AndreaNSR125 ha scritto:
Un ingranaggio FATTO BENE (o meglio, una coppia, perchè di un ingranaggio da solo non ce ne facciamo nulla), diciamo di tipo aeronautico, ha rendimenti che superano 0.99.
Su una moto teniamo un 0.97-0.98 e ancora uno 0.97 per la catena, a regime di potenza massima.
risultato è un rendimento totale di 0.91-0.93
Comunque nella trasmissione hai 2 treni di ingranaggi albero/frizione e poi il cambio.
qiondi aggiungi anzi moltiplica per un'altro 0.98.
La cosa a cui comunque stavo pensando è che di solito si misura alla ruota e poi si corregge con tabelle ecc fino all'albero: come fai a misurare all'albero se smonti la frizione per attaccarci un dinamometro? esce tutto l'olio o sto dicendo una minchiata enorme?
Devi avere altrimenti una serie di accessori per fare tenuta ecc....
Mentre misurare dal lato alternatore non so se è fattibile e se l'albero riesce a trasmettere tutta la potenza senza rompersi.