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Per favore [foratura del radiatore, brucia la guarnizione?]
10411213
10411213 Inviato: 16 Ago 2010 21:05
Oggetto: Per favore [foratura del radiatore, brucia la guarnizione?]
 

Ciao a tutti, oggi dopo una banale caduta in fettucciato mi sono accorto che il radiatore perdeva liquido (gocciolava ma non zampillava). Tornando a casa (sarà stato 2 km e mezzo) la moto non ha dato problemi strani, ma arrivato in garage trovo i radiatori quasi completamente vuoti. icon_eek.gif
Ora, visto che non sono un esperto di meccanica, mio padre mi ha parlato del rischio di bruciare la guarnizione della testa, "grazie" al quale rischio di buttare via il motore eccetera. icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma siccome la moto non ha mai avuto problemi tipo cali di potenza o un fumo strano dallo scarico (mi pare che se si brucia la guarnizione il fumo esce di un colore biancastro esatto?), come faccio a capire se si è ciulata la guiarnizione o no? E mi potete spiegare diciamo i sintomi e come si potrebbe riparare, per diciamo una sorta di "prevenzione" futura? tie.gif icon_biggrin.gif
Grazie a tutti! icon_biggrin.gif
Simone
 
10411249
10411249 Inviato: 16 Ago 2010 21:09
 

Se la temperatura del motore non era al massimo non hai fatto nessun danno 0509_up.gif Però non usarla più finchè non hai riparato l'impianto di raffreddamento icon_smile.gif
 
10411286
10411286 Inviato: 16 Ago 2010 21:17
 

Sì, ma io non avendo strumentazione, non so mica se la temperatura era salito fino al livello di guardia... icon_confused.gif
Simone
 
10411370
10411370 Inviato: 16 Ago 2010 21:34
 

S1mone67 ha scritto:
Sì, ma io non avendo strumentazione, non so mica se la temperatura era salito fino al livello di guardia... icon_confused.gif
Simone



se non fuma in modo anomalo , significa che la guarnizione ancora tiene.......
purtroppo , senza strumento , in occasioni simili a quella menzionata , quando il motore inizia ad andar male , "la frittata" è fatta...... icon_confused.gif

ad ogni modo , se ai primi sintomi non si insiste col gas , difficilmente si fanno danni gravi.....

dopo aver riparato il radiatore , verifica spesso , durante i primi km , se il livello del liquido di raffreddamento rimane costante......
se cala , conviene comunque dare un' occhiata alla guarnizione della testa......, non è un gran lavoro......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10411408
10411408 Inviato: 16 Ago 2010 21:41
 

Ma davvero rischio di dover buttare via la moto? La mia preoccupazione principale é quella, ora che mio padre mi ha messo in testa il dubbio... eusa_sick.gif eusa_pray.gif
Simone
 
10411500
10411500 Inviato: 16 Ago 2010 22:04
 

S1mone67 ha scritto:
Ma davvero rischio di dover buttare via la moto? La mia preoccupazione principale é quella, ora che mio padre mi ha messo in testa il dubbio... eusa_sick.gif eusa_pray.gif
Simone



un padre deve "fare il padre"....... icon_smile.gif , e il tuo mi pare lo stia facendo molto bene...... icon_mrgreen.gif

forse vuole renderti consapevole dell' importanza che si deve dare alle cure manutentive alla moto (....."giocattolo", fra l' altro , piuttosto oneroso..... icon_confused.gif )......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10412361
10412361 Inviato: 17 Ago 2010 9:43
 

Eh, quello lo so bene, altrimenti non avrei preso una racing... icon_sad.gif
Comunque vedrò di smontare per bene tutto, per levare ogni dubbio...
Simone
 
10412512
10412512 Inviato: 17 Ago 2010 10:16
 

Guarda tuo madre ha delle nozioni generiche sulle auto... nelle macchine a volte quando bruci al guarnizione della testa conviene cambiare macchina... se ''bruci'' la guarnizione sul tuo wr basta smontare subito il cilindro, pulire tutto bene e cambiare la guarnizione...tutto li...comunque se la moto funzionava bene non è successo niente....se non raffreddava in massimo 1 o 2 km grippavi senza liquido....fai saldare il radiatore se si può e poi come ti hanno detto controlla il liquido ogni tanto dopo che hai rimesso tutto a posto
 
10412674
10412674 Inviato: 17 Ago 2010 10:45
 

KAPPA25 ha scritto:
Guarda tuo madre ha delle nozioni generiche sulle auto... nelle macchine a volte quando bruci al guarnizione della testa conviene cambiare macchina... se ''bruci'' la guarnizione sul tuo wr basta smontare subito il cilindro, pulire tutto bene e cambiare la guarnizione...tutto li...comunque se la moto funzionava bene non è successo niente....se non raffreddava in massimo 1 o 2 km grippavi senza liquido....fai saldare il radiatore se si può e poi come ti hanno detto controlla il liquido ogni tanto dopo che hai rimesso tutto a posto


Ah, ok capito abbastanza... icon_biggrin.gif
Comunque vedrò di smontare, individuare la perdita nel radiatore, poi per sicurezza cambio la guarnizione (non si sa mai).
Simone
 
10414250
10414250 Inviato: 17 Ago 2010 16:31
 

la guarnizio di testa bruciata,come già è stato detto,la si può cambiare tranquillamente senza nessun problema.

per vedere se l'hai bruciata spesso basta guardare i tubi del circuito di raffreddamento:
se sono dilatati e una volta accesa la moto li senti duri al tatto è facile che sia bruciata la guarnizione e parte della pressione fatta dal pistone entri nel circuito di raffreddamento (dilatando i manicotti).
 
10420052
10420052 Inviato: 18 Ago 2010 20:20
 

KAPPA25 ha scritto:
Guarda tuo madre ha delle nozioni generiche sulle auto... nelle macchine a volte quando bruci al guarnizione della testa conviene cambiare macchina... se ''bruci'' la guarnizione sul tuo wr basta smontare subito il cilindro, pulire tutto bene e cambiare la guarnizione...tutto li...comunque se la moto funzionava bene non è successo niente....se non raffreddava in massimo 1 o 2 km grippavi senza liquido....fai saldare il radiatore se si può e poi come ti hanno detto controlla il liquido ogni tanto dopo che hai rimesso tutto a posto


quoto...
la cosa buona del 2tempi, è che se bruci la guarnizione in gomma che c'è sopra la testata non succede quasi nulla...

Ovviamente non è consigliabile fare raggiungere oltre 100 gradi al motore, perchè si rischia di grippare ...
 
10423646
10423646 Inviato: 19 Ago 2010 14:54
 

Guitarman ha scritto:
la guarnizio di testa bruciata,come già è stato detto,la si può cambiare tranquillamente senza nessun problema.

per vedere se l'hai bruciata spesso basta guardare i tubi del circuito di raffreddamento:
se sono dilatati e una volta accesa la moto li senti duri al tatto è facile che sia bruciata la guarnizione e parte della pressione fatta dal pistone entri nel circuito di raffreddamento (dilatando i manicotti).



sta qui non la sapevo ...sei sicuro ?perche cavolo deve esserci un bel buco allora e il radiatore essere vuoto del tutto

un modo per vedere ed essere certi e semplicemente riempire il radiatore(dopo averlo riparato) e vedere se fuma o se il livello liquido cala ..se non fa nessuno dei due allora la guarnizione ha retto

semplicissimo no..non c e neanche bisogno di smontare nulla
 
10423653
10423653 Inviato: 19 Ago 2010 14:56
 

KAPPA25 ha scritto:
Guarda tuo madre ha delle nozioni generiche sulle auto... nelle macchine a volte quando bruci al guarnizione della testa conviene cambiare macchina...


successo lo scorso anno alla panda diesel di mio padre...guarnizione bruciata ..e bastato cambiarla ma il motore e sempre il solito
 
10425187
10425187 Inviato: 19 Ago 2010 19:55
 

la vaschetta di espansione era vuota o piena?
comunque non penso tu abbia fatto danni se andavi piano comunque c'era l'olio che un minimo raffreddava
come dicono gli altri adesso prova a sistemare il radiatore... fatti un giro controlla i livelli e tieni per sicurezza uno straccio sotto la moto (di solito sgocciola mentre si raffredda dalla testata se la guarnizione è andata) se non succede niente la guarnizione è ancora buona icon_smile.gif
cambiarla comunque non costerebbe niente magari cambiala quando pulisci pistone ecc...
 
10425994
10425994 Inviato: 19 Ago 2010 21:59
 

The_MotardEr ha scritto:
la vaschetta di espansione era vuota o piena?
comunque non penso tu abbia fatto danni se andavi piano comunque c'era l'olio che un minimo raffreddava
come dicono gli altri adesso prova a sistemare il radiatore... fatti un giro controlla i livelli e tieni per sicurezza uno straccio sotto la moto (di solito sgocciola mentre si raffredda dalla testata se la guarnizione è andata) se non succede niente la guarnizione è ancora buona icon_smile.gif
cambiarla comunque non costerebbe niente magari cambiala quando pulisci pistone ecc...


La mia non ha la vaschetta di espansione...
Comunque il radiatore é un pò messo male, dovrò per forza cambiarlo. icon_rolleyes.gif
La moto gocciolava solo dal radiatore dalla perdita, la testata non presentava sgocciolamenti o robe del genere. Per sicurezza però cambierò la guarnizione lo stesso, almeno non corro rischi... icon_smile.gif
Simone

P.S. Rinnovo i ringraziamenti per le risposte esaurienti che mi avete riferito! icon_biggrin.gif
 
10432704
10432704 Inviato: 21 Ago 2010 10:05
 

pole ha scritto:



sta qui non la sapevo ...sei sicuro ?perche cavolo deve esserci un bel buco allora e il radiatore essere vuoto del tutto

un modo per vedere ed essere certi e semplicemente riempire il radiatore(dopo averlo riparato) e vedere se fuma o se il livello liquido cala ..se non fa nessuno dei due allora la guarnizione ha retto

semplicissimo no..non c e neanche bisogno di smontare nulla


sicurissimo e parlo per esperienza personale:
quando mi si era bruciata la guarnizione avevo il radiatore che non si scaldava più (probabilmente la troppa pressione faceva si che non girasse bene il liquido non lo so...), il liquido freddo ed i manicotti del circuito dilatati e durissimi.
aprendo il tappo del radiatore si apriva il circuito e quindi si sfogava la pressione,risultato: i manicotti si "smollavano" ed il liquido inziava a girare scaldando (e dopo un pò,stando la moto ferma,inziava a bollire). 0509_up.gif

P.S. a me stranamente il livello del liquido non calava (io di buchi non ne avevo nel radiatore) ma penso sia normale poichè a ragion di logica,non scaldando per nulla il liquido con il tappo chiuso,probabilmente la pressione che entrava tramite la guarnizione di testa andata nel circuito di raffreddamento era tale da far si che il liquido fosse in qualche modo impossibilitato a girare e di conseguenza non avveniva scambio termico.
 
10448268
10448268 Inviato: 24 Ago 2010 10:01
 

se ti sei accorto della perdita in tempo ed hai fatto solo i 2km fino a casa andando tranquillo non è successo nulla..........ripara il radiatore, riempilo di acqua e vai tranquillo.

diverso è il caso in cui perdi il liquido e non te ne accorgi..............là si fanno i danni(grippaggi)...........successe ed un mio amico durante un'uscita invernale.......a causa delle tante pozze di acqua non si accorse che aveva il radiatore che perdeva............grippò il motore (250 4T) mentre stava camminando.





ps ricordatevi che qualsiasi cosa si ripara...............anche nelle auto 0509_up.gif
 
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