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Problema spegnimento 749 normale? [non regge il minimo]
10351963
10351963 Inviato: 4 Ago 2010 14:22
Oggetto: Problema spegnimento 749 normale? [non regge il minimo]
 

Ciao ragazzi, ho da poko preso una ducati 749 dark, vi spiego in breve il mio problema, dopo un paio di km con la bimba, magari fermandomi ad uno stop la moto si spegne, da cosa puo' dipendere questo problema????

minimo basso, o problemi di moto??
 
10351985
10351985 Inviato: 4 Ago 2010 14:25
 

Che sia per questo che l'ha venduta ? Forse è un problema elettrico
 
10352006
10352006 Inviato: 4 Ago 2010 14:29
 

ma nn sempre lo fa', ogni tanto... succede che tengo premuta troppo la frizione e la moto si spegne.... so rimbambito io o è l moto che ha problemi?
 
10352008
10352008 Inviato: 4 Ago 2010 14:30
Oggetto: Re: Problema spegnimento 749 normale???
 

Nyo27 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho da poko preso una ducati 749 dark, vi spiego in breve il mio problema, dopo un paio di km con la bimba, magari fermandomi ad uno stop la moto si spegne, da cosa puo' dipendere questo problema????

minimo basso, o problemi di moto??


Carburazione
 
10352041
10352041 Inviato: 4 Ago 2010 14:36
 

Magari appena accesa la moto, il problema nn sorge. ma quando inizio a girare per le vie del mio paese, dopo un paio di stop la moto si spegne magicamente! grrrr che nervi!
Carburazione???
 
10352070
10352070 Inviato: 4 Ago 2010 14:43
 

Prova ad alzare il minimo...magari è troppo basso.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10352071
10352071 Inviato: 4 Ago 2010 14:43
 
 
10352333
10352333 Inviato: 4 Ago 2010 15:46
 

Tranquillo, se lo fa quando la moto è calda e quando ti fermi agli stop o ai semafori è normale. E' un difetto riconosciuto, che si presenta e si accentua quando sballa la regolazione del CO. TI consiglio di portarla in un centro assistenza Ducati e farle rifare il CO, costa una trentina di euro. Vedrai che la situazione migliora e di molto. Considera che è un'operazione che conviene fare un paio di volte l'anno, quando cambiano le condizioni atmosferiche (dal caldo si passa a freddo e viceversa).

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10352812
10352812 Inviato: 4 Ago 2010 17:42
 

controlla che la tensione sul display sia sempre 13.8 o superiore con moto accesa
 
10352855
10352855 Inviato: 4 Ago 2010 17:48
 

Se è il CO, e sembrerebbe, fattelo passare da chi ti ha venduto la moto (se si tratta di un concessionario). Avrebbe dotulo revisionarlo.
 
10353378
10353378 Inviato: 4 Ago 2010 19:08
 

martedi mattna porto la moto in concesionario e nn gli do' un solo euro visto che la moto l'ho presa2 settimane fa'!
e per fortuna che l'avevano preparata! UNA FORTUNA GUARDA!!!
 
10353461
10353461 Inviato: 4 Ago 2010 19:21
 

Non ti preoccupare che c'è di peggio di un CO sballato... io sei mesi dopo averla ritirata dal concessionario ho fuso la guarnizione della testa... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10353548
10353548 Inviato: 4 Ago 2010 19:32
 

mazza... io mi lamento, ma c'è gente che sta' peggio di me! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10368340
10368340 Inviato: 7 Ago 2010 10:41
 

ciao, prova a metterla in folle prima di fermarti, se non si spegne potrebbe essere semplicemente l'idraulica della frizione da spurgare

WHITE
 
10375234
10375234 Inviato: 8 Ago 2010 23:03
 

il minimo è controllato dalla centralina e si puo' modificare solo e esclusivamente intervenendo elettronicamente, vedi le candele, per il minimo sono molto importanti, quelle che vanno meglio sono le champion rg4, le paghi poco se vai in un piaggio center visto che sono quelle che monta la vespa a 4t....NGK su questo motore non mi hanno mai dato un rendimento costante...se invece ogni tanto ti si accende la spia gialla senza motivo, allora il problema è un po' piu serio, centraline curiose talvolta iniziano a evidenziare i loro problemi proprio al minimo...se hai un kit dp con relativa centralina, sappi che ha un minimo leggermente piu' basso (parlo della mia) e avvolte puo' spegnersi, ma se hai il kit in genere al minimo ci stai poco...uahuahauha

p.s. quando la centralina funziona bene non ci metti mai le mani, ne di inverno ne d'estate e la mia ducati il concessionario non la vede nemmeno dal binocolo...
 
10375721
10375721 Inviato: 9 Ago 2010 8:07
 

ho risolto, era il minimo, bastava alzarlo un po'.. adesso sembra perfetta... icon_smile.gif ieri ho percorso 350km e la moto nn ha datto nessun problema... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ho anche fatto ritirare la catena che era un po' lentina... totale della spesa 10€ icon_biggrin.gif
 
10376588
10376588 Inviato: 9 Ago 2010 11:55
 

per alzare il minimo dal corpo farfallato serve aprire l'airbox, quindi smontare mezza moto, forse per 10 euro ti ha solo tirato il cavetto dal registro accanto al cannotto di sterzo...

Nyo27 ha scritto:
ho risolto, era il minimo, bastava alzarlo un po'.. adesso sembra perfetta... icon_smile.gif ieri ho percorso 350km e la moto nn ha datto nessun problema... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ho anche fatto ritirare la catena che era un po' lentina... totale della spesa 10€ icon_biggrin.gif
 
10377913
10377913 Inviato: 9 Ago 2010 16:41
 

lo penso anche io
 
10378427
10378427 Inviato: 9 Ago 2010 18:45
 

whiteducati ha scritto:
ciao, prova a metterla in folle prima di fermarti, se non si spegne potrebbe essere semplicemente l'idraulica della frizione da spurgare

WHITE


sai che non ci avevo mai pensato? mi piace, controllo sulla mia 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10379969
10379969 Inviato: 9 Ago 2010 23:19
 

allora per regolare il minimo dal corpo farfallato, non serve smontare mezza moto,anch'io pensavo così all'inizio.Basta levare la carena sx e sul lato ci sono 2 gommini che si incastrano sull'airbox,smontandoli (serve una pinza lunga) si ha accesso alle 2 viti che regolano i regime minimo. Però non è detto che vadi a posto, io col kit asimmetrico appena montato, è più basso come minimo e delle volte si spegne a motore caldo. Una domanda, la registrazione valvole a quanti km si fà? no perchè sentovoci discordanti , chi dice a 10000 e chi a 20000km.
doppio_lamp.gif
 
10380375
10380375 Inviato: 10 Ago 2010 7:35
 

sulla mia 749R MY 2004 il tappo in gomma dell' airbox è posto nella parte anteriore sul lato sinistro della scatola, mentre la vite di registro minimo si trova nella parte posteriore quindi da quella apertura è impossibile intervenire ed è obbligatorio aprire tutto...
penso che sulla serie 749/999 il problema minimo stia nel fatto che la punta della vite di registro va a poggiare su una battuta in plastica (anzichè in metallo) che negli apri-chiudi col tempo va ad usurarsi (micrometricamente) riducendo di fatto il numero di giri al minimo.
ruotando a motore spento tutta la manopola gas e rilasciandola di colpo sentirete infatti un rumore sordo come di plastica ribattuta. io ho già registrato il minimo qualche mese fa ed ora sono punto e accapo...
in attesa delle ferie per ora sto viaggiando con lo starter un filo aperto anche se non è un sistema molto ortodosso...

nix80 ha scritto:
allora per regolare il minimo dal corpo farfallato, non serve smontare mezza moto,anch'io pensavo così all'inizio.Basta levare la carena sx e sul lato ci sono 2 gommini che si incastrano sull'airbox,smontandoli (serve una pinza lunga) si ha accesso alle 2 viti che regolano i regime minimo. Però non è detto che vadi a posto, io col kit asimmetrico appena montato, è più basso come minimo e delle volte si spegne a motore caldo. Una domanda, la registrazione valvole a quanti km si fà? no perchè sentovoci discordanti , chi dice a 10000 e chi a 20000km.
doppio_lamp.gif
 
10381356
10381356 Inviato: 10 Ago 2010 11:41
 

non so voi ma io non ho capito niente
 
10382589
10382589 Inviato: 10 Ago 2010 15:23
 

allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio:
il supporto a cui fanno capo all'interno dell'airbox i due cavetti dell'acceleratore è realizzato in plastica. questo supporto ruota in un verso (quando acceleriamo) e nell'altro (quando deceleriamo) aprendo e chiudendo le valvole del corpo farfallato. questo supporto quando molliamo il gas batte sulla vite di regolazione minimo e col tempo si consuma riducendo di conseguenza l'apertura delle valvole che chiudendosi troppo riducono il regime di minimo.
sulla mia moto per registrare la vite di regolazione minimo bisogna per forza aprire il coperchio airbox smontando parecchi pezzi.
spero di esser stato più chiaro

whiteducati ha scritto:
non so voi ma io non ho capito niente
 
10382841
10382841 Inviato: 10 Ago 2010 16:34
 

adesso ho capito, ma dovrebbe bastare alzare il minimo, altrimenti bisogna cambiare questo supporto in plastica, ma ne vale la pena?
 
10382936
10382936 Inviato: 10 Ago 2010 16:56
 

no, stiamo parlando di un'usura nell'ordine dei decimi di millimetro quindi basta avvitare di una frazione di giro la vite di registro...
whiteducati ha scritto:
adesso ho capito, ma dovrebbe bastare alzare il minimo, altrimenti bisogna cambiare questo supporto in plastica, ma ne vale la pena?
 
11447130
11447130 Inviato: 28 Feb 2011 12:32
 

io avevo lo stesso problema, alzato il minimo con la vite di registro di battuta delle farfalle e problema risolto per sempre. inoltre alzando ho meno freno motore, in pista lo tengo sui 2000 giri e mi trovo meglio in percorrenza di curva.
 
11550204
11550204 Inviato: 21 Mar 2011 21:51
 

Io ho risolto !!!!!!!!!!!!!!!!!! un mio amico possiede una ducati 749 che come si scalda un po al minimo all'improvviso si spegne !!!! questa moto è passata per due officine ducati ma regolavano solo il co e dopo un po si ripresentava il problema !!!! io cosa ho fatto ho semplicemente attaccato uno alla volta i cilindri ad un analizzatore di gas di scarico e mi sono accorto che il cilindro verticale èra grasso da morire e più si scaldava e più si ingrassava èra molto instabile !!!!!!!!!!!!!!!! poi ho messo un manometro di pressione prima su un cilindro poi sull'altro e quello davanti spingeva a 5,2 bar e quello verticale dietro a 4,6 !!!! smontato il cilindro trovato l'inghippo : valvole che non chiudevano e fasce del pistone consumate !!!!!!!!!!! fasce nuove.....smeriglio valvole.....gommini guida valvole nuovi.....guarnizione testa nuova !!!!!! regolazione co e problema risolto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif !!!!! ho dovuto ribilanciare pure i corpi farfallati xkè dalle altre parti per compensare mancanze del cilindro verticale hanno aperto più la farfalla del cilindro orizzontale !!!!!!!!!!!!! comunque ho risolto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11550280
11550280 Inviato: 21 Mar 2011 21:58
 

Beh . . . complimenti!!! Gli altri che l'hanno vista concorrono per un altro sport? icon_asd.gif
 
11652314
11652314 Inviato: 12 Apr 2011 0:54
 

...buona notte a tutti...spero di essere nel topic giusto: ho ritirato la moto da tre settimane dopo pausa invernale e tagliando e mi sono trovato una piccola sorpresa (o forse 2) 0510_help.gif : la prima è che ho l'impressione che il motore abbia un minimo troppo basso e anche dopo parecchio che la moto è accesa se la lasci in folle il motore tende a "morire" e nel breve spegnersi; la seconda è che lo spegnimento capita anche quando sono in fase frenante (arrivo ad un semaforo per intenderci) e tiro la frizione prima che la moto si fermi del tutto?La cosa mi sembra alquanto strana dato che "la creatura" arriva da un bel tagliando ed in più ha una frizione tutta nuova di pacca! In ultimo ho anche notato che nella parte alta del cilindro verticale si sta accumulando un pò di "sporco oleoso"...potrebbe essere una perdita di olio dalla testa? e potrebbe questo causare quanto detto sopra? eusa_think.gif grazie in anticipo per le risposte che darete.... icon_biggrin.gif
 
11653918
11653918 Inviato: 12 Apr 2011 13:28
 

Il minimo basso è imputabile ad un CO e relativa regolazione del minimo da rivedere. Dici che la moto è tagliandata, forse non è stato fatto nel migliore dei modi . . . forse è stata staccata la batteria per un certo periodo di te,po (può succedere che si resetti il CO).

L'accumulo oleoso sarebbe da verificare bene. Prova a pulire tutto e vedi se lo rifà in tempi brevi. E' possibile che trasudi la guarnizione del coperchio punterie o le giarnizioni sotto i bulloni. Può essere anche che perda dal collettore o da qualche altra parte.

E' da verificare
 
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