Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Regimi motore ottimale nella guida di una Versys
10411454
10411454 Inviato: 16 Ago 2010 21:51
Oggetto: Regimi motore ottimale nella guida di una Versys
 

Ragazzi/e oggi stavo riflettendo sul mio "stile" di guida, se così lo posso chiamare visto che ho la mia prima vera moto solo da un mesetto icon_asd.gif , e mi son venute in mente tante domande che vorrei condividere con voi.
La prima : è vero che se non si tirano a sufficienza le marce la moto ne risente ?
La seconda: se è vero che per slegare il motore bisogna salire su con il regime del motore a che numero di giri bisogna andare?
La terza: esiste un regime ottimale per far andare la versys?

Spero che questo topic non sia un doppione e aspetterò le vostre riflessioni in merito 0510_saluto.gif
ciao 0509_doppio_ok.gif
 
10411535
10411535 Inviato: 16 Ago 2010 22:19
 

Ciao!

Non ho idea nemmeno di che cilindrata abbia la tua moto (però l'ho scoperta da poco e mi piace!), ma siccome mi sono posto un po' le tue stesse domande provo a dirti quel che so.

Il motore nuovo può avere dei residui di lavorazione che si staccano ed entrano in circolo con l'olio (imbrattano il filtro o se non vengono filtrati continuano a girare nel fluido).
Credo sia questo il motivo per il quale bisogna cambiare l'olio di rodaggio dopo (almeno, sulla mia), al massimo 1000 km (dovrebbe essere di tipo diverso rispetto a quello "normale", penso cambino le caratteristiche di viscosità).

Siccome le varie componenti non si sono ancora "adattate" bene tra loro quando il motore è freddo e il lubrificante non è al meglio delle sue prestazioni potrebbero esserci sfregamenti e strofinii inopportuni, per cui si sconsiglia di tirare il motore a freddo.
Tuttavia, sia il meccanico, sia altri conoscenti amanti della moto mi hanno spiegato che il motore, a caldo, può essere "tirato" anche durante il rodaggio.

Però io ho un 2 tempi con 4.9 CV su 98 kg di moto... e se non lo tiro dalle salite non salgo, tu probabilmente puoi permetterti di tenerlo tranquillo per questi primi chilometri.

La mia opinione è che se puoi evitare di tirarlo, nel senso che non ne hai la necessità, puo fargli solo bene (anche se poi su tutti i libretti d'istruzioni c'è scritto che dopo il periodo di rodaggio sarebbe giusto cominciare a spingere progressivamente fino al massimo)... ma se devi fare un sorpasso e ti ritrovi a fondo corsa, non penso sia troppo grave!

Più che altro strattoni forti alla catena andrebbero penso evitati.

Buoni chilometri e buona serata!
 
10412135
10412135 Inviato: 17 Ago 2010 8:18
Oggetto: Re: Regimi motore ottimale nella guida di una Versys
 

Aleversys ha scritto:
Ragazzi/e oggi stavo riflettendo sul mio "stile" di guida, se così lo posso chiamare visto che ho la mia prima vera moto solo da un mesetto icon_asd.gif , e mi son venute in mente tante domande che vorrei condividere con voi.
La prima : è vero che se non si tirano a sufficienza le marce la moto ne risente ?
La seconda: se è vero che per slegare il motore bisogna salire su con il regime del motore a che numero di giri bisogna andare?
La terza: esiste un regime ottimale per far andare la versys?

Spero che questo topic non sia un doppione e aspetterò le vostre riflessioni in merito 0510_saluto.gif
ciao 0509_doppio_ok.gif


1. No... non è vero .... certo che marciare sempre a bassi regimi non è proprio l'ottimale per il divertimento icon_biggrin.gif
2. la potenza massima si raggiunge intorno a 8.000 / 8.500 giri .... quello è il regime per slegare il motore
3. Il regime ottimale è quello di coppia (6.800 giri) quindi l'andatura ottimale è tra 6 e 7 mila giri ...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppiolampgreen.gif
 
10415527
10415527 Inviato: 17 Ago 2010 20:57
Oggetto: Re: Regimi motore ottimale nella guida di una Versys
 

meserthim ha scritto:


1. No... non è vero .... certo che marciare sempre a bassi regimi non è proprio l'ottimale per il divertimento icon_biggrin.gif
2. la potenza massima si raggiunge intorno a 8.000 / 8.500 giri .... quello è il regime per slegare il motore
3. Il regime ottimale è quello di coppia (6.800 giri) quindi l'andatura ottimale è tra 6 e 7 mila giri ...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppiolampgreen.gif


Grazie meserthim e grazie anche Avalon93

ma per slegare il motore devo portare tutte le marcie tra gli 0509_mitra.gif 8 e 9 mila giri?
A me sembra che gia a 4 mila giri la 1a urli da matti, cosi' la2a. eusa_shifty.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10415708
10415708 Inviato: 17 Ago 2010 21:31
 

Se hai già finito il rodaggio puoi andare a quanti giri vuoi, secondo me il regime ideale della Versys va dai 3000 ai 9000, io di solito sto tra i 3 e i 6000 e quando tiro arrivo a 9000.
Max
 
10416318
10416318 Inviato: 17 Ago 2010 23:29
 

io nei giretti allegri in montagna ,cerco sempre di stare sopra i 5500/6000 giri 0509_up.gif
Ti permette di avere un "bel andare" ,e a suo tempo ,il motore sempre pronto quando serve accelerare 0509_up.gif
Al di sotto ,và bene ugualmente ,ma è meglio farlo stare sotto coppia....al di sotto ,quando si passeggia icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10432025
10432025 Inviato: 20 Ago 2010 23:56
 

scarf75 ha scritto:
io nei giretti allegri in montagna ,cerco sempre di stare sopra i 5500/6000 giri 0509_up.gif
Ti permette di avere un "bel andare" ,e a suo tempo ,il motore sempre pronto quando serve accelerare 0509_up.gif
Al di sotto ,và bene ugualmente ,ma è meglio farlo stare sotto coppia....al di sotto ,quando si passeggia icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ma per slegarla vanno tirate tutte le marce dalla 1 alla 6?? 0510_saluto.gif
 
10432094
10432094 Inviato: 21 Ago 2010 0:11
 

I giri ideali sono quelli che ti servono , in base a quello che vuoi fare in quel momento .
Ad esempio , domenica scorsa , percorrendo una stradina di montagna che tra l'altro ha influenzato anche sulla scelta della versys a dispetto di altre moto più stradali ;
ebbene inquesta occasione , avendo delle auto davanti a me, nell'attesa di poter sorpassare ,ho potuto apprezzare l'ottimo tiro ai bassi. 0509_up.gif
In seconda , con un filo di gas , a 1.500 giri nemmeno un sussulto, e appena aprivo rispondeva prontamente.
Prossimamente testerò i giri alti o altissimi . Finalmente ho finnito il rodaggio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
10432125
10432125 Inviato: 21 Ago 2010 0:23
 

Aleversys ha scritto:

Ma per slegarla vanno tirate tutte le marce dalla 1 alla 6?? 0510_saluto.gif


Se proprio la vuoi slegare , ogni tanto , a motore caldo, devi portare il motore al massimo dei giri , con quale marcia lascio a te la scelta ( tieni presente che in sesta vai a 200 circa )

come in tutte le cose usa la testa e non esagerare 0509_up.gif
0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
10433553
10433553 Inviato: 21 Ago 2010 12:55
 

g333 ha scritto:
Aleversys ha scritto:

Ma per slegarla vanno tirate tutte le marce dalla 1 alla 6?? 0510_saluto.gif


Se proprio la vuoi slegare , ogni tanto , a motore caldo, devi portare il motore al massimo dei giri , con quale marcia lascio a te la scelta ( tieni presente che in sesta vai a 200 circa )

come in tutte le cose usa la testa e non esagerare 0509_up.gif
0510_saluto.gif 0509_banana.gif



No , ......per slegarla , basta che arrivi bello sù con il regime di giri ,non serve arrivare alla velocità massima (come ti ha detto g333) .......quindi ,usa le marce intermedie ,perche con la prima ,vai subito a limitatore ....e di sesta ,devi stare attento agli autovelox icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10433679
10433679 Inviato: 21 Ago 2010 13:12
 

scarf75 ha scritto:



No , ......per slegarla , basta che arrivi bello sù con il regime di giri ,non serve arrivare alla velocità massima (come ti ha detto g333) .......quindi ,usa le marce intermedie ,perche con la prima ,vai subito a limitatore ....e di sesta ,devi stare attento agli autovelox icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif


Ho fatto presente che per slegarla in sesta arriva a 200. eusa_think.gif
Dicendo di usare la testa eusa_wall.gif era sottointeso che bisogna usare , preferibilmente, le marce di mezzo 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
10433727
10433727 Inviato: 21 Ago 2010 13:20
 

g333 ha scritto:


Ho fatto presente che per slegarla in sesta arriva a 200. eusa_think.gif
Dicendo di usare la testa eusa_wall.gif era sottointeso che bisogna usare , preferibilmente, le marce di mezzo 0509_up.gif
0510_saluto.gif



No ,aspetta ,non è un rimprovero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
.......volevo dire quello che hai detto tu ,però forse rileggendo ,pare che voglio dire di non darti retta icon_asd.gif icon_asd.gif
E' vero ,pare che sia così ...........
Invece ,volevo dire (quando ti ho scritto tra parentesi) ,che come hai detto tu ,non bisogna andare a tutto in sesta ,ma bensì ,basta stirare le marce in mezzo icon_wink.gif
L'importante è arrivare sui 10000 giri 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10433883
10433883 Inviato: 21 Ago 2010 13:46
 

scarf75 ha scritto:



No ,aspetta ,non è un rimprovero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
.......volevo dire quello che hai detto tu ,però forse rileggendo ,pare che voglio dire di non darti retta icon_asd.gif icon_asd.gif
E' vero ,pare che sia così ...........
Invece ,volevo dire (quando ti ho scritto tra parentesi) ,che come hai detto tu ,non bisogna andare a tutto in sesta ,ma bensì ,basta stirare le marce in mezzo icon_wink.gif
L'importante è arrivare sui 10000 giri 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Non c'è problema 0509_up.gif l'importante è che abbia capito 0510_saluto.gif
 
10438887
10438887 Inviato: 22 Ago 2010 18:35
 

Il regime ideale è intorno ai 6000.
Io difficilmente vado in sesta prima dei 120 km/h...
Se fai le stradine sui 5k il motore fruscia, quasi non lo senti.
Ai 4k siamo sulla risonanza delle strutture e vibra tutto...
Dai 6k in poi è tutta musica... 0509_doppio_ok.gif
 
10446558
10446558 Inviato: 23 Ago 2010 21:51
 

JH ha scritto:
Il regime ideale è intorno ai 6000.
Io difficilmente vado in sesta prima dei 120 km/h...
Se fai le stradine sui 5k il motore fruscia, quasi non lo senti.
Ai 4k siamo sulla risonanza delle strutture e vibra tutto...
Dai 6k in poi è tutta musica... 0509_doppio_ok.gif


Ragazzi mi avete chiarito diversi dubbi.
Ma io ho notato che appena raggiungo i 5k e fino ai 6k il motore cambia voce ... sembra "rauca" icon_rolleyes.gif mentre oltre i 6k diventa un "urlo di piacere" icon_wink.gif ... e sotto i 5k siamo il rumore va in sound dapasseggiata icon_cool.gif .
Avete le stesse sensazioni?
0510_saluto.gif
 
10446667
10446667 Inviato: 23 Ago 2010 22:06
 

più o meno si..soprattutto sull'urlo..hehe
 
10460478
10460478 Inviato: 26 Ago 2010 10:36
 

Io deve fare ancora il tagliando dei 1000 per cui mi sono limitato a 5,5k - 6k in autostrada arrivando a 120 KM orari.
Certo che se il regime ottimale è intorno ai 5k anche sulle strade tutte curve, mi chiedo, a che velocità si può arrivare!!
 
10460878
10460878 Inviato: 26 Ago 2010 11:37
 

Montalbano1972 ha scritto:
Io deve fare ancora il tagliando dei 1000 per cui mi sono limitato a 5,5k - 6k in autostrada arrivando a 120 KM orari.
Certo che se il regime ottimale è intorno ai 5k anche sulle strade tutte curve, mi chiedo, a che velocità si può arrivare!!


Mica si va in 6a sulle stradine... icon_asd.gif
 
10460932
10460932 Inviato: 26 Ago 2010 11:50
 

Montalbano1972 ha scritto:
Io deve fare ancora il tagliando dei 1000 per cui mi sono limitato a 5,5k - 6k in autostrada arrivando a 120 KM orari.
Certo che se il regime ottimale è intorno ai 5k anche sulle strade tutte curve, mi chiedo, a che velocità si può arrivare!!


devi arrivare alla velocità che ti senti........per rendere la guida piacevole e divertente ,è bene che la fai stare sempre sopra ai 5000 giri .......6000 è ancora meglio 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ovviamente ,secondo il tuo passo ,dovrai scegliere la marcia più opportuna per poter stare sempre (o quasi) sul quel numero di giri icon_wink.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10461112
10461112 Inviato: 26 Ago 2010 12:22
 

appena fatto il tagliando ho già in mente un percorsino divertente da fare... non vedo l'ora!! 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif

0510_saluto.gif
 
10461253
10461253 Inviato: 26 Ago 2010 12:44
 

io in collina/montagna gioco quasi sempre con 3a e 4a a fatica metto la 5a se non faccio il patacca eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif in quel caso uso poco anche la 4a
 
10461360
10461360 Inviato: 26 Ago 2010 13:00
 

Aleversys ha scritto:


Ragazzi mi avete chiarito diversi dubbi.
Ma io ho notato che appena raggiungo i 5k e fino ai 6k il motore cambia voce ... sembra "rauca" icon_rolleyes.gif mentre oltre i 6k diventa un "urlo di piacere" icon_wink.gif ... e sotto i 5k siamo il rumore va in sound dapasseggiata icon_cool.gif .
Avete le stesse sensazioni?
0510_saluto.gif

Il motore della Versys fa "fruttare" 64 cv come nessun'altro, tanto da stupire chi la prova, però siccome anche qui c'è il discorso della "coperta corta" è stato necessario toccare la trattabilità ai bassi regimi (sotto i 3k giri, dove il TransAlp ad esempio è più usabile) per guadagnare forza ai MEDI.

Secondo me, la cosa più importante è togliersi il noto "orecchio automobilistico" dalla testa!
In auto se vuoi puoi salire subito al rapporto superiore, in moto invece occorre abituarsi a tenere regimi (e rumori all'orecchio) diversi!
Un rumore considerato indicativo di un regime eccessivo su un'auto, su una moto è invece il segnale di un regime di funzionamento standard...
Così ne guadagni anche in comodità: se sali di rapporto appena puoi, soprattutto con la versys che ha rapporti corti e ravvicinati, finisce che sei poi subito dopo a scalare, al primo rallentamento/curva.
Finisce che sei sempre a cambiare, per salire o scendere di marcia, in continuazione.

Scusa se ti do consigli che magari consideri da novellino, ma io sulla mia pelle ho dovuto imparare certe cose per rendere l'utilizzo delle moto una cosa più "competente" e piacevole.
 
10461422
10461422 Inviato: 26 Ago 2010 13:08
 

vanguard ha scritto:

Secondo me, la cosa più importante è togliersi il noto "orecchio automobilistico" dalla testa!
In auto se vuoi puoi salire subito al rapporto superiore, in moto invece occorre abituarsi a tenere regimi (e rumori all'orecchio) diversi!
Un rumore considerato indicativo di un regime eccessivo su un'auto, su una moto è invece il segnale di un regime di funzionamento standard...


quoto in pieno 0509_up.gif
 
10461429
10461429 Inviato: 26 Ago 2010 13:09
 

vanguard ha scritto:

Il motore della Versys fa "fruttare" 64 cv come nessun'altro, tanto da stupire chi la prova, però siccome anche qui c'è il discorso della "coperta corta" è stato necessario toccare la trattabilità ai bassi regimi (sotto i 3k giri, dove il TransAlp ad esempio è più usabile) per guadagnare forza ai MEDI.

Secondo me, la cosa più importante è togliersi il noto "orecchio automobilistico" dalla testa!
In auto se vuoi puoi salire subito al rapporto superiore, in moto invece occorre abituarsi a tenere regimi (e rumori all'orecchio) diversi!
Un rumore considerato indicativo di un regime eccessivo su un'auto, su una moto è invece il segnale di un regime di funzionamento standard...
Così ne guadagni anche in comodità: se sali di rapporto appena puoi, soprattutto con la versys che ha rapporti corti e ravvicinati, finisce che sei poi subito dopo a scalare, al primo rallentamento/curva.
Finisce che sei sempre a cambiare, per salire o scendere di marcia, in continuazione.

Scusa se ti do consigli che magari consideri da novellino, ma io sulla mia pelle ho dovuto imparare certe cose per rendere l'utilizzo delle moto una cosa più "competente" e piacevole.


Hai ragione! infatti per me, che ho la moto solo da 2 anni, certi rumori sembrano eccessivi perchè in auto non li terrei mai!
inoltre, fino ad un 1 mese fa, avevo un monocilindro che a 6000 giri sembrava andare sulla luna!!!! icon_asd.gif
 
10462510
10462510 Inviato: 26 Ago 2010 15:58
 

Mi fa piacere condividere consigli che sembrano banalità ma in realtà fondamentali!

Aggiungo: lo si dice poco, ma far battere in testa il motore, intendendo: trovarsi per un qualsiasi motivo in un rapporto troppo alto, con la moto che anche solo per un istante sobbalza e i pistoni che sembrano dare delle capocciate, è una cosa deleteria per il motore.
Perchè si creano delle forze notevoli e "innaturali" sugli organi interni, in primis le bielle.

Chi sta facendo il rodaggio della sua moto e magari non è ancora un pilota smaliziato, dovrebbe stare molto più attento ad evitare queste situazioni che non a non superare di 500 giri le soglie raccomandate dal libretto per il rodaggio!
 
10462635
10462635 Inviato: 26 Ago 2010 16:32
 

Questo topic mi sta chiarendo molte cose.
Anche io ho la tendenza "automobilistica" ad arrivare subito in sesta e ciò comporta continue scalate per riprendere il motore al diminuire della velocità.
La mia preoccupazione era quella di rovinare in qualcje modo il motore tirando troppo le marce.
Ieri e stamattina ho sperimentato i vostri consigli: va molto meglio e mi diverto di più0509_up.gif
 
10463018
10463018 Inviato: 26 Ago 2010 18:05
 

vanguard ha scritto:

Il motore della Versys fa "fruttare" 64 cv come nessun'altro, tanto da stupire chi la prova, però siccome anche qui c'è il discorso della "coperta corta" è stato necessario toccare la trattabilità ai bassi regimi (sotto i 3k giri, dove il TransAlp ad esempio è più usabile) per guadagnare forza ai MEDI.

Secondo me, la cosa più importante è togliersi il noto "orecchio automobilistico" dalla testa!
In auto se vuoi puoi salire subito al rapporto superiore, in moto invece occorre abituarsi a tenere regimi (e rumori all'orecchio) diversi!
Un rumore considerato indicativo di un regime eccessivo su un'auto, su una moto è invece il segnale di un regime di funzionamento standard...
Così ne guadagni anche in comodità: se sali di rapporto appena puoi, soprattutto con la versys che ha rapporti corti e ravvicinati, finisce che sei poi subito dopo a scalare, al primo rallentamento/curva.
Finisce che sei sempre a cambiare, per salire o scendere di marcia, in continuazione.

Scusa se ti do consigli che magari consideri da novellino, ma io sulla mia pelle ho dovuto imparare certe cose per rendere l'utilizzo delle moto una cosa più "competente" e piacevole.



vanguard ha scritto:
Mi fa piacere condividere consigli che sembrano banalità ma in realtà fondamentali!

Aggiungo: lo si dice poco, ma far battere in testa il motore, intendendo: trovarsi per un qualsiasi motivo in un rapporto troppo alto, con la moto che anche solo per un istante sobbalza e i pistoni che sembrano dare delle capocciate, è una cosa deleteria per il motore.
Perchè si creano delle forze notevoli e "innaturali" sugli organi interni, in primis le bielle.

Chi sta facendo il rodaggio della sua moto e magari non è ancora un pilota smaliziato, dovrebbe stare molto più attento ad evitare queste situazioni che non a non superare di 500 giri le soglie raccomandate dal libretto per il rodaggio!



Doppia quotata!!!!! 0509_doppio_ok.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10465559
10465559 Inviato: 27 Ago 2010 8:10
 

Aggiungo altre valutazioni: sempre facendo tesoro dei vostri consigli e libero dalla preoccupazione di rompere qualcosa andando su di giri, ho provato ieri pomeriggio e stamattina ad individuare la marcia migliore per evitare continue cambiate, spremendo "il giusto" il motore.
Ho visto che la quarta è la marcia con cui riesco a gestire bene molte situazioni: sorpassi, ripresa dopo rallentamenti, ecc. (percorso standard: 30 km di cui 20 statale e 10 dentro Roma).
Prima cambiavo rapidamente marcia e mi ritrovavo sempre in sesta anche nel traffico di Roma !!!, con tutti i problemi conseguenti (scalate continue, difficolta di ripresa, ecc.)
In qualche post mi lamentavo delle (per me) molto fastidiose vibrazioni del motore dai 5000 agli 8000 giri: ebbene, mi ha sorpreso scoprire che in quarta a 8000 giri vibra molto meno che in sesta allo stesso nr. di giri. (in termini di velocità: a 120 km/h in quarta vibra meno che alla stessa velocità in sesta). Anche le vostre si comportano così o è la mia che deve ancora sciogliersi? (sono a 2600 km)
 
10473274
10473274 Inviato: 28 Ago 2010 12:28
 

Alod ha scritto:
Questo topic mi sta chiarendo molte cose.
Anche io ho la tendenza "automobilistica" ad arrivare subito in sesta e ciò comporta continue scalate per riprendere il motore al diminuire della velocità.
La mia preoccupazione era quella di rovinare in qualcje modo il motore tirando troppo le marce.
Ieri e stamattina ho sperimentato i vostri consigli: va molto meglio e mi diverto di più0509_up.gif


grande alod .... 0509_up.gif

benvenuto nel mondo delle due ruote .... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10544749
10544749 Inviato: 9 Set 2010 10:03
 

scarf75 ha scritto:


devi arrivare alla velocità che ti senti........per rendere la guida piacevole e divertente ,è bene che la fai stare sempre sopra ai 5000 giri .......6000 è ancora meglio 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ovviamente ,secondo il tuo passo ,dovrai scegliere la marcia più opportuna per poter stare sempre (o quasi) sul quel numero di giri icon_wink.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ora che ho fatto il tagliando dei 1000Km ho provato a fare quanto suggerito in questo topic e cioè stare sempre intorno ai 5-6000 giri in qualsiasi tipo di uso (ad esempio quando vado a lavorare, limite CdS 60 orari, cerco di stare tra i 5k e 6k).
In effetti il cambio non si usa quasi mai e il motore è sempre pronto, ma ho il dubbio che i consumi siano leggerissimamente aumentati!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Voi non avete la solita impressione?

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©