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Ho rischiato il grippaggio
10487485
10487485 Inviato: 31 Ago 2010 8:58
Oggetto: Ho rischiato il grippaggio
 



Ciao a tutti, ieri, mentre ero alla velocità di circa 85 km/h, mi si è spento il motore improvvisamente...subito ho pensato al grippaggio, ma mi sembrava impossibile visto che ho un 50 originale e il rodaggio l'ho bello che finito...allora mi sono fermao a bordostrada, ho riacceso il motore (che è partito senza problemi) e ho continuato per la mia strada, fino a che non ho cominciato a vedere una fumata bianca provenire dal motore...istintivamente, appena ho visto fumere, ho spento subito il motore...dopo averlo spinto fino a casa, ho controllato il motore e mi sono accorto che un tubicino (che partiva dalla testa del cilindro e andava al carburatore) che trasportava il liquido di raffreddamento, si era spaccato e da lì usciva il liquido che colava sul motore (da qui si spiega la fumata bianca, che era vapore)...il motore da freddo parte normalmente, ma ora la mia domanda è: secondo voi ci sono stati danni al motore?
 
10487498
10487498 Inviato: 31 Ago 2010 9:01
Oggetto: Re: Ho rischiato il grippaggio
 

Lucapj ha scritto:
Ciao a tutti, ieri, mentre ero alla velocità di circa 85 km/h, mi si è spento il motore improvvisamente...subito ho pensato al grippaggio, ma mi sembrava impossibile visto che ho un 50 originale e il rodaggio l'ho bello che finito...allora mi sono fermao a bordostrada, ho riacceso il motore (che è partito senza problemi) e ho continuato per la mia strada, fino a che non ho cominciato a vedere una fumata bianca provenire dal motore...istintivamente, appena ho visto fumere, ho spento subito il motore...dopo averlo spinto fino a casa, ho controllato il motore e mi sono accorto che un tubicino (che partiva dalla testa del cilindro e andava al carburatore) che trasportava il liquido di raffreddamento, si era spaccato e da lì usciva il liquido che colava sul motore (da qui si spiega la fumata bianca, che era vapore)...il motore da freddo parte normalmente, ma ora la mia domanda è: secondo voi ci sono stati danni al motore?



no tranquillo non è successo nulla cambia il tubo e controlla il livello danni ci sarebbero stati se avresti finito il liquido.
 
10487522
10487522 Inviato: 31 Ago 2010 9:05
Oggetto: Ho rischiato il grippaggio
 

Si ma il liquido è colato TUTTO sul motore...
 
10487563
10487563 Inviato: 31 Ago 2010 9:12
 

secondo me non ci sono stati danni..
 
10487575
10487575 Inviato: 31 Ago 2010 9:14
Oggetto: Re: Ho rischiato il grippaggio
 

Lucapj ha scritto:
Si ma il liquido è colato TUTTO sul motore...
vedrai se avevi un tubo rotto dove doveva colare riaggiungicelo non è successo nulla.
 
10491324
10491324 Inviato: 31 Ago 2010 19:13
 

I cinquantini che montano di serie negli scooter sono affidabilissimi anche con carenza di liquido refrigerante non potranno mai grippare (ti spaventeresti sapere come avevo trattato il mio) si tratta di una scaldata dovuta alla temperatura eccessiva non provoca grossi danni..
Se sei scrupoloso e hai le capacita di smontare il gruppo termico controlla le fasce elastiche se sono annerite il cielo del pistone deve essere liscio senza piccoli crateri e la canna del cilindro se presenta degli annerimenti ti prendi la carta abrasiva da 800/1200 e gli dai una grattata bagnandola accuratamente con acqua...

Consiglio: fascette in ferro nei tubi del refrigerante..
 
10493173
10493173 Inviato: 31 Ago 2010 23:45
 

[quote="ngk"#10491324]I cinquantini che montano di serie negli scooter sono affidabilissimi anche con carenza di liquido refrigerante non potranno mai grippare (ti spaventeresti sapere come avevo trattato il mio) si tratta di una scaldata dovuta alla temperatura eccessiva non provoca grossi danni..
Se sei scrupoloso e hai le capacita di smontare il gruppo termico controlla le fasce elastiche se sono annerite il cielo del pistone deve essere liscio senza piccoli crateri e la canna del cilindro se presenta degli annerimenti ti prendi la carta abrasiva da 800/1200 e gli dai una grattata bagnandola accuratamente con acqua...

Consiglio: fascette in ferro nei tubi del refrigerante..[/quote]

spero tu stia scherzando! icon_lol.gif eusa_wall.gif
 
10493464
10493464 Inviato: 1 Set 2010 7:05
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:


spero tu stia scherzando! icon_lol.gif eusa_wall.gif


Non sto scherzando
(a meno che gli ultimi modelli euro4 non abbiano fatto cazzate)
e comunque per grippaggio e inteso il pistone bloccato sulla canna, i motori di serie girano con una abbondante lubrificazione e il ciclo termico del motore e le luci di aspirazione non sono esasperate, la temperatura non si alza di botto come avviene per esempio su un 70 scarburato o senza liquido..
con questo non ti dico di togliere il liquido e farti dei giretti senza fare danni... icon_eek.gif
Volevo solo sottolineare che sono motori che vanno sempre...
 
10493979
10493979 Inviato: 1 Set 2010 9:29
 

euro 4 ? icon_eek.gif

ma si puo sapere che stai dicendo?

sebbene sia un 50cc originale , e perciò molto più resistente di un qualsiasi gt non originale , è pur sempre un motore , e come tutti i motori ( non raffreddati ad aria ) ha bisogno del liquido refrigerante , altrimenti se raggiunge temperature troppo elevate si grippa ( cosa che d'altronde vale per qualsiasi gt )

Quindi non importa se è originale o meno , è di metallo , e il metallo col calore si espande... e il liquido serve proprio a mantenere la temperatura ad uno stato ottimale di conseguenza è chiaro che il liquido refrigerante è necessario.


conosco più di una persona che ha grippato il gt originale , e posso anche dire , che sono gt che seppur maltrattati , ne risentono pochissimo , ma ciò non toglie che senza liquido si grippino...
 
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