci la zappa sui piedi icon_biggrin.gif
 
12539568
12539568 Inviato: 12 Ott 2011 14:18
 

La zappa sui piedi questo no.. ma distinguersi da altri penso che si dovrebbe fare un tentativo.. proprio ieri sera ne parlavo con i ragazzi del Gruppo Lazio ed è ricorrente il pensiero comune che sui Forum si leggono un sacco di caxxate.. però convengo anche con il discorso che rendere la vita facile a chi sta facendo una ricerca facendo trovare subito la risposta pronta farebbe sembrare il Forum più a una grande enciclopedia di settore...
 
12539845
12539845 Inviato: 12 Ott 2011 14:59
 

Und3r ha scritto:
6thgear ha scritto:
Ma lasciare tutto com'è e fare del forum una semplice comunità dove tutti sbagliano e imparano senza ulteriori appesantimenti del sistema?


la penso esattamente come te 0509_up.gif


E io ve l'appoggio! icon_mrgreen.gif
 
12539938
12539938 Inviato: 12 Ott 2011 15:11
 

Io l'appoggio a nitro che l'appoggia a 1der che l'appoggia a 6thgear. icon_asd.gif icon_asd.gif

Col pulsante "mi piace" questo forum perde quasi ogni differenza con yahoo answers, differenze che sono il motivo fondamentale per il quale ho scelto di stare qui e non li.

Ci pensate al pulsante mi piace nel forum scooter? Tutti a fare titoli "ZIPPETTO 2t CARBURAZIONE TARATURA ELA BASE ENTRATEEEEEE 10 PUNTIIII".

No, ecco. Proprio no. Già è un problema adesso, figurati in quest'altro modo. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumProposte, uso del Sito e del Forum

Forums ©