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MV,Ninja,S1000rr,rsv4 cavalli alla ruota [pareri]
10328530
10328530 Inviato: 31 Lug 2010 10:47
 

AndreaNSR125 ha scritto:




Un ingranaggio FATTO BENE (o meglio, una coppia, perchè di un ingranaggio da solo non ce ne facciamo nulla), diciamo di tipo aeronautico, ha rendimenti che superano 0.99.

Su una moto teniamo un 0.97-0.98 e ancora uno 0.97 per la catena, a regime di potenza massima.
risultato è un rendimento totale di 0.91-0.93



Comunque nella trasmissione hai 2 treni di ingranaggi albero/frizione e poi il cambio.
qiondi aggiungi anzi moltiplica per un'altro 0.98.

La cosa a cui comunque stavo pensando è che di solito si misura alla ruota e poi si corregge con tabelle ecc fino all'albero: come fai a misurare all'albero se smonti la frizione per attaccarci un dinamometro? esce tutto l'olio o sto dicendo una minchiata enorme?
Devi avere altrimenti una serie di accessori per fare tenuta ecc....
Mentre misurare dal lato alternatore non so se è fattibile e se l'albero riesce a trasmettere tutta la potenza senza rompersi.
 
10328588
10328588 Inviato: 31 Lug 2010 10:59
 

Infatti è così, la potenza si misura alla ruota e si converte all'albero.
 
10328617
10328617 Inviato: 31 Lug 2010 11:05
 

raf275 ha scritto:


ma tu sogni una moto che fa davvero così schifo???
Me la devi spiegare...


Comunque allora se io fossi in Aprilia o mV ecc li denuncerei per calugna, non possono mettere dati così sfalsati..sicuramente loro pero li han rilevati ed essendo euromoto un buon giornale mi chiedo come faccia ad esserci gente che pubblica questi dati senZa stupirsi...
 
10330691
10330691 Inviato: 31 Lug 2010 18:31
 

la "conversione" della potenza all'albero viene effettuata facendo leggere la coppia resistente del gruppo trasmissione-ruota una volta raggiunta la velocità massima sul banco.

si misura cioè l apotenza dissipata dalla trasmissione tirando la frizione e lasciando andare per qualche secondo liberamente sul rullo in velocità.

diciamo però che in realtà quella non è una conversione, ma una misura dell'assorbimento della trasmissione e quindi si calcola poi con precisione la potenza che arriva alla frizione (dove ha già incontrato una coppia di ingranaggi).

comunque la misura dell apotenza all'albero non h asenso alcuno, perchè quella ch eusiamo e solo quella che arriva al suolo...... quindi in nessuna competizione motociclistica si parla di potenza all'albero.
 
10330724
10330724 Inviato: 31 Lug 2010 18:37
 

urano88 ha scritto:
60cv sono 44kw, se tutta quella potenza venisse dispersa tra il cambio e la catena credo che la moto si scalderebbe a tal punto da andare in autocombustione nel giro di pochi km, basta considerare che un normale forno da cucina, un phon e un ferro da stiro assorbono messi insieme "appena" 5kw.. e scaldano parecchio icon_asd.gif


urano88... non è proprio così, perchè il motore perde circa il 30% di calore prodotto dalla combustione solo dalla dissipazione, un altro 35 esce dallo scarico e un 35 arriva come potenza disponibile.....

se la potenza disponibile è il 35% ed è di 130kW un motore 1000 a tutto gas dissipa 120kW dal radiatore e da tutte le superfici.......ma non si fonde niente, si fondono solo le gambe del pilota!

certo che sarebbe troppo calore aggiunto, ma il calcolo che hai fatto è molto grossolano...
 
10330797
10330797 Inviato: 31 Lug 2010 18:49
 

GIO91 ha scritto:
Me la devi spiegare...
e te la spiego!
tu credi alla veridicità dei dati che hai postato,beh,secondo i tuoi dati,l'rsv4 perde 50 cavalli tra albero e ruota,e pecca di 40 cavalli rispetto alle altre mille,quasi una 600 le sarebbe pari...
come fai a sognare una moto che fa così schifo rispetto alle altre??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

GIO91 ha scritto:

Comunque allora se io fossi in Aprilia o mV ecc li denuncerei per calugna, non possono mettere dati così sfalsati..sicuramente loro pero li han rilevati ed essendo euromoto un buon giornale mi chiedo come faccia ad esserci gente che pubblica questi dati senZa stupirsi...

secondo me...hanno sbagliato loro a stampare come ho pensato all'inizio avessi sbagliato tu a digitare!
163 cavalli ci stanno...136 è una cazzata!
 
10330913
10330913 Inviato: 31 Lug 2010 19:18
 

raf275 ha scritto:
...come fai a sognare una moto che fa così schifo rispetto alle altre??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Raf, se conosco bene Gio, è come me: noi ce la sogneremmo anche ne avesse 40, di cavalli... icon_wink.gif
 
10331122
10331122 Inviato: 31 Lug 2010 20:03
 

petro,io sull'rsv4 mi ci faccio le pippe! icon_mrgreen.gif icon_redface.gif eusa_whistle.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif
 
10331907
10331907 Inviato: 31 Lug 2010 23:19
 

alexss ha scritto:
la "conversione" della potenza all'albero viene effettuata facendo leggere la coppia resistente del gruppo trasmissione-ruota una volta raggiunta la velocità massima sul banco.

si misura cioè l apotenza dissipata dalla trasmissione tirando la frizione e lasciando andare per qualche secondo liberamente sul rullo in velocità.

diciamo però che in realtà quella non è una conversione, ma una misura dell'assorbimento della trasmissione e quindi si calcola poi con precisione la potenza che arriva alla frizione (dove ha già incontrato una coppia di ingranaggi).

comunque la misura dell apotenza all'albero non h asenso alcuno, perchè quella ch eusiamo e solo quella che arriva al suolo...... quindi in nessuna competizione motociclistica si parla di potenza all'albero.

Forse mi sbaglio ma su quella all'albero ti fanno pagare il bollo di circolazione...... eusa_doh.gif
 
10333049
10333049 Inviato: 1 Ago 2010 11:47
 

Certo che se la conversione fosse giusta il mio 125 ne avrebbe 92!!!figooo ahahaha a parte gli scherzi, come dice Petrus potrebbe averne 40, sarebbero già 8 in più della mia..quindi pensa te se dico qualcosa di 136 anche se fosseroXd
 
10333395
10333395 Inviato: 1 Ago 2010 12:59
 

stevesp ha scritto:
Forse mi sbaglio ma su quella all'albero ti fanno pagare il bollo di circolazione...... eusa_doh.gif


Paghi su quella dichiarata e le Case ne dichiarano sempre il possibile per ben figurare. Anche la storia degli airbox in pressione ci ha ciulato perchè si paga il bollo per una potenza teorica disponibile dopo i 200 all'ora come minimo... eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
10333878
10333878 Inviato: 1 Ago 2010 15:06
 

ma se fosse solo un errore di battitura?
magari chi ha scritto era ubriaco o stanco icon_asd.gif
 
10333923
10333923 Inviato: 1 Ago 2010 15:23
 

per me sono kw
il grafico era in kw ... impossibile che era in cv
 
10333931
10333931 Inviato: 1 Ago 2010 15:27
 

stevesp ha scritto:

Comunque nella trasmissione hai 2 treni di ingranaggi albero/frizione e poi il cambio.
qiondi aggiungi anzi moltiplica per un'altro 0.98.

Già considerati icon_wink.gif

stevesp ha scritto:

La cosa a cui comunque stavo pensando è che di solito si misura alla ruota e poi si corregge con tabelle ecc fino all'albero: come fai a misurare all'albero se smonti la frizione per attaccarci un dinamometro? esce tutto l'olio o sto dicendo una minchiata enorme?

dipende da che misure devi fare... si può fare senza problemi una misura all'albero escludendo la frizione e ocn delle pompe esterne per acqua e olio se necessario.
In altenerativa si può semplicemente tenere la frizione disinserita e comunque misurarli all'albero, tanto la differenza in questo caso sarebbe molto marginale, visto che la coppia resistente viene applicata direttamente all'albero e non "passa" attraverso gli ingranaggi.

Il dinamometro si può collegare lato volano senza grossi problemi

GIO91 ha scritto:
Me la devi spiegare...
Comunque allora se io fossi in Aprilia o mV ecc li denuncerei per calugna, non possono mettere dati così sfalsati..sicuramente loro pero li han rilevati ed essendo euromoto un buon giornale mi chiedo come faccia ad esserci gente che pubblica questi dati senZa stupirsi...


calunnia
Per quanto riguarda i dati... ho pochissima fiducia nei preparatori, figuriamoci nei giornali...
se puoi pubblicare l'articolo sarei ben contento di leggerlo, e sono sicuro che non troverò nessun riferimento importante per poter leggere il grafico correttamente.
Per esempio massa (o meglio, inerzia) del rullo, tipo di banco (frenato, inerziale),fattori correttivi, marcia utilizzata, ecc.
Giusto per dirne una, c'è una bella differenza tra fare una prova in 1° e una prova in 6°..
 
10334365
10334365 Inviato: 1 Ago 2010 17:54
 

Si nulla di serio per quanto riguarda il banco e ovviamente i dati sono in cv perchè quelli della casa sono 193 per esempio nella bmw ovvero normali...Comunuqe caspita sono abbastan za disastrosi veramente...
 
10334379
10334379 Inviato: 1 Ago 2010 17:57
 

cex ha scritto:
ma se fosse solo un errore di battitura?
magari chi ha scritto era ubriaco o stanco icon_asd.gif
io l'ho scritto e nessuno mi ha calcolato! mah....però è la teoria migliore finora! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10336220
10336220 Inviato: 2 Ago 2010 7:00
 

Ehi stai parlando di moto provate a banco in Germania, in Inghilterra, negli States....


Perchè, inghilterra a parte, per esempio negli States le moto jap escono dal concessionario fortemente limitate nelle prestazioni, come in giappone del resto. Cioè ci sono leggi sulle omologazioni che dicono che un mezzo non debba avere più di x cavalli e cose del genere. Poi negli states puoi elaborartelo come vuoi, però la legge c'è.
 
10341314
10341314 Inviato: 2 Ago 2010 20:37
 

questi sono i dati rilevati all´albero della RSV4 R, S1000RR e l´R1 su banco prova dynojet 150.
credo che siano piu realistici, se trovo i grafici di tutte le millone li posto cosi si puó fare una confrontazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



fonte: PS
 
10342054
10342054 Inviato: 2 Ago 2010 22:37
 

rimango stupito dai 13200 giri del bmw...a mio parere moltro strano rilevare la potenza massima a quei giri... eusa_think.gif
 
10342127
10342127 Inviato: 2 Ago 2010 22:45
 

curioso soprattutto che abbia più cv di quanti ne dichiarino... è quantomeno "sospetto"...
 
10342844
10342844 Inviato: 3 Ago 2010 7:04
 

GIO91 ha scritto:
rimango stupito dai 13200 giri del bmw...a mio parere moltro strano rilevare la potenza massima a quei giri... eusa_think.gif

Non è così strano, ma misure del motore ancora più spinte degli altri, overo alesaggio maggiore (i famosi 81mm) e corsa quindi minore. Girà perciò più in alto.
 
10343157
10343157 Inviato: 3 Ago 2010 8:49
 

in effetti è strano, però potrebbe essere un motore molto vicino alla preparazione superbike e che abbia solo un limitato margine di guadagno nell apreparazione vera e propria....
 
10343402
10343402 Inviato: 3 Ago 2010 9:44
 

Yamaha ha alesaggioxcorsa di 78x 52.2, BMW di 80x49.7.
Il motore BMW può girare più in alto senza aumentare la velocità media del pistone (che è una misura di sollecitazione del motore)
Aumentano i giri, aumenta la potenza.
Poi hai il problema dell'erogazione e coppia ai bassi giri, ma con elettronica ecc hanno evidentemente sopperito.
 
10343508
10343508 Inviato: 3 Ago 2010 10:06
 

anche la desmosedici è un 1000 con 200 cv....... non il massimo dello stradale, ma è possibile costruire motori con quella potenza specifica e renderli affidabili.
 
10343744
10343744 Inviato: 3 Ago 2010 10:44
 

La desmo sedici RR è addirittura 86 x 42.56mm alesaggio per corsa e dichiarano i 200 cv a 13800 giri....
 
10345750
10345750 Inviato: 3 Ago 2010 15:15
 

una domanda stupida....se la provano al banco l airbox non e' attivo? O ci soffiano dentro con un qualche tipo di compressore ?
Chiedo perche se ne parla tanto di sto airbox grazie!
 
10346104
10346104 Inviato: 3 Ago 2010 16:23
 

si,esistono banchi con simulazione di effetto ram, collegano alla presa d'aria un tubo che manda aria in "pressione" (che poi...è una pressione ridicola eh,) a seconda della velocità del rullo.
 
10346707
10346707 Inviato: 3 Ago 2010 18:11
 

Si che poi 202 cv all all abero siamo al punto di prima se bisogna considerare che la potenza all albero deriva da quella alla ruota....mmmm
 
10346885
10346885 Inviato: 3 Ago 2010 18:41
 

è sempre al contrario, l apotenza alla ruota deriva da quella all'labero.... forse si calcola da quella alla ruota.
 
10347189
10347189 Inviato: 3 Ago 2010 19:27
 

si intendevo si calcola...
 
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