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consiglio Senda x-race 50 sm
10310699
10310699 Inviato: 28 Lug 2010 14:50
Oggetto: consiglio Senda x-race 50 sm
 



Ciao a tutti, ho 14 anni e fra poco farò l' esame del patentino. Devo scegliere una moto da comprare e volevo un vostro consiglio. All' inizio avevo scelto una vespa lx 50 2t, ma sono stato affascinato dalle supermotard e in particolare, per il suo costo (2200 euro nuova), dalla derbi senda x-race 50 sm. Io abito in un paesino non molto trafficato e la userei solo su strada. Volevo chiedervi, però, le prestazioni di questo supermotard, senza modifiche, con un rodaggio ottimale...
 
10310743
10310743 Inviato: 28 Lug 2010 14:57
 

le prestazioni data la marmitta abbastanza tappata non sono ottime, già con un'altra marmitta diventa tutto un'altro mondo...

se vuoi spendere poco perchè non valuti l'acquisto di un usato? si possono trovare moto in ottimissime condizioni alla metà della stessa moto nuova, che poi è assolutamente identica.
Così ti avanzano un po di soldi per le modifiche icon_biggrin.gif
 
10310760
10310760 Inviato: 28 Lug 2010 15:00
 

il problema è che sono alle prime armi e non saprei dove mettere mani per le modifiche, per questo volevo qualcosa di decente senza modifiche icon_biggrin.gif
Ma riguardo le prestazioni questo qui, com' è in accellerazione e la velocita max.? Grazie delle risposte. icon_smile.gif
 
10310778
10310778 Inviato: 28 Lug 2010 15:03
 

Ciao, benvenuto... auguri per il patentino!

Il mezzo non è male, ormai sui cinquantini è questione d'estetica e di prezzo!

Il blocco motore, Derbi D50B, mi sembra buono, affidabile. Se non intendi elaborarlo non avrai nemmeno problemi con la disponibilità dei pezzi.

Il peso è discreto: 97 kg sono nella media, pesa più di molti altri (Beta, HM, CH Racing) ma la mia che pesa 98 kg non mi fa sfigurare da nessuna parte... se proprio Gianelli (ricordandosi di ricarburare) ed eventualmente pistone più prestazionale.
Se vuoi moto più leggere devi spendere di più, non ce n'è!

Le perplessità che ho riguardano il disco del freno da 260 mm, mi sembra leggermente inferiore alla media, e le forcelle, da 36 mm, anch'esse più piccole della media che è intorno ai 39/40 mm.

Se cerchi qualcosa di più raffinato puoi guardare alla versione PRO, magari usata. Il mezzo in sé è comunque buono e funzionante, così come la Derbi mi sembra sia una marca piuttosto competente!
 
10310810
10310810 Inviato: 28 Lug 2010 15:08
 

Se devo prenderlo usato, a quel prezzo, preferirei un modello sportivo, come rs o mzr...
L' rs senza modifiche com' è?
 
10311373
10311373 Inviato: 28 Lug 2010 16:50
 

Ok, se la metti così allora ti consiglio di capire prima cosa esattamente desideri.
Seppur entrambi cinquantini, le differenze di guida e di carattere tra moto stradali carenate e supermotard ci sono... e tangibili!

Per esempio, l'RS oltrepassa senza troppo scomporsi i 90 km/h, così come la TZR o la Derbi GPR, la velocità di punta considerata soddisfacente in un motard invece è di 80/85 km/h, mentre una stradale che fa meno di 90/95 km/h non so come potrebbe venire considerata... sicuramente non tanto bene!

Anche tra le stradali ti consiglio di guardare il peso, perché le differenze di potenza del motore non sono spesso quelle veramente indicative della differenza di prestazioni.

Ma anche lì, è una questione di estetica, alla fin fine... io ho provato tutte e tre le principali stradali, tutte e tre con luci ed ombre ma facendo una media si equivalgono!

Il consiglio che posso darti è di non ascoltare chi, qui sul forum, ti dice "prendi la XXX" e poi vai a vedere nella firma o nel profilo e lui ha proprio la XXX. A meno che ti fornisca valide motivazioni o ti dica "io l'ho presa perché..."!

Prima però ti consiglio di spegnere lo schermo e di farti un po' di domande: cosa voglio dalla moto... tanto allungo o tanta ripresa? Una seduta più eretta e comoda oppure una posizione più sportiva? Esteticamente, ti piacciono i becchi affilati dei motard o le carene sinuose delle stradali, oppure l'aspetto tecnico e aggressivo delle naked?

La principale differenza tra stradali è motard non è tanto del motore, che o è Derbi o è Minarelli, bensì nell'essere migliori in allungo le prime od in scatto (più coppia in basso) ed accelerazione le seconde.
In poche parole, la prima volta che ho guidato una TZR l'ho guidata in stile un po' motardistico, senza tirare esageratamente le marce... e mi son detto: "ma 'sta moto non va un cacchio!". Poi ho scalato due marce ed ho capito che il bello arrivava dopo, più in alto nel contagiri. Nonostante questa piacevole sorpresa visto il tipo di strada che faccio, il mio stile di guida ed i miei gusti estetici ho optato per un motard... e senza tralasciare il fatto che sono alto 1.85 e sulle stradali riesco a starci per un po', poi mi vien mal di schiena!

Quindi, io valuterei (non in ordine di priorità)
1) Tipo di utilizzo (come sono le strade che fai di solito e come ti piace guidare)
2) Altezza e comodità della seduta
3) Gusto estetico

Poi altro consiglio è di lasciar perdere i cinquantini troppo sofisticati e costosi... deve piacerti, dev'essere bello e funzionale, ma non deve svuotarti le tasche né diventare una croce precludendoti investimenti futuri!

Per le elaborazioni non preoccuparti... non sono obbligatorie (anzi) ma se vuoi farle ci sono sempre delle persone formate apposta chiamate "meccanici"!
Se ne trovi uno onesto che abbia tempo da dedicarti puoi fare anche dei begli affari... l'unica cosa, mai arrivare impreparati e mai agire impulsivamente dicendo "sì sì monta quello che va bene". Il "cosa" lo scegli tu, il "come" lo decide lui.
 
10311825
10311825 Inviato: 28 Lug 2010 18:00
 

ottima analisi! 0509_up.gif
 
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