30x26 ha scritto:
a me la mutant anteriore non ha dato segni di usura o devastazione particolare da sterrato. ci ho gia' fatto 6000km, anche sterrate bruttine e pietrose; non solo terra.
per un utilizzo leggermente piu' spostato verso l'off c'e' anche la avon distanzia (che trovi principalmente on line o facendotela spedire dal distributore italiano). di queste trovi 120/70 e 150/60 che se non sbaglio sono le tue misure di legge.
come posteriori non c'e' molto altro, all'anteriore ci sono diverse gomme on/off pensate per enduroni ed anche la avon extreme rain che e' una specie di mutant piu' morbida.
secondo me dipende da cosa vuoi fare esattamente. volendo su sterrate asciutte ci vai in discreta sicurezza anche con una mutant/distanzia/extreme rain anteriore ed una posteriore stradale che non sia poverissima di scolpiture (una sport touring o una sportiva blanda)
sul fangoso non ti muovi in sicurezza con nessuna di quelle citate quindi forse conviene pagare un po di trazione e mantenere il divertimento su asfalto.
ovviamente non ci fai mulattiere estreme ma sterrati dove con la panda 4x4 devi pensare dove passare li fai. intendo roba tipo questa in video dal minuto 3:30 in avanti. li' ad esempio benche' quando sono passato io fosse parzialmente umido (una groooooossa differenza sulle pietre che nel video non si vedono neanche bene) sono riuscito a salire col drz400sm. ho fatto anche diversa altra roba e rimanendo nel ragionevole per un motard mi sono sempre piantato per carenza di manico e non per problemi insormontabili di trazione.
c'e' da dire che pero' io lo sterrato un po piu' bruttino cerco di riservarlo alla salita. per la discesa mi limito a sterrato buono o asfalto. con le gomme semi stradali il problema non e' accelerare ma frenare
parlami un pò di più di queste avon comunque a me interserebbero alla fine delle gomme da pietroni (quindi che non si tagliono al primo sasso appuntito) e che scarichino abbastanza bene il fango (ovvio he non aspetti di salire come una moto da cross)