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Inviato: 29 Lug 2010 16:01
Oggetto: Problema Sr Lc che di botto non parte più
Salve a tutti.
Come da titolo, il mio Sr Stealth a liquido con 19.000km all'attivo, non parte più.
Tutto è successo qualche mese fa quando vado come ogni giorno a tirarlo fuori dal garage per andare a scuola,lo scaldo,apro il cancello ma quando vado per partire BOM si frerma in botto,come se avessi girato la chiave per spegnerlo.
Provo a riaccenderlo varie volte a pedivella e (anche se so che non è efficace) ci provo anche con l'accensione elettronica senza riuscire a combinare nulla.
Eran gli ultimi giorni di scuola,quindi non è che avessi tutto sto tempo per mettermi lì a controllare cosa fosse.Comunque il giorno dopo decido di scendere pensando che magari si fosse ingolfato e lasciandolo fermo una giornata riuscisse poi a ripartire.Niente da fare.
Da bravo 2tempista cambio subito la candela con una nuova di zecca.Niente lo stesso.
Vedo se arriva corrente sia sulla nuova che sulla vecchia candela,e ne arriva.Lascio perdere perchè in quel periodo non ho tempo e riprendo i lavori più o meno 2-3settimane fa.
Decido allora che potrebbe essere un problema di benzina,anche se per come si è spento lo scooter sembrava più che ci fosse stato un "taglio di corrente" che non sporcizia nel carburatore o altro.
Fatto sta che lo smonto lo stesso assieme al serbatotio,controllo i tubi se sono bloccati e non lo sono,controllo i getti (purtroppo molto velocemente e alla buona dato che era la prima volta che smontavo il carburatore) e mi sembrano a posto,apro il serbatoio e qualcosa esce,residui che sembrano la causa di tutto,anche se non sono presenti in quantità esagerate.Comunque finisco per incolpare loro e procedo col rimontaggio,anche se un pò perplesso.
Devo però ricredermi perchè lo scooter dopo un bel pò di spedivellate (era stato fermo quasi 1 mese e mezzo,quindi comprensibile) con tutta l'aria tirata e un pò di gas riparte facendo un fumerone bianco.Lo porto fuori dal garage,ed essendo tutto smontato non ho modo di farci un giro,quindi sgaso delicatamente solo per poter togliere l'aria e farlo slegare un pò da fermo,bruciando e buttando fuori tutto quel fumo.
Lo riporto in garage dopo 3-4 min che era acceso deciso a rimontare la sella e portarlo fuori in strada privata per farlo pian piano riprendere dopo la lunga "astinenza".Vado per accenderlo e...RIPARTE AL PRIMO COLPO come faceva prima di avere questo problema.
Tutto contento metto il casco e comincio a girare piano tenendo conto che doveva scaldarsi per bene.Faccio 7-800 metri credo guidando normale,cioè non andando sempre alla stessa velocità ma frenando,accelerando e curvando come facevo tutti i giorni.Ad un certo punto arrivo ad una curva lenta,rallento,vado per riprendere giri e sale di giri normalmente per un paio di metro,poi BOM si torna a spegnere come aveva fatto la prima volta,anche se quella volta non ero neanche partito.Lo riporto a casa convinto ora che ci sia qualcosa che blocca il flusso della benzina,rismonto tutto e stavolta vedo che i getti sono x metà sporchi...penso subito "eccola qua la magagna!ora che li pulisco andrà come un treno!"
Rimonto tutto contento e convinto,ma niente da fare:stessi sintomi ma stavolta non parte proprio
Vorrei far notare,a chi è riuscito a leggersi tutto sto papiro, che lo scooter è un 50 originale con RR e Vario 9 rulli. Marmitta e vario son stati montati più di 5000km fa e poi lo scooter non ha subito altri interventi se non manutenzione ordinaria.
Non so più che fare!Vi prego di aiutarmi! Ho provato a cambiare la bobina e il cavo candela e la situazione è la stessa.Aiuto Tinga!