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perdita olio Ktm 125 sxs 2006
10540714
10540714 Inviato: 8 Set 2010 17:03
Oggetto: perdita olio Ktm 125 sxs 2006
 

Ciao a tutti ho un Ktm sxs 125 del 2006 che uso solo per crossare in modo non agonistico. Da qualche giorno mi è capitato che la moto perdesse olio (presumo olio cambio) dal cilindro frizione.
Per essere più precisi credo trafili olio da l'attacco al carter del cilindro della frizione idraulica, che è posto sopra a sinistra del pignone. L'olio uscendo imbratta la zona sotto il pignone e la leva del cambio.
All'inizio ho pensato fosse l'olio della frizione idraulica, ma ho controllato nella vaschetta ed è tutto ok e la frizione è una gioia come sempre.
Questa perdita abbastanza consistente è comparsa 2gg dopo la sostituzione dell'olio del cambio, fatta come di abitudine dopo 10/15h di utilizzo. L'olio usato è il Motul 4t 15W50, 0,7L. Come da manuale kappa.
Problemi riscontrati:
1) Rumoroso stacco della frizione in partenza, anche a moto calda. Di solito un pò di rumorino da fredda l'ha sempre fatto, ma spariva appena la moto si scalda.
2) Idurimento dell'innesto delle marce, soprattutto a salire tra 3/4. Anche a moto calda. In scalata tutto ok.
3) Si è ridotta la corsa utile di stacco della frizione, soprattutto paragonata a l'altro Kappa sx125 che ho più nuovo di 2 anni.
Potrebbe essere un problema al cambio? O più probabile alla frizione?
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema o ha qualche dritta per individuare meglio il problema e non fare danni?
Grazie in anticipo........ e tutti a fermo 0509_banana.gif 0509_banana.gif TONY #222 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10540764
10540764 Inviato: 8 Set 2010 17:12
 

ciao io ho un 08
le cose sono 2:
- o quell'olio è l'olio della catena che va per forza di cose a imbrattare il cilindretto della frizza idraulica e la leva cambio
- o e andato il paraolio dietro al pignone

per tagliare la testa al toro verifica il livello di olio del cambio tramite l'apposita vitina che stappi per fare il livello ogni volta che cambi l'olio: se il livello è li, significa che il motivo di tutto quell'olio è quello della prima opzione
nel caso invece trovi un livello di olio inferiore allora hai una perdita da qualche parte e molto probabilmente questa perdita viene dal paraolio pignone (cosa che puoi facilmente verificare togliendo il pignone dopo aver tolto il seeger che lo ferma)
 
10540930
10540930 Inviato: 8 Set 2010 17:41
 

Scarto sicuramente l'ipotesi dell'olio della catena.
Controllo il paraolio, è più probabile. Oppure una guarnizione.
Sto andando a controllare....
Ieri vedendo la macchia d'olio ho aggiunto un pò (circa 50ml) di olio prima di girare e la moto era ok! Oggi i problemi di cui sopra.
Comunque credo che la perdità è continua. Sicuro saltando se ne perde di più che lasciandola in garage, però non riesco a quantificarlo come vedendo la chiazza sul pavimento del garage.
Se dovesse essere il paraolio, hai qualche dritta su come sostituirlo?
Grazie
 
10541052
10541052 Inviato: 8 Set 2010 17:59
 

sinceramente non mi sono ancora mai trovato a doverlo sostituire (sggraaat sgraat)

se hai la "valigetta" ktm dovresti avere anche il manuale con gli esplosi del blocco...prova a vedere se bisogna smontare il carter (anche se credi proprio di si... icon_confused.gif )
 
10543667
10543667 Inviato: 8 Set 2010 23:41
 

Purtroppo la moto l'ho presa usata e non ho l'esploso del motore.
Qualcuno ha una dritta per trovarlo in rete?
Comunque oggi ho controllato l'olio del cambio ed è sotto il livello. Infatti è proprio lui che trafila dal carterino su cui inserito il cilindro della frizione idraulica. E' montato con 3 viti alla sinistra del pignone.
Tu intendi quello per paraolio??

Oggi volevo smontarlo per capirne di più, ma aspetto di avere la moto pulita.
Sapete darmi qualche dritta? Tipo se ci sono accorgimenti particolari prima di smontarlo o come faccio a riconoscere la causa della perdita?
Secondo voi potrebbe essere un problema di guarnizione?
Infatti proprio l'altro giorno prima di girare mi sono accorto che le viti che lo serrano al motore si erano allentate. Questo può aver provocato la perdita d'olio.
 
10544792
10544792 Inviato: 9 Set 2010 10:10
 

prima di cambiare l'olio avevi lo stesso problema??

comunque se la perdita di olio che vedi è nella zona dell'attuatore frizione smontalo, pulisci bene tutta la zona e vedi da dove arriva la perdita.
 
10548139
10548139 Inviato: 9 Set 2010 17:51
 

Forse si!
Però non in modo così evidente tanto che ho sempre pensato che fosse la catena a sparare olio in giro, e comunque la perdita non era evidente. Per intenderci mai una goccia sul pavimento.
La moto non mi ha mai dato problemi. Adesso che la perdita si è fatta consistente mi è partito l'allarme.

Comunque oggi ho lavato la moto così lavoro pulito. Non ho ancora avuto tempo di smontarlo e siccome non l'ho mai fatto, sapete dirmi cosa mi aspetta?

Avendo montato anche la protezione power parts sul cilindro frizione escludo una rottura.
Secondo me è la guarnizione!!
A voi è mai successo??

grazie
 
10549577
10549577 Inviato: 9 Set 2010 20:37
 

il paraolio si cambia benissimo solamente togliando il pignone e la boccola-distanziale che fa da tenuta sul paraolio... se non mi sbaglio c' era in giro una guida sul cambio del paraolio pignone !
 
10552407
10552407 Inviato: 10 Set 2010 10:44
 

eddysx ha scritto:
Forse si!
Però non in modo così evidente tanto che ho sempre pensato che fosse la catena a sparare olio in giro, e comunque la perdita non era evidente. Per intenderci mai una goccia sul pavimento.
La moto non mi ha mai dato problemi. Adesso che la perdita si è fatta consistente mi è partito l'allarme.

Comunque oggi ho lavato la moto così lavoro pulito. Non ho ancora avuto tempo di smontarlo e siccome non l'ho mai fatto, sapete dirmi cosa mi aspetta?

Avendo montato anche la protezione power parts sul cilindro frizione escludo una rottura.
Secondo me è la guarnizione!!
A voi è mai successo??

grazie

prima di smontare qualcosa metti in moto e vedi se riesci a scovare da dove esce l'olio 0509_up.gif
 
10557911
10557911 Inviato: 11 Set 2010 0:14
 

Quoto, una bella lavata e una bella pulizia con uno straccio imbevuto di benza per individuare il punto dove perde olio è una ottima mossa prima dicimentarsi in smontaggi "ad occhio".

Comunque io ultimamente ho trovato olio per terra e i carter nella parte inferiore inzuppati. Morale della favola il dado di scarico voleva 1/4 di giro in più e goccia dopo goccia mia aveva fatto preoccupare lasciando la chiazza.
 
10558107
10558107 Inviato: 11 Set 2010 2:16
 

Come dicevo la moto l'ho lavata ieri. Con la moto infangata non tolgo neanche una vite!

Comunque oggi ho recuperato gli esplosi del motore così vado sicuro.
Essendo la parte inferiore del carterino sono abbastanza convinto che me la cavo con la guarnizione e domani dovrei riuscire a metterci mano.
Quello è anche un punto dove fango ce ne va parecchio e spesso con l'idro bisogna andarci belli convinti 0509_mitra.gif alla lunga le guarnizioni un pò soffono.

Secondo voi, se la guarnizione una volta pulita sembra in buono stato vale la pena di provare a rimontarla prima di sostituirla?? Di solito si cambiano... però??? Ditemi la vostra.

Altra cosa che chiedo: le viti del carterino dovrò serrarle obbligatoriamente con la dinamometrica?E se il serraggio non è uguale sulle 3 viti potrebbe non lavorare correttamente la guarnizione??

Illuminatemi doppio_lamp_naked.gif
 
10572120
10572120 Inviato: 13 Set 2010 18:37
 

Caio
sabato ho smontato il carter del cilindro frizione e ho avuto la conferma della guarnizione andata.
Costa 1,50 € e sicuramente la cambio.

Secondo voi devo tirare i le viti con la dinamometrica?
grazie
 
10572325
10572325 Inviato: 13 Set 2010 19:02
 

eddysx ha scritto:
Caio
sabato ho smontato il carter del cilindro frizione e ho avuto la conferma della guarnizione andata.
Costa 1,50 € e sicuramente la cambio.

Secondo voi devo tirare i le viti con la dinamometrica?
grazie

no stringi a mano e vai tranquillo
 
10572469
10572469 Inviato: 13 Set 2010 19:21
 

eddysx ha scritto:
Caio
sabato ho smontato il carter del cilindro frizione e ho avuto la conferma della guarnizione andata.
Costa 1,50 € e sicuramente la cambio.

Secondo voi devo tirare i le viti con la dinamometrica?
grazie


ma quindi era la guarnizione dell'attuatore che era andata??
ma scusa se è quella che perde dovresti trovare meno liquido nella vaschetta di sopra... eusa_think.gif

comunque stringi a mano...ovvio non serve esagerare che non stai mica stringendo il dado del perno ruota... icon_wink.gif
 
10573002
10573002 Inviato: 13 Set 2010 20:07
 

Le viti le tiri a mano con un pò di accortezza e magari un pò di manualità nel fare certi lavori sentendo che la virte è abbastanza serrata (una specie di dinamometrica naturale icon_lol.gif )

Serra sempre i componenti in modo graduale e incrociato.
 
10573726
10573726 Inviato: 13 Set 2010 21:13
 

Grazie i vostri consigli 0509_doppio_ok.gif

Immaginavo di riuscire a cavarmela a mano senza la dinamometrica, ma così sono più sicuro.


X elbartolo: (scusami ma sono nuovo e non sò come si riportano i messaggi!! )
Ho controllato la vaschetta, è la prima cosa che ho fatto trattandosi di frizione. Però l'impianto idraulico della frizione è ok e l'olio non è calato.
Una volta smontato il carter, c'è al suo interno il "pistoncino" che azionato dalla leva muove l'albero.
Albero e cuscinetto vengono lubrificati dal'olio del cambio. Che infatti è sotto il livello del minimo a causa della perdità.
Comunque domani faccio il lavoro perchè avere la mia "piccolina" in quella situazione mi fa stare male, in più ieri sono stato a Fermo e non vedo l'ora di dagli del gas! Fotta a MILLEEEEE eusa_wall.gif

Fino ad ora avevo usato il forum solo leggendo i topic degli altri ma adesso mi sa che ci scriverò spesso.
Ciao
 
10582513
10582513 Inviato: 15 Set 2010 10:59
 

Guarnizione sostituita. e moto perfetta! 0509_campione.gif
e adesso GAAAAAASSSS

ciao amici
 
12383545
12383545 Inviato: 8 Set 2011 13:04
 

scusate se riapro un topic vekkio, ma è ancora attuale anche a me perde olio in quelle zona, tu come hai risolto,??? era il paraolio del pignone o dell'attuatore della frizza ??
 
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