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Liberty 125 4t affoga in salita e,a volte, a manetta
10302619
10302619 Inviato: 27 Lug 2010 11:21
Oggetto: Liberty 125 4t affoga in salita e,a volte, a manetta
 

Ciao a tutti, il mio liberty 125 4t (primo modello non leader) da un pò di tempo inizia ad affogare se vado in salita ed ultimamente mi ha dato lo stesso problema andando a manetta anche in piano.
Non lo fa sempre sempre ma vedo che con il tempo è come se le cose peggiorassero.
Il carburatore è stato pulito da poco (era già immacolato) ed ho anche sostituito la candela ma niente.
Cosa mi consigliate?
 
10302759
10302759 Inviato: 27 Lug 2010 11:45
Oggetto: Re: Liberty 125 4t affoga in salita e,a volte, a manetta
 

nich01 ha scritto:
Ciao a tutti, il mio liberty 125 4t (primo modello non leader) da un pò di tempo inizia ad affogare se vado in salita ed ultimamente mi ha dato lo stesso problema andando a manetta anche in piano.
Non lo fa sempre sempre ma vedo che con il tempo è come se le cose peggiorassero.
Il carburatore è stato pulito da poco (era già immacolato) ed ho anche sostituito la candela ma niente.
Cosa mi consigliate?

quanti km ha?
 
10302923
10302923 Inviato: 27 Lug 2010 12:04
 

controlla se il filtro aria è montato giusto, potrebbero esserci delle infiltrazioni d'aria.
Smonta anche la candela e vedi di che colore è, per provare la carburazione
 
10304985
10304985 Inviato: 27 Lug 2010 17:31
 

lo scooter ha 23000 km e da poco ho cambiato cinghia rulli olio, candela e tutti i filtri, oltre ad aver pulito il carburatore.... per la candela appena ho un attimo la smonto e vi faccio vedere, altrimenti dovrei avere la vekkia (smontata qualche giorno fa), va bene uguale?
 
10305038
10305038 Inviato: 27 Lug 2010 17:42
 

nich01 ha scritto:
lo scooter ha 23000 km e da poco ho cambiato cinghia rulli olio, candela e tutti i filtri, oltre ad aver pulito il carburatore.... per la candela appena ho un attimo la smonto e vi faccio vedere, altrimenti dovrei avere la vekkia (smontata qualche giorno fa), va bene uguale?


si, anche la vecchia potrebbe darci delle info
 
10328544
10328544 Inviato: 31 Lug 2010 10:50
 

Credo che possa essere un problema di carburazione.
---Ciao---
 
10328968
10328968 Inviato: 31 Lug 2010 11:56
 

che non sia usurato il cavo del gas e fa' aprire male la ghigliottina del carburatore o ha dei pezzi usurati,,,,,,, ma con 23000 km sarebbe strano


pero' visto che dici che questo affogamento c'è anche in pianura, mi fa' pensare ad un problema elettrico, forse cambiando solo il cavo e pipetta della candela sei a posto.
 
10358084
10358084 Inviato: 5 Ago 2010 13:35
 

Il punto è che dà problemi (raramente) anche in pianura ma in salita i guai sono proprio certi....
comunque ho smontato la candela ed hof atto una foto:

Link a pagina di Img541.imageshack.us

La candela è nuova, ci ho fatto 150/200 km.
Secondo il problema può essere dato dal fatto che non ho cosparso con un pò di olio la spugna del filtro dell'aria?
 
10358478
10358478 Inviato: 5 Ago 2010 14:24
 

nich01 ha scritto:
Il punto è che dà problemi (raramente) anche in pianura ma in salita i guai sono proprio certi....
comunque ho smontato la candela ed hof atto una foto:

Link a pagina di Img541.imageshack.us

La candela è nuova, ci ho fatto 150/200 km.
Secondo il problema può essere dato dal fatto che non ho cosparso con un pò di olio la spugna del filtro dell'aria?


si, se non hai cosparso il filtro d'olio passa più aria, se ne hai messo troppo dovrebbe passarne di meno, e quindi potresti essere grasso o magro..una volta ho avuto lo stesso problema con lo scarabeo, ed ho risolto mettendo filtro nuovo e oliando per bene.
Si, quindi potrebbe essere la causa.
Se lo rimetti, non esagerare, ricorda: inzuppato ma non gocciolante1
 
10358912
10358912 Inviato: 5 Ago 2010 15:37
 
 
10360147
10360147 Inviato: 5 Ago 2010 18:55
 

nich01 ha scritto:
secobndo te, vedendo la candela, sono magro??

Link a pagina di Img401.imageshack.us


non mi convincono quelle 2 macchiette bianche sull'elettrodo, di sicuro credo che tu non giri grasso. Nè carburazione perfetta, poichè il nocciola non c'è.
Direi quindi che è possibile che sia leggermente magro
 
10363852
10363852 Inviato: 6 Ago 2010 12:07
 

secondo te mi basta mettere un pò di olio sulla spugna del filtro (ho letto da varie parti che va fatto per non far passare schifezze attraverso la spugna però di conseguenza passa anche meno aria) o devo intervenire in qualche altro modo?
 
10368949
10368949 Inviato: 7 Ago 2010 12:41
 

Aggiornamento: Ieri ho provato a mettere un pò d'olio sulla spugna del filtro dell'aria che tanto male non fa e devo dire che c'è stato un buon miglioramento.
Ora riesco a fare tranquillamente delle salite che prima dovevo fare pianissimo e pregando di riuscire ad arrivare in cima.
Però il problema non è risolto: sia in pianura che in salita, infatti, se giro completamente la manopola dell'accelleratore lo scooter dopo un pò inizia a singhiozzare e fa come per spegnersi al che io lascio la manopola del gas e si riprende.
Ripeto posso anche arrivare alla velocità max ( o giù di li) e va bene però se apro tutto il gas è come se si rompesse qualche equilibrio ed inizia ad affogare.
comunque dopo questa prova ho rifatto foto alla candela e ve le posto insieme alle foto del carburatore così magari mi dite qual'è la vite dell'aria ed agisco anche su quella.
Grazie.

Questo è il lato destro del carburatore:
Link a pagina di Img256.imageshack.us

Mentre questo è un tubo che non so cosa sia che esce da dietro l'airbox:
Link a pagina di Img237.imageshack.us

...e finisce qui, vicino al cilindro:
Link a pagina di Img213.imageshack.us

E questa è la candela:
Link a pagina di Img69.imageshack.us
 
10373832
10373832 Inviato: 8 Ago 2010 18:11
 

Ragazzi la candela funziona bene il problema è la carburazione infatti mettendo la mano sul tubo dell'aria del carbu sono riuscito ad accendere lo scooter anche se per poco....
Vi posto un pò di foto del carbu, spero che qualcuno che ne capisce possa aiutarmi un pò a mettere a posto la carburazione perchè sto impazzendo icon_biggrin.gif

Ecco le foto:

veduta del lato sx del carbu (in rosso la presunta vite della benzina e in giallo quella che credevo potesse essere la vite dell'aria):
Link a pagina di Img844.imageshack.us

dettaglio della presunta vite della benzina (cerchiata in rosso):
Link a pagina di Img802.imageshack.us

dettaglio presunta vite aria:
Link a pagina di Img826.imageshack.us

vista dall'alto del carbu :
Link a pagina di Img38.imageshack.us

ho cerchiato in rosso un buco dove si infila uno spinotto formato da una molla con all'interno una specie di punta e che è collegato con due fili allo scooter perchè vorrei sapere da voi cos'è (corrisponde al numero 10 di questa immagine Link a pagina di It.easyparts.nl )

secondo voi cosa e come devo regolare?

grazie per l'aiuto
 
10374559
10374559 Inviato: 8 Ago 2010 20:40
 

L'avevo detto che poteva essere la carburazione.
 
10375147
10375147 Inviato: 8 Ago 2010 22:56
 

che era un prob di carburazione era evidente....sai come va messa la vite della benzina?
 
10379287
10379287 Inviato: 9 Ago 2010 21:15
 

sono riuscito ad accendere lo scooter: probabilmente il problema era un buchetto sul tubo del depressore....
Ora il problema è la carburazione: i vuoti sono spariti però in generale trovavo lo scooter come un pò appesantito così ho avvitato quasi completamente (per gradi ed a tentativi) la vite sotto il collettore (che immagino debba essere la vita della benzina) smagrendo, quindi, la carburazione.
I vuoti non ci sono più e dopo molti tentativi ora lo scooter accellera progressivamente per tutta la mandata dell'accelleratore però c'è un problema: non riesco a regolare il minimo.
quandi mi fermo lo scooter tende sempre ad aumentare di giri e abbassando il minimo (anche pokissimo) si passa da una situazione in cui accellera parecchio (la ruota gira velocemente), ad una situazione in cui rimane acceso veramente per pokissimo (infatti a volte sembra mancare e mi si accende la spia dell olio) questo mi fa pensare che forse sono magro, voi che ne pensate?

P.S. la vite sotto il collettore quando l'ho toccata la prima volta se la avvitavo tutta lo scooter si spegneva se contemporaneamente non aumentavo il minimo, da questo sapete dirmi se ,quindi, è la vite dell'aria o della benza??

Ciao e grazie
 
10380178
10380178 Inviato: 10 Ago 2010 0:29
 

nich01 ha scritto:
però c'è un problema: non riesco a regolare il minimo.
quandi mi fermo lo scooter tende sempre ad aumentare di giri e abbassando il minimo (anche pokissimo) si passa da una situazione in cui accellera parecchio (la ruota gira velocemente), ad una situazione in cui rimane acceso veramente per pokissimo (infatti a volte sembra mancare e mi si accende la spia dell olio) questo mi fa pensare che forse sono magro, voi che ne pensate?

da come lo descrivi sembra proprio lo spillo dell'aria automatica non di carburazione...è successo anche a me ed è bastato sbloccarlo.....
 
10380754
10380754 Inviato: 10 Ago 2010 9:44
 

in che senso "sbloccarlo" ? a me è una vitarella a taglio....
comunque più su ci sono le foto magari se vuoi dargli un'occhiata...
 
10381292
10381292 Inviato: 10 Ago 2010 11:29
 

lo spillo non è manuale...ma si apre e si chiude in base alla temperatura...
 
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