lolipop ha scritto:
sugli scooter 4 tempi,la cosa che proprio devi fare ogni settimana,e'quella di controllare il livello dell'olio.Infatti quando grippano e'quasi sempre dovuto a questa incuria.Poi il livello dell'acqua se e' a acqua,ma quella di solito resta sempre la'.Dopo,d'importante da controllare ogni 8000km e'la cinghia,i rulli del variatore se sono originali durano dai 6 agli 8mila km,se sono aftermarket di meno, diciamo4mila.Il variatore non dovrebbe durare piu'di 25000km,ma ne ho visti di vivi e vegeti di 50000,la frizione la cambi quando slitta,le pastiglie quando fischiano.Diciamo che il consumo d'olio e' la cosa basilare,e,anche questo dipende molto dai modelli,certi non ne consumano affatto,certi anche 1quarto di lt a settimana.Stessa manutenzione sui 2t,ovviamente non c'e'la coppa con l'olio,li bisogna controllare quello della miscela,ma hanno la spia che si accende per avvisarti.Mentre i 4t,quando si accende la spia il motore ha gia'sofferto e molto,meglio ad occhio e ogni settimana.
O.o mi trovo in disaccordo con l'80% di quello che hai scritto!!!
Un motore 4T dovrebbe consumare al massino roba come 100 gr d'olio ogni 1000 km;
I rulli originali solitamente durano ALMENO 10.000 km mentre la cinghia MINIMO 20.000 (anche se arriva senza problemi anche a 25-30000)
Il variatore originale dovrebbe essere praticamente eterno...non si usura come quelli aftermarket
La frizione si sostituisce quando si usurano i ferodi (quindi appunto quando inizia a slittare come dici tu) mentre le pastiglie odierne praticamente fischiano quasi tutte perchè non contengono più l'amianto.
Comunque sia, il PCX è un nuovo scooter quindi è sicuro che tu abbia anche il manuale di uso e manutenzione.....rispetta la tabella del chilometraggio con i relativi interventi e non avrai problemi!