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x8r [non supera 70, come tararlo bene?]
10302282
10302282 Inviato: 27 Lug 2010 10:41
Oggetto: x8r [non supera 70, come tararlo bene?]
 

Salve ragazzi!

Sono nuovo, mi sono appena iscritto oggi e volevo chiedervi un due cose visto che siete più esperti di me.
Io possiedo un Honda x8r-s e mi fa a stento i 70 Km/h. Io c'ho montato una leovince TT, variatore malossi multivar con 3 rulli da 6.2gr e 3 rulli da 8gr della malossi (quelli ke c'erano gia dentro al varaitore). Una volta avevo 6 rulli da 8gr, ma nn andava un granchè. La frizione e originale con le mollette dello scarico, molla di contrasto del varatore multivar. Motore tutto originale.
Volevo chiedervi se mi conviene montare i rulli da 6.7gr oppure più pesanti e se mi conviene cambiare le mollette della frizione.

Grazie in anticicipo a tutti.

Ciao
 
10302430
10302430 Inviato: 27 Lug 2010 10:59
 

metti i rulli da 5g la molla bianca e le mollettine verdi
 
10302461
10302461 Inviato: 27 Lug 2010 11:03
 

ma da 5gr non e troppo poco? non vorrei che andasse fuori giri...
 
10302625
10302625 Inviato: 27 Lug 2010 11:22
 

vai tranquillo fuori giri ci vai con rulli da 3.0gr...metti i 5 gr
 
10303753
10303753 Inviato: 27 Lug 2010 14:05
 

Mi pensavo de metter 6rulli da 6.7 gr...e casomai metter le mollette della frizione nuove, ma non so quali. Dite che sbaglio?
 
10309523
10309523 Inviato: 28 Lug 2010 12:37
 

metti i 5 fidati e le mollettine verdo
 
10309665
10309665 Inviato: 28 Lug 2010 12:50
 

Non so il blocco di questo scooter, ma magari vuole rulli più pesanti del normale. Prova con tutti i rulli da 6,2.
 
10310366
10310366 Inviato: 28 Lug 2010 13:59
 

Bisogna vedere la durezza della bianca per questo blocco, comunque puoi provare a tenere mdc originale, rulli da 6g e molle frizione bianche malossi icon_wink.gif
 
10310733
10310733 Inviato: 28 Lug 2010 14:55
 

Forse metto la Fly della malossi, perche quella originale ormai ha 13000 Km e mi sa che e il caso di cambiarle, dopo mi regolo in base a quella e vediamo coa succede
 
10310738
10310738 Inviato: 28 Lug 2010 14:56
 

ma le mollette verdi della malossi che vantaggi danno rispetto a quelle rosse che ho su adesso
 
10310763
10310763 Inviato: 28 Lug 2010 15:01
 

Che quelle che hai ora sono troppo dure, quindi lo scooter parte a giri troppo alti perdendo scatto. Le verdi, essendo più morbide, fanno partire lo scooter a giri più bassi migliorando lo scatto icon_wink.gif
 
10310840
10310840 Inviato: 28 Lug 2010 15:12
 

Forte!!!

Ma se monto su la Fly cke mollette trovo?
 
10310856
10310856 Inviato: 28 Lug 2010 15:14
 

Nella confezione originale trovi le bianche ma devi montare le verdi 0509_up.gif
 
10310909
10310909 Inviato: 28 Lug 2010 15:24
 

Ok perfetto lo farò....Ma quanto costano? perche adesso non ho molti soldi da spendere se mi prendo la frizione nuova
 
10310916
10310916 Inviato: 28 Lug 2010 15:25
 

Ti danno il pacchetto che costa sui 15 massimo 20€ e comprende molle frizione bianche, verdi e gialle (in ordine di durezza), Tu metti le verdi e prova anche le bianche icon_wink.gif
 
10310924
10310924 Inviato: 28 Lug 2010 15:28
 

Grazie 1000!!!

Domani vado a vedere se le trovo e vedo se riesco a montarle...Ma mi tocca andare dal meccanico per farle cambiare, e li chiede 15euro di lavoro minimo...
Non posso fare da solo a casa? che attrezzi mi servono?
 
10310975
10310975 Inviato: 28 Lug 2010 15:39
 

Franz_ ha scritto:
Grazie 1000!!!

Domani vado a vedere se le trovo e vedo se riesco a montarle...Ma mi tocca andare dal meccanico per farle cambiare, e li chiede 15euro di lavoro minimo...
Non posso fare da solo a casa? che attrezzi mi servono?


se non hai una pistola ad aria compressa non puoi smontare nulla =)
 
10310984
10310984 Inviato: 28 Lug 2010 15:40
 

Immaginavo...=(

Che b*****.........
 
10310998
10310998 Inviato: 28 Lug 2010 15:43
 

purtroppo a volte siamo costretti a sbattere il muso dai meccanici icon_asd.gif
 
10311015
10311015 Inviato: 28 Lug 2010 15:48
 

sai si...=)
 
10312866
10312866 Inviato: 28 Lug 2010 20:55
 

bene, oggi ho messo i rulli da 6.7gr e di ripresa va molto bene, non si formano nemmeno più i vuoti d'aria alla partenza... icon_razz.gif
Però adesso arriva in 6 secondi a 65 Km/h e poi con mooooooooolta calma raggiunge a stento i 70...
Alla fine nn ho preso la fly, mi hanno datto una grattata all'originale...cosa mi consigliate di fare adesso? di cambiare lo stesso le mollette?
 
10313828
10313828 Inviato: 28 Lug 2010 23:04
 

alleggerisci i rulli fidati.....metti i 5
comunque se prendi la fly puoi tenere le bianche di mollettine se nn ti va di spendere soldi x il kit malossi 0509_up.gif
 
10314343
10314343 Inviato: 29 Lug 2010 7:26
 

ma se metto i rulli da 5gr andrà ancora più piano no? in ripresa e accelerazione sarà una bestia ma piu di 60Km/h non farà mai più...se non 55 Km/h

prima almeno mi arrivava a 70 ma in maniera strana....andava ai max giri a 60 e poi calavano un po per riprenderli a 65-70 (come gli girava al motore quel giorno) e secondo me era per via del diverso peso dei rulli che succedeva questo....
e se mettessi quelli da 7.5gr con mollette della frizione morbide? cioe quelle bianche? Potrebbe essere una soluzione?
 
11004502
11004502 Inviato: 27 Nov 2010 1:17
 

Ciao a tutti!
La taratura della trasmissione è un'operazione che richiede molta pazienza!
Non pensare che variando semplicemente peso dei rulli o le mollette della frizione acquisterai chissà che!
L'unica cosa che devi cercare di ottenere è la fluidità di funzionamento sul più ampio range di regimi possibile.
Se vai ad aumentare il peso dei rulli il variatore avrà una maggiore inerzia permettendo di raggiungere velocità più elevate tutto a scapito però di spunto da fermo e ripresa.
Una cosa che ho letto è che prima montavi rulli con masse differenti...non farlo!
Provocherai sbilanciamenti all'albero motore!
Da quello che ho capito vorresti raggiungere i 70 km/h non penalizzando troppo la ripresa.
A mio parere per arrivare ad una buona taratura dovresti, visto che i 6,7 gr vanno abbastanza bene, provare ad aumentare il peso di qualche decimo di grammo (anche a 7gr).
Per le mollettine ti conviene prendere il kit da 9 mollette malossi o stage6.
Visto che dovrebbe salire di giri più lentamente, ti consiglio di provare quelle più tenaci per non perdere accelerazione.
Fammi sapere
 
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