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Aprilia SR 50 Di-tech by Mike_SR50
10777087
10777087 Inviato: 16 Ott 2010 11:57
 



Praticamente stavo andando a scuola e c'era una lunghissima coda al semaforo. Così, seguendo altri in motorino, ho messo la freccia, sono uscito dalla coda e stavo avanzando in accelerazione alla sinistra delle macchine, entro la linea continua, in maniera da passare al verde che avevo perso già 3 volte stando nel traffico. Ad un tratto una macchina alla mia destra frena di colpo per lasciare passare un'uomo in macchina proveniente da una stradina minore sul lato della strada principale su cui io avanzavo. Il problema è che questo signore non voleva svoltare a destra ma a sinistra e non avndo messo la freccia non me ne sono reso conto. Così mi ha colto di sorpresa e io che avevo circa 50km/h ho frenato di colpo: la ruota dietro mi è scivolata e sono andato a sbattere con tutto il fianco sinistro (mio e del motorino) nella portira posteriore sinsitra dell'auto. Fortuna che avevo lo zaino sulla schiena e il casco integrale così me la sono cavata con la coscia sinistra ferita e un male cane sopra il sedere, nella parte bassa della colonna vertebrale.
Per il mio SR le cose non sono andate molto meglio. Frontale ammaccato e graffiato anche se il motore funziona come prima.

Adesso devo pensare di cambiare:

- Tutta la carena anteriore,
- Le prese d'aria laterali anteriori,
- Freccia sinistra,
- Parafango anteriore,
- raddrizzare il manubrio,
- sostituire lo scudo interno,
- sostituire tutto il codone.

non conoscete qualcuno in provincia di Parma che me li possa vendere a buono prezzo anche usati. Io ne ho già trovato uno ma si vedrà.
Penso che riparerò il motorino e lo metterò in vendita per prendere l'ultimo modello o il penulatimo però a carburatore.
 
10778054
10778054 Inviato: 16 Ott 2010 14:44
 

non credo proprio che devi cambiare tutti quei pezzi,te la cavi con della vernice .altrimenti spenderesti molto
 
10778381
10778381 Inviato: 16 Ott 2010 16:11
 

Ok dai...cominciamo a pensare come riparare lo scooter senza spendere una cifra 0509_up.gif
(come diceva rallysta io sono esperto per le riparazioni e le elaborazioni "free" icon_asd.gif )

Allora cominciamo dai pezzi ROTTI!!!

1)Le prese laterali se vuoi fare oltre ad una riparazione...anche un piccolo tuning...TOGLILE e mettici dentro la retina come fanno molti con gli sr come i nostri 0509_up.gif
COSTO=2-3€

2) per la freccia...beh su questa non posso aiutarti...compra le frecce cangianti come le mie 0509_up.gif
COSTO= 5€

3) Il parafango cos'ha di rotto???mi sembra la bandella sinistra giusto???
Se hai il pezzo che si attacca sulla forcella attaccalo con lo stucco o il silicone icon_wink.gif
COSTO=0€

4) Per raddrizzare il manubrio non penso voglia una fortuna il meccanico...prova a chiedere
COSTO=N.D. 0509_si_picchiano.gif

5) Se per scudo interno intendi quello dove sn le ginocchia c'è questo su ebay
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Adesso passiamo ai pezzi STRISCIATI (carena anteriore e carena posteriore)

1) per la carena anteriore (che non mi sembra messa male dopotutto) prendi la pasta abrasiva e comincia a spalmarne un po con dell ovatta...poi passa il polish e vedi come si presenta

2) per la carena posteriore se è poco graffiata come quella anteriore usa lo stesso procedimento e vedrai che risultati

Per rimetterlo a posto come ti ho detto io non ci vorranno più di 30€...ma in compenso dovrai darti tu un po da fare 0509_up.gif
 
10779969
10779969 Inviato: 16 Ott 2010 21:41
 

Grazie per l'aiuta raga e grazie per i tuoi consigli Crescviper. In effetti i tuoi procedimenti sono molto economici , vedrò se riesco a procurarmi i materiali necessari alla lavorazione "artigianale" poi vi faccio sapere.
 
10781022
10781022 Inviato: 17 Ott 2010 9:36
 

Ah, mi dimentico una cosa. La carena anteriore mi sa che la devo comunque cambiare perchè mi si sono rotti tutti quei fori interni che permettono di tenerla salda allo scudo interno con delle viti.
 
10781917
10781917 Inviato: 17 Ott 2010 12:09
 

Mike_SR50 ha scritto:
Ah, mi dimentico una cosa. La carena anteriore mi sa che la devo comunque cambiare perchè mi si sono rotti tutti quei fori interni che permettono di tenerla salda allo scudo interno con delle viti.


Vabbè Mike...se hai 100€ da parte la prendi su ebay...già verniciata nero lucido icon_wink.gif
Se si sono rotti gli attacchi li potresti far riaggiustare da un carrozziere ma comunque ti verrebbe un botto...quanti se ne sono rotti? (se sono 2 o 3 fa niente...anche io ne ho un paio rotti...ma purtroppo non per colpa mia icon_sad.gif)
 
10785314
10785314 Inviato: 17 Ott 2010 21:09
 

L'ho trovata da uno vicino alla mià città che la vende a 20€ tutta nera però mi ha detto che ha una leggera crepa però sotto il fanale quindi non si vede.
 
10790172
10790172 Inviato: 18 Ott 2010 18:17
 

AH raga, dato che ci siete, vi chiedo urgentemente aiuto.

Mi potreste aiutare almeno voi a capire perchè il mio SR singhiozza. Lo faceva anche prima dell'incidente ma adesso lo fa ancora di più, in certi momenti, da fermo sembra che il motore stia addirittura per spegnersi. Un meccanico mi ha detto che il mio scooter soffre di emulsione. E' possibile?

Se volete sentire il sound del motore singhiozzato vi rimando a questo video: Link a pagina di Youtube.com

Quindi alzate il volume degli altoparlanti e ascoltate bene...non so più cosa possa essere...aiutatemi voi.

Ah, ma emulsione, significa che l'aria della miscela sotto pressione va a diventare acqua che così compromette lo scoppio della miscela?
 
10791896
10791896 Inviato: 18 Ott 2010 21:26
 

Mah...anche a me fa come il tuo (anzi la maggior parte delle volte anche peggio)
Io ho pulito il filtro aria,ho pulito la vaschetta dell iniettore,la candela e è migliorato di quasi niente...
Ultimamente ho aggiunto un additivo STP che si chiama Pulitore iniettori benzina
e lo scooter va moooolto meglio...(non ci avrei mai sperato)
provalo costa 9€ 0509_up.gif
 
10797179
10797179 Inviato: 19 Ott 2010 20:07
 

Oggi ho trovato sto prodotto al supermercato. C'è scrtitto di versarne 250ml (cioè tutto il flacone) per 50l di benzina. Quindi se io faccio 4.50l al benzinaio, viene che ne devo versare 22.5ml. Dovrò usare una siringa. Ma è possibile che questa soluzione sia cosìì potente che ce ne va così poca? O secondo voi posso metterne anche 40-50 di millilitri.
 
10797448
10797448 Inviato: 19 Ott 2010 20:31
 

Mike_SR50 ha scritto:
Oggi ho trovato sto prodotto al supermercato. C'è scrtitto di versarne 250ml (cioè tutto il flacone) per 50l di benzina. Quindi se io faccio 4.50l al benzinaio, viene che ne devo versare 22.5ml. Dovrò usare una siringa. Ma è possibile che questa soluzione sia cosìì potente che ce ne va così poca? O secondo voi posso metterne anche 40-50 di millilitri.


Guarda vai tranquillo...io l'ho messa ad occhio la quantità (perchè pensavo che non avesse nessun effetto) comunque basta versarne giusto un pò...non usare nessuna siringa...
Fai conto che con questo flacone ci dovrai fare minimo 8 rabbocchi e quindi ti regoli tu icon_wink.gif
 
10803483
10803483 Inviato: 20 Ott 2010 19:41
 

Raga, sento sempre parlare di SR Ditech Gp1. Ma che differenza c'è tra il Ditech normale e il Gp1
 
10807129
10807129 Inviato: 21 Ott 2010 13:35
 

La differenza sostanziale che si fa tra Sr ditech e Sr ditech GP-1 (quello che ho io) è che il ditech normale monta morini...mentre il GP-1 Piaggio...ma non è sempre così
Quindi a volte capita che sia l'sr ditech che il GP-1 montano morini 0509_up.gif
 
10808076
10808076 Inviato: 21 Ott 2010 16:13
 

in realta non e proprio cosi...gp1 non vuol dire che e per forza piaggio...e solo una sorta di style...areografia...a me è un sr ditech replica tetsuya .. 0509_up.gif morini
 
10808571
10808571 Inviato: 21 Ott 2010 17:47
 

ditech2 ha scritto:
in realta non e proprio cosi...gp1 non vuol dire che e per forza piaggio...e solo una sorta di style...areografia...a me è un sr ditech replica tetsuya .. 0509_up.gif morini


E che ho detto io? icon_rolleyes.gif
 
10808878
10808878 Inviato: 21 Ott 2010 18:27
 

il mio allora, che è ditech normale, ha blocco piaggio
 
10808885
10808885 Inviato: 21 Ott 2010 18:28
 

quindi sostanzialmente è principalmente una questione di colorazione e a volte di motori
 
10810075
10810075 Inviato: 21 Ott 2010 20:40
 

Raga, guardate che bella sorpreisna che ho scoperto oggi sotto il carter in prossimità della ruota posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cos'è sto olio? Non è mica quello contenuto che si trova togliendo quel particolare tappo in plastica all'estremità del carter, nascosto in parte dalla pinza del freno? Ho paura di sì. secondo voi perché perde? Non me ne sono mai accorto prima però a giudicare dalla densità dell'olio (l'ho toccato ed è coagulato sembra da tanto tempo) mi sa che il problema deriva da prima dell'incidente.
 
10813546
10813546 Inviato: 22 Ott 2010 14:45
 

Stai tranquillo...hai tolto il copri-copricarter??? (quello di plastica???)
Io appena l'ho tolto la sotto era tutto nero...con un po di sgrassatore va via 0509_up.gif
E' semplicemente tutta la sporcizzia che va ad infilarsi sotto il copri-copricarter per gli anni in cui viene usato lo scooter icon_twisted.gif
 
10814479
10814479 Inviato: 22 Ott 2010 17:26
 

ma questa non è sporcizia, è proprio olio e da quel che ho potuto vedere è uscito dal carter, dal mozzo che tiene la ruota posteriore.

Vedrò nel finesettimana cos'è.

Comunque il copri-copricarter l'ho già tolto e ho pulito tutto, non è quello
 
10818755
10818755 Inviato: 23 Ott 2010 13:57
 

ma sei sicuro che ci sia ancora il tappo dell'olio trasmissione
 
10820427
10820427 Inviato: 23 Ott 2010 19:52
 

Certo che c'è. Se non ci fosse si vedrebbe una macchia che va da un po' più sopra invece questa è costituita chiaramente da olio uscito fuori da qualche parte dal mozzo che tiene la ruota posteriore. Comunque domani vedo e vi dico.
 
10833927
10833927 Inviato: 25 Ott 2010 22:01
 

Comunque l'olio è troppo coagulato e pieno di sporcizia per cui è sicuro la macchia risale ad ancor prima dell'acquisto del motorino. Avrà perso un po' d'olio ma non penso sia qualcosa di grave.

In questi giorni ho controllato la cinghia ed è ancora quella originale. Non sarebbe il caso di cambiarla? Voi quale mi consigliate? Io pensavo ad una Malossi Special Belt oppure una Malossi Kevlar. Voi che ne dite?
 
10834243
10834243 Inviato: 25 Ott 2010 22:38
 

Mike_SR50 ha scritto:
Comunque l'olio è troppo coagulato e pieno di sporcizia per cui è sicuro la macchia risale ad ancor prima dell'acquisto del motorino. Avrà perso un po' d'olio ma non penso sia qualcosa di grave.

In questi giorni ho controllato la cinghia ed è ancora quella originale. Non sarebbe il caso di cambiarla? Voi quale mi consigliate? Io pensavo ad una Malossi Special Belt oppure una Malossi Kevlar. Voi che ne dite?

roppo dure, metti una cinghia originale o Mitsuboshi.
 
10834481
10834481 Inviato: 25 Ott 2010 23:08
 

Crescviper ha scritto:
Stai tranquillo...hai tolto il copri-copricarter??? (quello di plastica???)
Io appena l'ho tolto la sotto era tutto nero...con un po di sgrassatore va via 0509_up.gif
E' semplicemente tutta la sporcizzia che va ad infilarsi sotto il copri-copricarter per gli anni in cui viene usato lo scooter icon_twisted.gif


Mike ma tu perchè non mi ascolti??? icon_asd.gif
Te l ho detto che era sporcizia mista a olio...ho lo stesso scooter che hai tu e ci sono passato prima di te...prendi lo sgrassatore e puliscilo...non stare a farti problemi inutilmente icon_rolleyes.gif
 
10839065
10839065 Inviato: 26 Ott 2010 20:33
 

E io ti ripeto che non p sporcizia. E' olio, infatti nel weekend appena passato ho guardato meglio e proprio nella zona dove è sporco c'è una specie di vite che serve a svuotare l'olio della trasmissione per una eventuale sostituzione. Riavviatata la vite il problema è scomparso.

0509_pernacchia.gif
 
10839150
10839150 Inviato: 26 Ott 2010 20:42
 

Comunque sti Ditech più li tratti bene più si danneggiano: come si dice "gli dai la mano si prende il braccio".

Pensate che oggi ho provato il phantom f12 (appena acquistato) di mio cugino che ha 42000km (è del '97) e pensate che va molto meglio del mio Ditech anche se per il momento arriva solo ai 60 km/h poi ci sarà una sostituzione di blocco. Innanzitutto pesa almeno 40 kg in meno e il gas risponde molto meglio. Premetto che non ho mai provato uno scooter a carburatore e mi sono sentito subito alla grande dal primo contatto. Tuttavia il Phantom mi fa cagar* per l'estetica e soprattutto i cerchi e il posteriore. Forse non direi queste cose se riuscissi a capire perché il mio Ditech continua a singhiozzare e dopo un po' si sentono delle mancate esplosioni di benzina nel cilindro. Ma ditemi: ho sentito che è possibile convertire i motori Ditech a carburatore, cambiando testata, mettendo carburatore, togliendo pompa benzina ecc. Qualcuna mi saprebbe dire se mi conviene e se soprattutto si può fare?
 
10842787
10842787 Inviato: 27 Ott 2010 15:51
 

ti rispondo io...non lo fare....con i soldi che spendi comprando il kit krm della malossi.....compreresti un blocco miranelli usato completo...o un altro scooter...il kit costa + di 200 non contando la manodopera...e senza aggiungere i problemi che ricaverai...quindi vedi un po tu
 
10853919
10853919 Inviato: 29 Ott 2010 14:45
 

ok mi avete convinto. Comunque in questi giorni ho deciso che voglio riverniciare il mio SR solo che prima vorrei testare delle colorazioni e ho visto su Youtube alcuni che prima di verniciare lo scooter dal vero riescono a farlo simulandolo. Non so che programmi usano ma è un metodo per trovare il migliore abbinamento tra colori e mi chiedevo se qualcuno di voi mi sa dire almeno il noem di uno di questi programmi, poi faccio tutto io.
 
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