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Dove si trova il variatore
10334752
10334752 Inviato: 1 Ago 2010 19:09
Oggetto: Dove si trova il variatore
 

Buongiorno a tutti,
scusate la domanda sicuramente molto banale: ma il variatore del Booster Spirit dove si trova?
Grazie ed un saluto.
 
10334775
10334775 Inviato: 1 Ago 2010 19:12
 

hai presente dove ce la marmitta? eh..non centra un c***o ^XD.. si trova nel carter... ed e l elemento a destra, quello con un ventolino montato su, mentre quella che attaccaalla ruota e la puleggia
 
10334910
10334910 Inviato: 1 Ago 2010 19:41
 

ma che c***o dici? icon_asd.gif

è esattamente dietro la pedalina. il 2°componente in ordine
 
10334930
10334930 Inviato: 1 Ago 2010 19:45
 

Aspettate... Grazie per le risposte ma m'avete confuso. Partiamo con ordine, considerando di essere seduti in sella, è a destra o sinistra?
 
10334965
10334965 Inviato: 1 Ago 2010 19:56
 

sinistra
 
10335001
10335001 Inviato: 1 Ago 2010 20:02
 

Quindi va smontato il carter sotto il caburatore da dove esce anche la leva della messa in moto?
 
10335012
10335012 Inviato: 1 Ago 2010 20:03
 

si
 
10335031
10335031 Inviato: 1 Ago 2010 20:06
 

Bene, grazie mille!
Considerando che ha un motore totalmente originale e non ho intenzione di fare nessuna modifica ma vorrei sostituirlo il variatore, che variatore mi suggerite? Leggo notizie molto positive di questo Malossi Multivar.
 
10335092
10335092 Inviato: 1 Ago 2010 20:19
 

vai di pinasco
 
10335119
10335119 Inviato: 1 Ago 2010 20:22
 
 
10335127
10335127 Inviato: 1 Ago 2010 20:24
 

va su biolla
 
10335136
10335136 Inviato: 1 Ago 2010 20:26
 

devi cercare un variatore minarelli verticale 0509_up.gif
 
10335156
10335156 Inviato: 1 Ago 2010 20:29
 

marshall3 ha scritto:
devi cercare un variatore minarelli verticale 0509_up.gif

Ma questo della Minarelli aumenta un po' le prestazioni?

Grazie per il link Bobus, più tardi ci do un'occhiata ora devo uscire.
Ho letto di molle verdi, gialle e non so cosa altro, ma a seconda del colore una è meglio di un'altra?
 
10335161
10335161 Inviato: 1 Ago 2010 20:31
 

non ho capito questo della pinasco semmai volevi dire?
 
10335563
10335563 Inviato: 1 Ago 2010 21:55
 

marshall3 ha scritto:
non ho capito questo della pinasco semmai volevi dire?

Mi hai indicato il variatore della Minarelli e ti chiedevo se questo Minarelli aumenta un po' le prestazione del Booster.

Poi chiedevo anche di molle di diverso colore perchè ho letto nel forum che molle di diverso colore incidono sulle prestazioni ma non ho ben capito se tutti i variatori hanno molle di diverso colore oppure solo una marca specifica.
 
10335592
10335592 Inviato: 1 Ago 2010 21:59
 

bobus ha scritto:
va su biolla

Ho dato un'occhiata al sito ma non ho trovato nessun variatore della Pinasco.
 
10336237
10336237 Inviato: 2 Ago 2010 7:12
 

eccolo il pinasco di biolla Link a pagina di Biollamotors.it

allora ti spiego... il variatore è composto da: la puleggia devo scorre la cinghia, il mozzo dove scorre la puleggia, i rulli che a seconda del peso fanno aprire prima o o dopo il variatore....
tutte le molle e mollettine vanno dalla parte frizione: molla di contrasto tra correttori di coppia e frizione, mollettine frizione sulla frizione...
le mollettine servono per fare aprei la frizione(quando i ferpodi vanno a contatto con la campana) a X giri del motore, a seconda della durezza(indicata per semplicità dal colore)
la molla di contrato è lo stesso discorso solo che va fatto per i correttori, la durezza inciderà sull apertura dei correttori di coppia
 
10336253
10336253 Inviato: 2 Ago 2010 7:20
 
 
10336364
10336364 Inviato: 2 Ago 2010 8:10
 

Grazie Giumba! Molto esaustivo e chiaro.
Faccio solo un'altra domanda, ho letto più o meno (non tutti sono troppi!!!) i migliori topic sul link indicato ma non ho capito una cosa: la frizione è un componente del variatore oppure un'altra cosa?
 
10336828
10336828 Inviato: 2 Ago 2010 9:48
 

è un altra cosa...
adesso ti cerco un link dove lo spiega...
 
10336842
10336842 Inviato: 2 Ago 2010 9:50
 
 
10337555
10337555 Inviato: 2 Ago 2010 11:35
 

bobus ha scritto:
ma che c***o dici? icon_asd.gif

è esattamente dietro la pedalina. il 2°componente in ordine

allora ventolino, e vario a sinistra!!! a destra campana,, frizione correttori coprirapporti e rapporti!!! la puleggia allora che c***o e?
 
10337619
10337619 Inviato: 2 Ago 2010 11:44
 

Grazie sempre per la risposta. Però adesso ho un po' più di confusione perchè in un tuo post mi dici:
Giumba ha scritto:
tutte le molle e mollettine vanno dalla parte frizione: molla di contrasto tra correttori di coppia e frizione, mollettine frizione sulla frizione...


Poi vado a vedere i link sempre dati da te dove si parla spessissimo di molle del variatore.
Allora la mia confusione sta nel fatto che se le molle sono solo nella frizione allora perchè molti parlano di molla del variatore?
 
10337816
10337816 Inviato: 2 Ago 2010 12:08
 

RunDLL ha scritto:
Grazie sempre per la risposta. Però adesso ho un po' più di confusione perchè in un tuo post mi dici:


Poi vado a vedere i link sempre dati da te dove si parla spessissimo di molle del variatore.
Allora la mia confusione sta nel fatto che se le molle sono solo nella frizione allora perchè molti parlano di molla del variatore?

non esiste la olla variatore XD.. allora..spieghiamo, se tu smonti i carter, noterai che ci sono due elementi, uno a sinisra (vario) che e composto da un ventolino, dal piattello su cui scorre la cinghia e da un piattello interno che regge i rulli(6 o 9) a destra invece ce la campana, poi la frizione u cui si montano le mollette che e composta da tre ganasce, e tra ogni ganascia ce una molletta quindi 3 ollette in tot... le mollette servono a regolare quando attacca la frizione ovvero quando si aprono le 3 ganasce che andando a contatto con la campana fanno aviare il motorino!!! al di sotto della frizza ce il correttore, e tra correttore e frizza ce la molla dii contrasto!!!
 
10337822
10337822 Inviato: 2 Ago 2010 12:08
 

il ventolino non è una parte del variatore, è una parte a se!!!
 
10337889
10337889 Inviato: 2 Ago 2010 12:17
 

RunDLL ha scritto:
Grazie sempre per la risposta. Però adesso ho un po' più di confusione perchè in un tuo post mi dici:


Poi vado a vedere i link sempre dati da te dove si parla spessissimo di molle del variatore.
Allora la mia confusione sta nel fatto che se le molle sono solo nella frizione allora perchè molti parlano di molla del variatore?

non MOLLE del variatore, ma RULLI del variatore, ovvero semplicemente quelli che vi scorrono al suo interno sulle piste..che sono di diverso peso a seconda del set up che abbiamo sulla nostra trasmissione e tutto il complesso sullo scooter..
se c'è scritto molle è sbagliato, tranquillo..
nel variatore ci sono solo e soltanto i rulli, (il vario è quello a sinistra), sulla destra hai la campana della frizione, sotto di essa la frizione (con all'interno le mollettine della frizione, e anche esse hanno diverso colore in base alla loro durezza, sempre da decidere in base al tuo set up come prima) e sotto la frizione c'è il correttore di coppia, fra mezzo questi due c'è la molla di contrasto che anche lei, come tutti gli altri componenti ha colori diversi a seconda della sua durezza..
icon_wink.gif
 
10337906
10337906 Inviato: 2 Ago 2010 12:20
 

Ok, ora ho capito tutto. Grazie per le risposte ed anche per il link sulla trasmissione molto chiaro.
Praticamente funziona tutto come nei vecchi motorini Piaggio (Ciao, Sì e Bravo) un po' più aggiornato.
Mi ricordo al tempo che il Sì era il più gettonato che esisteva un variatore non ricordo di che marca ma era famoso e chiamato a "rulli bianchi".
Si guadagnava un po' non mettendoli tutti e 6 ma in vari modi, c'è chi ne metteva 3 a Y e chi ne toglieva uno sopra ed uno sotto lasciandone 4.
In questi nuovi variatori sistemi del genere funzionerebbero?
 
10337909
10337909 Inviato: 2 Ago 2010 12:20
 

sr_tuned ha scritto:

non esiste la olla variatore XD.. allora..spieghiamo, se tu smonti i carter, noterai che ci sono due elementi, uno a sinisra (vario) che e composto da un ventolino, dal piattello su cui scorre la cinghia e da un piattello interno che regge i rulli(6 o 9) a destra invece ce la campana, poi la frizione u cui si montano le mollette che e composta da tre ganasce, e tra ogni ganascia ce una molletta quindi 3 ollette in tot... le mollette servono a regolare quando attacca la frizione ovvero quando si aprono le 3 ganasce che andando a contatto con la campana fanno aviare il motorino!!! al di sotto della frizza ce il correttore, e tra correttore e frizza ce la molla dii contrasto!!!

non mettergli confusione..
sul suo scooter originale avrà all'interno del variatore 6 rulli e dalla frizione ( a 2 ceppi ) 2 mollettine bianche, e la molla di contrasto bianca fra frizione e correttore.. icon_wink.gif
 
10337938
10337938 Inviato: 2 Ago 2010 12:23
 

RunDLL ha scritto:
In questi nuovi variatori sistemi del genere funzionerebbero?


io lescerei quelli originali, variandone solo il peso
 
10337975
10337975 Inviato: 2 Ago 2010 12:27
 

Giumba ha scritto:


io lescerei quelli originali, variandone solo il peso

alcuni lo fanno di mischiare i rulli..ma visto che ci sono un sacco di kit di diverso peso non ne vedo l'utilità.. icon_wink.gif
 
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