10493495
Inviato: 1 Set 2010 7:24
Oggetto: Runner 180 4t VXR problema [vuoti in accelerazione]
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi aiuto in merito ad un problema con il mio Runner 180 VXR 4t con circa 26000 km.
ho appena fatto "fai da me" una revisione con:
-cambio olio
-cambio filtro olio
-cambio candela
-cambio filtro aria
-cambio rulli (li ho messi più leggeri dell'originale, 9g mi sembra)
- cambio cinghia.
per i primi 200-300 km dopo questa revisione tutto ok, poi ho cominciato a notare dei piccolissimi vuoti passando lentamente sopra gli 80 km/h, poi a velocità maggiori tutto bene.
un giorno ho deciso di provare a pulire il carburatore pensando potesse essere questo il problema, ma vedendo la quantità di tubi da staccare e la mia poca esperienza con gli scooteroni ho deciso di lasciare perdere, tanto il problema era davvero da poca cosa.
invece una volta rimontato il tutto il problema è di molto peggiorato tanto che ora non riesco proprio a superare gli 80 km/h, il motore sembra soffocato e se a questa velocità accelero a fondo sento degli strattoni che lo portano a stento sui 100 km/h, poi, a velocità appena superiori, sembra acceleri senza problemi.
ho portato lo scooter da un meccanico (secondo me molto poco esperto) che mi ha scucito 40 euro per cambio candela (era nuova) e pulitura del carburatore ma il problema è comunque rimasto, nessun miglioramento.
ora non so proprio cosa fare, non vorrei riportare lo scooter di nuovo da un meccanico spendendo ancora soldi inutili.. ho una buona manualità, se fosse possibile vorrei risolvere da me il problema.
ho letto in qualche forum che potrebbe essere un problema di statore o centralina, che ne pensate? come faccio a verificare se possono essere questi elementi?
qualcuno sa dove andare a misurare le resistenze con il tester e sopratutto quanto devono essere questi valori??
se può essere utile quando ho smontato da me il carburatore non ho fatto altro che togliere il condotto dell'aria e ho provato a girare un pò la vite vicino al filo dell'acceleratore. non credo dipenda da queste cose, però..
Grazie a tutti,
CIaoooo