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qual'è la differenza tra riscaldamento ad aria e liquido?
10536092
10536092 Inviato: 8 Set 2010 0:52
Oggetto: qual'è la differenza tra riscaldamento ad aria e liquido?
 

Ciao a tutti volevo montare nel mio scooter queste tipo di cose di cui vi farò l'elenco:top nardò omologata,filtro a cono malossi( ho a casa l e5),21 dell'orto aria manuale con miscellatore,paccolamellare,frizione non regolabile malossi,campana malossi, cinghia malossi, variatore multivar 2000,albero top spalle piene biella 80 oppure stage 6 spin 10 biella 80,cilindro top 2 plus, rapporti primari, rapporti secondari, correttore di coppia

sui correttori sono indirizzato o ai top o i pinasco
poichè o torque drive lavorano bene con l over range.
ecco se monto in uno f12 a liquido e su uno ad aria nn camia nulla vero? la velocità è sempre quella e nei lunghi tragitti vince quello a liquido o quello ad aria va piu piano comunque? e poi consigliatemi qualcosaltro x farlo andare di più tipo non lo sò se cambia qualcosa ma tipo compensatore di liquidi filtro della benzina centralina ecc... aiutatemi x piaceree graziee
 
10536101
10536101 Inviato: 8 Set 2010 0:55
Oggetto: Re: qual'è la differenza tra riscaldamento ad aria e liquido?
 

da aria a liquido cambia molto...oltre la velocità ( cammina piu il liquido ) , dura anche di più nel complesso il motore , con un motore ad aria hai più probabilità di grippare...
 
10536115
10536115 Inviato: 8 Set 2010 1:02
Oggetto: Re: qual'è la differenza tra riscaldamento ad aria e liquido?
 

Zip_Stage6 ha scritto:
da aria a liquido cambia molto...oltre la velocità ( cammina piu il liquido ) , dura anche di più nel complesso il motore , con un motore ad aria hai più probabilità di grippare...



mai sentite più cazzate messe insieme.
per curiosità parli solo per sentito dire o cosa?


@ phantom,

prima di tutto, non è riscaldamento ma raffreddamento che son due cose ben diverse.

poi oramai, oggi come oggi i motori raffreddati a liquido sono concepiti con potenze maggiori, ma è solo una scelta progettuale.
per quello che domandi è meglio uno scooter raffreddato a liquido che è leggermente più potente di uno raffreddato ad aria.
 
10536127
10536127 Inviato: 8 Set 2010 1:08
Oggetto: Re: qual'è la differenza tra riscaldamento ad aria e liquido?
 

[quote="ale_rx"#10536115]
mai sentite più cazzate messe insieme.
per curiosità parli solo per sentito dire o cosa?

parlo per esperienza...provare per credere prima di parlare a vanvera -.-''
 
10536135
10536135 Inviato: 8 Set 2010 1:15
 

sto per piangere... dopo queste affermazioni mi ritoro dal forum
tu speri di tirare primari e secondari con un 2+ di scatola... dimmi anche checredi a babbo natale e possiamo andare sul isola che non c'è a nuoto


consigli utili, l'albero della top è scadente gli inseti in teflon si smontano punat ad un tameni
i correttori vanno abbastanza bene ma ricordati che ci vuola la cinghia luna8peugeot ho minarelli 100)

la differenza che sta tra aria e liquido è proprio il mezzo che si usa per raffreddare.... come puoi immaginare il raffreddamento a lc è meglio anche perchè adesso il paraflu fa tipo -30 +130 considera che per mettere un buon motore devi avre almeno il liquido se no non vai da nessuan parte e poi io se fossi in tè rivrei l'alimentazione ... pacco lamellare e collettore
 
10536139
10536139 Inviato: 8 Set 2010 1:17
 

due topic uguali impiccati
 
10536143
10536143 Inviato: 8 Set 2010 1:20
Oggetto: Re: qual'è la differenza tra riscaldamento ad aria e liquido?
 

[quote="Zip_Stage6"#10536127]
ale_rx ha scritto:

mai sentite più cazzate messe insieme.
per curiosità parli solo per sentito dire o cosa?

parlo per esperienza...provare per credere prima di parlare a vanvera -.-''


Mia esperienza personale, yamaha neos (ovetto) tutto originale, grippato dopo 18 mila km per mancanza di lubrificazione, ci tengo a dire che è rigorosamente raffreddato ad aria

bah vabbe, finiamola qui con gli ot
 
10536211
10536211 Inviato: 8 Set 2010 2:43
 

Comuque la moto con il raffreddamento a liquido è certamente migliore di quello ad aria...è scientificamente provato 0509_up.gif
 
10536219
10536219 Inviato: 8 Set 2010 4:39
 

da un punto di vista teorico è molto meglio il sistema di raffreddamento che utilizza un liquido(capacità termica massica maggiore rispetto ad un gas, soprattutto se si parla di acqua), tuttavia esistono sistemi che sfruttano raffreddamento ad aria che sono molto efficienti nel raffreddamento, il tutto dipende dal progetto, la qualità della realizzazione e la geometria e il posizionamento dei componenti(es. alette di raffreddamento dal profilo ottimizzato e di ampie dimensione o cilindro/i posizionati in modo che il flusso d'aria li lambisca opportunamente)
 
10538170
10538170 Inviato: 8 Set 2010 12:03
 

Giumba ha scritto:
due topic uguali impiccati
k teste di c***o però che ci sono ma cosìhai leggi ignoratne mi sono iscr4itto l'altro ieri che minkia vuoi
 
10538215
10538215 Inviato: 8 Set 2010 12:09
 

carbonfiberRS ha scritto:
da un punto di vista teorico è molto meglio il sistema di raffreddamento che utilizza un liquido(capacità termica massica maggiore rispetto ad un gas, soprattutto se si parla di acqua), tuttavia esistono sistemi che sfruttano raffreddamento ad aria che sono molto efficienti nel raffreddamento, il tutto dipende dal progetto, la qualità della realizzazione e la geometria e il posizionamento dei componenti(es. alette di raffreddamento dal profilo ottimizzato e di ampie dimensione o cilindro/i posizionati in modo che il flusso d'aria li lambisca opportunamente)
comunque potrò prendere lo stesso una bella velocità? se è ad aria? icon_sad.gif
 
10538284
10538284 Inviato: 8 Set 2010 12:17
 

Phantom96 ha scritto:
comunque potrò prendere lo stesso una bella velocità? se è ad aria? icon_sad.gif

su elaborazioni spinte è praticamente più favorevole fare subito una conversione a liquido, che assemblare un blocco ad aria, spenderci su molti più soldi per farlo andare forte, accorgersi che non sarà mia alla pari di un lc, demordere e ricominciare tutto da capoo con un lc.. icon_wink.gif
 
10538300
10538300 Inviato: 8 Set 2010 12:18
 

innanzitutto datevi una calmata! soprattutto tu phantom96, se sei nuovo e iscritto avrai letto il regolamente, e saprai anche come comportarti! e fidati che giumba ne sa giusto un po di piu di te!

io non ho capito che vuoi fare pero! tu hai un f12 ad aria e vuoi montarci i seguenti pezzi? innanzitutto l'ela è ok, a parte l'albero, non prendere il top ma vai di tameni! inoltre lavora i carter e gt cosi avrai una bella ela! di certo essendo ad aria ti converrà ottimizzare il raffreddamente, tramite radiatori supplementari o dissipatori o ventole maggiorate!

se fa la stessa ela su un f12 a liuquido pero, le prestazione saranno maggiori, e anche il raffreddamento sara migliore!

ps: grande carbonfiberRS, mi mancavano le tue perle di saggezza! 0509_up.gif
 
10538920
10538920 Inviato: 8 Set 2010 13:15
 

Stephon_Patrick ha scritto:
innanzitutto datevi una calmata! soprattutto tu phantom96, se sei nuovo e iscritto avrai letto il regolamente, e saprai anche come comportarti! e fidati che giumba ne sa giusto un po di piu di te!

io non ho capito che vuoi fare pero! tu hai un f12 ad aria e vuoi montarci i seguenti pezzi? innanzitutto l'ela è ok, a parte l'albero, non prendere il top ma vai di tameni! inoltre lavora i carter e gt cosi avrai una bella ela! di certo essendo ad aria ti converrà ottimizzare il raffreddamente, tramite radiatori supplementari o dissipatori o ventole maggiorate!

se fa la stessa ela su un f12 a liuquido pero, le prestazione saranno maggiori, e anche il raffreddamento sara migliore!

ps: grande carbonfiberRS, mi mancavano le tue perle di saggezza! 0509_up.gif
annn
 
10539127
10539127 Inviato: 8 Set 2010 13:33
 

Citazione:
annn


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10539296
10539296 Inviato: 8 Set 2010 13:48
 

Stephon_Patrick ha scritto:


icon_question.gif
vuole dire an ok
 
10539340
10539340 Inviato: 8 Set 2010 13:52
 

teoricamente il raffreddamento a liquido è migliore è questo si sa.
in pratica il gt ad aria e quello a liquido anno la stessa velocità finale almeno fino a quando il blocco ad aria non subisce il calo termico dovuto all'eccessiva temperatura e quindi diminuzione di rendimento e conseguenza meno potenza(il calo avviene col salire della temperatura e la temperatura sale più velocemente man mano che l'elaboazione è più spinta)
Attualmente però le grandi case che producono pezzi per l'elaborazione (polini,malossi,stage6,motorforce,top ecc..) preferiscono concentrare lo sviluppo sui pezzi per scooter a liquido(mhr team lc è più potente di un cv rispetto al mhr ac) quindi tutto quello descritto sopra non vale più.
in conclusione all'infuori delle elaborazioni base un blocco a lc vanterà rispetto ad un blocco ac (anche a temperatura ottimale di utilizzo 55°) almeno 0.5 cv di differenza a parità di elaborazione fino magari anche a dislivelli di potenza di 1cv
queste sono semplici scelte di marketing che però da quindici anni a questa parte tutte le case produttrici hanno adottato.
 
10548439
10548439 Inviato: 9 Set 2010 18:31
 

sul fatto che gli scooter raffreddati a liquido abbiano una maggiore affidabilità (da originale non si discute)... comunque se si mettono ventole maggiorate e convogliatori d'aria i motori raffreddati ad aria possono essere molto competitivi (in termini di affidabilità) a quelli a liquido...
P.S. per affidabilità intendo soprattutto nei lunghi tragitti...
 
10557253
10557253 Inviato: 10 Set 2010 22:07
 

il semplice motivo è che il motore raffreddato ad aria ha una ventola che porta l'aria diretta mente al motore ARIA FORZATA con una percentuale più alta di rischio di surriscaldamento del motore. Il motore raffreddato ad aria ha un po' meno potenza di quello a liquido.

Il motore raffreddato a liquido ha un radiatore contenente dell'h2o distillata con liquido anticongelante che viene portato al motore da dei tubi, una volta raffreddato il motore i tubi contenenti il liquido caldo tornano al radiatore dove vengono raffreddati dall'aria (presa d'aria del motore) una volta raffreddato il liquido torna in circolo per raffreddare il motore.
 
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