Cespo ha scritto:
Inoltre anche con l'IP del computer non si arriva molto lontano. Se mi collego, ad esempio, dall'ufficio, l'IP che compare è quello di un router dell'azienda e quindi ci saranno centinaia di pc che appariranno sulla rete con lo stesso IP. E' molto difficile (se non impossibile) risalire all'utente. Fermo restando che poi, come già precisato, non viene richiesto alcun documento e quindi potrei essermi iscritto con il nome del vicino o con un nome completamente di fantasia.
Mai sentito parlare di Mac address ?
Da wikipedia....
L'indirizzo MAC (in inglese MAC address, dove MAC sta per Media Access Control), detto anche indirizzo fisico, indirizzo ethernet o indirizzo LAN, è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo, tuttavia modificabile a livello software. Rappresenta in sostanza un nome per un particolare dispositivo di rete: ad esempio due schede di rete in due diversi calcolatori avranno due diversi nomi (e quindi diversi indirizzi MAC), così come avranno nomi diversi una scheda Ethernet ed una scheda wireless posizionate nel medesimo computer.
Quindi anche in una LAN aziendale, ogni computer ha il suo indirizzo ed è identificabile....
Se poi vogliamo tirare in ballo proxy, shell, etc etc.....ok il lavoro è molto ma molto lungo, ma risalendo la catena prima o poi ti beccano.
Und3r ha scritto:
io davvero non capisco che problemi ci siano a inserire in un modulo NON VISIBILE a tutti il proprio nome e cognome
capirei la privacy se fosse pubblico, ci mancherebbe, ma cosa caspita me ne frega di dire agli admin di un sito come mi chiamo? a me sembra anche una cosa così normale e anche giusta!
Quoto in toto