Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio: Brevona o V7?
10638360
10638360 Inviato: 24 Set 2010 1:15
Oggetto: Consiglio: Brevona o V7?
 

Ciao a tutti ragazzi!

Evviva, dopo aver trovato lavoro 0509_banana.gif , mi accingo all'acquisto della mia 2° moto (la 1° fu un monster).

Sono indeciso tra una breva 1100/1200 e un V7.

Premettendo che entrambe sono bellissime e mi piacciono moltissimo, vi chiedo di aiutarmi nella scelta.

Vorrei una moto di facile gestione nell'uso quotidiano, ma che miporti lontano anche in 2 e con bagagli.

sia breva che v7 sono moto turistiche e tra le 2 forse preferirei la breva in quanto mi sembra molto più MOTO, molto più sostanziosa e con una forte personalità.

L'unico mio dubbio risiede nel fatto che non vorrei avere problemi nell'uso quotidiano a causa della stazza e del peso della brevona es. nel traffico, in città, su strade secondarie e strette.

Il V7 lo preferirei per via del peso contenuto, della cilindrata più piccolina e per quella sensazione di facilità d'uso che offre alla vista e probabilmente anche nella pratica.

Chiedo a voi di indirizzarmi verso l'uno o l'altro modello.

grazie in anticipo

doppio_lamp_naked.gif
 
10638440
10638440 Inviato: 24 Set 2010 6:12
 

il v7 ha il suo fascino,e probabilmente quando la rivendi,non dico che ci guadagnerai,ma poco via.
Chiaramente l'altra ha piu'cilindrata.....con quel che ne consegue...io prenderei la prima,ma vediamo cosa ne dicono gli altri....
 
10638483
10638483 Inviato: 24 Set 2010 6:55
 

Devi decidere cosa è prevalente: la leggerezza e la versatilità oppure la stabilità e la godibilità della serie grossa?

Sono due moto diverse e per utilizzi diversi.

Se hai intenzione di fare chilometraggi elevati in media prendi la brevona.
Se hai intenzione di fare gitarelle fuori porta prendi il v7

Io ho la 850. E mi ci trovo bene anche in città...non che sia un fuscello a basse velocità....


Però in un anno ho fatto 21mila km... girando per la svizzera la corsica e il trentino...
 
10638631
10638631 Inviato: 24 Set 2010 7:51
 

ciao, io ho la Nevada, quindi serie piccola come la V7, e la uso prevalentemente su strade extraurbane, dove è completamente a suo agio.
in città è una bicicletta e non mi dà problemi di maneggevolezza, il mese scorso in Corsica mi dava soddisfazione sentirmi dire dal mio compagno di viaggio cose come: quando vedo come la porti mi viene voglia di passare a una Guzzi....
e anche in autostrada (Livorno-Milano in 4 ore con due soste,quello con la jappa non ce la faceva icon_asd.gif ) in due con borse laterali, bauletto grande, borsa da serb, parabrezza e altre appendici aerodinamiche legate intorno si andava sui 120 senza batter ciglio con consumi più che buoni (20 km/l)
è una moto che pur non essendo enorme è molto abitabile (io sono alto 1,80m) e penso che sia così anche la V7, che è la stessa moto ma con un altro vestito.
la brevona l'ho solo vista da vicino, mai provata, è bella cicciotta a confronto e si capisce subito che ha tanta sostanza, e sento tutti quelli che ce l'hanno lodarla per la maneggevolezza.
secondo me se sei indeciso tra moto così diverse dovresti più che altro valutare:
quante volte l'anno pensi di affontare lunghi viaggi
con quanta fretta li affronteresti
costi di gestione
desiderio di moto grossa
immagine

la Nevada è la mia prima moto, l'avevo presa per iniziare perchè è quella "piccola"....ma adesso credo che non la cambierò mai.

M. 0510_saluto.gif
 
10638969
10638969 Inviato: 24 Set 2010 9:18
 

Grazie a tutti dei vostri preziosissimi pareri!!

L'uso che ne farei è prevelentemente nei week end in 2 con bagagli e, quando possibile, casa-lavoro 80 km circa + qualche vacanza qua e là per la corsica, trentino, val d'aosta, diciamo vacanzuole poco impegnative.

il V7 ha un fascino incredibile ed effettivamente nel guidarla (io l'ho provata) sembra una bicicletta: stretta tra le gambe, manubrio vicino e leggera.

Il mio timore nel prendere il V7 è che non vorrei mi mancasse dopo un pò quel gusto di guidare una motona tipo breva che effettivamente è una moto che non finisce mai: bella, grossa, panciuta, con una classe immensa e poi il CARC e quel cambio di burro e straordinariamente preciso (ho provato il griso eusa_clap.gif icon_smile.gif.

D'altro canto nel prendere la Brevona, essendo alto 1,69, non vorrei maledire la scelta a causa della enorme difficoltà di gestire la moto nelle varie situazioni quotidiane.
Per es. se parcheggio in leggera pendenza, riesco a tirare fuori la moto dal parcheggio?

Domanda: la breva è così difficile da manovrare da fermo?
 
10639274
10639274 Inviato: 24 Set 2010 10:40
 

Per il tuo utilizzo la breva è più indicata.
Anche io venivo dal monster e ti assicuro che da guidare la mia non la trovo per nulla mastodontica, solo da fermo potresti fare un pò di fatica.
Se parcheggi bene, con la ruota anteriore diretta verso dove devi andare, non avrai mai problemi in qualsiasi condizione e pendenza. Certo se ti metti a dover spingere la moto all'indietro con una bella pendenza non è che sia il massimo 0509_pernacchia.gif
 
10639523
10639523 Inviato: 24 Set 2010 11:29
 

Dunque!!!!!!

Bel dilemma!!!!! Ho avuto per due anni la V7: fascino, facilità, leggerezza... tutte qualità splendide!
Qualche difficoltà solo in due con bagaglio (motore non esagerato come ben sai) e in autostrada, dove le vibrazioni limitano l'autonomia delle chiappe icon_asd.gif C'ho preso la patente e per iniziare con il mondo Guzzi è stata perfetta!

Dopo 2 anni sentivo il bisogno di fare un upgrade e ho preso la Breva 850... Tutta un'altra moto: più pesa ma più solida, motore, cambio e seduta completamente diverso.. Comodissima e apperentemente sicura... Ora come ora so già che non potrei tornare indietro!!!!

Due grandi moto... provale! 0509_up.gif
 
10640578
10640578 Inviato: 24 Set 2010 13:52
 

Io ho il V7 e dopo 2 anni (ci ho preso anche la patente) mi piacerebbe si avere qualcosa di diverso sotto il po po a livello di motore.
Dal punto di vista estetico in assoluto non la cambierei con nessun'altra moto...
Venendo a te forse sembra si più adatta la Brevona che il V7....io ci faccio 90km al giorno per lavoro ma, come detto sopra, un motore un po' più brillante, una sesta marcia e una sella più morbida non le farebbero male....anche se tutto sommato va bene lo stesso ma per i viaggi forse sono caratteristiche che servono di più!!! (io ho fatto pochi viaggetti e solo in giornata)...per quanto riguarda la tua statura il V7 potrebbe risultarti più adatto...ma sono sottigliezze!!

0510_saluto.gif
 
10648713
10648713 Inviato: 25 Set 2010 18:44
 

Grazie ragazzi per i consigli sempre puntuali ed efficaci.

Il mio dilemma è dovuto anche al fatto di non poter assolutamente sbagliare moto in quanto sto arrivando piano piano alla somma davvero in modo risicatissimo e con sacrifici enormi e dopo un periodo di disoccupazione 0510_sad.gif

Non vorrei prendere il v7 e volerlo cambiare magari tra 1 anno perchè "troppo facile", ma non vorrei neppure prendere la breva e avere troppe difficoltà nell'uso quotidiano, fatto per cui uno può magari stufarsi di uscire con quella determinata moto perchè troppo impegnativa.

E' una decisione non facile, e il fatto è che non mi è possibile provare la breva...

E poi un'altra cosa: il v7 lo prenderei nuovo, mentre la breva usata per via del prezzo elevato.

Sono in un caos totale!!! eusa_wall.gif
 
10650139
10650139 Inviato: 25 Set 2010 23:15
 

Ciao! Innanzitutto complimenti per la scelta e benvenuto nel mondo Guzzi!
Io dopo 2 anni e mezzo dalla patente A e solo con esperienze di guida legate alla mia Vespa PX200E Arcobaleno del 1986 nei raduni, sono riuscito a dare in permuta il mio plasticone (la finta Vespa Lx 125) per prendere il V7 Classic con scarichi Café!
Io la moto la uso solo per girare in città (per le gite fuori porta uso il Vespone) e ti posso garantire che è una moto che per il traffico quotidiano è veramente pratica! Ho problemi alle gambe ma,a parte una leggera difficoltà nel spostarla da fermo,quando è in movimento la trovo molto leggera e con una curva di erogazione "piatta" quindi puoi anche divertirti dosando il gas!
Certamente non è una moto da corsa ma da quando si valuta una moto solo in base ai suoi cavalli? Personalmente adoro andare con calma e girare (preferibilmente con mia moglie) sapendo che è il tragitto e non l'arrivo quello che mi interessa quando sono su 2 ruote!
 
10653022
10653022 Inviato: 26 Set 2010 16:52
 

Ciao, ho una nevada e sono davvero contento, anzi siam davvero contenti, io e la mia dolce metà che proprio con la nevadina ha appena preso la patente... che dirti, non ho mai provato la breva ma la serie piccola della guzzi è una meraviglia...già piccola, perchè poi piccola, è sempre un 750 non eusa_naughty.gif dimentichiamolo... oggi va di moda avere sotto al sedere potenza e muscoli ma per fare che icon_question.gif ? per andare sulla luna e rientrare in un battito di ciglia eusa_think.gif o per beccar multe in strada eusa_wall.gif ?
Il 750 guzzi non lo reputo piccolo, è solo il più piccolo dei motori guzzi, ma è per me giusto e versatile, utile per viaggi, gite fuori porta e uso quotidiano...

So benissimo che troverò chi la pensa diversamente da me, ma ti ho scritto quel che penso in tutta sincerità... poi la vita è bella perchè varia... e comunque l'importante che sia GUZZI 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10656188
10656188 Inviato: 27 Set 2010 0:45
 

Credo proprio che il V7 si stia facendo spazio nel mio cuore...tanto a me piace andare con calma, ammirare il paesaggio, ma adoro anche (non lo nego icon_asd.gif ) andare con la donzella al bar a 7 km da casa e gustarmi un aperitivo con la mia motina parcheggiata davanti al mio tavolo, così, solo per poterla ammirare...e se poi si tratta di una Guzzi V7 nera, bella da morire, l'ammirazione è doppia.

La Breva è un'altra meravigliosa creatura, ma mamma mia che peso!!!

Ci penserò su ancora un pò, ma credo che mi si siano rotte le acque doppio_lamp_naked.gif

Grazie ancora per i consigli...e se ne avete ancora sono tutto orecchie.
 
10656377
10656377 Inviato: 27 Set 2010 7:54
 

BiCorrado ha scritto:

Il mio timore nel prendere il V7 è che non vorrei mi mancasse dopo un pò quel gusto di guidare una motona tipo breva che effettivamente è una moto che non finisce mai: bella, grossa, panciuta, con una classe immensa e poi il CARC e quel cambio di burro e straordinariamente preciso (ho provato il griso eusa_clap.gif icon_smile.gif.

icon_asd.gif se prendi la V7 il cambio di burro e straordinariamente preciso te lo sogni icon_asd.gif
 
10656415
10656415 Inviato: 27 Set 2010 8:04
 

sì, ma non lasciarti intimorire da Zizuza, la mia l'ho presa usata, 10000 km, e il cambio in effetti era un po' capricciosetto, ma dopo altri 10000 km è un burro anche il mio.
ci vuole un po' di assuefazione per chi guida e un po' di rodaggio per il cambio.
 
10656480
10656480 Inviato: 27 Set 2010 8:23
 

sono due cambi veramente diversissimi, ma entrambi a loro modo piacevoli e caratteristici... sono due moto davvero molto diverse. magari la v7 non ti stancherà mai... a me dopo 2 anni mi ha fatto venire voglia di crescere un po' ma magari a te non fa quest'effetto 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©