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Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

   

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Ducati Monster S2R1000 "OptiBus Prime"
10575286
10575286 Inviato: 14 Set 2010 8:44
Oggetto: Ducati Monster S2R1000 "OptiBus Prime"
 

In principio c'era il BUS il mio monster 620 del 2002 che è stato mio compagno fidato di giri per ben 6 anni e che ha cessato di esistere una piovosa notte di gennaio...ricordiamolo così icon_rolleyes.gif :

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Il 9 marzo di quest'anno però è arrivata questa:

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Il monster S2R1000 tanto sognato, nero con striscia bianca proprio come lo volevo io...O meglio la base di partenza era quella che volevo io!!! icon_asd.gif icon_asd.gif Il nome è molto ironico ovviamente, ma volevo dare una continuità al nome BUS al quale ormai ero affezionato e devo dire che OptiBUS Prime rende benissimo l'idea di quello che per me è questa nuova moto!!
Si comincia subito con le modifiche:

icon_exclaim.gif Si montano i dischi braking all'anteriore smontati dal 620

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icon_exclaim.gif Si ordinano i primi pezzi e arrivato il parafango in carbonio diversion la moto si presenta così:

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icon_exclaim.gif Il codino va accorciato e migliorato, ma il taglio del telaio preferisco non farlo: l'idea è di avere una moto con cui poter girare relativamente tranquillo... eusa_think.gif E così arriva il tegolino in carbonio a freccia montato insieme al faro posteriore a led con gemma bianca autocostruito:

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icon_exclaim.gif Montiamo i copricinghie del MY07 che grigi non si possono vedere e montiamo anche il copripignone della serie sportclassic che ha una forma migliore in modo da far uscire meglio lo sporco...

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icon_exclaim.gif Finalmente è il momento dei terminali: ho optato per dei terminali roads italia interamente in carbonio, molto particolari perchè si montano diversamente da tutti gli altri che ho visto con il finale a "fetta di salame"

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Ho scelto questi terminali per il buon rapporto qualità/prezzo e per montare qualcosa di diverso dai soliti ( se pur bellissimi ) termignoni a 45°. Viene montato anche il parafango in carbonio posteriore in modo da proteggere il monoammortizzatore da sporco e detriti; vengono montate inoltre le staffe faro di un monster 695 già nere all'origine.

icon_exclaim.gif Il problema dei terminali precedentemente montati è che i collettori non presentano gli attacchi per i para tacchi originali ma con un'amico saldatore e ducatista il problema è presto risolto. Si prova anche il montaggio di un coprifrizione in carbonio che verrà presto modificato.

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icon_exclaim.gif Si va al WDW 2010 con montato il nuovo coprifrizione in carbonio e la sella al gel DP

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Ovviamente si torna con un regalino per la moto, un vezzo estetico:

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icon_exclaim.gif Avendo montato un coprifrizione aperto per evitare che le molle si arrugginiscano vengono zincate e i bicchierini verniciati di nero


icon_exclaim.gif Montati anche il kit di paratacchi e paracalore in carbonio by Carbonhouse, devo dire che l'effetto estetico è notevole

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Questi sono i lavori effettuati fino ad oggi, per quest'inverno si prospetta ( soldi permettendo ) qualche miglioria tecnica:

-revisione mono ammortizzatore con molla con K dedicato
-sistemazione erogazione: potrebbe comportare l'eliminazione della sonda lambda tramite centralina
-Disco braking al posteriore
-Pastiglie Braking sinterizzate al posteriore e anteriore ( CM55 )

E qualche miglioria estetica, principalmente particolari in ergal e vernicerò qualche particolare in nero.
Spero che vi piaccia, consigli e soprattutto critiche sono ben accette!!! doppio_lamp_naked.gif
 
10575447
10575447 Inviato: 14 Set 2010 9:19
 

cavolo!!
stupendissima!! ottimo lavoro!! come cantano i roads?!

per le "critiche": l'unica cosa che posso dirti è: taglia quel codino che hai dietro!!! la moro sembrerà più corta e più da questa faccia ----> eusa_clap.gif
 
10575556
10575556 Inviato: 14 Set 2010 9:43
 

quoto...l'unica cosa che toccherei è il codino....puoi tranquillamente esssrere in regola anche s elo fai un pò più corto...basta che l'inclinazione della targa sia conforme alla legge e non dovrebbero esserci problemi....

complimenti per il lavoro.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10575562
10575562 Inviato: 14 Set 2010 9:46
 

bella,molto,però...i braking sono inguardabili,soprattutto sui cerchi di una ducati in generale e di un monster in particolare!
lascia sta pacchianata dei dischi a margherita alle kawa! e piazza dei brembo che quasi sicuramente funzionano anche meglio! 0509_up.gif
 
10575604
10575604 Inviato: 14 Set 2010 9:56
 

Dissento sul fatto che sono in regola tagliando il codino, purtroppo si possono attaccare al fatto che la targa deve:

-sporgere oltre la ruota posteriore
-avere il catarinfrangente
-avere la targa con inclinazione non superiore ai 30° rispetto all'asfalto

Però detto tutto questo ammetto che il telaio tagliato ha il suo fascino icon_rolleyes.gif anche se ho optato per il tegolino migliore che ho trovato! icon_biggrin.gif

Citazione:
bella,molto,però...i braking sono inguardabili,soprattutto sui cerchi di una ducati in generale e di un monster in particolare!
lascia sta pacchianata dei dischi a margherita alle kawa! e piazza dei brembo che quasi sicuramente funzionano anche meglio!


Sui gusti non si discute, ma sul funzionamento ti posso assicurare che cambiando dai serie oro a questi accoppiati con pastiglie braking sinterizzate il mordente è aumentato di parecchio!!
Grazie a tutti dei complimenti intanto!! icon_biggrin.gif
 
10575765
10575765 Inviato: 14 Set 2010 10:31
 

Davvero bella!! Io, se posso darti un suggerimento.. opterei per degli specchietti un po' più "bassi" e sportivi, e cambierei il parafango anteriore con quello del nuovo monster (se monta), magari in carbonio. Per il resto davvero complimenti!!

0510_saluto.gif
 
10576521
10576521 Inviato: 14 Set 2010 12:46
 

Complimenti, molto curata nell'estetica!

I copricinghie potevi mica verniciarli neri invece di cambiarli direttamente? icon_asd.gif Scherzo dai icon_wink.gif

Anche a me i dischi a margherita non sono mai piaciuti, per il resto begli scarichi davvero!


P.S. il taglio del codino è una modifica strutturale al telaio, punibile con ritiro libretto, revisione coatta e 370 Euro di multa...il mio telaio del '97 è ancora vergine infatti icon_mrgreen.gif
 
10576604
10576604 Inviato: 14 Set 2010 12:58
 

Complimenti! Più in là, se puoi, che ne dici di togliere quel "padellone" di compensatore dello scarico? icon_asd.gif L'unico vero difetto estetico dell'SXR, oltre a castrare le prestazioni
 
10576705
10576705 Inviato: 14 Set 2010 13:16
 

anomico ha scritto:
Complimenti! Più in là, se puoi, che ne dici di togliere quel "padellone" di compensatore dello scarico? icon_asd.gif L'unico vero difetto estetico dell'SXR, oltre a castrare le prestazioni


Ah in realtà ci ho pensato e ripensato, ma togliere il catalizzatore da queste parti vuol dire costituirsi alla polizia e ai carabinieri...
Senza contare il fatto che per mettere il catalizzatore dovrei mettere in conto una spesa di almeno 350 € ( catalizzatore + rimappatura centralina )...Diciamo che al momento non sento il bisogno di avere più CV... icon_mrgreen.gif
 
10577389
10577389 Inviato: 14 Set 2010 14:29
 

duke986 ha scritto:


Ah in realtà ci ho pensato e ripensato, ma togliere il catalizzatore da queste parti vuol dire costituirsi alla polizia e ai carabinieri...
Senza contare il fatto che per mettere il catalizzatore dovrei mettere in conto una spesa di almeno 350 € ( catalizzatore + rimappatura centralina )...Diciamo che al momento non sento il bisogno di avere più CV... icon_mrgreen.gif


Anche questo è vero! La spesa si fa sentire . . . casomai più in là! eusa_whistle.gif

PS: se il silenziatore è omologato, togliendo il catalizzatore comunque non stravolgi il "sound"
 
10577521
10577521 Inviato: 14 Set 2010 14:40
 

anomico ha scritto:


Anche questo è vero! La spesa si fa sentire . . . casomai più in là! eusa_whistle.gif

PS: se il silenziatore è omologato, togliendo il catalizzatore comunque non stravolgi il "sound"


Però la moto diventa Euro 0...
 
10577554
10577554 Inviato: 14 Set 2010 14:45
 

_batista_ ha scritto:
anomico ha scritto:


Anche questo è vero! La spesa si fa sentire . . . casomai più in là! eusa_whistle.gif

PS: se il silenziatore è omologato, togliendo il catalizzatore comunque non stravolgi il "sound"


Però la moto diventa Euro 0...


Ecco calcolando che la moto diventa Euro 0, la spesa si fa sentire investo su altri progetti meno dispendiosi, qualche modifica artigianale che ci sta sempre bene! icon_wink.gif
 
10578869
10578869 Inviato: 14 Set 2010 18:08
 

Il fatto che sia euro 0 cosa comporta? Sulla carta non lo è! Qualcosa mi sfugge
 
10579238
10579238 Inviato: 14 Set 2010 19:01
 

anomico ha scritto:
Il fatto che sia euro 0 cosa comporta? Sulla carta non lo è! Qualcosa mi sfugge


Il ragionamento che fai è giusto: sulla carta la moto rimane Euro 3, ma c'è il rischio di trovare qualcuno che se ne intenda ( e fidati che non è più così difficile ) e di rimanere fregati... eusa_doh.gif
Oggi ho fatto una prova, la cornice cromata non mi è mai andata troppo giù, ora si presenta così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10579251
10579251 Inviato: 14 Set 2010 19:03
 

meglio!decisamente!
ma cambia le frecce! icon_mrgreen.gif
 
10579931
10579931 Inviato: 14 Set 2010 20:13
 

La smetto sennò mi becco "incitamento a delinquere"! icon_asd.gif

Molto bella la cornice del faro. E' adesivo? Alla fine il Monster è bello anche per questo: se si hanno idee, poca spesa e molta resa 0509_doppio_ok.gif
 
10580979
10580979 Inviato: 14 Set 2010 22:12
 

anomico ha scritto:
La smetto sennò mi becco "incitamento a delinquere"! icon_asd.gif



Anomico, qui al nord non è mica come da te che si può circolare coi prototipi su strada!!! icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
10581026
10581026 Inviato: 14 Set 2010 22:18
 

_batista_ ha scritto:


Anomico, qui al nord non è mica come da te che si può circolare coi prototipi su strada!!! icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif


Eh lo so! Certo, ci dovrei anche circolare . . . 0510_sad.gif

0510_saluto.gif
 
10582246
10582246 Inviato: 15 Set 2010 10:05
 

Ho un'amico che gira con un prototipo, era un s2r 1000 una volta adesso è un 1192 ds!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
tornando a noi, mancano i soldi, ma complice il compleanno e una gda con uno sconto del 15% dovrei riuscire ad acquistare qualche pezzettino da cnc racing, in particolare sto puntando a questi:

dado perno ruota anteriore

Link a pagina di Cncracing.it

tappo carico olio motore exagon
( ha una comodissima brugola per svitarlo e può essere fatta la legatura di sicurezza )

Link a pagina di Cncracing.it

tappo serbatoio in ergal e carbonio a sgancio rapido

Link a pagina di Cncracing.it

dadi ruota monobraccio

Link a pagina di Cncracing.it

valvola sfiato olio serie mono
( tentiamo di far respirare meglio il motore )

Link a pagina di Cncracing.it
 
10582498
10582498 Inviato: 15 Set 2010 10:57
 

Ciao ...
Forse butto benzina sul fuoco ... prova a vedere questo link Link a pagina di Stores.ebay.it
ha molte cose interessanti per ducati ... tutto in titanio

A me "spaventa" un po' l'uso dell'ergal per parti strutturali come i dadi ruota

P.S. mi piace un sacco la S2R1000 eusa_drool.gif

Modifico ...
Anche il negozio che hai indicato tu produce i pezzi in titanio
 
10583296
10583296 Inviato: 15 Set 2010 13:06
 

Interessantissimo questo sito ebay 0509_doppio_ok.gif ha pure i nottolini per fare diventare i dischi flottanti, alquanto difficili da reperire.

Da CNC prendi quel che vuoi, te lo consiglio. Concordo però con motolosimone sul dado ruota anteriore. Io ce l'ho, ma quando l'ho preso non ne sapevo nulla . . . migliori l'estetica (potendolo avere anodizzato), ma su certe parti è meglio veitare l'ergal. Il dao ruota va tirato ad una bella coppia e con quello in ergal devi controllarlo di frequente. Meglio lasciare l'originale o andare sul titanio (che costa)
 
10583742
10583742 Inviato: 15 Set 2010 13:47
 

motolosimone ha scritto:
Ciao ...
Forse butto benzina sul fuoco ... prova a vedere questo link Link a pagina di Stores.ebay.it
ha molte cose interessanti per ducati ... tutto in titanio

A me "spaventa" un po' l'uso dell'ergal per parti strutturali come i dadi ruota

P.S. mi piace un sacco la S2R1000 eusa_drool.gif

Modifico ...
Anche il negozio che hai indicato tu produce i pezzi in titanio


é veramente una cattiveria linkarmi quel negozio ebay!!!! 0509_down.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma il titanio è più per i maniaci del peso, costa troppo se non si ha quello scopo! icon_biggrin.gif
Il dado ruota in ergal so che va tenuto d'occhio, però contando le volte che si smonta e rimonta non penso che possa dare particolari problemi di usura... eusa_think.gif
 
10583989
10583989 Inviato: 15 Set 2010 14:13
 

bellissima se fossi in teper l idraulica vedrei bitubo e ohlins, ma anche fg...
 
10588298
10588298 Inviato: 16 Set 2010 8:06
 

duke986 ha scritto:


é veramente una cattiveria linkarmi quel negozio ebay!!!! 0509_down.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma il titanio è più per i maniaci del peso, costa troppo se non si ha quello scopo! icon_biggrin.gif
Il dado ruota in ergal so che va tenuto d'occhio, però contando le volte che si smonta e rimonta non penso che possa dare particolari problemi di usura... eusa_think.gif


Si si ... hai ragione icon_twisted.gif
Io voglio ordinare il kit di tappi per eliminare il kca ... peccato che per la zr7 abbiano solo quello icon_asd.gif

P.s. io ero uno di quei maniaci e tempo fa spesi 60 euro per le 4 viti di fissaggio delle pinze radiali del mio gsxr 1000 k4 eusa_wall.gif
 
10588594
10588594 Inviato: 16 Set 2010 9:25
 

Giola ha scritto:
bellissima se fossi in teper l idraulica vedrei bitubo e ohlins, ma anche fg...


Per l'idraulica ho già puntato la molla della MUPO con un K adatto al mio peso ( 90 kg 0509_si_picchiano.gif ) e casualmente è anche bianca come piace a me!! 0509_doppio_ok.gif
Intanto mi è arrivato il preventivo della CNC Racing per quei pezzi: 168 € mi hanno tenuto buono i vecchi prezzi e il che non è male dato che li hanno alzati di parecchio... 0510_help.gif
 
10588748
10588748 Inviato: 16 Set 2010 10:07
 

duke986 ha scritto:


Per l'idraulica ho già puntato la molla della MUPO con un K adatto al mio peso ( 90 kg 0509_si_picchiano.gif ) e casualmente è anche bianca come piace a me!! 0509_doppio_ok.gif
Intanto mi è arrivato il preventivo della CNC Racing per quei pezzi: 168 € mi hanno tenuto buono i vecchi prezzi e il che non è male dato che li hanno alzati di parecchio... 0510_help.gif


Li hanno alzati? eusa_doh.gif ti pareva . . . erano un pò bassi!
 
10603807
10603807 Inviato: 18 Set 2010 16:08
 

Oggi sono passato a Milano dal mio meccanico ( Desmolupo per chi lo conoscesse ) e mi son fatto chiarire due dubbi:

-Scatalizzatore: A quanto mi ha detto lui può essere tranquillamente montato senza necessariamente rimappare la centralina.
La moto girerà un pelo più magra ma non tanto da creare problemi di nessun tipo. Senza rimappare mi ha detto che la moto diventa un pò più nervosa ai bassi ma i consumi non cambiano, cambiano invece le prestazioni dato che comunque sia si tolgono dei KG e una strozzatura non da poco; ovviamente per ottenere il massimo delle prestazioni bisogna rimappare la centralina.
Mi ha consigliato di girare con filtro aria originale, lambda inserita.

-Dadi ergal ruota posteriore: Se sono di buona qualità e trattati con cura ci si può fidare ( lui li monta sulla moto da pista )

Detto questo faccio l'ordine alla CNC Racing e per il dekat aspetterò l'inverno inoltrato! icon_biggrin.gif
 
10604042
10604042 Inviato: 18 Set 2010 17:09
 

duke986 ha scritto:
Oggi sono passato a Milano dal mio meccanico ( Desmolupo per chi lo conoscesse ) e mi son fatto chiarire due dubbi:

-Scatalizzatore: A quanto mi ha detto lui può essere tranquillamente montato senza necessariamente rimappare la centralina.
La moto girerà un pelo più magra ma non tanto da creare problemi di nessun tipo. Senza rimappare mi ha detto che la moto diventa un pò più nervosa ai bassi ma i consumi non cambiano, cambiano invece le prestazioni dato che comunque sia si tolgono dei KG e una strozzatura non da poco; ovviamente per ottenere il massimo delle prestazioni bisogna rimappare la centralina.
Mi ha consigliato di girare con filtro aria originale, lambda inserita.

-Dadi ergal ruota posteriore: Se sono di buona qualità e trattati con cura ci si può fidare ( lui li monta sulla moto da pista )

Detto questo faccio l'ordine alla CNC Racing e per il dekat aspetterò l'inverno inoltrato! icon_biggrin.gif


Sul collettore "scatalizzato" concordo, anche se conosco più il 999 (dove puoi tranquillamente mettere l'asimmetrico Termignoni, cioé silenziatore aperto e collettore
scatalizzato senza necessariamente rimappare. L'importante è adeguare il CO).

Per il dado ruota concordo pure, ma è anche vero che in pista li sviti di più ma li controlli anche di più. Non è che non vada bene, io ce l'ho sulla mia . . . figurati . . . ti ho solofatto presente quale sia il "limite" e come vanno trattati. Per stringerli, ad esempio, o usi la dinamometrica ben tarata (poco meno del valore per il dado in alluminio) o puoi fare a mano ma con molta sensibilità.

0510_saluto.gif
 
10604324
10604324 Inviato: 18 Set 2010 17:56
 

davvero bello il tuo mostro 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif

qualche vite in ergal? eusa_think.gif non ci starebbe ,male.
 
10604895
10604895 Inviato: 18 Set 2010 19:05
 

anomico ha scritto:


Sul collettore "scatalizzato" concordo, anche se conosco più il 999 (dove puoi tranquillamente mettere l'asimmetrico Termignoni, cioé silenziatore aperto e collettore
scatalizzato senza necessariamente rimappare. L'importante è adeguare il CO).

Per il dado ruota concordo pure, ma è anche vero che in pista li sviti di più ma li controlli anche di più. Non è che non vada bene, io ce l'ho sulla mia . . . figurati . . . ti ho solofatto presente quale sia il "limite" e come vanno trattati. Per stringerli, ad esempio, o usi la dinamometrica ben tarata (poco meno del valore per il dado in alluminio) o puoi fare a mano ma con molta sensibilità.

0510_saluto.gif


Assolutamente con la dinamometrica ben tarata, anche perchè allora si che rischi di rovinarli...Ma concordo con te, vanno controllati solo un pò più spesso ma c'è da dire anche che ho l'abitudine di segnare con un pennarello i dadi importanti, in modo che mi accorgo subito se si svitano.... icon_wink.gif
Per il discorso dekat io il CO non posso nemmeno adeguarlo, ci pensa automaticamente la sonda lambda... icon_confused.gif
 
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