Mobylette ha scritto:
Ciao,
è un documento molto vecchio.
Forse ho detto io erroneamente che era indicato l'intestatario perchè a penna sulla prima pagina (senza intestazione) c'è scritto il nome appunto del proprietario. Allora può essere stato scritto lì anche solo per caso o comunque senza valenza burocaratica sul certificato.
Ma se questo mio amico porta su il ciclomotore pur essendo abilitato e viene fermato per un controllo pensavo ci volesse un documento che accertasse la provenienza lecita, come hai detto, del mezzo.
La polizia potrebbe pensare che il mezzo sia rubato e quindi sequestrarlo per dei controlli. O è solo una mia ipotesi? Si pensava di rilasciare al mio amico una dichiarazione scritta e firmata con la quale si richiede il traporto e con allegata fotocopia del Certificato del ciclomotore. Sarebbe sufficiente?
Mobylette
Direi che può bastare se consegni al Tuo amico il Certificato del ciclomotore.
Non essendoci intestatario potrebbe essere definito perfino suo : infatti i vecchi documenti dei ciclomotori (prima un librettino e poi un semplice foglietto) non riportavano l'intestatario e/o proprietario del ciclomotore.
Se proprio vuoi, fai al Tuo amico due righe dove spieghi che il motorino è Tuo e lui Te lo sta portando a casa.
Altri problemi non ne vedo : la sicurezza che non sia rubato ce l'hai.
Anche se chi lo trasporta dovesse incontrare un Agente molto zelante, visti i documenti, non penso proprio che si metterebbe a ricercare se il ciclomotore sia di lecita provenienza ad un posto di blocco.
Se lo facesse avrebbe comunque sollecita risposta negativa.....ormai i computers aiutano anche in strada !!