x lory tu dici che ti trattiamo come se non sai quel che fai... bhe è vero cavolo ... hai 16 anni e nessuno ti insegna come dici tu... come pensi di imparare ? io ammetto che ho dei modi bruschi ma quando leggo certe cose solo in questo modo mi viene da rispondere, ogni giorno leggo cavolate su questo forum.... leggendo il tuo topic potevo star zitto e lasciarti buttare via tutti quei soldi, almeno eri felice che nessuno ti facesse notare lo sbaglio... tu la tua esperienza la cominci adesso, per 9 anni hai giocato, la moto adesso ti sembra stupenda, forcelle stupende tanto motore etc fra 1 anno o anche meno sarai li a settare forcelle a modificare la carburazione etc...se io ti dico certe cose mica lo faccio per prenderti per il culo, ti dico certe cose per insegnarti delle cose che evidentemente non sai, un forum serve per parlare con altra gente che ha piu esperienza di te e ti sappia insegnare, non serve per venire a far vedere quanto è bella la propria moto o fare i tamarri....
manubrio : è un elemento tecnico importante nella moto talmente importante che a seconda del manubrio cambia la comodità di guida, non lo puoi cambiare a caso, devi sceglierlo in base alla tua altezza, al tuo modo di guida, chi va forte sopratutto nel cross a volte a seconda della pista cambiano manubrio, quindi non puoi prende e cambiare manubrio così a caso per estetica diciamo dato che un manubrio ha anche il suo costo di circa 100 euro
carburatore : dal 2006 ktm sul 125 ha deciso di montare un 36 ... in breve il 36 ha solo vantaggi in enduro rispetto ad un 38, riesci a ottenere una carburazione migliore e sopratutto lo sfrutti di piu, in enduro non sei sempre con il gas spalancato come ad esempio nel cross o nella velocità su pista, quindi un 38 non è sfruttabile....
sgangio rapido ruota : non conosco il valore ma credo che non costino 10 euro, perchè li devi mettere ? servono solo se hai da fare il cambio gomma in modo veloce oppure sei uno che si cambia gomma una volta al mese e non hai voglia di svitare tutto sempre
cambio mappatura: a cosa ti serve far andare un 125 a metà potenza ? io non ho mai visto nessuno sul 125 usare la mappatura doppia, è un idea che hanno avuto forse per i principianti però è una cosa totalmente inutile, un 125 non ha tutti questi cavalli da domare
espansione doma : perchè la vuoi cambire ? non ti piace l'erogazione della moto ? perchè è questo che vai a modificare, non hai un 50 ino il cui scarico originale fa un pò pena e cambiarlo migliori solo le prestazioni, su queste moto che escono gia pronte da gara, cambiando espansione non guadagna di prestazioni ma modifichi la curva di erogazione...devi saper precisamente cosa vuoi dalla tua moto perchèha un costo non indifferente un espansione doma e io per esperienza so che non a tutti piace dato che ti buca l'erogazione leggermente ai medi ma quanso sei in mulattiera e hai l'ostacolo davanti e hai bisogno di dare gas in quel punto dove la doma ti toglie un pò, è li che poi te ne penti
Le modifiche che si fanno su una moto da gara a livello di meccanica e ciclistica vanno prima ragionate, ci vuole un niente a migliorare o peggiorare, io non voglio far il dio in terra anche perchè non si finisce mai di imparare neanche a 90 anni ce sempre qualcuno che sa qualcosa in piu di noi, tu hai 16 anni impara ad ascoltare quello che ti viene detto come consigli perchè tali sono, pensa se vuoi dei consigli bruschi o gente che ti dice : che f**a di moto ! mettici espansione pistone super figo e vedi che fai 40 cv !! bla bla bla bla