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A cosa serve sfilare le forcelle? [a livello di prestazioni]
10611694
10611694 Inviato: 19 Set 2010 22:03
Oggetto: A cosa serve sfilare le forcelle? [a livello di prestazioni]
 

Ciao a tutti, innanzitutto scusate per la presenza saltuaria nel forum ma... tra esami a settembre e lavori in casa il pc è rimasto a prender polvere!!!

Come da titolo, vorrei soddisfare una mia piccola curiosità. Ho letto in tantissimi post guide su come fare a sfilare le forcelle in modo che spuntino dal manubrio più relative immagini del risultato finale. Quello che però non ho capito è: a che serve?

Facendo così la moto sarebbe più bassa sull'anteriore, a rigor di logica non dovrebbe essere più scomoda da guidare? Io sono grandicello (1.86) e la trovo già piccina di suo visto che riesco ad accucciarmi per miracolo, non oso pensare se fosse più bassa. Per di più esteticamente mi piace veramente poco l'idea di avere due tubi che spuntano dal manubrio...

Qualcuno che l'ha fatto mi potrebbe spiegare l'utilità pratica (se ne ha una)? Grazie icon_biggrin.gif
 
10611719
10611719 Inviato: 19 Set 2010 22:07
 

si abbassano di mm, non di metri. manco te ne accorgi,
l' effetto è che piu abbassi la moto, piu peso carichi all' anteriore
 
10611741
10611741 Inviato: 19 Set 2010 22:10
 

alzando gli steli,abbassi la moto davanti ,caricherai cosi'il peso sulla gomma anteriore guadagnando in tenuta di strada sull'avantreno.Non e'un fattore estetico.
 
10611765
10611765 Inviato: 19 Set 2010 22:13
 

Io sono alto quanto te e certi problemi non sembra di riscontrarli icon_asd.gif Guarda che non bisogna sfilarle di due metri le forcelle icon_asd.gif Sfilandole di 0.5 - 1.5 - 2.0 - 2.5 - 3.0 carichi di piu l'anteriore. Un mio amico che le ha sfilate di 1.5 dice che l'entrata in curva è molto cambiata (in positivo) icon_biggrin.gif
 
10611807
10611807 Inviato: 19 Set 2010 22:19
 

Husky1992 ha scritto:
si abbassano di mm, non di metri. manco te ne accorgi,
l' effetto è che piu abbassi la moto, piu peso carichi all' anteriore


Insomma... ho visto certe foto nel forum e su Google di povere RS con due tubazzi alti 2-3cm spuntare fuori... sembra poco, ma io una moto così non riuscirei a vederla, mi verrebbe voglia di "piallarla" con il dremel XD


lolipop ha scritto:

alzando gli steli,abbassi la moto davanti ,caricherai cosi'il peso sulla gomma anteriore guadagnando in tenuta di strada sull'avantreno

Umh... non so, di quanto potrebbe variare la distribuzione del peso per pochi mm? Parlo da semi-profano intendiamoci, ma non penso che la differenza possa essere così abissale da giustificare il lavoro e l'effetto "pugno in un occhio".

Inoltre non è scomodo avere quei cosi che spuntano dal manubrio? A me da fastidio perfino la chiave quando mi accuccio, tanto che per ben due volte ho rischiato di spaccarla nella serratura, se avessi pure le forcelle...

EDIT: letto la risposta di Thenegoziator... ok che non si abbassi di metri e metri ci arrivo, è che anche quei 2 cm mi paiono troppi. Se però mi dici così, posso provare a vedere se effettivamente sento anche io la differenza; tutto sommato però non penso che lo noterò molto, per piegare uso il "metodo Toseland" (sedere appoggiato su un pezzetto del lato della sella, per il resto quasi tutto fuori) e finora non ho mai avuto grossi problemi anche a velocità sostenute.
 
10611870
10611870 Inviato: 19 Set 2010 22:29
 

alla fine non siamo mica in pista no??Se la vendono cosi',vuol dire che va bene anche cosi!Lascia cosi',intanto la tua era una domanda,non un'intenzione.....
 
10611874
10611874 Inviato: 19 Set 2010 22:29
 

tu sei alto, e ti sembra che non serva a nulla.
prova a chiederlo a chi è basso e tocca appena con le punte icon_smile.gif

a livello di ciclistica, qualcosa cambia, comunque.
 
10612043
10612043 Inviato: 19 Set 2010 22:54
 

Maurolive ha scritto:
tu sei alto, e ti sembra che non serva a nulla.
prova a chiederlo a chi è basso e tocca appena con le punte icon_smile.gif

a livello di ciclistica, qualcosa cambia, comunque.

ASD in effetti la mia zavorrina (che timidamente nei mesi caldi si è osata a passare sulla sella pilota) mi ringrazierebbe... hum, non è che dietro alla tua osservazione c'è l'esperienza personale? icon_asd.gif

Maurolive ha scritto:

alla fine non siamo mica in pista no??Se la vendono cosi',vuol dire che va bene anche cosi!

Eh sì, difatti tutti quelli che non vanno in pista la moto la lasciano di serie, tanto va bene così XD (scherzo eh)

Sì comunque non lo farò di sicuro, era tanto per chiarirmi un piccolo dubbio. Alla fin fine mi pare d'aver capito che in linea teorica dovrebbe dare più stabilità sull'anteriore, poi come sempre ogni cosa è soggettiva.
 
10612185
10612185 Inviato: 19 Set 2010 23:10
 

lolipop ha scritto:
alla fine non siamo mica in pista no??Se la vendono cosi',vuol dire che va bene anche cosi!Lascia cosi',intanto la tua era una domanda,non un'intenzione.....

Dentro questo forum allora giriamo tutti in pista rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Sfilare le forche non significa che la moto diventa sp eh icon_rolleyes.gif
 
10612211
10612211 Inviato: 19 Set 2010 23:16
 

io le ho sfilate di 0.5 cm...probabilmente quando ho tempo...anzi! quando ho tempo le sfilo un'altro mezzo centimetro! io personalmente in entrata curva mi trovo meglio...entro più "sparato" non so se mi sono fatto capire....però c'è da dire che io monto una 120 all'anteriore
 
10612253
10612253 Inviato: 19 Set 2010 23:29
 

Kris22000 ha scritto:
io le ho sfilate di 0.5 cm...probabilmente quando ho tempo...anzi! quando ho tempo le sfilo un'altro mezzo centimetro! io personalmente in entrata curva mi trovo meglio...entro più "sparato" non so se mi sono fatto capire....però c'è da dire che io monto una 120 all'anteriore

Sì sì capisco perfettamente... affronti l'ingresso in curva a velocità maggiore (come lo direbbe un professionista).

La 110 comunque va benissimo, è quella indicata su libretto come seriale ed è quella che uso io (PilotPower 110/70 per la precisione) e in anni di utilizzo non ho mai avuto problemi.
EDIT: avevo letto che montavi una 110, ops! comunque ribadisco, con la 110 mai avuto problemi quindi non l'ho neanche considerata una più larga.
 
10612925
10612925 Inviato: 20 Set 2010 9:39
 

caricare l'anteriore comporta una bella modica alla risposta della moto in guida (non è estetico) più abbassi l'evantreno più la moto diventa reattiva nei cambi veloci e nelle curve strette tipo pista da motard.

ma di contro alleggerisci il posteriore, che ha meno presa e nel misto veloce e nei curvoni veloci avrai meno grip, con la coda che potrebbe saltellare o allargare (anche scomporsi in derapata) ... occhio a queste modifiche se non siete pratici stravolgete la ciclistica.
 
10613581
10613581 Inviato: 20 Set 2010 12:15
 

quoto mak1!
 
10621026
10621026 Inviato: 21 Set 2010 14:15
 

MAK1 ha scritto:
caricare l'anteriore comporta una bella modica alla risposta della moto in guida (non è estetico) più abbassi l'evantreno più la moto diventa reattiva nei cambi veloci e nelle curve strette tipo pista da motard.

ma di contro alleggerisci il posteriore, che ha meno presa e nel misto veloce e nei curvoni veloci avrai meno grip, con la coda che potrebbe saltellare o allargare (anche scomporsi in derapata) ... occhio a queste modifiche se non siete pratici stravolgete la ciclistica.


Ottima risposta, la più completa finora. Tranquillo non avevo intenzione di provarla sulla mia moto (fossi matto, ormai c'è feeling al mille per mille tra lei e il mio stile di guida icon_biggrin.gif ), ma la precisazione è sempre doverosa.

Bene, per me si può chiudere icon_smile.gif Grazie a tutti!
 
10622487
10622487 Inviato: 21 Set 2010 17:52
 

è una modifica che da più vantaggi che svantaggi caricando l anteriore su una moto come l' rs 29 cv ripo 15 cv depo (che quindi non ha una grande potenza) è difficile incorrere a scodamenti o saltellamenti pericolosi icon_wink.gif si guadagna in ingresso in curva feeling col l' avantreno avendo come detto una moto molto piu' reattiva, ovviamente non bisogna esagerare si comincia da 0.5 0.8 cm a passare col tempo dai 2 cm - 2.5 cm.... cosiglierei o almeno io ho fatto cosi di mettere dell' olio più denso e spessorare le molle per avere anche la possibilità sfruttare a pieno la modifica siccome con una forcella sfilata si ha piu carico sul davanti e quindi si va a pacco prima 0509_up.gif
 
10629339
10629339 Inviato: 22 Set 2010 18:57
 

sfilare la forcella non è ne un fattore estetico ne una modifica da fare per adattare la moto alla propria statura; quando si fa una modifica del genere si parla di assetto!
sfilare la forcella comporta una diminuzione dell avancorsa ( distanza che vi è tra la ruota anteriore e la proiezione a terra del canotto di sterzo) con una conseguente perdita di stabilità a discapito della maneggevolezza; inoltre la moto risulta essere piu caricata sull anteriore diventando quindi piu rapida nell inserimento e nella chiusura della curva e piu pronta a rispondere ai "comandi" del pilota. occhio però che sfilandola troppo c è il rischio che l anteriore "si chiuda", perdendo quindi aderenza...le conseguenze immaginatele da solo icon_confused.gif
dopo aver sfilato la forcella ti sembra di avere la moto piu "dura" da guidare ma in realtà tutto ciò comporta quanto detto sopra.
sulla nostra moto in particolare la sfilatura va da 1 cm a circa 2,5cm; in base al tipo di utilizzo della moto e dallo stile di guida (2,5cm si useranno solo in pista per esempio).
personalmente ti posso dire che son partito sfilando la forcella di 4mm la prima volta, son passato a 8mm, a 1,2cm e a 1,5cm per poi tornare agli attuali 1,2cm (ma non per molto) e posso dire che ora mi ci trovo molto bene!
considera inoltre che l assetto di serie dell rs somiglia a quello di una moto da cross icon_asd.gif

a me comunque i tubi che sbucano dalla piastra piacciono tantissimo icon_mrgreen.gif
 
10629918
10629918 Inviato: 22 Set 2010 19:58
 

dino23 ha scritto:

considera inoltre che l assetto di serie dell rs somiglia a quello di una moto da cross icon_asd.gif

Sarà... a me non sembra poi così vero, ma d'altronde io sono quello che non è mai riuscito a piegare su un enduro perché "è troppo poco maneggevole" (ho detto tutto!!!)

dino23 ha scritto:

a me comunque i tubi che sbucano dalla piastra piacciono tantissimo :mrgreen

De gustibus...!
 
10632945
10632945 Inviato: 23 Set 2010 11:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
dino23 ha scritto:

considera inoltre che l assetto di serie dell rs somiglia a quello di una moto da cross icon_asd.gif

Sarà... a me non sembra poi così vero, ma d'altronde io sono quello che non è mai riuscito a piegare su un enduro perché "è troppo poco maneggevole" (ho detto tutto!!!)


se sali su una moto da strada assettata per bene la differenza la senti eccome icon_wink.gif
 
10636133
10636133 Inviato: 23 Set 2010 19:43
 

ragazzi sono interessato pure io a sfilarle di un 10 mm...volevo chiedere se era un'operazione che si poteva fare con la moto sul cavalletto laterale? eusa_shifty.gif
 
10636365
10636365 Inviato: 23 Set 2010 20:00
 

tommy-ditech ha scritto:
ragazzi sono interessato pure io a sfilarle di un 10 mm...volevo chiedere se era un'operazione che si poteva fare con la moto sul cavalletto laterale? eusa_shifty.gif

Uhm...da quello che mi hanno detto a me non si può fare ne con quello laterale, n'è con quello anteriore. Teoricamente se cominci ad allentare ti casca la moto per terra icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
10636799
10636799 Inviato: 23 Set 2010 20:28
 

e fare uno stelo alla volta secondo voi può essere un'opzione? eusa_think.gif
 
10637602
10637602 Inviato: 23 Set 2010 21:43
 

leghi normale scala di casa alla piastra mettendoci la moto sotto e ti sei fatto il cavalletto icon_asd.gif
 
10637672
10637672 Inviato: 23 Set 2010 21:52
 

tommy-ditech ha scritto:
e fare uno stelo alla volta secondo voi può essere un'opzione? eusa_think.gif

Non sono esperto ma così ad occhio mi sembra poi difficile riuscire ad alzarle entrambe della stessa altezza... fare le misure su una moto inclinata è un conto, sulla moto dritta è un altro. Secondo me potresti fartela tenere su da un amico se non hai il cavalletto anteriore.
 
10637731
10637731 Inviato: 23 Set 2010 22:00
 

dj92x ha scritto:
leghi normale scala di casa alla piastra mettendoci la moto sotto e ti sei fatto il cavalletto icon_asd.gif

Ma LOL XD
Io sono più "avanti": gomma (nel senso di pneumatico, quelli da auto belli spessi) e sopra una tavola di legno per renderla piana + un amico che tenesse bloccato il freno e allo stesso tempo tutta la moto in equilibrio.

Sarò grezzo, ma funziona a meraviglia sia davanti che dietro icon_biggrin.gif
 
10638750
10638750 Inviato: 24 Set 2010 8:22
 

dj92x ha scritto:
olio più denso e spessorare le molle

come hai fatto che la cartuccia è sigillata?
 
10638755
10638755 Inviato: 24 Set 2010 8:23
 

tommy-ditech ha scritto:
e fare uno stelo alla volta secondo voi può essere un'opzione? eusa_think.gif

no perchè uno stelo è senza molla e quando molli quello con la molla la moto casca per terra
 
10647083
10647083 Inviato: 25 Set 2010 13:12
 

dalcanaleluca ha scritto:

come hai fatto che la cartuccia è sigillata?

io l ho lasciata al mio vecchio preparatore è ha detto a lavoro finito di aver fatto queste modifiche (io gli avevo detto di mettermi solo l' olio più denso)... mi ha fatto pagare solo l' olio l operazione di spessoraggio no...
 
10648334
10648334 Inviato: 25 Set 2010 17:31
 

Ciao, volevo cogliere l occasione del topic per sapere se sfilata troppo e aumentato eccessivamente il carico all anteriore c è il reale rischio che in piega possa partire icon_wink.gif
 
10648449
10648449 Inviato: 25 Set 2010 17:57
 

Rs_93 ha scritto:
Ciao, volevo cogliere l occasione del topic per sapere se sfilata troppo e aumentato eccessivamente il carico all anteriore c è il reale rischio che in piega possa partire icon_wink.gif


Certo, oltre a un tot di sfilatura poi chiude proprio l'avantreno, appena forzi un pelino la piega voli via come un moscerino.
 
10651793
10651793 Inviato: 26 Set 2010 12:09
 

dj92x ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

come hai fatto che la cartuccia è sigillata?

io l ho lasciata al mio vecchio preparatore è ha detto a lavoro finito di aver fatto queste modifiche (io gli avevo detto di mettermi solo l' olio più denso)... mi ha fatto pagare solo l' olio l operazione di spessoraggio no...

allora non è stato fatto visto che solo di materiale per aprirle ci vogliono 50-60 € icon_wink.gif
 
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