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Cosa fare quando le prestazioni calano ?
10445656
10445656 Inviato: 23 Ago 2010 19:53
Oggetto: Cosa fare quando le prestazioni calano ?
 

Ho un Kymco People modello vecchio 2t ., con variatore multivar malossi,cilindro base malossi 2 fasce in ghisa 72cc e marmitta sp3. il cilindro ha un anno ormai e le prestazioni del mio scooter non sono più quelle di un tempo...vorrei sapere cosa posso fare e se una pulizia magari del carburatore e/o del cilindro potrebbero aiutare a riacquisire la potenza perduta premetto che non voglio sprecare i soldi se l'intervento che vado a fare è inutile per recuperare potenza...
 
10445778
10445778 Inviato: 23 Ago 2010 20:09
Oggetto: Re: Cosa fare quando le prestazioni calano ?
 

REpeople72cc ha scritto:
Ho un Kymco People modello vecchio 2t ., con variatore multivar malossi,cilindro base malossi 2 fasce in ghisa 72cc e marmitta sp3. il cilindro ha un anno ormai e le prestazioni del mio scooter non sono più quelle di un tempo...vorrei sapere cosa posso fare e se una pulizia magari del carburatore e/o del cilindro potrebbero aiutare a riacquisire la potenza perduta premetto che non voglio sprecare i soldi se l'intervento che vado a fare è inutile per recuperare potenza...
allora ..intndo dici quanti km che hai fatto perche e molto probabile che il tuo calo di potenza si dovuto alle fascie elestiche consumate !.. icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10445796
10445796 Inviato: 23 Ago 2010 20:11
 

Pulire le parti non è mai inutile, però i motori elaborati si "consumano più in fretta.
Innanzitutto, controlla lo stato delle parti sottoposte a normale usura, specie della trasmissione: rulli, cinghia e frizione. Spesso sono loro le cause di cali di prestazioni.
Poi, dai una pulita al filtro aria, già che ci sei magari sgrassa per bene il carburatore, poi passa al cilindro, e vedi come sono messe le fasce.
Le fasce sono le prime a consumarsi (pur durando molto, specie su un base che ha durata quasi come un originale), poi ovviamente guarda se il cilindro o il pistone presentano segni di logoramento (graffi, deformazioni ecc).
Quanti km hanno i pezzi?
ah, comunque, dico una cosa: se ne hai la possibilità, metti una marmitta per 70cc, come una Giannelli shot, poco costosa ed omologata. Ri-carbura e tara per bene, e il motore sarà meno stressato poiché scaricherà meglio i gas esausti.
Se non puoi cambiare la marmitta, dai comunque una pulita alla tua sp3, che può essersi incrostata e quindi tappare il gt
 
10447390
10447390 Inviato: 23 Ago 2010 23:58
 

cinghia cilindro marmitta e candela avranno circa 8mila km rulli appena cambiati e la frizione quasi 15mila km comunque per la marmitta da cambiare purtroppo qui dove vivo io vendono solo la sp3 per il mio motore mi conviene farmela segare e saldarla a una shot ?
 
10447863
10447863 Inviato: 24 Ago 2010 8:20
 

REpeople72cc ha scritto:
cinghia cilindro marmitta e candela avranno circa 8mila km rulli appena cambiati e la frizione quasi 15mila km comunque per la marmitta da cambiare purtroppo qui dove vivo io vendono solo la sp3 per il mio motore mi conviene farmela segare e saldarla a una shot ?


no, lasci stare, sono marmitte completamente diverse, non conviene...
Boh, non so, la frizione con 15000km non mi convince molto, potrebbe essere quasi da cambiare (ma dipende sempre da come usi lo scooter).
Ma che calo hai notato? Allungo, ripresa, o tutti e due?
 
10447918
10447918 Inviato: 24 Ago 2010 8:37
 

15k kilometri sono parecchi, la frizione dovrebbe essere assai consumata e ti converrebbe cambiarla, magari con una aftermarket!

inoltre ricarburi a ogni cambio di stagione/ cambio di temperatura?
 
10447969
10447969 Inviato: 24 Ago 2010 8:53
 

comunque. ho notato come calo di potenza meno ripresa e meno a lungo... e comunque...mi conviene cambiare pure molla di contrasto ? mettercene una gialla ? comunque. no non carburo mai...dopo un casino di tempo forse un 6 mesi sto andando a carburare oggi
Citazione:
(ma dipende sempre da come usi lo scooter).
volevo dire inoltre che quando uso lo scooter sono abbastanza aggressivo sull'accelleratore molte aperture di botto e rilasci di colpo....
 
10448420
10448420 Inviato: 24 Ago 2010 10:32
 

REpeople72cc ha scritto:
volevo dire inoltre che quando uso lo scooter sono abbastanza aggressivo sull'accelleratore molte aperture di botto e rilasci di colpo....


allora metti una frizione malossi fly clutch e una campana adeguata, avrai uno spunto migliore.
Per quel che riguarda la carburazione, se non hai il filtro aperto difficilmente sballa
 
10448663
10448663 Inviato: 24 Ago 2010 11:05
 

Direi fasce elastiche consumate. Compra le fasce per il tuo pistone nuove e sostituiscile, io guarderei anche i rulli del variatore potrebbe essere che un eccessivo consumo li abbia portati ad avere una forma non più perfettamente cilindrica ed è quindi possibile che non scorrano bene. In questo caso sostituiscili icon_wink.gif
 
10449049
10449049 Inviato: 24 Ago 2010 11:58
 

XxXLuCaXxX ha scritto:
Direi fasce elastiche consumate. Compra le fasce per il tuo pistone nuove e sostituiscile, io guarderei anche i rulli del variatore potrebbe essere che un eccessivo consumo li abbia portati ad avere una forma non più perfettamente cilindrica ed è quindi possibile che non scorrano bene. In questo caso sostituiscili icon_wink.gif
Quoto!!!
 
10449227
10449227 Inviato: 24 Ago 2010 12:23
 

i rulli li ho appena cambiati e comunque. per quanto ri guarda la frizione ci ho già pensato metto la frizione malossi quella da 43 euro e per campana ? inoltre è obbligatorio cambiare campana quando cambi frizione ?
 
10449271
10449271 Inviato: 24 Ago 2010 12:28
 

REpeople72cc ha scritto:
i rulli li ho appena cambiati e comunque. per quanto ri guarda la frizione ci ho già pensato metto la frizione malossi quella da 43 euro e per campana ? inoltre è obbligatorio cambiare campana quando cambi frizione ?

Nono, non è obbligatorio cambiare la campana...comunque io per esperienza personale ho montato 3 o 4 flyclutch a dei miei amici e la differenza è stata pressochè nulla...penso che alla fine la differenza per merito della frizione si cominci a sentire con una frizione regolabile su un'ela spinta
 
10449284
10449284 Inviato: 24 Ago 2010 12:30
 

Che carburatore hai ? perchè all'inizio non l'hai scritto e se monti ancora il 12 i soldi invece che spenderli per la frizione io li spenderei sicuramente per un carbu! o 17.5 o 19! icon_wink.gif
 
10449309
10449309 Inviato: 24 Ago 2010 12:33
 

il problema è questo il mio carburatore...dovrebbe essere originale quello di serie sul people ma molte persone mi hanno detto che assomiglia come dimensioni al 17.5
 
10449351
10449351 Inviato: 24 Ago 2010 12:38
 

Se hai opportunità controlla...se fosse un dell'orto ok, ma sennò le prestazioni date a mio parere non saranno mai le stesse...io non cel'ho presente, suppongo che sia ad aria automatica con attacco miscelatore e depressore...io comprerei un 19 su biolla con queste caratteristiche...ottieni di sicuro molto di più così che da una "semplice" frizione icon_wink.gif
 
10449363
10449363 Inviato: 24 Ago 2010 12:39
 

Tempi: 2
Cilindri: 1
Cilindrata: 49.5 cc
Disposizione cilindri: orizzontale
Raffreddamento: ad aria forzata
Avviamento: E/P
Potenza: 3.8 cv (2.78 kW) / 7000 giri
Coppia: 0.43 kgm (4.21 Nm) / 5500 giri
Marce: AV
Freni: D-T
Misure freni: 226-130 mm
Misure cerchi (ant./post.): 16'' / 16''
Normativa antinquinamento: Euro 2
Peso: 91 kg
Lunghezza: 1850 mm
Larghezza: 685 mm
Altezza: 790 mm
Capacità serbatoio: 6.8 l
Segmento: 50 c.c.
 
10449376
10449376 Inviato: 24 Ago 2010 12:40
 

aspettate, un 19 forse è troppo, ricordiamoci che la marmitta è molto chiusa icon_exclaim.gif
 
10449398
10449398 Inviato: 24 Ago 2010 12:42
 

Minuccio_94 ha scritto:
aspettate, un 19 forse è troppo, ricordiamoci che la marmitta è molto chiusa icon_exclaim.gif

Si in effetti la sp3 è una marmitta un pò così...un 17.5 Dell'Orto carburato come si deve e in più una taratura fatta bene dovrebbero migliorarti tutto...ma tu quando hai montato il cilindro non hai mai portato a carburare lo scooter?
 
10449402
10449402 Inviato: 24 Ago 2010 12:43
 

Ho trovato questo qualcuno che se ne intende mi può dire che carburatore ho ?

motore / ciclo monocilindrico 2 tempi
disposizione cilindro orizzontale
marca / tipo KYMCO BA10
raffreddamento aria forzata
alesaggio corsa 39 x 41,4 mm
cilindrata 49,5 cc
rapp. compressione 10,3:1
potenza max 2,78 kW (3,8 CV) a 7.000 giri/min
coppia max 4,21 Nm a 5.500 giri/min
accensione elettronica
batteria 12V 5Ah
candela NGK BR8HSA
avviamento elettrico e kick starter
carburatore KEIHIN PB ø 14 mm
emissioni 97/24/CE CAP5 - FASE 2 (EURO 2)
alimentazione lamellare
distribuzione -
lubrificazione separata
 
10449425
10449425 Inviato: 24 Ago 2010 12:44
 

XxXLuCaXxX ha scritto:

Si in effetti la sp3 è una marmitta un pò così...un 17.5 Dell'Orto carburato come si deve e in più una taratura fatta bene dovrebbero migliorarti tutto...ma tu quando hai montato il cilindro non hai mai portato a carburare lo scooter?
una volta sola lo avevo portato a carburare e poi l'ho portato oggi stesso me lo ha carburato e già mi và meglio ha più sprint
 
10449436
10449436 Inviato: 24 Ago 2010 12:46
 

REpeople72cc ha scritto:
Ho trovato questo qualcuno che se ne intende mi può dire che carburatore ho ?

motore / ciclo monocilindrico 2 tempi
disposizione cilindro orizzontale
marca / tipo KYMCO BA10
raffreddamento aria forzata
alesaggio corsa 39 x 41,4 mm
cilindrata 49,5 cc
rapp. compressione 10,3:1
potenza max 2,78 kW (3,8 CV) a 7.000 giri/min
coppia max 4,21 Nm a 5.500 giri/min
accensione elettronica
batteria 12V 5Ah
candela NGK BR8HSA
avviamento elettrico e kick starter
carburatore KEIHIN PB ø 14 mm
emissioni 97/24/CE CAP5 - FASE 2 (EURO 2)
alimentazione lamellare
distribuzione -
lubrificazione separata


hai un 14! certo, un 17.5 carburato come dio comanda può aiutarti 0509_up.gif
 
10449453
10449453 Inviato: 24 Ago 2010 12:48
 

Minuccio_94 ha scritto:


hai un 14! certo, un 17.5 carburato come dio comanda può aiutarti 0509_up.gif
mmmmm un 14 di serie è buono... comunque... mi sembra che una volta volevo montarglielo il carburatore...ma mi sembra che non lo producono....per sto motore...poi un altra cosa io ci vorrei mettere una Shot non conviene farmela saldare all'sp3 vero ? e poi secondo voi posso trovarla su internet ? per il mio motore ?
 
10449456
10449456 Inviato: 24 Ago 2010 12:48
 

Hai un kehin 14...metti un 17.5 dell'orto icon_wink.gif
 
10449482
10449482 Inviato: 24 Ago 2010 12:50
 

REpeople72cc ha scritto:
Minuccio_94 ha scritto:


hai un 14! certo, un 17.5 carburato come dio comanda può aiutarti 0509_up.gif
mmmmm un 14 di serie è buono... comunque... mi sembra che una volta volevo montarglielo il carburatore...ma mi sembra che non lo producono....per sto motore...poi un altra cosa io ci vorrei mettere una Shot non conviene farmela saldare all'sp3 vero ? e poi secondo voi posso trovarla su internet ? per il mio motore ?

Io come ti ho già detto comincerei a spendere dei soldi per il carbu...non ho presente l'attacco di un kymco come sia, in ogni modo controlla dato che nella scheda tecnica c'è scritto cilindro orizzontale, che una marmitta di un mina orizzontale non sia adattabile...perchè se x caso ci andasse problema risolto icon_wink.gif
 
10449497
10449497 Inviato: 24 Ago 2010 12:52
 

Volevo mettere tempo fà una reverse di un phantom minarelli orizzontale...è l'attacco al collettore era diverso...
 
10449509
10449509 Inviato: 24 Ago 2010 12:54
 

REpeople72cc ha scritto:
mmmmm un 14 di serie è buono... comunque... mi sembra che una volta volevo montarglielo il carburatore...ma mi sembra che non lo producono....per sto motore...poi un altra cosa io ci vorrei mettere una Shot non conviene farmela saldare all'sp3 vero ? e poi secondo voi posso trovarla su internet ? per il mio motore ?


i carburatori sono universali, devi vedere sa l'imbocco al tuo motore è maschio o femmina, e se il collettore va bene o se si deve sostituire pure quello.
Non conviene saldare una shot ad una sp3, marmitte troppo diverse, l'adattamento potrebbe addirittura peggiorarti la situazione.
Dovresti vedere se gli attacchi possono coincidere con qualche altro blocco...vedendo che la disposizione del tuo cilindro è orizzontale, potresti provare con una shot per minarelli, ma non saprei..se qualche tuo amico ha una marmitta per minarelli provate a confrontarla col tuo blocco, magari.
Poi, non so cosa altro dirti, non conosco il blocco kymco eusa_think.gif
 
10449512
10449512 Inviato: 24 Ago 2010 12:54
 

REpeople72cc ha scritto:
Volevo mettere tempo fà una reverse di un phantom minarelli orizzontale...è l'attacco al collettore era diverso...

allora niente...comunque non lo farei il fatto della saldatura perchè secondo me viene un macello...cerca bene su internet che non ci siano altre marmitte per il tuo motorino icon_wink.gif
 
10449524
10449524 Inviato: 24 Ago 2010 12:55
 

REpeople72cc ha scritto:
Volevo mettere tempo fà una reverse di un phantom minarelli orizzontale...è l'attacco al collettore era diverso...


ok, ok, allora lascia perdere il mio discorso 0509_doppio_ok.gif magari prova a farti un giro nella sezione "i nostri 50cc" e vedi se qualcuno ha una marmitta per 70 su un kymco
 
10449546
10449546 Inviato: 24 Ago 2010 12:59
 

provo a cercare ma se trovate qualcosa anche voi postatela qua...perchè non sono ancora molto pratico del forum e non sono sicuro di aver capito come cercare...
 
10449554
10449554 Inviato: 24 Ago 2010 13:00
 

REpeople72cc ha scritto:
provo a cercare ma se trovate qualcosa anche voi postatela qua...perchè non sono ancora molto pratico del forum e non sono sicuro di aver capito come cercare...


certo, se so qualcosa ti dirò 0509_up.gif
 
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