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Inviato: 3 Set 2006 19:54 Oggetto: Surriscaldamento campana e avviamento
Ciao ragazzi... io sono nuovo come vedete, e come molti di voi ho acquistato una truman a liquido...
Dopo aver fatto la miscela al 4 e soffiato tutti i tubi di raffreddamento ho avviato la moto.
Qualche problema ma una volta regolata la frizione via che va come un missile...
Dopo qualche minuto però mi sono dovuto fermare e ho notato che la corona che copre il gruppo della frizione era rovente (non riuscivo a posarci le dita) pensavo stavo bruciandola, ma poi ho notato che anche dalla parte dell'avviamento scottava un sacco.
Può essere che il motore non si raffreddi come dovrebbe? premetto che non mi perde acqua, e dopo aver girato quei minuti era giusto appena tiepida.
E' normale?
PS: è la mia prima minimoto personale, e non sono molto pratico...
OrsoBalosso
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Set 2006 21:15
Anche a un mio amico lo fa... Non so se ha risolto però...
AngiolettoNero
125 Champ
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Inviato: 3 Set 2006 21:15
Anche a un mio amico lo fa... Non so se ha risolto però...
AngiolettoNero
125 Champ
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Inviato: 4 Set 2006 8:44
Scusami nn mi è kiara una cosa, tu senti bruciare dal lato avviamento e copri campana, ma sul gt riesci a posarci le dita o anke li senti ke brucia parekio?
Jason_W
Minimoto Champ
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Inviato: 4 Set 2006 9:27
Considera che la termica del motore rimane ad una temperatura di circa 80-90 gradi quindi non so' quanto la mano riusciresti a posarci sopra e con quali risultati.
La campana frizione è peggio di gran lunga, il ferodo delle massette sfregando sulla campana tramite attrito generano un calore che può arrivare anche a 400° dove c'è il contatto; è chiaro che toccando il portacampana non misureremo tali temperature ma certamente sufficenti a provocarti un ustione da ospedale (vedi poi tu se provare a toccarla lo stesso dopo l'utilizzo). Dalla parte dell'accensione non c'è niente che provoci surriscaldamento, tuttavia non potrà mai risultare freddo in quanto il calore della frizione e della termica raggiungerà in parte anche quel punto.
Risulta pertanto essere tutto nella norma.
Ciao
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 4 Set 2006 12:41
secondo me si e' rotto l' OR della pompa.
filiera
Senza Benza
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Inviato: 4 Set 2006 12:49
filiera ha scritto:
secondo me si e' rotto l' OR della pompa.
Se nn funzionasse la pompa da li a poco gripperebbe, mentre dice ke riesce ad andare; solo ke appena si ferma le temperature sono particolarmente alte.
Jason_W
Minimoto Champ
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Inviato: 4 Set 2006 19:17
Come spiegato chiaramente da sandro,
la campana risente dell'attrito interno della massette,
con conseguente surriscaldamento fisiologico.
Controlla che la frizione non attacchi a regime troppo elevato,
e che quindi non si surriscaldi per quello.
Solitamente,in queste condizioni,sentiresti però puzza di massa bruciata,
specie in occasione di partenze ripetute.
Un consiglio,se vi sentite di modificare,
smontare la campana,e con seghetto da ferro,o alternativo,
elimiare,tra le tre razze di supporto,
il materiale sulla circonferenza,che serve solo per protezione,
e,se viene tolto,
non pregiudica l'affidabilità ma migliora leggermente,forse,
il raffreddamento.
Bibe
Very Important Tinga
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