vanguard ha scritto:
Il motore della Versys fa "fruttare" 64 cv come nessun'altro, tanto da stupire chi la prova, però siccome anche qui c'è il discorso della "coperta corta" è stato necessario toccare la trattabilità ai bassi regimi (sotto i 3k giri, dove il TransAlp ad esempio è più usabile) per guadagnare forza ai MEDI.
Secondo me, la cosa più importante è togliersi il noto "orecchio automobilistico" dalla testa!
In auto se vuoi puoi salire subito al rapporto superiore, in moto invece occorre abituarsi a tenere regimi (e rumori all'orecchio) diversi!
Un rumore considerato indicativo di un regime eccessivo su un'auto, su una moto è invece il segnale di un regime di funzionamento standard...
Così ne guadagni anche in comodità: se sali di rapporto appena puoi, soprattutto con la versys che ha rapporti corti e ravvicinati, finisce che sei poi subito dopo a scalare, al primo rallentamento/curva.
Finisce che sei sempre a cambiare, per salire o scendere di marcia, in continuazione.
Scusa se ti do consigli che magari consideri da novellino, ma io sulla mia pelle ho dovuto imparare certe cose per rendere l'utilizzo delle moto una cosa più "competente" e piacevole.
vanguard ha scritto:
Mi fa piacere condividere consigli che sembrano banalità ma in realtà fondamentali!
Aggiungo: lo si dice poco, ma far battere in testa il motore, intendendo: trovarsi per un qualsiasi motivo in un rapporto troppo alto, con la moto che anche solo per un istante sobbalza e i pistoni che sembrano dare delle capocciate, è una cosa deleteria per il motore.
Perchè si creano delle forze notevoli e "innaturali" sugli organi interni, in primis le bielle.
Chi sta facendo il rodaggio della sua moto e magari non è ancora un pilota smaliziato, dovrebbe stare molto più attento ad evitare queste situazioni che non a non superare di 500 giri le soglie raccomandate dal libretto per il rodaggio!
Doppia quotata!!!!!